Guide of SCI CLUB LIVIGNO


SCI CLUB LIVIGNO

La Skieda 1999 - Telemark Club Livigno
Rassegna Stampa 1999 Ecco alcuni estratti dalla stampa locale e nazionale riguardanti " La Skieda '99 " Tratto da Il Giorno del 8 aprile 1999 inserto Provincia Sondrio MILANO - La quinta edizione de La Skieda, fa di Livigno la capitale italiana del telemark.
Da sabato mattina e per otto giorni, sulle piste e nei locali del paese, i grandi nomi del telemark si ritrovano fianco a fianco degli appassionati di questa rinata disciplina.
Si ripete dunque la grande festa del telemark che quest'anno avrà come tema centrale, "Il vecchio e il nuovo, ultimi passi verso il 2000".Una rivisitazione di ciò che in questo ultimo secolo è stato lo sci, e una proiezione verso quello che potrà rappresentare nel prossimo millennio.
Il calendario di queste otto giornate sulla neve è ricco di proposte e tra queste, la novità dell'anno è il bivacco: partenza la domenica mattina da Livigno e lungo un percorso di sci alpinismo, si raggiungerà il punto in quota per il pernottamento.
Agli appuntamenti sugli sci faranno da contorno altre iniziative che aiutano a conoscere meglio questa disciplina e, al Centro Multimedia in località San Rocco, sono a disposizione degli ospiti computer per utilizzare il sito Internet di telemark, oltre a videoregistratori e proiettori.

Livigno: Telemark Informazioni
Il Telemark Nato nella seconda metà dell'ottocento in Norvegia nella regione chiamata appunto Telemark, grazie a una geniale intuizione di tale Sondre Norheim, consiste in un mododi scivolare dei tutto particolare: essendo lo scarpone fissato allo sci solo in punta, cosa che rende l'equilibrio dello sciatore estremamente precario, è stato introdotto nel gesto un movimento simile a una genuflessione.
Lo sci esterno alla curva, gravato dei peso dei corpo, viene spinto in avanti, mentre quello interno resta arretrato, la punta dello sci all'altezza dello scarpone esterno, il busto tassativamente eretto.
In questo modo si ottengono vari effetti: lo sci interno, così arretrato, funge al tempo stesso da perno e da timone, mentre lo sci esterno comanda la curva: più si spinge e più si gira, e l'abbassamento dei baricentro aumenta notevolmente la stabilità dello sciatore, favorendone l'azione.
Per dare maggior equilibrio, inoltre, vengono usate racchette simili a quelle dello sci da discesa oppure, meglio ancora, un lungo bastone di frassino o di betulla che viene usato come una pagaia e spostato lateralmente a seconda della direzione della curva.
.

info: SCI CLUB LIVIGNO




Photo by www.aptlivigno.it

Skipool Altavaltellina - presentazione
Nel 1999 i quattro sci club dell'Alta Valtellina che operano nell'ambito dello sci alpino (Sci Club Bormio, Sci Club Livigno, Sci Club Valfurva, Sci Club Valdidentro) si sono uniti in un consorzio denominato 'Ski Pool Alta Valtellina'.
Il progetto che questa nuova realtà sportiva dell'Alta Valtellina si propone è sicuramente ambizioso e di largo respiro per dare l'opportunità ai ragazzi che nei vari club di appartenenza arrivano nelle categorie superiori (categoria Giovani) di allenarsi sotto un'unica egida, dando in questo modo un'immagine unica dell'intero comprensorio dell'Alta Valtellina.
I vantaggi recati da questa forma di associazionismo sono duplici: da una parte per i ragazzi che andranno a comporre le squadre 'giovani' vi è l'opportunità di sottoporsi ad allenamenti comuni attraverso una preparazione mirata che si avvale della collaborazione di tecnici altamente qualificati delle nostre valli; dall'altra c'è la possibilità di offrire un'immagine comprensoriale nell'ambito dello sci alpino, sicuramente importante anche in vista dei Campionati Mondiali del 2005.

Livigno Sport
In questa sezione del sito troverete tutte le informazioni utili per organizzare le Vostre prossime escursioni in quota accompagnati dalle mitiche Guide Alpine di Livigno.
Sito delle auto, dei piloti e delle competizioni su ghiaccio a Livigno..
Tutte le informazioni riguardanti il Moto Club Trela Pass di Livigno..
La Storia, la costruzione del Baitel dal Lac dal Mont: pionieristica avventura sui monti di Livigno per costruire una 'base' in quota.
L'appuntamento è anche quest' anno con il Motoraduno Extradoganale organizzato dal Motoclub Trela.
La lunga valle di Livigno si presta ai più svariati sport di resistenza come mountain bike, corsa e sci di fondo con percorsi pianeggianti e saliscendi in grado di soddisfare le esigenze di ogni atleta.
Se non avete ancora imparato a praticare alcuna delle tecniche di discesa con gli sci o snowboard, qua potrete trovare tutte le informazioni utili per cominciare a farlo.
Il Club Ufficiale degli specialisti su ghiaccio con i pattini..
I risultati, i componenti il Club, le foto.

