Guide of GUIDE COURMAYEUR


GUIDE COURMAYEUR

Unione Valdostana Guide Alta Montagna
Società delle Guide di COURMAYEUR .
E' la più antica Società Italiana delle Guide, seconda solo nel mondo a quella di Chamonix.
Fondata nel 1850 ha saputo stendere attraverso gli anni un ideale ponte di luce tra la sua tradizione, la sua storia e le esigenze del mondo alpinistico alle soglie del terzo millennio.Non a caso il museo alpino Duca degli Abruzzi custode di 150 anni di storia delle guide, divide i locali con i moderni uffici della Società dove vengono elaborati programmi di ascensioni, spedizioni e trekking nel mondo, nonché le più variegate e sofisticate proposte di attività alpinistiche classiche e moderne .Come il Cervino è un simbolo così il monte Bianco è un monumento alla bellezza e alla grandiosità delle montagne, è la sacralità della Montagna Madre e la dimora ultima della divinità.Le sue valli e i suoi ghiacciai si spandono entro i confini di tre nazioni e il terreno di gioco per l'alpinismo è talmente vasto che mai nessun alpinista in una vita riuscirà a percorrere le innumerevoli vie di salita alle vette.

Una guida alpina in gonna
Una guida alpina in gonna Martedì, 13 Giugno 2006 La Società delle guide di Courmayeur, la prima fondata in Italia nel 1850, non prevedeva fino a ieri la divisa da donna, anzi non prevedeva donne al suo interno.
Due anni fa Anna Torretta, (nella foto di Andrea Russo, a Courmayeur), alpinista di punta e pluridecorata campionessa di arrampicata su ghiaccio è stata ammessa nella prestigiosa società e adesso, per essere alla pari, s’è inventata la versione lady della divisa.
Parole d’apprezzamento le sono giunte dal presidente dell’Unione valdostana guide d’alta montagna, Guido Azzalea, ben conscio che prima o poi la divisa da donna era da creare, considerato che l’Uvgam conta adesso due donne nelle sue file (Anna Torretta e Roberta Vittorangeli), che una terza sta per concludere il corso da aspirante guida e che altre tre ragazze si sono iscritte alle uscite propedeutiche pre-selezione per il medesimo corso.
«Ho preso in considerazione la divisa della Società guide di Chamonix – ha spiegato – che prevede anche una versione lady con gonna lunga e giacchino corto.
La stoffa delle divise della Società guide di Courmayeur è invece più leggera e mi sembrava più indicata per una gonna corta.
.

info: GUIDE COURMAYEUR




Photo by www.skipressworld.com

Guide turistiche Courmayeur e prenotazione diretta di alberghi in Courmayeur dal loro sito web ufficiale - Nozio
> Home > Europa > Italia > Valle D'aosta > Courmayeur Destinazioni: Courmayeur, Italia GUIDA ALLOGGI OFFERTE EVENTI ITINERARI OPINIONI DIRECTORY Per località Foto Courmayeur, Italia Courmayeur è una moderna città alpina conosciuta in tutto il mondo, oltre che una tra le stazioni di montagna più frequentate d'Italia.
In un'ampia conca, a 1224 metri di altitudine, ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco, fra abeti e larici, tra montagne e ghiacciai che la rendono incomparabile, Courmayeur vanta un'organizzazione turistico-ricettiva di primaria importanza e di livello internazionale.
Sviluppatasi attorno all'antica chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino, Courmayeur, fin dall'800 è da considerarsi la capitale dell'alpinismo e dell'escursionismo di montagna, anche se a quel tempo molto più importante risultava essere l'attività di termalismo che veniva largamente praticata, attraverso la cura delle acque minerali.
Da visitare la Casa delle Guide, sede del Museo Duca degli Abruzzi, dove sono raccolti documenti, cimeli e materiali utilizzati dagli alpinisti che, con le loro imprese, hanno segnato la storia dell'alpinismo..

Guide alpine LA TRACCIA - CENTRO DI FORMAZIONE PER L\'ALPINISMO - guide alpine, alpinismo, arrampicata, ghiaccio, dry tooling e sci.
Vive in Austria dal ’98 al 2003 a Innsbruck, dal 2004 risiede a Courmayeur.
Dal 2005 è iscritta e lavora per la “Società Guide di Courmayeur”, prima e unica donna.Come architetto e designer, collabora nella fase di progetto con ditte che producono materiale alpinistico, oggi collabora in modo specifico con Grivel.

Courmayeur AIAT Monte Bianco Tiscover Benvenuti sorgenti termali turistico Monte Bianco tradizion
Contenuto - skip Courmayeur Conosciute dai romani per le loro proprietà benefiche, le terme sono state all´origine della sviluppo turistico de La Valle del Monte Bianco La sorgente termale di Prè-Saint-Didier ha acque arsenico-ferruginose, con temperatura costante di 36°, che hanno proprietà terapeutiche.
La vista si perde fra ghiacciai eterni, scintillanti al sole, ed immensi prati, con tutte le sfumature del verde, tutto dominatola cime imponenti, dove il silenzio diventa una dolcissima melodia...Scenari naturali incontaminati, costellati di ghiacciai, laghi, cascate d´acqua e vette che superano i 4000 metri: su tutti emerge il Monte Bianco, dall´alto dei suoi 4810 metri, la cui catena è attraversata da una funivia che collega Courmayeur, sul versante italiano, a Chamonix, con quello francese.
Esplorazioni e conquiste della vetta si susseguono dalla metà del 1700; alpinisti da ogni parte del mondo sono arrivati ed arrivano a Courmayeur per misurarsi con questo massiccio tra i più affascinanti del mondo.
La Società delle Guide Alpini di Courmayeur è stata protagonista di imprese che sono scritte nella storia dell´alpinismo..

Benefits



Guida Hotel Courmayeur, Hotel in Courmayeur, Hotels Courmayeur, Alberghi Courmayeur, Vacanze in Courmayeur
Le alte montagne che circondano Courmayeur in Valle d'Aosta sono la ricchezza straordinaria di questa piccola regione situata nell'estrema parte nord-occidentale dell'Italia.
Il Monte Bianco è situato al confine con la Francia, dalla parte italiana troviamo Courmayeur, mentre dalla parte frencese Chamonix , conosciuta per le piste da sci ma anche per il casinò, un lungo traforo autostradale assicura agevoli collegamenti tra i due paesi.
Turisticamente dopo la Valdigne , area del Monte Bianco, il territorio più incline ad uno sviluppo turistico l'area del Cervino, dalla Valtournenche si sale fino ad arrimare a Breuil Cervinia ma destinazione sciistica, forse più conosciuta dopo Courmayeur .
Classificazione alberghiera di Courmayeur .
Courmayeur è incastonata nelle meravigliose Alpi della Valle d'Aosta, vette innevate durante la stagione invernale, innumerevoli sentieri per gli appassionati di escursionismo in estate.
L'architettura degli alberghi di Courmayeur e caratteristica, rifiniture in legno, tetti ricoperti di granito grigio (losa).
I ristoranti di Courmayeur in Valle d'Aosta, offrono specialità regionali, quali la fonduta, i gustosi "Budin" sanguinacci di patate, lardo e spezie, la moccetta di camoscio.

GUIDE COURMAYEUR:

Guida Hotel Valle d\'Aosta, Hotel in Valle d\'Aosta, Hotels Valle d\'Aosta, Alberghi Valle d\'Aosta, Vacanze in Valle d\'Aosta
Il Monte Bianco è situato al confine con la Francia, dalla parte italiana troviamo Courmayeur, mentre dalla parte frencese Chamonix , conosciuta per le piste da sci ma anche per il casinò, un lungo traforo autostradale assicura agevoli collegamenti tra i due paesi.
Turisticamente dopo la Valdigne , area del Monte Bianco, il territorio più incline ad uno sviluppo turistico l'area del Cervino, dalla Valtournenche si sale fino ad arrimare a Breuil Cervinia ma destinazione sciistica, forse più conosciuta dopo Courmayeur .
Capita molto spesso che, turisti che intendono prenotare un albergo in Valle d'Aosta, per esempio consultino come prima cosa i siti o guide cartacee di gruppi alberghieri quali, Relais & Chateaux , Charme & Relax per citarne alcuni.
Se cerchi un hotel Valle d'Aosta , hotel Courmayeur o un Hotel Cervinia , PAGENEIGE è il sito con tutte le informazioni utili per effettuare la prenotazione, per conoscere i prezzi e le migliori offerte di hotel Valle d'Aosta, hotel Courmayeu r e in generale degli Alberghi Cervinia .
In PAGENEIGE centinaia di proposte di alberghi Val d'Aosta , alberghi Courmayeur e hotel Cervinia.

alpinia.net: Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna
AltoX.it il sito delle Guide d' Alta Montagna e non solo....
Le Guide Alpine del Lario e delle Grigne .
Guide Alpine che propongono attività sulle Ande .
un attivo Team di Guide Alpine ed arrampicatori .
Sito di un'Associazione di Guide Alpine Abruzzesi .
Le guide alpine di Madonna di Campiglio (Tn) .
La Casa delle Guide di Lecco e Valsassina .
Gruppo Guide Alpine San Martino di Castrozza e Primiero .
Les Pistards Volants, le Guide Alpine di Padova .
DolomitiAvventura, quattro Guide Alpine del Trentino .
SunnyClimb, Guide Alpine del mondo che vendono...
Il sito di Giovanni Bassanini e Stefano Bigio, Guide Alpine di Courmayeur .
Societa’ delle Guide di Courmayeur .
Societa’ delle Guide di Valgrisanche .
Esprit Montagne, un attivo gruppo di Guide della Valle d'Aosta .
Tupilak: le guide Francesi del Monte Bianco (fr, ingl) .
Ski Sensations: equipe di Guide e Maestri di Sci di Chamonix (fr, ingl) .
Altitude: una Societa' di guide alpine e di atleti della montagna .
Il sito di Nicolo' Berzi e di K-one Pianeta Montagna, Guide Alpine della Lombardia .
Il sito di Cristiano Delisi e Luca Bucciarelli, Guide Alpine di Roma .

