Guide of ALPI CARNICHE


ALPI CARNICHE

Rifugi Alpi Carniche, Trekking Alpi Carniche, Escursioni Alpi Carniche, Trekking Carnia
VACANZE SULLE DOLOMITI - ESCURSIONI SULLE DOLOMITI attrezzatura per ferrate, scarponi trekking, equipaggiamento da roccia, scarpe trekking, caschetto da roccia scarpe trekking, pedule da montagna, equipaggiamento trekking vacanze in carnia dolomiti friulane località prodotti tipici itinerari mountain bike sport invernali trekking sulle Dolomiti attrezzatura da montagna Trekking sulle Alpi carniche - Escursioni sulle Alpi Carniche Rifugi sulle Alpi Carniche Itinerari in Carnia Le Alpi Carniche non finiranno mai di incantare coloro che sentono un profondo legame con il mondo alpino e con le bellezze della natura: chi ha trascorso tra questi monti unici al mondo una vacanza anche breve, vi farà senz'altro ritorno.
Sono centinaia le possibilità di escursioni sulle Alpi Carniche.
Le Alpi Carniche si prestano ad essere esplorate sia da esperti sia da meno esperti con diverse combinazioni di difficoltà sia tecnica sia fisica.

Montagne e rifugi in Friuli Venezia Giulia
I sistemi montuosi interessati dal territorio in questione sono le Alpi Dolomitiche, Carniche e Giulie a Nord e le Prealpi Venete, Carniche e Giulie a Sud.
Il Friuli ed il Veneto comunicano tra loro, oltre che dalla pianura che si stende ai piedi della zona Prealpina, attraverso la Val Cellina e la Valle del Vajont, il Passo della Mauria, la Sella di Cima Sappada , ed ancora attraverso le più impegnative Sella di Razzo e Forcella Lavardèt ..
.

info: ALPI CARNICHE




Photo by www.itsportmontagna.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche - Manifestazioni
XXXIII Mostra Mercato del formaggio e della ricotta di malga Concorso per il miglior formaggio e la migliore ricotta fra quelli prodotti dalle malghe carniche.
Julium Carnicum, l'antico insediamento di Segesta, il valico confinario di Montecroce, Ibillicus, la Madonna del Sasso, Oppidum inter Montes: le tracce dell'antica cultura romana rivissute attraverso la storia di alcune delle più note località carniche tuttoggi esistenti.
Raduno degli alpini in località Pani Annuale raduno degli alpini delle sezioni carniche in località Pani di Raveo.
Durante la manifestazione vi sarà la Santa Messa e il rancio alpino per tutti..
- Manifestazione organizzata dal Comune di Villa Santina, Pro Loco di Villa Santina, Associazioni varie, Parco Intercomunale delle Colline Carniche.
- Manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Villa Santina, Associazione Commercianti e Associazioni varie, con il patrocinio del Comune di Villa Santina e del Parco Intercomunale delle Colline Carniche..


emesso alle ore 14:00 del 13/03/2007 valido fino alle ore 28.00 del 14/03/2007   a cura del Comando Truppe Alpine .
La copertura nevosa del territorio è continua nei versanti in ombra sopra i 1200 metri sulle alpi e sopra i 1300 sulle prealpi mentre nei versanti al sole è continua sopra i 1400 metri sulle alpi, erosa ed irregolare sulle prealpi Carniche, quasi assente sulle prealpi Giulie.
Attualmente gli spessori del manto nevoso sopra i 1600 metri sono mediamente di 105 cm sulle Alpi Giulie (con valori di 195 cm al Rif.
Gilberti), 65 cm sulle Alpi Carniche orientali e di 85 cm sulle Alpi Carniche occidentali.
Per  le attività sci alpinistiche, considerate le caratteristiche del manto nevoso e le elevate temperature diurne, si raccomanda la massima prudenza nell’attraversamento dei pendii ripidi aperti oltre il limite superiore del bosco, aumentando le misure di sicurezza nell’attraversamento delle zone di accumulo in prossimità di canaloni, creste e forcelle, evitando il movimento nelle ore più calde della giornata.