Il magazine on-line sullo sci di fondo
Con i due titoli sulle lunghe distanze, la “30” femminile e la “50” maschile, scattano oggi venerdì 26 alle 9.00 i Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci nordico.
Il cui titolo torna ad essere messo in palio a Livigno esattamente a mezzo secolo di distanza.
Il via della gara, organizzata in tandem dallo Sci Club Alta valtellina e dallo Sci Club Livigno, è fissato per le 9.00.
Il manuale sullo scialpinismo della collana Quick scritto e realizzato da Fabio Meraldi..

Benefits



Azienda Promozione Turistica Livigno - Tourist Office Livigno
home > Tutto Livigno > Programma dal 2 febbraio 2007 al 28 febbraio 2007 .
“Gita Scialpinistica” al chiaro di Luna Per godere la montagna anche di notte, la sezione CAI di Livigno offre la possibilità di aggregarsi alle escursioni di sci alpinismo ovviamente al chiaro di luna.
Ore 21.00 “Maestri Show“ c/o il Campo scuola i maestri di sci si esibiranno in una spettacolare gara di slalom parallelo, dimostrazione delle varie tecniche di discesa, sciata in costume, un’incredible discesa dalle piste, del maestro di sci più alto e più basso del mondo.
Ore 20.30 “Gare in notturna“ di sci nordico.
Ore 14.00 “Gara ospiti” , slalom gigante aperto a tutti gli ospiti di Livigno c/o Scuola Sci Inverno Estate (Tel.
Ore 14.30 “Gara ospiti” di sci nordico lungo le piste che costeggiano tutto il paese.
Come ogni anno, la compagnia teatrale “ I Carcen t” di Livigno mettono in scena uno spettacolo teatrale.
Ore 14.00 “Gara ospiti”, slalom gigante aperto a tutti gli ospiti di Livigno c/o Scuola Sci Inverno Estate (Tel.

SCI CLUB LIVIGNO:

Azienda Promozione Turistica Livigno - Tourist Office Livigno
home > Tutto Livigno > Programma dal 2 marzo 2007 al 31 marzo 2007 .
Ore 21.00 “Maestri Show“ c/o il Campo scuola i maestri di sci si esibiranno in una spettacolare gara di slalom parallelo, dimostrazione delle varie tecniche di discesa, sciata in costume, un’incredible discesa dalle piste, del maestro di sci più alto e più basso del mondo.
Ore 20.30 “Gare in notturna“ di sci nordico .
Budriders’ River Jump : Teatro della fase iniziale di gara sarà il Budriders’ Snow Park Livigno, uno dei migliori snowpark d’Italia, dove i rider si sfideranno in uno slopestyle per determinare la graduatoria valida per l’accesso alla fase finale.
Ore 14.00 “Gara ospiti”, slalom gigante aperto a tutti gli ospiti di Livigno c/o Scuola Sci Inverno Estate (Tel.
Ore 14.30 “Gara ospiti” di sci nordico lungo le piste che costeggiano tutto il paese.
Ore 20.00 27ma edizione del “Trofeo delle Contrade“ - Suggestiva gara in notturna di sci nordico lungo le vie centrali del paese, che per l’occasione vengono innevate artificialmente.

Inter Club Livigno
Innanzi tutto permetteteci di presentarci, siamo un gruppo di amici interisti di Livigno(piccolo paesino delle Alpi) che finalmente ha deciso di far parte in modo attivo della Grande Inter.
Abbiamo fondato l'Inter Club Livigno nella speranza di poter radunare con noi molti giovani di questo paese per poterli coinvolgere in qualche cosa di diverso che non sia solo il mondo dello sci....
Abbiamo diversi programmi per il prossimo futuro tra i quali quello di organizzare oltre ai pulmann, per poter portare tutti i tifosi al seguito della squadra, anche quello di organizzare durante la stagione invernale una competizione di sci e durante la stagione estiva un torneo di calcio.

