Guide of NEVE FONDO


NEVE FONDO

Open Directory - World: Italiano: Sport: Neve: Sci
in tutta la directory solo in Neve/Sci Top : World : Italiano : Sport : Neve : Sci (112) .
Coppa del Mondo di Sci - Risultati, ultime notizie, calendario, classifiche, protagonisti dello sci alpino e dello sci di fondo.
Propone informazioni sulle diverse stazioni, mappe, webcam e bollettino neve in tempo reale.
Fondo, telemark and ski-alp - Rivista italiana sullo sci di fondo, il telemark e lo scialpinismo: tecnica, personaggi, materiali, notizie e avvenimenti.
Scuola di sci di Pila - Offre lezioni di sci, snowboard, carving fun, telemark e fondo.

Sci di fondo (Vivere la neve a Zermatt)
Vivere la neve a Zermatt Centro per lo sci di fondo Täsch-Randa Sulle piste per lo sci di fondo di Täsch-Randa, collaudate per le competizioni, imparerete a godervi la natura e il vostro corpo, scivolando su splendidi manti nevosi.
Mappa delle piste (PDF) Infrastrutture Piste battute per lo sci di fondo classico: .
079 441 98 21, djmurith@bluewin.ch Pass per lo sci di fondo: unico per tutta la Svizzera Con 100 Franchi gli appassionati dello sci di fondo possono praticare il loro hobby per tutta la stagione su una rete di piste di oltre 5500 chilometri.
I bambini fino ai 16 anni sciano gratis! Il pass per lo sci di fondo è una tessera valida a livello nazionale, accettata da qualsiasi organizzazione di sci di fondo in Svizzera.
L'importante è averla e ricompensare così le innumerevoli ore di lavoro delle organizzazioni di sci di fondo, visto che le piste non cadono dal cielo! .
.

info: NEVE FONDO




Photo by www.albain.it

Sci di fondo: si corre su neve fresca la Dobbiaco-Cortina
Sci di fondo: si corre su neve fresca la Dobbiaco-Cortina di CometaPress Giovedì, 25 Gennaio 2007 Cortina d'Ampezzo (BL) 24 gennaio 2007 - La neve che è scesa (oltre 40 cm), che sta scendendo e che speriamo continui copiosa a scendere sulle Alpi, ha rasserenato i cuori di molti fondisti che temevano di riporre troppo presto gli sci stretti in cantina.
Ora si può dire che la stagione invernale ri-parte e per la granfondo Dobbiaco Cortina si tratta di una ri-conferma verso il weekend del 3 e 4 febbraio..
Infatti, il comitato organizzatore della competizione che quest'anno compie trent'anni, non ha mai messo in dubbio lo svolgimento della manifestazione perché, nonostante la scarsità di neve e le alte temperature, ha sempre avuto il supporto dei propri enti istituzionali che hanno garantito la preparazione del tracciato sin dal periodo natalizio.
Un esempio in tal senso è stato il lavoro svolto da GIS di Cortina nella preparazione con neve artificiale del tracciato da Fiames fino a passo Cimabanche, e analogo lavoro è stato volto dall'APT Dobbiaco per la parte di proprio competenza..

Norama - Tour Operator and Marketing Services
Motoslitta - Safari con le renne - Safari con gli husky - Racchette da neve .
Safari in Motoslitta - Safari con le renne - Safari con gli husky - Fondo - Racchette da neve .
Safari in Motoslitta - Safari con le renne - Safari con gli husky - Fondo - Racchette da neve (vai al Castello di Ghiaccio, e vivi la crociera in Rompighiaccio!) .
Il villaggio Sami - Safari in motoslitta - Safari con gli husky - Racchette da neve .
SAGA LAPPONE: 'all inclusive' fondo, racchette da neve, safari con i cani husky, gli allevamenti di renne .
Trekking con le racchette da neve - 90 km .
Vivere come i lapponi, tra cani husky, sci, motoslitte, e racchette da neve.
Presentazione del programma della settimana e partenza per una prima esperienza con gli sci da fondo.
Oggi ci si addentra in foresta con le racchette da neve per un trekking di ca 3 ore.
Trattamento di pensione completa Giornata libera per relax o per attività artiche (uso gratuito di sci e racchette da neve)..

