Trackball

 


Le trackball sono una sorta di "mouse rovesciato". La pallina, che nei normali mouse si trova a contatto con la superficie di appoggio, nelle trackball è posta in alto e va ruotata con le dita per spostare il puntatore sullo schermo. Per alcuni disabili motori il vantaggio è rappresentato dal fatto che il dispositivo non va spostato sulla scrivania e che i tasti sono più grandi e in posizione più comoda rispetto al mouse.



Roller Mouse: E' un sistema di puntamento che consente di controllare il cursore del mouse senza spostare il braccio. E' una trackball di grandi dimensioni, è dotata di 4 tasti programmabili a cui si possono assegnare funzioni specifiche a seconda delle esigenze. Per chi ha difficoltà di coordinamento motorio è disponibile uno scudo in plexiglas che impedisce di effettuare operazioni indesiderate. Dimensioni: 150x130x70 mm. E' completo di manuale e di floppy per l'installazione del driver. E' PC compatibile, si connette alla porta seriale.


Trackerball: E' una trackball precisam robusta e versatile per il controllo del cursore del mouse. Possiede funzioni di bloccaggio dei direzioni, la regolazione della velocità, il tasto per il drag e il tasto di doppio click. Esiste anche una versione "light" più semplice ed economica. Dimensioni: 220x135x65 mm. E'PC compatibile, si connette alla porta seriale e funziona con qualsiasi driver MS per mouse.


Trackball modificata: E' una trackball standard modificata in modo da riportare all'esterno i tasti di click destro e sinistro. L'applicazione sul contenitore di 2 prese minijack mono consente di collegare 1 o 2 sensori per eseguire le operazioni di conferma senza coinvolgere l'arto interessato allo spostamento della pallina. E' un prototipo.



Trackball Pro con scudo: E' un sistema di puntamento analogo al mouse. E' formato da una sfera di materiale plastico inserita su una base fissa con ai lati 4 pulsanti disposti simmetricamente rispetto alla sfera. Alla rotazione della sfera corrisponde uno spostamento proporzionale del cursore sullo schermo. E' configurabile per varie funzioni grazie all'utilizzo dei 9 switch posti al di sotto della base. Può essere applicato uno scudo in plexiglas trasparente fissato con del velcro per un miglior appoggio. Dimensioni: 125x135x45 mm - sfera diametro di 55 mm. Per computer IBM e compatibili, si connette alla porta seriale RS232.


Trackman II: E' una tracball che consiste in una sfera di materiale plastico inserita su una base fissa. Ad ogni rotazione della sfera corrisponde uno spostamento proporzionale del cursore sullo schermo. E' dotato di 3 tasti per confermare la scelta fatta con il puntatore. Una semplice modifica consente di sostituire qualsiasi sensore esterno ai tasti di conferma. Per PC IBM e compatibili, si connette alla porta seriale RS232. Dimensioni: 136x106x42 mm - sfera diametro di 35 mm. E' un prodotto non più in commercio perchè sostituito da Trackman III.



Trackman Voyager: E' una tracball che consiste in una sfera di materiale plastico inserita su una base fissa. Ad ogni rotazione della sfera corrisponde uno spostamento proporzionale del cursore sullo schermo. E' dotato di 3 tasti per confermare la scelta fatta con il puntatore. Il software in dotazione ne consente l'utilizzo in tutte le posizioni con rotazione fino a 360°. Dimensioni: 70x50x30 mm - sfera diametro di 18 mm. Viene fornito con manuale in italiano, adattatore per PS/2 o RS232 e software che consente funzioni di drag e doppio click semplificate. Per PC IBM e compatibili con porta mouse o seriale.



Ausili informatici Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page