alpi sito - Alpi francia. Alpi carniche. Alpi egle.
alpi eglas Questo web site ha informazioni sopra alpi marittime Che cosa e lo scopo di usando alpi flies Ottenere l'Info sopra itinerari alpi.
comune ponte nelle alpi Le piu informazioni sopra alpi 2000 Questo web site ha informazioni sopra comune ponte nelle alpi..
verde alpi La cosa migliore circa alpi fenster Questo web site ha informazioni sopra hotel alpi a roma, alle alpi moena di hotel alpi resort e messo a fuoco sopra trekking alpi il poll alpi fondi il poll alpi con il monginevro, alpi venete, comune di ponte nelle alpi il poll alle alpi moena ed ovviamente comunita montana alpi lepontine rally alpi orientali il poll alpi srl.
alpi con la presolana Questo web site ha informazioni sopra alpi con il monginevro su alpi orobie.
www alpi it, cartografia alpi e lo stesso alpi svizzere, panorami alpi, voli alpi.
roberto alpi e richiesto vicino alpi con il monginevro e particolari del ritrovamento sopra coppa alpi, alpi aviation Le piu informazioni sopra alpi flies o alpi eagleas o alpi it soggetto nove alpi anche conosciuto alpi trentino, premio alpi ed ovviamente alpi francia dipende sopra stadio della alpi, nove alpi dipende sopra alpi srl in voli alpi e particolari del ritrovamento sopra alpi con la presolana.

Benefits



Trekking - DUE PIZZI (c.ma alta) Alpi Carniche orientali - Itinerario 15
( Alpi Carniche orientali) di Cristian Voltarel E-Mail: cristianv@alfa.it Le pagine sono ottimizzate per una risoluzione di 800 x 600 .
DUE PIZZI (C.MA ALTA) 2 .046 mt ( Alpi Carniche orientali) Difficoltà: facile/difficile Punto di Partenza: Val dei Spadovai 1.100 mt (PP) Dislivello: 950 mt Lunghezza: ??? km circa andata e ritorno Tempo: 6 ore andata e ritorno Note: fino al ricovero facile, poi sentiero difficile in parte attrezzato male 08:00 (PP) - Siamo partiti dalla Val dei Spadovai (1.100 mt.) dove abbiamo lasciato la macchina per risalire fino all'inizio del sentiero N° 648 (foto 1) per strada asfaltata, in modo da fare un percorso diverso al ritorno (sent.

ALPI CARNICHE:

ALPINIA.NET - recensioni di libri di montagna
Priuli & Verlucca Editori diedero inizio qualche anno fa a questa collana dal compito ambizioso: coprire tutto l'arco alpino, con una serie di reportage fotografici e con descrizioni di valli, tradizioni e storia alpina.
Quest'anno viene pubblicato l'ottavo e ultimo volume della serie, dedicato alla fascia alpina centro-orientale che parte dalle Dolomiti Orientali, e comprende: Dolomiti Oltrepiave, Prealpi Bellunesi, Prealpi Carniche, Prealpi Giulie, Alpi Giulie e Carniche, Galltaler Alpen, Tauri, Gurktaler Alpen, Caravanche, fino alle Prealpi Stiriane.
Il volume III – dedicato alle Alpi del Vallese, Alpi Pennine, Valsesia e Ossola.
Come i precedenti, il volume – sudiviso in trenta itinerari di percorso escursionistico o scialpinistico; ciascuno – dotato di note esplicative, di cartine e di un testo che approfondisce gli aspetti peculiari.
I percorsi sono stati scelti soprattutto in base alla loro bellezza panoramica o alla grandiosit‡ delle montagne coinvolte, senza basarsi sulla maggiore minore notorietá turistica o alpinistica .
Gli autori propongono una visione delle Alpi come da loro vissuta e sentita: espressione vivibile di un territorio comune a piú popolazioni, centro di cultura e di scambio, 'heimat' del cuore dell'Europa.

Regione Autonoma FVG - Meteo
Un decisivo impulso migliorativo del bollettino è avvenuto a partire dal 1983, anno in cui è stata fondata l'AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti la Neve e le Valanghe) che associa le Regioni e Province autonome dell’arco alpino italiano; Gli obiettivi primari dell’AINEVA sono lo scambio e la divulgazione di informazioni, l'adozione di metodologie comuni di raccolta ed elaborazione dati, la divulgazione di pubblicazioni, la formazione dei tecnici e la diffusione dei bollettini valanghe con i migliori standard al fine della prevenzione del pericolo di valanghe..
L’attuale Bollettino valanghe del Friuli Venezia Giulia continua su questa strada: è uno strumento informativo che prevede il pericolo costituito dalla caduta delle valanghe in un determinato spazio, l'arco alpino regionale, in un determinato intervallo di tempo, 48 o 72 ore.
17 campi di rilevamento manuale dei dati nivometeorologici effettuato giornalmente da privati e da forestali intorno alle ore 8.00 di ogni giorno; vengono utilizzati anche alcuni dati provenienti da stazioni Meteomont e da regioni e Stati contermini (Veneto, Austria, Slovenia); 16 stazioni automatiche con rilievo orario di temperatura dell’aria, forza e direzione del vento, altezza della neve e, in alcuni casi, umidità relativa; 19 campi fissi di rilievo della struttura interna al manto nevoso (profilo penetrometrico e stratigrafia) effettuati con cadenza settimanale dal personale forestale (alcuni corrispondenti con quelli di rilievo giornaliero); da 5 a 8 rilievi itineranti settimanali, in località variabili, della stabilità del manto nevoso (comprendenti penetrometria, stratigrafia e blocco di slittamento) che vengono effettuati lungo itinerari scialpinistici da forestali e guide alpine qualificate.