il paradiso del fondo
- gara nazionale di sci di fondo in tecnica libera di 15 km DOMENICA 11 FEBBRAIO Frassinoro CIASPOLATA DEL SASSO TIGNOSO Come viandanti del diciottesimo secolo sospesi tra tempo e mito ci ritroveremo in cammino con le racchette da neve ai piedi.
GIORNATA GRATUITA SULLA NEVE lezioni di sci, escursioni e giochi per bambini .
Passeggiata con le racchette da neve tra i paesaggi suggestivi del crinale tosco-emiliano e le faggete d’alta quota.Partenza: Imbrancamento (Frassinoro-Piandelagotti), cammino lungo la Via Vandelli e al giro del Diavolo, arrivo a San Pellegrino con possibilità di visitare il Museo e ritorno.
E SE DORMISSIMO ALL'ARIA APERTA ..!!!!! - escursione in ciaspole di 2 giorni alloggiando in " trune " di neve costruite direttamente dagli stessi partecipanti...
un vero giallo sulla neve....!!!!!!!Scuola sci Boscoreale Tel.
gara di sci di fondo di 25 km in tecnica libera – Organizzata dall'Agonistica Boscoreale .
SCARSCIUM GHEIM - giochi senza frontiere sulla neve, aperto a tutti gli adulti - a squadreScuola sci Boscoreale Tel.
mega raduno di appassionati di sci di fondo e ciaspolai.
Partenza dal centro fondo e arrivo presso il rifugio Segheria, Rifugio Battisti e Civago, ritorno al centro fondo in pulman.

Benefits



Valsavarenche
Per lo sci di fondo a Valsavarenche sono stati predisposti 12 chilometri di piste permanenti descritte alla partenza da appositi cartelloni che mostrano le caratteristiche dei diversi circuiti, alcuni più adatti ai principianti, altri apprezzati dai vecchi appassionati di sci nordico, altri, infine, fatti su misura per gli atleti professionisti che spesso scelgono Valsavarenche per i loro impegnativi allenamenti.
Se è troppo caldo, la neve risulta eccessivamente morbida e non conviene assolutamente intervenire.
I mezzi battipista, inoltre, si muovono più o meno velocemente a seconda se la neve è più fresca o se è più dura: in quest'ultimo caso l'operazione può durare, a Valsavarenche, oltre un'ora e mezza per ciascuno dei due tracciati.
La neve ottimale è quella che non è né troppo soffice, né troppo bagnata, perché rimane già abbastanza compatta dopo il passaggio delle macchine.
La neve viene, in pratica, prima fresata e poi modellata: maggiore è la quantità di neve caduta, maggiori sono le possibilità per gli operatori di plasmare il miglior tracciato possibile essendo meno vincolati dalla sola morfologia del terreno sottostante.

NEVE FONDO:

Torino 2006 - Sci di fondo: 50 km maschile, la Maratona della neve
Sci di fondo: 50 km maschile, la Maratona della neve .
Il ricco programma dello sci di fondo si appresta a vivere l’ultimo appassionante momento con la grande classica per eccellenza, la 50 km maschile.
Sarà una gara tattica, estenuante ma che innalzerà il vincitore nell’olimpo del fondo: l’ultima volta in cui la 50 km è stata disputata a tecnica libera, durante le Olimpiadi di Nagano 1998, a vincere fu “un certo” Bjorn Daehlie , una vera e propria leggenda vivente dello sci di fondo.
Tutti pronti a scrivere il proprio nome a fianco delle leggende del fondo mondiale.

Torino 2006 - Il fondo: un\'altra neve
Il tutto, lontano dal caos di skilift e seggiovie.Ecco cos’è lo sci da fondo escursionistico.Un grande sport non meno affascinante dello sci alpino a livello turistico o di ambedue le specialità a livello agonistico..
Anche al Colle del Sestriere, capitale dello sci, in località Monterotta, ogni anno vengono tracciati due anelli per praticare il fondo.Uno di circa tre chilometri detto delle Grange per chi è alle prime armi, un’ altro per fondisti più esperti lungo circa 10 chilometri.
Nella vicina San Sicario in località ex Colonia Italsider viene tracciato un riposante anello tra pini e larici.Chi invece il fondo lo pratica da molto tempo, a Claviere troverà una pista di circa 20 chilometri che collega questa antica stazione di sport invernali alla Francia.Ma il regno del fondista sulle montagne Olimpiche è senza alcun dubbio Pragelato.Sarà infatti questa località ad ospitare le gare olimpiche della specialità.

