Ausili Informatici

 

 

In questi ultimi anni in seguito al sempre crescente sviluppo dell'informatica, alla sua semplificazione dovuta a Windows e alla produzione di strumentazioni che ne migliorino l'impiego - riducendo da un lato la forza richiesta e dall'altro automatizzando alcune funzioni complesse - il binomio disabilità-computer non suscita più stupore.

 

Tastiere: rappresentano uno strumento fondamentale per l'accesso al Personal Computer (PC). I moderni PC necessitano oltre che di software e periferiche sempre più evolute di indispensabili dispositivi di input come le tastiere.
Tastiere ridotte
Tastiere espanse
 
Sistemi di puntamento: sono dispositivi che rappresentano una valida alternativa per coloro che, avendo difficoltà nel controllo delle mani, non riescono a gestire il cursore con un comune mouse. Si dividono in:
Mouse;
Joystick;
Trackball;
Touchscreen;
Touchpad;
Sistemi di puntamento particolari.
 
Emulatori di mouse: gli emulatori di mouse sono dispositivi che consentono di controllare il cursore del mouse attraverso l'utilizzo di sensori. Adatti per coloro che non possono usare le mani o hanno una mobilità palmare e delle dita molto limitata;
Sensori (switches): sono dispositivi che consentono di trasformare una grandezza fisica (pressione, spostamento, suono, soffio etc..) in una grandezza elettrica per comandare alcuni dispositivi (giocattoli, computer erc..). Sono in sostanza dispositivi capaci di inviare un comando (acceso/spento, on/off) ad un altro strumento.Sono utili nel recuperare l'abilità motoria residua di una perssona disabile. Per ogni soggetto viene individuata un'azione volontaria, che non comporti uno sforzo eccessivo, a cui viene associata il sensore che meglio si adatta. Il loro utilizzo può essere trasferito a tutti quegli apparecchi che funzionano con la modalità acceso/spento. Lo stesso sensore può essere collegato al computer ed essere utilizzato ad esempio come segnale di conferma per la scrittura a scansione. I sensori si dividono in due grandi famiglie:
 

Sensori singoli: sono di uso più comune, hanno una sola funzione (acceso/spento) Ci sono sensori con modalità di attivazione a testa, a tocco o pneumatici. Si trovano sensori per chi è in grado di muovere un solo dito, come per chi può usare la forza delle gambe, sensori che richiedono solo un movimento di pochi millimetri esercitando contemporaneamente una forza pari a 10 gr. e quelli che richiedono movimenti più ampi e forza di attivazione superiore al chilogrammo;


Sensori multipli: sono sensori con più funzioni raggruppate (2 o 5). E' possible utilizzarli come pulsantiera o joystick per controllare un puntatore. In quest'ultimo caso deve essere abbinato ad altri strumenti come un emulatore di mouse. Sono ottime soluzioni perchè in poco spazio racchiudono molte funzioni.


Si possono suddividere in:

Sensori a pulsante;
Sensori tipo flessibile;
Sensori a leva;
Sensori a pedale;
Sensori vari.
 
Software:
Software di assistenza alla tastiera;
Software di assistenza al mouse;
Altri software.
 
Comunicatori: I comunicatori sono dispositivi in grado di fornire un mezzo alternativo di comunicazione a chi non è in grado di utilizzare la voce o i gesti per esprimere bisogni o pensieri.
Ausili per l'autonomia: sono dispositivi o congegni che servono a rendere autonoma una persona con deficit motorio. Comprendono:
Controlli remoti;
Telecomandi programmabili;
Telesoccorsi e Telefonia;
Controllo ambientale.
 

Accessori: Per accessori si vogliono intendere tutti quei supporti tecnici o elettronici che possono facilitare l'utilizzo delle periferiche e dei sensori.

 

Collegamenti 

 

Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page