Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione




Il testo/2  
 
Passiamo a considerare altri elementi tipografici. Come nei media cartacei, occorre dare un nome alle tue foto, grafici e altri materiali di provenienza esterna attraverso apposite didascalie (l’uso del tag "ALT " non è sufficiente in questo caso).


"Usiamo le didascalie, magari accompagnate dai caratteri speciali, per inserire informazioni aggiuntive su immagini o elementi grafici esterni".

Con i fogli di stile o, più semplicemente, cambiando la dimensione e il colore del carattere puoi dare una veste editoriale alle tue pagine.

La didascalia di una foto dovrebbe avere un carattere più piccolo del testo normale ed essere concisa e accurata nella descrizione dell’immagine. Le informazioni relative agli autori e alle fonti dovrebbero essere pubblicate ogni volta che usi contenuto esterno o non presente nel tuo progetto.
Può trattarsi del nome dell’autore, la data di creazione o il copyright e una dicitura del tipo "immagine fornita cortesemente da...".
Puoi inserire il simbolo del copyright © usando la sintassi HTML "&copy" (senza virgolette). Utilizza "&reg" per visualizzare il marchio registrato ®. Alcuni web designer inseriscono il link dell’autore o il proprio indirizzo email (che va fatto tramite autorizzazione).
Puoi inserire un tocco di classe al tuo testo utilizzando lettere in maiuscolo all’inizio della sezione.Lo puoi fare in diversi modi. Il più semplice è quello di modificare il corpo e il colore della prima lettera all’inizio del paragrafo, solitamente 5-10 px più grande del normale.
I fogli di stile sono una soluzione ottimale per formattare il testo ma richiedono un pò di esperienza. In alternativa, puoi inserire un’immagine in sostituzione della prima lettera e fare in modo che si allinei con l’intero paragrafo, utilizzando celle di tabelle.
Come detto in precedenza, i richiami testuali possono essere un modo efficace per attirare l’attenzione del lettore verso un contenuto specifico. Si tratta di box o colonne di testo normalmente più grande del normale e posti ai lati di un paragrafo. Spesso sono brevi estratti da un articolo più ampio e aiutano ad anticiparne il contenuto.
Puoi utlizzare le tabelle con creatività (magari annidate) per dare alle citazioni un diverso colore di cella rispetto all’articolo. Il testo dei richiami è normalmente più grande di 2-3 px rispetto a quello normale ma senza prevalere su questo. A seconda del carattere e del corpo usato, puoi ricorrere al corsivo, come in questa pagina.




Cose da evitare
Per finire, ci sono alcune scelte tipografiche spesso prese come esempi di creatività. Inizialmente visto come una novità, il testo lampeggiante è ora considerato come una sorta di pugno nello stomaco e, con poche eccezioni, una pratica inutile e irritante. Altri esempi testuali caduti in disgrazia sono:
 messaggi a scorrimento nella barra di stato del browser (un inutile modulo Javascript)
 estesi banner animati (di solito con poco o niente da dire)
 messaggi di avviso o alert Java (da cliccare per procedere oltre)
 Immagini a pieno schermo con nient’altro che testo (ad esempio in carattere 3D)

Il testo è un aspetto molto importante della progettazione grafica che spesso passa in second’ordine rispetto a soluzioni più accattivanti. Un layout tipografico ben fatto garantisce che il tuo messaggio arrivi a destinazione.
Una buona regola è di evitare il più possibile pesanti applet Java o altre soluzioni esotiche quando è possibile ricorrere al semplice testo HTML. Risparmia le cose più stravaganti laddove servono veramente.


      Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina