Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione




Il planning  
 
Ora che hai familiarizzato con alcuni elementi strutturali del web design, devi concentrarti su questioni più delicate che riguardano gli utenti, i propositi e le risorse del tuo sito. Nella costruzione di un edificio, un muratore è di poca utilità senza un progetto. Qui ti aiutiamo a individuare il tuo pubblico, gli obiettivi e le risorse che ti occorrono per allestire e mantenere il tuo sito.

Chi vuoi raggiungere?
Uno degli aspetti più interessanti del World Wide Web è l’informazione diversificata. La stessa diversità si applica anche a coloro che utilizzano Internet. Prima di toccare una tastiera devi prima capire chi stai cercando di raggiungere. Dovresti avere un visitatore "tipico" in mente quando inizi l’attività. Sia che tu stia progettando per dei clienti o per il forestierio curioso, tieni sempre presente il progetto del sito dal punto di vista del visitatore.
Se stai progettando per un pubblico internazionale, dedica il tempo necessario per soddisfare i loro bisogni nel tuo progetto (Internet per sua natura ha un’utenza senza confini). Ciò può significare molto di più che scegliere un’icona universalmente riconoscibile per il menu di navigazione (vedi la sezione relativa alla grafica).
Ma può anche voler dire evitare un contenuto potenzialmente "offensivo" se visto da una diversa angolazione...quella di un’altra cultura. Tieni presente che ciò che i tuoi Collaboratori o amici ritengono un giusto progetto o contenuto, non è detto che lo sia anche per il tuo pubblico (o i tuoi affari).


Torna su


Qual'è l'obiettivo del tuo sito?
Dovrebbe essere in realtà la prima cosa da tenere in considerazione ma spesso è vero il contrario...l’ultimo pensiero per un web designer alle prime armi. Come abbiamo detto in precedenza, il contenuto è ciò che fa la sostanza e il successo di un sito web.
Se stai allestendo un sito aziendale, la risposta può sembrare abbastanza ovvia ma non ti precipitare al computer! Nello sviluppo di un sito web (aziendale, educativo o ludico) dovresti scegliere il livello di coinvolgimento o interazione che vuoi avere con i tuoi visitatori.
Stai semplicemente presentando informazioni, stai offrendo un prodotto o servizio o stai cercando di instaurare un rapporto con potenziali clienti o visitatori frequenti? In molti esempi concreti, ciò che ci sia aspetta visitando il sito non è poi così evidente. Questa confusione iniziale va evitata sin dall’inizio della progettazione. Se ami allevare cani non dovresti confonderlo con la tua passione per la scrittura creativa.
"Per attrarre visitatori, aggiorna costantemente il contenuto e rendilo interessante."


Al di là delle tue motivazioni personali, se vuoi che gli utenti tornino a visitarti devi dargli qualche incentivo. Quest’incentivo dovrebbe essere proprio la motivazione che ti ha spinto a progettare il tuo sito.


Se ti proponi di istruire l’utenza, mantieni aggiornato il tuo contenuto e soprattutto rendilo "credibile". Fai del tuo sito una risorsa affidabile. Se sei interessato invece agli affari, guarda al sito dal punto di vista del cliente. Una volta che il tuo sito è allestito e funzionante, stabilisci una forma di interazione per far capire che stai incontrando le richieste dei tuoi visitatori.
Può trattarsi una semplice form per i commenti, molto utile per conoscere l’efficacia del tuo sito. Diversamente dalla classica email, una form di questo tipo ti permette modellare l’informazione raccolta strutturando le domande secondo le tue esigenze.


Torna su


Che risorse hai a disposizione?
Non basta decidere di allestire un sito web. Se fatta correttamente può essere una scelta cruciale. Molto dipende dal tuo livello di esperienza. Disponi di software adeguato? Hai bisogno di preparazione extra? Maggiore è il contenuto che decidi di offrire ai visitatori, maggiore sarà il tempo e l’impegno da dedicare all’allestimento e mantenimento del sito. Le aziende più grandi coinvolgono interi dipartimenti nella gestione dei loro siti.
Nell’ipotesi che intendi costruire personalmente un sito, calcola il tempo necessario a sviluppare le pagine web, realizzare i grafici, testare l’html, aggiornare il contenuto, rispondere alle email o alle richieste degli utenti, risolvere eventuali problemi tecnici, mantenersi aggiornato con le novità tecnologiche e di design.



Qual'è la "metafora" del tuo sito?
Meta-che? La scelta di una metafora determinerà, in gran parte, l’evoluzione del tuo sito e il livello di dettagli necessario per svilupparlo. Alcuni esempi di metafora sono una fortezza, un garage, una galleria d’arte, una fabbrica, un panificio, un jukebox o qualsiasi altra cosa puoi immaginare.
Se stai sviluppando un sito commerciale, la tua metafora può concentrarsi sul tipo di prodotto/servizio offerto. Sebbene la metafora rientri tra gli elementi progettuali di competenza del grafico, un esempio può essere un sito che si occupa di apparecchi fotografici. L’immagine di sfondo potrebbe essere una pellicola fotografica mentre le icone di navigazione potrebbero consistere in minuscole macchine fotografiche (oppure una bobina, un obiettivo, un album fotografico). Il logo potrebbe essere una versione più piccola di quello usato per il catalogo o la brochure aziendale.
"Individua il tema del tuo sito e associane tutti gli elementi iconografici e di progettazione."


Ciò che conta a questo livello di pianificazione è che ti concentri sulla metafora e che le decisioni prese siano coerenti con questa. Che siano simbolici o realistici, i tuoi elementi progettuali (icone, bottoniere, grafici e contenuti) devono mantenersi chiari nel significato, coerenti nell’utilizzo e devono rafforzare l’immagine che hai scelto per il tuo sito.
Aderendo a questo approccio ti risparmierai molte ore di "correzione" in seguito. Il tuo sito web deve veicolare il messaggio in forma scritta e non. Una buona scelta tematica è la migliore garanzia per raggiungere l’obiettivo.

      Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina