English version

MoVib


Moray to VirtuaLight converter, simple VIB editor

Click to enlarge


MoVib è un programma scritto in linguaggio TclTk che permette di convertire un file in formato POVray, precedentemente esportato da Moray, in un equivalente in formato VIB (VirtuaLight Interface ASCII format). Il file di input deve necessariamente essere il file con estensione .pov che Moray (versioni 3.3a e 3.5) esporta per l'operazione di rendering con POVray e non deve in nessun modo essere stato manipolato prima di effettuare la conversione mediante MoVib. Il programma fornirà alcuni files di output ASCI compatibili con il programma di global illumination VirtuaLight.
MoVib produrrà i seguenti tipi di files:
Gli unici files necessari per il rendering con VL sono il .vib ed il .geo (se presente), gli altri sono di supporto, ma necessari, per MoVib usato come editor. MoVib infatti può essere usato come semplice editor di VIB con la possibilità di effettuare settaggi dei materiali, luci ed opzioni varie della scena, come vedremo più avanti (naturalmente gli unici files .vib ammessi sono gli stessi creati da MoVib dopo conversione da Moray).

Requisiti

Entità Moray supportate

Nessun'altro tipo di entità dovrebbe essere presente nella scena POVray esportata (soprattutto oggetti derivati da plug-ins di Moray) perchè potrebbe causare un errore di applicazione in fase di conversione (in questo caso, datemi una mano nello sviluppo del programma spedendomi il file .pov che ha causato l'errore).

Descrizione dell'interfaccia utente

Come potete vedere nell'immagine in alto, l'interfaccia è suddivisa in cinque sezioni principali. La prima comprende, oltre alla barra dei menu principale (File, View, ecc.), due campi che segnalano e permettono di settare i files di input ed output del programma (in questo esempio il file bsa.pov è il file di input e untitled.vib è il file di output per VL). I bottoni con l'icona a 'cartella' servono per scegliere questi due files, il bottone ad icona 'frecce' lancerà la conversione mentre il bottone ad icona rossa salverà il file .vib appena convertito.
I tre campi contrassegnati con i numeri blu 1, 2 e 3 sono listboxes che elencano le entità principali appena convertite: luci, toplevels (entità 'padri', cioè a capo di una gerarchia definita in Moray mediante CSG o gruppi) e entità dichiarate (quelle dichiarate mediante statements '#declare' nel file .pov).
Il campo contrassegnato con il numero 4 è una finestra in cui vengono visualizzate informazioni relative alla conversione in atto (nomi e tipo delle entità, eventuali messaggi di errore) mentre la parte a destra (5) è dedicata alla rappresentazione schematica della gerarchia della scena, così come è stata definita in Moray.
Ancora a destra troviamo un campo dove sarà possibile elencare i materiali (definiti in opportuni files archivio come consigliato per VL) per le operazioni di assegnazione agli oggetti della scena.
Per ultima, una parte relativa ai test di rendering, che possiamo effettuare direttamente dall'interno di MoVib. Possiamo infatti lanciare il programma vlight.exe mediante il bottone 'Render' per ottenere un rendering della scena appena convertita e, se desiderato, la creazione di un cosiddetto 'thumbnail' (immagine ridotta dell'output di rendering).

In MoVib si fa largo uso del tasto destro del mouse per accedere a funzionalità ed opzioni del programma. Qui sotto sono mostrati i tre menu principali che si possono richiamare dalle finestre 'Lights' 'Hierarchy tree' e 'Material'. Leggete le informazioni di aiuto nel menu 'File->Usage' per saperne di più.
Opzioni e proprietà di alcune entità della scena possono essere modificate dall'interno del programma, sia per scene appena convertite che per scene caricate in MoVib in un secondo tempo:
Lights properties, Camera settings, Sun&Sky settings, General options, Scene settings

Esempi

Nella pagina degli esempi troverete alcuni renderings di modelli Moray trovati su Internet, realizzati prima con POVray, convertiti con MoVib e renderizzati nuovamente con VirtuaLight direttamente da MoVib.

Download

MoVib non è stato ancora testato in modo significativo quindi è probabile che presenti ancora diversi bugs ed imprecisioni. Siete invitati a scaricare e provare liberamente il programma, comunicandomi ogni problema riscontrato nell'uso. In questo caso vi pregherei di spedirmi il file .pov che ha causato il problema.
Questo programma è freeware, in fase di sviluppo e scritto per puro diletto/esercitazione (ma non dovreste correre grossi rischi :-). Fatemi sapere cosa ne pensate:

MoVib.zip (17 Aprile 2003)


Scrivetemi

Torna all'indice principale