Moray fa largo uso dei menu a tendina tipici del tasto destro del mouse. Analizziamoli singolarmente perchè sono sempre molto utili, velocizzano il lavoro e presentano funzionalità specifiche del contesto in cui si opera. Tutte le volte che è visibile la sigla di un tasto o sequenza di tasti sulla destra dell'opzione di menu vuol dire che la stessa opzione è attivabile/disattivabile con con l'uso della tastiera (tasto o sequenza di tasti, ad esempio Ctrl-F)
Menu popup principale (viste 2D e 3D)
Per accedere a questo menu occorre posizionare il cursore del mouse nell'angolo all'estrema sinistra in alto di una delle finestre 2D o 3D, in corrispondenza del nome della finestra stessa e premere il tasto destro del mouse. Contiene alcune opzioni inerenti il tipo di visualizzazione della finestra corrente.
Disable / Enable
Disabilitare una finestra grafica vuol dire congelarla nella condizione attuale impedendo ogni possibile aggiornamento da parte di Moray e velocizzando così le operazione di manipolazione della scena. In particolar modo quando state lavorando con scene molto complesse e cariche di oggetti geometrici. Il programma infatti non si cura di aggiornare il contenuto di quella vista fino a quando non si riabiilta la vista con Enable.
Moray Display / OpenGL Display
Vi sono in Moray due principali tipi di visualizzazione di una scena: Moray e OpenGL. Con l'opzione Moray la scena viene renderizzata all'interno di quella finestra in modalità wireframe, propria di Moray. In modalità OpenGL viene visualizzata mediante uso delle librerie grafiche OpenGL, se disponibili sul vostro computer. Vi sono molti vantaggi nell'uso della modalità OpenGL, specialmente se avete una scheda grafica che supporta queste librerie in accelerazione hardware. E' possibile configurare la visualizzazione OpenGL con l'opzione che segue.
OpenGL Settings
Alla voce di menu OpenGL Settings si aprirà una finestra di dialogo come quella mostrata qui a destra (potete fare click sull'immagine, scegliendo il campo di cui volete avere maggiori informazioni visive). Nella sezione Render Mode potete scegliere una delle quattro possibili visualizzazioni per gli oggetti della scena.
Lines (Moray) è la sola opzione che utilizza il motore di rendering wireframe proprio di Moray. Gli altri tre (Polygons, Lines 3D e Antialiased Lines) sono modalità di visualizzazione tipiche delle librerie OpenGL. Near Clipping e Far Clipping sono due piani virtuali, normali alla direzione del punto di vista della scena 3D che tagliano la scena stessa (ovviamente solo dal punto di vista della visualizzazione) in tre volumi. Tutto ciò che è contenuto nello spazio al di là del Far Clipping Plane ed al di qua del Near Clipping Plane viene semplicemente ignorato dal motore di rendering OpenGl e di conseguenza non viene visualizzato. Ciò è molto utile quando la scena è complessa e carica di oggetti e la manipolazione della vista OpenGL in modalità Polygons (Panning, Zooming, Dollying, ecc.) diventa lenta in conseguenza del notevole lavoro di rendering a cui è soggetta la scheda grafica della vostra macchina. I valori modificabili nei campi appropriati sono in unità di scena mentre la piccola icona a calcolatrice sulla destra permette, con un semplice click, di affidarsi a Moray nel calcolo automatico del volume interposto tra i due piani di taglio. Moray calcolerà automaticamente la distanza da assegnare al piano di taglio (clipping plane) in accordo con gli oggetti presenti nella scena. Questa opzione è il modo più sicuro e veloce per assicurarsi che tutti gli oggetti siano visualizzati e al tempo stesso che i piani non siano in posizione sproporzionata rispetto alla scena. Alpha Blending sfrutta le capacità delle OpenGL di mostrare gli oggetti con trasparenza. Il valore assegnabile a questo parametro può variare da 0.0 ad 1.0. Gli oggetti verranno visualizzati (ad eccezione di quello selezionato) con un aspetto più o meno trasparente. Il valore 0.0 determinerà la totale trasparenza dell'oggetto mentre il valore 1.0 la totale opacità.