Guide Alpine della Lombardia: Storia
Pur operando da decenni, le prime Guide alpine ufficiali si associano a Chamonix .
Anche le Guide alpine di Courmayeur si associano e fondano la tuttora esistente "Società delle Guide di Courmayeur" .
Nasce il "Consorzio delle Guide alpine delle Alpi Occidentali" .
Nasce il Consorzio Nazionale Guide alpine e Portatori.
Il Consorzio si trasforma in "Associazione Guide alpine Italiane".
Le Guide alpine presentano un progetto di legge per essere riconosciuti come professionisti .
Dopo lunghe peripezie burocratiche si insedia il primo Collegio Nazionale delle Guide alpine Italiane.

Guida Alpina ordinamento della professione
Le Guide Alpine, sono alpinisti e sciatori in attività, che per conseguire il brevetto, hanno superato una serie di esami pratici e teorici per la durata minima di quattro anni, vertenti sulle materie di : alpinismo, scialpinismo, roccia, ghiaccio, neve-valanghe, topografia-orientamento, soccorso....ecc..Pertanto sono riconosciute dalla legge come le uniche figure professionali abilitate all' insegnamento dell' alpinismo, dell' arrampicata, dello scialpinismo e fuoripista ed all' accompagnamento di singoli o gruppi su qualsiasi terreno di montagna o impervio in genere, in qualsiasi zona del mondo.Sono inoltre le uniche figure abilitate all' insegnamento delle tecniche alpinistiche applicate nel campo dei lavori cosiddetti acrobatici, o a forte esposizione..
Le Guide Alpine sono inoltre tenute a frequentare periodicamente dei corsi di aggiornamento, pena la revoca del brevetto..
Attualmente le Guide Alpine - Maestro di Alpinismo e gli Aspiranti Guide Alpine, sono inquadrate da una legge quadro nazionale, che prevede un albo professionale ed una suddivisione in collegi regionali, a sua volta coordinati dal Collegio Nazionale..
Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna .

:::::: GUIDE ALPINE DEL VENETO ::::::
Pur operando da decenni, le prime Guide alpine ufficiali si associano a Chamonix .
Anche le Guide alpine di Courmayeur si associano e fondano la tuttora esistente "Società delle Guide di Courmayeur.
Nasce il "Consorzio delle Guide alpine delle Alpi Occidentali" .
Nasce il Consorzio Nazionale Guide alpine e Portatori.
Il Consorzio si trasforma in "Associazione Guide alpine Italiane".
Le Guide alpine presentano un progetto di legge per essere riconosciuti come professionisti .
Dopo lunghe peripezie burocratiche si insedia il primo Collegio Nazionale delle Guide alpine Italiane.
Le Guide alpine, dopo aver trovato un degna collocazione sociale, iniziano nuovi rapporti con le istituzioni.

Informazioni Hotel Courmayeur © ItalySquare.com
Didier, Courmayeur è una nota località turistica.
SPORT E TEMPO LIBERO Courmayeur si è attrezzata per offrire una ricchissima gamma di strutture sportive durante tutto l'arco dell'anno.
In estate, invece, è possibile arrampicarsi fino ai ghiacci del Bianco, fare passeggiate e trekking per tutti i gusti, mountain-bike, parapendio e persino andare in mongolfiera! Tutto l'anno l'avanzato Centro Sportivo Courmayeur Mont Blanc propone una vasta gamma di sport per tutti i gusti, dal golf indoor alla pista di pattinaggio, dallo squash al tennis, dal centro fitness al muro di arrampicata [aperto tutto l'anno dalle 10.00 alle 23.00.
Inoltre il Centro Sportivo Courmayeur offre un'arena di ghiaccio, un campo da Hockey e una pista fissa al coperto di Curling [aperti tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Il comune di Courmayeur organizza per tutto l'arco dell'anno numerose manifestazioni culturali con alcuni importanti appuntamenti, fra cui il Courmayeur Fest.
Ogni anno, inoltre, sono allestite mostre temporanee di arte contemporanea e valdostana presso la Maison Fleur, il Centro Congressi Courmayeur, la Biblioteca Comunale e l'auditorium delle Scuole Elementari [per informazioni: APT Monte Bianco.