Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione




Il testo  
 
In precedenza abbiamo visto come utilizzare paragrafi e colonne per strutturare le nostre pagine web. Ora passiamo a vedere il testo da inserire in quei paragrafi e colonne. Come ogni altro elemento della progettazione grafica, l’uso di un testo efficace può attirare o distogliere l’attenzione dei lettori. In questo articolo troverai alcuni semplici concetti tipografici per migliorare le tue pagine.

Un carattere tipografico coerente
Una parte significativa dei nostri sforzi nel realizzare un layout coerente si concentrerà sull’ottimizzazione dei testi nelle pagine web. Come prima cosa dobbiamo stabilire delle gerarchie tipografiche in termini di titoli, sottotitoli, corsivi ecc. Utilizzando lo stesso carattere con poche variazioni nella dimensione e nel colore possiamo creare un ambiente familiare al visitatore.
Titoli e sottotitoli dovrebbero essere brevi e concisi e almeno più grandi di alcuni pixel rispetto al testo normale. Il titolo della pagina può essere abbastanza largo da non oscurare il resto del testo (un titolo troppo grande equivale a urlare al visitatore!). Possiamo scegliere quali colori usare nelle varie pagine per aggiungere un effetto piacevole: l'importante è usare colori complementari (vedi l’articolo sul colore).
La scelta cromatica e dei caratteri deve essere in qualche modo legata al contenuto che stai presentando. Diversamente, fai in modo che non contrastino con i colori dello sfondo e degli elementi grafici. Nell’esempio che segue, abbiamo elencato alcuni "difetti" tipografici più grossolani.


Formattazione del testo

Mentre è consigliabile variare la grandezza e il colore del testo all’interno di una stessa pagina, è bene non esagerare nella varietà dei caratteri utilizzati. Troppi caratteri nella stessa pagina daranno al tuo lavoro l’aspetto di appunti casuali piuttosto che di un sito web. Caratteri comuni come il Times New Roman, Courier, Arial e Verdana garantiscono la più ampia compatibilità ai tuoi visitatori.


"Piuttosto che inserire caratteri (font) troppo diversi tra loro, è preferibile variare il corpo e il colore del carattere per dare alla pagina un aspetto uniforme ma dinamico".


Una buona norma (a esclusione dei caratteri grafici, esaminati più avanti) è quella di non usare caratteri che non sono già installati sul tuo sistema operativo. Puoi essere tentato di prelevare un carattere "esotico" da Internet e usarlo nelle tue pagine ma il testo non apparirà nello stesso modo a tutti gli utenti. A meno che tu non li costringa a installare il carattere, una richiesta che nessuno prenderà comunque in considerazione.

Lo spazio bianco Ò nostro amico
L’utilizzo di spazi bianchi è un metodo spesso trascurato per equilibrare il contenuto della pagina e attirare l’attenzione degli utenti su alcuni elementi. Il web designer alle prime armi cercherà di occupare ogni pixel della pagina con testi ed elementi grafici, spesso separando il contenuto con barre o righelli.
Non è necessario riempire lo schermo. L’assenza di contenuto è spesso il modo migliore per attirare l’attenzione su ciò che è visualizzato. Gli spazi bianchi dovrebbero essere parte integrante della progettazione grafica attraverso margini, interruzioni di paragrafo, allineamenti e altre aree bianche che aiutano il lettore a concentrarsi sul contenuto.
Utilizza lo spazio bianco per far risaltare i titoli o separare larghe sezioni (o colonne) di testo in paragrafi più piccoli che possono essere "assorbiti" senza sopraffare il lettore con un blocco continuo di testo. Puoi aggiungere spazio bianco alle tue pagine in diversi modi. Puoi usare tabulazioni, paragrafi allineati, spazi non separati (il tag   in html), tabelle con vari allineamenti, spaziatori trasparenti o una combinazione tra questi.
La prima cosa che i principianti fanno quando devono formattare il testo è quella di inserire righelli o barre orizzontali di separazione. Questo può essere efficace se fatto con parsimonia poiché troppe barre di separazione danno al lettore la sensazione di leggere una pagina come se stesse scalando i pioli di una scala! Lo spazio bianco è invece un’alternativa più pulita e pratica: più avanti vedremo alcuni suggerimenti creativi da utilizzare nelle tue pagine e quello che non va fatto nel web design.


      Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina