Torna all'indice principale

Editor dei Materiali

L'Editor di materiali di Moray è un potente sistema di supporto nella creazione di materiali per il motore di rendering POV-Ray. Oltre alla gestione e manipolazione dei vari parametri che condizionano l'aspetto dei materiali, il Material Editor di Moray permette di effettuare, in qualunque momento della creazione/modifica di un materiale, un rendering di prova interno alla finestra di dialogo che permette di valutare il risultato del proprio lavoro. L'editor è molto intuitivo e facilmente gestibile con l'uso quasi esclusivo del mouse. Per la trattazione completa ed esaustiva dell'argomento materiali (molto complesso e vasto) vi rimando alla documentazione di POV-Ray. In linea di massima possiamo anticipare i concetti di base, fondamentali per iniziare a lavorare con i materiali di POV-Ray, per poi approfondirli, per quanto possibile qui, con la lettura della documentazione specifica.
Un materiale (Material) consiste delle proprietà della superficie esterna di un oggetto nonchè delle proprietà della sua parte interna. Le proprietà della superficie vengono denominate Texture mentre le proprietà del volume interno vengono chamate Interior.
La texture descrive la colorazione e le caratteristiche di rugosità della superficie di un oggetto. L'Interior invece descrive proprietà quali, ad esempio, l'indice di rifrazione e il cosìddetto fading (la modalità con cui il volume interno dell'oggetto modifica l'intensità della luce che lo attraversa. Inoltre un Interior può essere specificato in modo tale da essere composto da piccole particelle invisibili che si comportano in modo differente per ciò che riguarda la trasmissione della luce.

Usiamo il tasto F8 o il bottone dedicato della barra degli strumenti per aprire la finestra di dialogo del Material Editor.

Possiamo genericamente suddividere il Material Editor in tre grandi aree, oltre alla barra dei menu e a quella degli strumenti: sulla sinistra una listbox (grigio scura) dove alloggiano tutti i materiali definiti all'interno della nostra scena, alla sua destra un'area (grigio chiaro) dove appariranno i vari menu di parametrizzazione dei singoli componenti del materiale, sulla destra (non ancora visibile nell'immagine qui a fianco) una zona di preview con alcuni bottoni ed una area di testo non editabile.

Il Material Editor possiede la sua barra dei menu, indipendente da quella generale di Moray. Alla voce File corrisponde una serie di comandi di Import ed Export dei materiali rispetto ad una libreria dedicata. Nel menu Edit troviamo i consuenti comandi di gestione della clipboard (Cut, Copy, Paste, ecc.), un comando per cancellare i materiali non utilizati da nessun oggetto della scena (Delete Unused Materials), due comandi per espandere o collassare la gerarchia del materiale (Expand e Collapse) al suo primo livello (potete usare il tasto * per espandere in un sol colpo la gerarchia completa) ed un comando di editing del nome o di alcune proprietà specifiche (Properties/Rename).
Il menu Add è contestuale al tipo di componente del materiale selezionato ed offre una varietà notevole di comandi per aggiungere componenti e parametri del materiale. Essi vanno da Pigment, Normal, Finish ai vari Pattern, modificatori e trasformazioni. Non vi è spazio nè tempo sufficiente per spiegarli nel dettaglio in questa sede, per cui vi rimando ad un successivo Tutorial.
Il menu Material offre pochi ma importanti comandi di carattere generale quali Create, Delete, Libraries, Preview ed Assign Material to Object, che è poi il comando finale che assegna finalmente il materiale selezionato all'oggetto corrente.

Sotto la barra dei menu c'è una barra di strumenti che raccoglie una serie di comandi che sono i più usati e ricorrenti, tutti naturalmente disponibili nella barra di menu precedente. La parte più a destra della finestra del Material Editor raccoglie una serie di comandi per effettuare il preview con POV-Ray del materiale a cui stiamo lavorando ed alcuni comandi di carattere più generale.
Per effettuare il preview, Moray utilizza una semplice scena predefinita all'interno della quale è posto un oggetto al quale viene temporaneamente assegnato il materiale. Il tipo di oggetto può essere scelto tra alcune primitive (sfera, cubo, cilindro, ecc.) mentre è possibile stabilire se nella scena comparirà un pavimento (Floor) ed una parete di fondo (Wall). Con il bottone Preview (o il tasto F9) si lancia il motore di rendering per ottenere direttamente l'immagine di output nella finestra in alto.
Se state lavorando con materiali complessi, quali quelli composti da textures sovrapposte, potrebbe essere utile effettuare un rendering parziale del materiale o globale. Normalmente Moray renderizza il materiale utilizzando le dichiarazioni di texture partendo dal componente più in alto della gerarchia. Nel caso di materiali composti da più texture (layered textures) questo vuol dire fare il rendering di parte del materiale. Per passare alla texture precedente nella scala gerarchica occorre allora selezionare l'opzione Preview next Parent.
Il bottone Create crea un nuovo materiale a partire da zero. Si aprirà una finestra in cui dovrete specificare il tipo di texture con cui incominciare:

Come indicazioni generali possiamo dire che:
Standard Texture è un materiale di base (anche se può facilmente diventare complesso, non fatevi ingannare dalla terminologia) in cui saranno presenti i componenti Pigment, Normal e Finish;
Texture Map è un'insieme di textures definite secondo una mappa, POV-Ray crea un passaggio graduale e regolato da una texture all'altra.
Material Map è basato su di una immagine di mappa, ogni pixel può corrispondere ad una texture differente.
Layered Texture è un insieme di textures sovrapposte con differenti valori di trasparenza.
Block Pattern Texture è un insieme di textures disposte a blocchi adiacenti in modo da disporre due o tre textures in un pattern geometrico (checker, brick ed hexagon).
Il bottone Assign è attivo solo quando abbiamo un oggetto selezionato nella scena, assegna il materiale all'oggetto.
Il bottone Library apre una nuova finestra di dialogo per la gestione delle librerie di materiali creati con Moray. Normalmente presenta una lista di quelli disponibili nella directory di sistema (TEXLIBS) e sue sotto-directories. Da qui è possibile visualizzare le icone di rendering effettuate preventivamente, selezionare un materiale per visionarne il contenuto ed importarlo nel Material Editor.
Il bottone Clear elimina il materiale dall'oggetto attualmente selezionato, non lo elimina dal Material Editor.
Il bottone Used by apre una nuova finestra che elenca tutti gli oggetti che attualmente hanno assegnato il materiale corrente. Da qui è possibile effettuare alcune modifiche. E' possibile, dopo aver selezionato uno o più oggetti, sostituire il materiale corrente con uno a scelta fra una lista di quelli disponibili nella scena (bottone Replace) o eliminare il materiale corrente dagli oggetti selezionati.
Close chiude la finestra del Material Editor, mantenendo tutte le modifiche fatte.
L'ultima parte in basso a destra è un campo di testo in cui viene visualizzata la descrizione del materiale su cui stiamo lavorando nel linguaggio di programmazione di POV-Ray. Non è un campo editabile, serve per chi conosce ovviamente il linguaggio ed è possibile fare da qui il Copy and Paste utilizzando la clipboard di Windows.

Qui sotto una immagine di esempio di come può apparire il Material Editor durante una sessione di lavoro. Sulla sinistra vi è la lunga lista di componenti del materiale, dove, con il tasto destro del mouse, possiamo accedere alla maggioranza dei comandi, variabili a seconda del componente che selezioniamo. Quando selezioniamo un componente con il mouse nella lista di sinistra, sulla destra (lista centrale del Material Editor) compariranno una serie di menu e parametri specifici per quel componente (nel nostro caso i parametri relativi ad una mappa colore. colormap). Se la quantità di parametri eccede le dimensioni della finestra in verticale, sarà possibile farne scorrere il contenuto con il mouse.



Torna all'indice principale