Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione



Elementi fondamentali di una pagina web

Introduzione  
 
Alla pari dei media cartacei, il sito web ha alcuni elementi strutturali che dovrebbero essere presenti in ogni pagina. Questi elementi garantiscono una buona organizzazione e coerenza nella navigazione online.

È stato dimostrato che si impara più facilmente facendo le cose. Se sviluppi le tue pagine web in maniera intuitiva, anche i tuoi visitatori le vedranno allo stesso modo. In altre parole, sapranno cosa aspettarsi da ogni pagina sulla base degli elementi strutturali che hai inserito nel sito.
Ad esempio, alcune icone di navigazione saranno sempre nella stessa posizione della pagina e stessi colori rappresenteranno sempre determinati elementi quali titoli, link e note.
Ogni pagina dovrebbe contenere almeno tre sezioni: la testata, il corpo e la base, come nella figura sopra.
Da notare come i tre elementi sono ben visibili nella pagina senza "scrolling". Essendo i titoli di pagina, dovrebbero trovarsi tutti in buona evidenza. La barra del menu della testata e/o della base può (o meglio deve) essere ripetuto in ogni pagina per facilitare la navigazione.




La testata o header
È la prima cosa che il visitatore vede al caricamento della pagina. Come tale, dovrebbe informare subito il visitatore sul contenuto del sito. Solitamente nella testata trovano posto il logotipo o il titolo del sito che dovrebbe attirare l’attenzione del visitatore ma senza rallentare il caricamento della pagina.
Un logo accattivante non è molto utile se l’utente non ha tempo per vederlo. Un altro elemento della testata è il menu di navigazione. Può trattarsi di una immagine mappata o di un testo separato o di un menu grafico.
Il vantaggio per l’utente sta nel vedere visualizzato per primo il contenuto del sito e decidere se proseguire o meno nella navigazione senza attendere il caricamento di tutta la pagina.


Torna su


Il corpo o body
Qui si trova il contenuto principale della pagina. È la sezione che attira il visitatore e lo invita a ritornare. Nel corpo delle pagine inserirai gli elementi progettuali del sito quali la formattazione del testo, la scelta cromatica, il carattere tipografico e l’equilibrio tra le parti. Da ciò si potrà avere l’indicazione di una progettazione coerente oppure grossolana e approssimativa.


La base o footer
Serve essenzialmente a dare continuità alle pagine. Come suggerisce il nome, si trova in fondo alla pagina e contiene generalmente elementi quali note sul copyright, indirizzo email o link del webmaster, liberatorie legali, la data dell’ultimo aggiornamento, il link sulle novità, un contatore o anche il menu del sito. La base dovrebbe essere la stessa in ogni pagina, tranne che per alcuni elementi quali il contatore, e resa omogenea attraverso ad esempio una icona di navigazione (bottoni o link home), il nome del sito o gli indirizzi email degli autori.
"Usa il footer per inserire un secondo menu e tutte le informazioni che riguardano il sito."

La caratteristica dinamica del web fa sì che il visitatore possa arrivare al tuo sito da una pagina diversa dall’index o dal menu. Percui, più facile è per l’utente orientarsi nel sito più probabile sarà che torni a visitarci.

Torna su



Elementi aggiuntivi
All’interno dei tre elementi strutturali, troveranno posto un numero variabile di elementi aggiuntivi. Questi includono elenchi puntati, indici, tabelle o schede, immagini, richiami visivi (solitamente brevi testi laterali che richiamano l’attenzione dell’utente verso determinate sezioni o parti).
Altri elementi aggiuntivi sono i colori di sfondo o di primo piano, linee di interruzione, ancore, barre e altri elementi grafici per organizzare le tue pagine. Le tabelle sono particolarmente utili a organizzare il contenuto (vedi l’articolo su il layout e la struttura).



Elementi invisibili
Vi sono poi altri elementi molto importanti nella progettazione e non sempre presenti al "novizio" del web design. Nella figura a lato viene mostrato anche il codice html della pagina: qui dovrai includere alcuni elementi importanti come il titolo e i meta tag. Ogni pagina deve avere un titolo significativo. Se guardi in alto sul browser mentre navighi normalmente noterai il titolo o la descrizione della pagina. Questo testo si trova in realtà nel codice html tra i tag <TITLE> e </TITLE>.
<TITLE>Solosnow</TITLE>
<META NAME="description" Content="Il sito per gli amanti dello snowboard">
<META NAME="keywords" Content="snowboard, neve, sport invernali, montagna">



I motori di ricerca usano il testo inserito nel tag per indicizzare la tua pagina. Quando l’utente annota la pagina ("bookmark") viene inserito il titolo della pagina.
Un titolo preciso e descrittivo dà migliori risultati nella ricerca su Internet. Puoi anche inserire i cosiddetti METATAG tra l’head del codice html.
Questi tag permettono di identificare l’autore della pagina, contengono una descrizione del sito o della pagina e una o più parole chiave ("keywords") per indicizzare la pagina nei motori di ricerca.
I metatag vanno inseriti in ogni pagina, come nell’esempio a lato.


  Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina