Guide of PICCOLE DOLOMITI


PICCOLE DOLOMITI

Piccole Dolomiti Vicentine
Le Piccole Dolomiti Vicentine sono un gruppo montuoso che si sviluppa tra l'altopiano dei Lessini e l'altopiano di Asiago.
Per le sue caratteristiche merita senza dubbio tale nome in quanto, pur nel suo piccolo, offre paesaggi stupendi, ma soprattutto la possibilità di praticare tutte quelle attività sportive tipiche dell'ambiente Dolomitico! Escursionismo, arrampicata, sci nordico, sci alpino, sci alpinismo, ferrate.
Le Piccole Dolomiti culminano con Cima Carega a 2259 metri, proprio sotto la quale è sito il rifugio M.
Il Pasubio è invece il massiccio più conosciuto delle Piccole, anche da chi non è del posto, perché, oltre alle caratteristiche alpinistiche comuni al Carega, essendo stato teatro di cruenti scontri durante la I guerra mondiale, offre all'escursionista la possibilità di venire a contatto con la realtà di una guerra di trincea che ha lasciato segni indelebili sulla montagna, che ancora oggi si possono osservare.
Se volete vedere alcuni possibili itinerari sulle Piccole Dolomiti visitate il sito dell'amico AlexDz !.

Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane - Basilicata [Italy]
3, l'Ente Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, può promuovere le varie attività economiche e sociali, attraverso la cessione dell'uso del proprio nome (denominazione) e del proprio emblema (il Logo del Parco)..
Piano di gestione del cinghiale nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane .
Il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, organizza, annualmente, campi scientifici di inanellamento che si terranno dal 1 Giugno al 12 luglio di ogni anno, presso la stazione ornitologica del Parco, sita in località Palazzo del Comune di Accettura (Matera).
L'Ente Parco di Gallipoli Cognato delle Dolomiti Lucane, in attuazione alle vigenti normative statali e regionali, nelle quali si favorisce la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica; ha promosso l'istituzione all'interno dell'area protetta di un Centro recupero animali selvatici (CRAS).
Benvenuti nel sito del Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, uno degli ambienti più incontaminati e ricchi di risorse naturalistiche in Italia..
.

info: PICCOLE DOLOMITI




Photo by www.magicoveneto.it

Dolomiti Lucane - Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane - Basilicata [Italy]
Come "Giganti emersi dal mare" si levano maestose Le Dolomiti Lucane, caratterizzate da alte guglie che con le proprie sagome hanno suggerito nomi fantasiosi quali l'aquila reale, l'incudine, la grande madre, la civetta..
Martino chiamato Piccole Dolomiti in quanto riproduce l'asprezza e le caratteristiche delle famose Pule Trentine..
Sulle Dolomiti negli anfratti più inaccessibili fanno il loro nido splendidi esemplari di nibbio reale, gheppio, falco pellegrino..
A ridosso delle vette delle Dolomiti Lucane vi sono i Comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa posti a oltre 1.000.
Da questi paesi è possibile ammirare l'incredibile paesasggio delle Dolomiti nonchè percorrere i numerosi sentieri con i quali raggiungere i posti più suggestivi..

Magico Veneto Montagna Veneta : Piccole Dolomiti Alto Vicentino fotografie photo gallery turismo informazione turistica cultura arte storia passeggiate escursioni cicloturismo itinerari musei chiese
Piccole Dolomiti sequenze e panoramiche il monte Pasubio la grande guerra .
la Val di Tovo a Posina nebbie dal Novegno la Sisilla a Campogrosso il Monte Pasubio strada delle 52 gallerie al Pasubio Valli del Pasubio: la via dell'acqua sentiero dei Roccoli al Mucchione - Valdagno, Monte di Malo Recoaro: sentiero dei grandi alberi alle Montagnole di Recoaro 1000 musei Alto Vicentino - Piccole Dolomiti chiese Alto Vicentino - Piccole Dolomiti castelli Alto Vicentino - Piccole Dolomiti Comuni della provincia di Vicenza Informazione Accoglienza Turistica provincia di Vicenza Scuole della provincia di Vicenza Enti della provincia di Vicenza Associazioni della provincia di Vicenza attività commerciali della provincia di Vicenza rifugi, malghe e agriturismo nell'Alto Vicentino Piccole Dolomiti bibliografia Alto Vicentino - Piccole Dolomiti .
Piccole Dolomiti e Prealpi Vicentine in mountain bike.

Magico Veneto Montagna Veneta : escursioni, passeggiate, sentieri natura NaturPfad : Piccole Dolomiti Alto Vicentino fotografie informazioni turismo informazione turistica cultura arte storia
la strada delle 52 gallerie al Pasubio Cima Palon, vetta del Pasubio - sentiero storico zona monumentale Pasubio: Vajo del Pino per il Voro dei Toni e la bocchetta Sgralaite la Sisilla a Campogrosso sentiero Storico di Campogrosso sentiero 'delle Mole' a Campogrosso il sentiero dei Grandi Alberi alle Montagnole di Recoaro Mille Rifugio Bertagnoli - anello al Passo della Scagina Valli del Pasubio: la via dell'acqua (1) - descrizione percorso Valli del Pasubio: la via dell'acqua (2) - la segheria alla veneziana Valli del Pasubio: la via dell'acqua (3) - la roggia Val di Tovo a Posina Valdagno/Schio: tra il passo del Zovo ed il monte Scandolara sentiero delle Creste del Summano palestra di roccia del Cornetto al Pian delle Fugazze palestra di roccia alla Sisilla del Campogrosso Altavia delle Piccole Dolomiti escursionismo: indicazioni generali regolamento generale rifugi Cai escursionismo nel Vicentino - scheda generale escursionismo negli altipiani veneti e trentini - scheda generale escursionismo nei monti Lessini - scheda generale bibliografia Alto Vicentino - Piccole Dolomiti .

Benefits



Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane - Pagine ufficiali dell\'Ente di Gestione
ll Parco, che ha un'estensione di 27.027 ettari, protegge un'ampia area posta al centro del territorio regionale che presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec.

PICCOLE DOLOMITI:

Caregaweb.it
il sito del Gruppo del Carega nelle Piccole Dolomiti.
si ergono le Piccole Dolomiti che, assieme al Massiccio del Pasubio, costituiscono le Prealpi Venete Occidentali..
Splendide montagne, che alle loro sorelle maggiori, le Dolomiti, invidiano solamente l'altezza: la cima più alta, cima Carega, .
raggiunge solamente, si fa per dire, i 2259 metri, un'altitudine da cui si parte normalmente per salire sulle grandi vette delle Dolomiti..
Le possenti torri rocciose, le guglie, i pinnacoli, le profonde e selvagge incisioni nei fianchi della montagna, la vegetazione caratteristica e le difficoltà alpinistiche sono del tutto simili a quelle che tanto hanno reso celebri le Dolomiti nel mondo..

Caregaweb.it
si ergono le Piccole Dolomiti che, assieme al Massiccio del Pasubio, costituiscono le Prealpi Venete Occidentali..
Splendide montagne, che alle loro sorelle maggiori, le Dolomiti, invidiano solamente l'altezza: la cima più alta, cima Carega, .
raggiunge solamente, si fa per dire, i 2259 metri, un'altitudine da cui si parte normalmente per salire sulle grandi vette delle Dolomiti..
Le possenti torri rocciose, le guglie, i pinnacoli, le profonde e selvagge incisioni nei fianchi della montagna, la vegetazione caratteristica e le difficoltà alpinistiche sono del tutto simili a quelle che tanto hanno reso celebri le Dolomiti nel mondo..
Già nel 1907, in un suo scritto, il grande alpinista Antonio Berti parlava, riferendosi al monte Baffelàn, di vetta che appartiene alle "Dolomiti di Schio"; qualche anno più tardi un altro grande della montagna, Francesco Meneghello, si riferirà alle "Dolomiti di Recoaro".
Sarà nel 1925 che lo stesso Meneghello, sulla Rivista Mensile del C.A.I, trattando delle montagne della zona, adotterà ufficialmente il termine "Piccole Dolomiti"..