cronologia 0506
2° giorno : staffette : ancora MEDAGLIA D'ARGENTO : Pamela e Marta inserite nella prima squadra del comitato AC con Viviani Serena dello sci club Alta Valtellina, dopo una emozionantissima gara con continui cambiamenti al vertice, conquistano un ottimo secondo posto alle spalle della staffetta del Comitato Veneto.
Campionato Regionale lunghe distanze : Piani di Bobbio 12/03/06 Causa il forte vento che non ha permesso il funzionamento della funivia per raggiungere la piste da sci, la gara è stata rinviata a data da definire ( 2 aprile ?? .
Nei Baby Sprint F/M vittorie per lo sci club Leffe, nei Baby F/M vittorie per lo sci club 13 Clusone ; nella categoria cuccioli F/M vittoria e secondo posto per lo sci club Alta Valtellina.
Bene anche lo sci club Valmalenco che conquista due podi.
Pamela purtroppo è incappata in problemi di sciolina e si è dovuta accontentare del 14° posto.Sarà la C.Tecnica del Comitato a decidere la sua eventuale partecipazione agli Italiani.
Anche nelle altre categorie dominio degli atleti della provincia di Sondrio: Romani Federico, Clementi Fabio e Rocca Marianna vincono le rispettive categorie.I Campionati Regionali Allievi e Ragazzi di sci nordico si terranno a GROMO SPIAZZI .

cronologia 0607
Su un percorso fatto all'ultimo momento, causa lo scioglimento della neve, dagli infaticabili organizzatori della valle Anzasca, Claudio grazie a uno splendido stato di forma si laurea campione regionale .
Campionati Regionali Cuccioli - Baby - Baby sprint : 11-03-2007 La gara di sci di fondo "Trofeo Lucia e Mauro" valevole come campionato regionale categorie bay sprint, baby e cuccioli, si svolgerà presso la pista di Isella di Macugnaga.
Belle prove anche per Mattia, Carol, Lucia, Marco ; in crescita Alessandro, Daniele, Elias, Lara.
Marta vince la fase provinciale di sci e si qualifica per la fase regionale .
Campionati Provinciali: Livigno : Memorial Diego Mottini Pamela vince il titolo provinciale su Marta e Ilary; Claudio secondo per pochi decimi, Valentina terza.
Anche Valentina, dopo l'argento ai Campionati Italiani, vince nella categoria aspiranti segnando nelle qualifiche, il miglior tempo assoluto femminile .Grande lavoro degli ski-man nel preparare sci velocissimi e dalla tenuta perfetta.
Esercito, ma cresciuto e tesserato con la Polisportiva Le Prese fino alla categoria allievi e poi con lo S.C.
Domenica 14 gennaio 2'007, la gara interprovinciale organizzata dallo sci club 13 Clusone si terrà a Valbondione.

CMAV - Comunità Montana Alta Valtellina: Eventi
Free Heel Fest: dal 24 al 31 marzo 2007 a Livigno è di scena il Telemark .
Dal 24 al 31 marzo 2007 torna, ricco di novità, l'atteso appuntamento con la festa più famosa nel mondo dello sci a tallone libero....
A Livigno dal 19 al 23 marzo 2007 si svolgeranno le gare di sci alpino, nordico, racchette da neve, snowboard organizzate da Handy Sport Livigno..
Giovedì 15 marzo, a Livigno, si disputa il 'Trofeo delle Contrade', la kermesse di sci nordico che coinvolge grandi e piccoli, campioni e dilettanti....

Sci Club Drink ::: ASIVA
CENNI STORICI 1958: Il 28 novembre un gruppo di appassionati dello sci di fondo decide di fondare uno Sci Club ad Aymavilles, denominato Sci Club Drink.
Il 18 dicembre lo Sci Club Drink si affilia al Comitato Valdostano FISI – ASIVA.
1961: Grazie all’attivismo dei fondatori, lo sci club organizza la prima edizione della Coppa Vincent Piccone, istituita per ricordare un amico ed un grande sportivo prematuramente scomparso.
1964: Prima convocazione nel Comitato Valdostano FISI ASIVA di atleti dello sci club: sono Alidoro Berard e Mauro Empereur.
di Val di Sole e di Livigno, classificandosi terzo nella staffetta dei Campionati Italiani Juniores di Cogne.
1999: A maggio lo Sci Club compie 40 anni e per la ricorrenza è organizzata una mostra fotografica che illustra i quattro decenni di attività e per ogni atleta è stata preparata una scheda a colori che riassume il proprio curriculum sportivo; sono premiati gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati dal 1958, tutti i presidenti ed i segretari avvicendatisi nei quarant’anni, nonché tutti gli allenatori del sodalizio.
Lo sci club organizza inoltre in data 24 gennaio una Nazionale Giovani a tecnica libera a Cogne per le categorie aspiranti e juniores.