Il bottone con l'icona Information aprirà una finestra che fornisce diverse informazioni relative al driver OpenGL che avete installato sulla vostra macchina, nonchè il numero di triangoli e quadrilateri attualmente presenti nella scena e renderizzati in OpenGL. Fate click sul campo relativo nella immagine qui a lato per vedere alcuni esempi
Il parametro Light Factor determina la luminosità degli oggetti e quindi della scena. Stiamo naturalmente parlando del rendering OpenGL in tempo reale che ci permette di vedere gli oggetti che stiamo creando in Moray, niente a che vedere con il rendering che eventualmente farete con POV-Ray. Il fattore 2.0 determina la massima luminosità, il fattore 0.0 la minima, la condizione normale corrisponde al valore 1.0. Da notare che con questo parametro modifichiamo l'illuminazione degli oggetti determinata da una sorgente luminosa standard, sempre presente nella scena di Moray, anche quando non vi sono sorgenti luminose esplicitamente create dall'utente. Questa sorgente luminosa standard è posizionata in corispondenza del punto da cui l'osservatore (o la fotocamera, che è la stessa cosa) osserva la scena nella vista 3D. Aumentare il Light Factor oltre il valore 1.0 può essere utile per compensare in qualche modo il fatto che la scena può, in certe circostanze, diventare un pò troppo scura oppure poco distinguibile, come accade quando si abbassa il valore di Alpha Blending Backface Culling è una opzione che determina se le facce dei poligoni che stanno dietro un oggetto (normalmente non visibili dall'utente) siano o meno renderizzate dalle OpenGL. Se questa opzione è disabilitata, per cui le facce dei poligoni in questione vengono visualizzate, è anche possibile scegliere se queste facce siano renderizzate in solido o in wireframe, mediante l'opzione Solid. La modalità Backface Culling è disponibile solo in visualizzazione OpenGL Polygons e Lines 3D. Z-Buffer Depth Testing abilita o meno la funzionalità di Z-Buffer delle OpenGL. Normalmente in OpenGL i poligoni posizionati al di là (rispetto a chi osserva) di altri poligoni già renderizzati, non vengono visualizzati, perchè evidentemente non sono visibili a chi osserva. Disabilitando lo Z-Buffer si rende possibile la renderizzazione di tutti i poligoni, anche quelli posti dietro, in un ordine però che può causare qualche problema di comprensione rispetto a quali sono i poligoni davanti e quali quelli dietro. Può essere tuttavia utile disabilitare lo Z-Buffer quando si fa uso dell'Alpha Blending. Con gli oggetti semi-trasparenti potrebbe essere di aiuto infatti la renderizzazione dei poligoni nascosti. Use Scene Lighting permette di renderizzare la vista OpenGL in modo che siano le luci presenti nella scena ad illuminare gli oggetti e non la luce standard di Moray (che, come visto prima, è sempre presente in corrispondenza della posizione della fotocamera). Show Grid visualizza o meno una griglia bidimensionale sul piano XY di una vista 3D. La dimensione globale della griglia è modificabile mediante il valore asseganto a Size.
Backdrop
Questo comando apre una nuova finestra di dialogo che permette di caricare una immagine in Moray e visualizzarla sullo sfondo della finestra grafica in cui stiamo lavorando.
L'immagine deve essere di tipo TGA e si sceglie con il browser attivabile con il pulsantino sulla destra (Backdrop Image). Una volta caricata in memoria l'immagine, Moray mostrerà nel campo sottostante (Image Size) le dimensioni in pixels dell'immagine. Per mezzo dei campi Scale of Image è possibile variare le dimensioni dell 'immagine sullo sfondo in modo indipendente per larghezza e altezza, se l'opzione Keep Aspect è disattivata. Altrimenti sarà sufficiente variare il primo valore, la dimensione orizzontale; Moray provvederà a modificare la seconda per mantenere lo stesso rapporto di riproduzione. Se attivate l'opzione Fixed in View l'immagine si estenderà fino ad occupare tutta l'area disponibile in quella vista, pur mantenendo il suo rapporto di riproduzione e non si modificherà nel caso di panning o zooming della vista. Se questa opzione non è attiva, l'immagine verrà riprodotta all'origine del sistema di coordinate e seguirà tutti i cambiamenti della vista (traslerà nel caso di panning e si ingrandirà o rimpicciolerà nel caso di zoom). In tutte le viste con immagine di Backdrop sarà disponibile una nuova opzione di menu Clear Backdrop per eliminare da quella vista l'immagine di sfondo.
Permettono di scegliere quale vista assegnare alla finestra grafica di Moray. Top è la vista dall'alto della scena sul piano XY, Front è la vista normale al piano XZ mentre Side è la vista sul piano YZ. Ogni Camera che create nella scena verrà visualizzata in fondo a questa lista e vi mostrerà il campo inquadrato da quella fotocamera, sempre in vista 3D.
Menu popup delle viste 2D
Se posizioniamo il cursore del mouse in un punto qualunque di una delle tre finestre grafiche 2D, ad esclusione dell'angolo in alto a sinistra che corrisponde con l'etichetta che specifica il nome della finestra (TOP, FRONT e SIDE), e premiamo il tasto destro del mouse, apparirà un menu a tendina del tipo di quello mostrato in figura.