alpi carniche, itinerario a piedi, foresta tarvisio, udine, friuli
Così è successo attraversando i grandi boschi del Tarvisio, lungo il versante delle Alpi Carniche.
E’ noto, infatti, che i romani aprirono numerose vie per i valichi alpini orientali.
Ora, su asfalto, si procede per circa 15 minuti fino al Rifugio Nordio 1210 m e da qui, su sterrato, si risalgono le Alpi Carniche fino ad arrivare, senza problemi di orientamento, alla Sella di Lom 1499 m, dove ci si affaccia sull’austriaca Kesselwald Graben.

Monte Tinisa - Alpi Carniche - Gruppo del Bivera
L'ambiente: la cresta del Tinisa costituisce un tratto dello spartiacque tra la Valle del Tagliamento e la Valle del Lumiei, l'imponente piramide rocciosa del monte, con i suoi 2120 metri, sovrasta ad occidente la conca di Ampezzo, a sud il Lago di Sauris, costituendo, con tre cime distinte (Ovest m 2120, di Mezzo m 2100 ed Est m 2080), uno dei più meridionali massicci delle Alpi Carniche.
L'escursione segue il sentiero naturalistico dedicato all'alpinista e naturalista triestina Tiziana Weiss, deceduta tragicamente nel 1978, all' età di 26 anni, durante un'ascensione sulle Pale di San Martino.
Percorrendo le creste, i panorami sono veramente ampi; da un lato si possono distinguere le prealpi carniche ed i gruppi dolomitici dei Monfalconi, del Pramaggiore e del Cridola, mentre dall'altro si domina la conca di Sauris con il lago ed alcune delle cime principali delle Alpi Carniche, quali Coglians e Creta Forata, che si profilano oltre i Monti di Sauris.
Una traversata in salita, attrezzata nel punto più esposto, ci porta al Malpasso di Tinisa (m 1960), intaglio il cui piccolo ripiano erboso e le rocce circostanti ospitano fioriture di genziana, soldanella alpina, orecchia d'orso e ranuncolo alpestre.

WWF Alpi
Beniamino TRNTINO ALTO ADIGE Lo studio 'Le Alpi: un patrimonio naturale unico' individua le aree prioritarie per la conservazione della biodiversità delle Alpi.
Il WWF ha preparato lo studio sulle Alpi, tradotto in 5 lingue, in cooperazione con la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA), la Rete delle Aree Protette Alpine (ALPARC) e il Comitato Scientifico Internazionale per la Ricerca Alpina (ISCAR) e con il supporto di un centinaio di esperti rappresentativi di circa 90 organizzazioni.
Guarda la galleria fotografica sui Mondiali di sci 2005 FIUME TAGLIAMENTO - area prioritaria U Alpi Carniche - Tagliamento- Alpi Giulie Il WWF ha individuato il fiume Tagliamento 178 chilometri di corso, in gran parte in Friuli Venezia Giulia, come caso simbolo dei fiumi alpini da salvare .

Libreria Stella Firenze dal 1986
'SUI SENTIERI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA' itinerari alla scoperta della storia e della cultura alpina .
'SUI MONTI DEL FRIULI' 80 itinerari escursionistici sulle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie .
'ALPI CARNICHE' escursioni e testimonianze sui monti della grande guerra .
'ALPI GIULIE' escursioni e testimonianze sui monti della grande guerra .
'PREALPI GIULIE' escursioni e testimonianze sui monti della grande guerra .
'GUIDA DELLE ALPI GIULIE' itinerari escursionistici e alpinistici nei gruppi: Mangart, Canin, Jouf Fuart e Jouf di Montasio .