Rifugi nelle Piccole Dolomiti
E' possibile vedere l'elenco dei Rifugi presenti nelle Piccole Dolomiti in formato "pdf": Rifugi_Piccole_Dolomiti.pdf (12Kb).
E' possibile scaricare l'elenco dei Rifugi presenti nelle Piccole Dolomiti in formato "pdf" in un file zippato: Rifugi_Piccole_Dolomiti.zip (8Kb).
Le Piccole Dolomiti sono delle belle montagne situate a Nord di Vicenza e Verona, ma a Sud-Est di Rovereto (Tn).
La loro somiglianza con le sorelle maggiori, le Dolomiti vere e proprie, ha fatto sì che vengano pure chiamate "Piccole Dolomiti".
E, secondo me, questa accezione ci sta giusto a pennello, in quanto le guglie e le pareti ricordano proprio le Dolomiti! Inoltre le Piccole Dolomiti offrono grandi e varie possibilità di azione, sia per il semplice escursionista sia per l'alpinista più esperto, e soprattutto ogni stagione è "buona" per far qualcosa, quache tipo di attività.

Monti Lessini - Piccole Dolomiti Vallarsa Natura
La Val di Ronchi costituisce a sua volta una chiara delimitazione a nord-est dei Monti Lessini e di conseguenza ha di fronte la fiancata sud-ovest delle piccole Dolomiti.
Le Piccole Dolomiti, la cui maggiore elevazione è Cima Carega, m 2259, (nome che talvolta viene travisato) sono limitate dalla Vallarsa a nord-est fino al Passo Pian delle Fugazze; da questo importante valico, verso sud, oltre il nodo del Sengio Alto, corre il confine orientale con la provincia di Vicenza, (dove è collocata l´isolata catena delle Tre Croci), tocca il Passo di Campogrosso e termina al Passo Tre Croci, a fianco della Valle di Revolto.
Le piccole Dolomiti di Vallarsa sono un gruppo montuoso così denominato perchè assume, soprattutto nella zona di Obra, l ´aspetto dolomitico, che conferisce al paesaggio un carattere aspro e selvaggio.

Trekking Piccole Dolomiti - Vicenza news
Un fine settimana sulle Piccole Dolomiti, per conoscere una natura rigogliosa e ricca di forme di vita, dai numerosi animali, che con attenzione riusciremo ad osservare in alto nel cielo o nel profondo del bosco, alle variopinte fioriture dei pascoli alpini, ai boschi verdeggianti in primavera e scintillanti nei colori dell'autunno..
Escursione lungo il Sentiero dei Grandi Alberi, nel Parco delle Piccole Dolomiti Vicentine.
Lungo il percorso, che si snoda attraverso ondulati pascoli alla base delle Piccole Dolomiti, osserveremo un suggestivo ambiente naturale, dove l'uomo ha lasciato le sue tracce nel corso dei secoli vissuti in armonia con l'Alpe.
Quando raggiungeremo le pareti rocciose incontreremo la Primula Recubariensis, gioiello della flora delle Piccole Dolomiti, nuova specie vegetale scoperta e descritta solo pochissimi anni fa.

Week End con le Ciaspe sulle Piccole Dolomiti - Vicenza Week End con le Ciaspe sulle Piccole Dolomiti
GiraItalia.it: Week End con le Ciaspe sulle Piccole Dolomiti a Vicenza .
I pascoli coperti dalla neve e il bosco nel riposo invernale saranno la cornice delle nostre escursioni nel cuore delle Piccole Dolomiti.
Week End con le Ciaspe sulle Piccole Dolomiti si svolge a aprile, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Altre Manifestazioni a aprile e altre manifestazioni della tipologia Altre Manifestazioni : Altre Manifestazioni in Veneto e Altre Manifestazioni a Vicenza .