Questo menu è comune alle tre finestre 2D e presenta una serie di comandi che permettono di modificare la scena inquadrata in quella finestra.
Enable Snap / Disable Snap
La funzione di snap, se abilitata, permette di creare un griglia di punti di riferimento invisibile rispetto ai quali il cursore del mouse viene calamitato durante le operazioni di trasformazione (traslation, rotation e scaling). Questo vuol dire delimitare gli spostamenti del cursore del mouse (e quindi dell'oggetto attivo in quel momento) di entità prestabilite e puntuali. Le dimensioni della griglia e quindi la distanza fra i punti virtuali che la compongono sono configurabili nella pagina Snap della finestra di configurazione generale di Moray.
Zoom To Object
Questa voce compare solo quando vi è un oggetto selezionato nella scena. Selezionando questa opzione Moray modifica (effettua una zoomata) la vista corrente in modo da riempirla per quanto possibile con l'oggetto selezionato, permettendo di vederlo completamente e quanto più vicino possibile.
Zoom To Fit
Moray con questa opzione inquadra nella vista corrente tutti gli oggetti attualmente presenti nella scena, anche in questo caso con una zoomata.
Zoom
Questa opzione opera allo stesso modo del tasto Alt permettendo di zoomare la scena con i movimenti del mouse a primo tasto tenuto premuto. Se scegliete questa opzione non avete bisogno di premere il tasto Alt ma nel momento in cui rilasciate il primo tasto del mouse dopo l'operazione di zoom, uscite automaticamente da questa modalità.
Pan
Allo stesso modo per la modalità di Panning, scegliendo questa opzione entrare immediatamente nella modalità Pan, come se teneste premuto il tasto Ctrl. Quando rilasciate il primo tasto del mouse la modalità di Panning termina.
Select
In sostituzione del tasto Shift con questa opzione potete entrare in modalità di selezione degli oggetti, che lascerete immediatamente dopo il rilascio del primo tasto del mouse.
Redraw
Effettua un refresh della vista corrente, cancellando eventuali difetti di visualizzazione delle entità grafiche, quando si è in modalità propria di Moray e non OpenGL (vedi più avanti).
Maximize / Minimize
Fa in modo che la vista corrente occupi tutta l'area grafica occupata normalmente dalle quattro viste. L'azione opposta riporta al layout tradizionale delle quattro viste. Equivale a premere il tasto W della tastiera con il cursore del mouse sopra la vista che ci interessa espandere. Premendo nuovamente lo stesso tasto si ritorna alle condizioni iniziali.
Lock Grid / Unlock Grid
Se blocchiamo la griglia con questa opzione, durante le operazioni di zoom di quella finestra la griglia manterrà il livello di discretizzazione e continuerà a visualizzare tutte le linee di griglia presenti nel momento del congelamento. Sbloccandola torniamo alla condizione di default in cui le linee di griglia vengono aggiornate automaticamente durante le operazioni di zoom in modo da visualizzarne solo quelle più significative. Provate a zoomare una delle viste 2D nelle due diverse condizioni
Disable Grid / Enable Grid
Permette di visualizzare o meno la griglia di riferimento.
Menu popup delle viste 3D
Il menu popup, attivabile con il tasto destro del mouse in una vista 3D, fornisce, analogamente al suo omologo delle viste 2D, funzionalità riguardanti la manipolazione del campo inquadrato in quella particolare finestra grafica.
Zoom
E' possibile effettuare una zoomata con il primo tasto del mouse tenuto premuto ma al momento del rilascio, come avviene nella finestra 2D, si esce automaticamente dalla modalità Zoom. Equivale a cambiare la focale di un obiettivo zoom di una macchina fotografica reflex. Si amplia o riduce il campo inquadrato mantenendo la stessa posizione per la fotocamera e modificando sensibilmente la prospettiva. Fai click qui per un esempio grafico.
Pan
Si ruota la fotocamera (o punto vista) attorno alla sua origine, come girare la testa per osservare intorno a noi l'ambiente tridimensionale.
Track
A differenza del Panning permette di spostare il punto di vista mantenendo costante l'orientamento dell'asse visuale (carrellata).
Dolly
Allontana o avvicina la fotocamera (punto di vista) dalla scena inquadrata lungo la direzione dell'asse visuale. Vedi esempio dello Zoom.
Select
Come per le finestre 2D, è possibile selezionare un oggetto con il primo tasto del mouse dopo aver scelto questa opzione (l'oggetto precedentemente selezionato, se presente, verrà automaticamente deselezionato).
Redraw
Come per le finestre 2D, effettua un refresh dello schermo grafico per quella vista.
Maximize / Minimize
Come per le finestre 2D, massimizza le dimensioni della vista per occupare tutta l'area grafica di Moray.