Mediterraneo for Peace » La neve in fondo al mare
Mediterraneo for Peace Per un mare di pace, per la pace nei mari La neve in fondo al mare La neve in fondo al mare di Salvatore Giordano.
Due bagnini e un poliziotto in pensione hanno raccolto due buste piene piene di neve bianca e con due mosconi di salvataggio si sono allontanati dalla spiaggia per gettarla in fondo al mare..
Fu così che seppe della neve in fondo al mare che i tre Gino avevano buttato giù spargendo il contenuto di due buste dall’alto dei mosconi degli stabilimenti di fronte..
La prima a ridere era proprio Eco che poi riuscì a convincerlo a rintanarsi con lei in un buco scavato nella sabbia del fondo..
– L’acqua, pian pianino, si andava schiarendo, ma sul fondo sembrava che ci fosse un prato coperto di neve..
Secondo te, quest’inverno sono stata con le pinne tra le branchie? Come potevo perdermi lo spettacolo della neve? Ero uscita solo per un’immersione subaerea sulla spiaggia, ma sono arrivata fino alla pineta bruciata..
– Neve? Nelle buste della farina? E chi l’ha avvelenata? – balbettò innervosito uno dei due bagnini, mentre l’altro temeva di aver capito..
I due bagnini stavano scoprendo, grazie al loro amico ex poliziotto, che quella neve era cosa brutta in cui trafficavano certi malviventi detti spacciatori..

IGLOO - SNOWSHOEING - RACCHETTE DA NEVE - CIASPOLE- SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO - SNOWRAFTING - UMBRIA - NORCIA - ESCURSIONI SULLA NEVE - TREKKING SULLA NEVE - ESCURSIONI SULLA NEVE NOTTURNE - TRUNE -
Per gli abitanti delle montagne e vallate alpine, le racchette da neve hanno rappresentato il più antico attrezzo usato per gli spostamenti durante le lunghe giornate e notti invernali, anticamente le racchette erano formate da un intelaiatura di legno particolare e da un intreccio di corde e pelli per consentire di essere calzate e di essere usate per camminare sulla neve.
Oggi le racchette da neve sono quasi tutte in materiale plastico, per tutti i gusti dalla semplice passeggiata all'escursionismo, al trekking, permettono di fare delle splendide escursioni in mezzo ai boschi, un modo diverso di accostarsi alla montagna nella sua veste invernale, non è richiesta alcuna preparazione tecnica particolare, sono utilizzabili da tutti senza distinzione di età.
Avremo quindi 4 punti di appoggio invece di due e quindi maggiore equilibrio sulla neve.

VACANZE IN BICICLETTA E BARCA A VELA - Asiago: il paradiso del fondo
Asiago: il paradiso del fondo Home > Primavera 2007 > Stagione invernale > Asiago: il paradiso del fondo Cosa troverete in questa vacanza: Altopiano di Asiago, Gallio, neve, sci di fondo, Capodanno in montagna, Natale in montagna, Epifania in montagna, passeggiate a cavallo sulla neve, ciaspole, hockey su ghiaccio, snowboard, Monte Verena, Melette, Campolongo, pattinaggio sul ghiaccio, corso di sci, Sacrario Militare, Cimbri, Macrillo.
Perché Asiago é il paradiso del fondo e anche negli inverni sfortunati si trova sempre un po' di neve.
Sulla neve ci si può anche rilassare prendendo il sole o camminando sulle tracce della lepre bianca con un paio di racchette da neve ai piedi..
Capodanno 28/12-1/1: cenone di rito e da mezzanotte botti, palle di neve, tombola e poi a ballare in stübe fino a mattina.
Capodanno, cenone il 31 dicembre e da mezzanotte botti, palle di neve, tombola e poi a ballare in stübe fino a mattina.
Comprende: sistemazione in hotel 3 stelle, colazione buffet, cene tipiche e bevande, accesso alle piste, noleggio sci e scarponi e lezione di fondo per 2 giorni, cenone di natale/capodanno/epifania, accompagnatori, incontri e percorsi guidati, materiali turistici, assicurazione sanitaria e bagaglio.

Vacanze sulla Neve: Weekend o Settimana Bianca Montagna Sci e Snowboard
Tutte le informazioni per appassionati di sci da discesa, snowboard, fuori pista e fondo: per organizzare una settimana bianca o giornate di sport e vacanze sulla neve .
Sci di fondo Guida alle stazioni sciistiche del mondo.
Bollettino della neve La situazione del meteo e della neve nelle località sciistiche in Italia e nel mondo.
Ginnastica presciistica Le guide per fare un allenamento mirato che consenta di arrivare in forma all'appuntamento con la stagione sulla neve.
Case vacanze, appartamenti Per chi cerca un appartamento in affitto sulla neve, chalet e case in montagna..