Il menu principale e' quello che appare qui a fianco. Al momento e' possibile creare ed editare shaders di tipo Plain e Pattern, caricare shaders precedentemente salvati
e facilmente identificabili mediante 'thumbnails' con la finestra 'Load'. Salvare il singolo shader corrente o in contemporanea tutti quelli attualmente caricati nel programma.
In qualunque momento e' possibile effettuare un rendering di prova dello shader corrente, con la possibilita' di settare alcune variabili di scena, come si puo' vedere qui a fianco. Vse visualizzera' il rendering appena completato nell'icona in alto a destra e sara' quella che verra' salvata insieme alla descrizione dello shader, per una piu' agevole gestione e riconoscimento in fase di 'Loading' o 'Library management'.
Una funzione di 'Libreria' permette l'interscambio di shaders tra files archivio differenti ed il management generale (move, delete), sempre mediante interfaccia grafica. Gli shaders vengono sempre visualizzati sottoforma di 'thumbnails', sempreche' essi siano stati renderizzati in test all'interno di Vse durante la procedura di editing e salvataggio. Tutte le volte che salvate uno shader, Vse crea per voi un thumbnail di riferimento e lo salva in una opportuna directory di modo da essere visualizzato quando richiesto dalle finestre di dialogo che offrono questa opportunita' (Library e Load windows).
Esiste anche la possibilita' di salvare e richiamare piu' files contemporaneamente mediante le funzionalita' di 'Workspace'. Salvare un workspace non vuole dire altro che salvare la lista degli shaders attualmente in fase di editing per poterli richiamare velocemente per continuare una certa sessione di lavoro terminata o interrotta in precedenza.
Con Vse potete creare, salvare e richiamare anche le cosiddette 'Spectrum Of Colors' (mappe colore di Virtualight) mediante l'interfaccia grafica rappresentata qui a fianco.
Vse.zip (29 Maggio 2003).