Software di assistenza al mouse



 

Sono programmi che danno la possibilità di regolare la velocità del puntatore, di rendere più visibile il puntatore sullo schermo, di regolare la soglia del doppio click, e di attuare il trascinamento senza tenere premuto il tasto del mouse.


Animouse: E' una raccolta di puntatori animati per il mouse. Le dimensioni e gli effetti di animazione di alcuni puntatori possono migliorarne la visibilità sullo schermo. E' un programma shareware.


Arrowsmith: Il programma consente di scegliere tra 60 forme diverse del puntatore del mouse, tutte più grandi e visibili di quella normale. Sono disponibili anche icone alternative alla clessidra per indicare le pause di elaborazione del computer. Per cambiare forma al puntatore basta fare doppio click su una delle icone. E' possibile installare il programma facendo cambiare automaticamente la forma del puntatore all'avvio di Windows. E' un software shareware.


Change Cursor: E' un programma che consente di cambiare la forma del puntatore del mouse (freccia e clessidra) in Windows. Comprende un editor completo specializzato. E' corredato di alcuni esempi e da un help in linea. E' utile per ingrandire il puntatore del mouse, in modo da renderlo facilmente utilizzabile da parte di ipovedenti o soggetti con difficoltà di fissazione oculare. E' un software shareware.


Dragger: E' un software progettato per rendere più facile l'uso del mouse, per persone che sono in grado di spostare il puntatore sullo schermo con sufficiente precisione e di azionare i tasti sinistro e destro ma, che hanno difficoltà nel trascciamento ("dragging") di un oggetto; operazione che richiede di tenere premuto il pulsante del mouse mentre si sposta il mouse, o il doppio click che richiede di premere 2 volte di seguito il pulsante sinistro in un breve intervallo di tempo. Lanciando il programma, sul desktop di Windows compare un'icona a forma di finestra a 4 pannelli. Il pannello superiore sinistro consente il "dragging" usando solo il tasto sinistro del mouse. Si clicca sul pannello, poi sull'oggetto, che viene "catturato", lo si sposta e lo si clicca di nuovo. Se si attiva il tasto destro (pannello in basso a sinistra), l'operazione è la seguente: si clicca con il destro, si punta l'oggetto da spostare, si clicca con il sinistro per "catturarlo", lo si sposta e si clicca di nuovo con il sinistro. Il pannello in alto a destra attiva la funzione del doppio click: si clicca su questo, si punta l'oggetto e il click successivo viene automaticamente "tradotto" in un doppio click. Il pannello in basso a destra, visualizza l'help del programma. E' un software shareware.


Biggy v 1.0: Consente di modificare la forma e la dimensione del cursore del mouse. Si hanno a disposizione diverse librerie con simboli di tutti i tipi. Si possono modificare altri parametri caratteristici del mouse (velocità, accelerazione, etc.). Input possibili: puntamento. Output possibili: elaborazione video. Il manuale è in inglese. Per PC IBM compatibili. Esistono 2 versioni; una per Windows 3.1 e una per Windows 95. E' in inglese.




Joystick - To - Mouse v 2.51: E' un software che consente di emulare il mouse utilizzando un comune joystick collegato alla porta giochi del PC. Consente varie regolazioni sulla velocità di spostamento del cursore (può essere gestita in modalità assoluta o relativa) e sui tasti di click. Sono supportati i più comuni joystick (anche a 4 tasti). Input possibili: puntamento. Output possibili: nessuno. Il manuale in formato file è in inglese. Si può assegnare ad ogni tasto del joystick sia un comando mouse che un tasto della tastiera standard. Per PC IBM compatibili. Windows 3,1/95. E' in inglese.


Mouse Cursor Enhancer: Il programma migliora la visibilità del puntatore del mouse, fornendo diverse opzioni: si ppssibile far lampeggiare il puntatore quando è fermo o mentre lo si sposta sullo sullo schermo, è possibile ingrandirlo e cambiare la forma. Si può evidenziare la forma della barra verticale che il puntatore del mouse assume nei campi di testo, quando serve a posizionare il cursore e scegliere il colore. E' un programma shareware.


Mouse Emu 1 Key v 1.1: E' un programma residente che simula il funzionamento del mouse tramite l'input di un singolo sensore esterno. Attraverso una scansione automatica su 7 LED luminosi (4 per le direzioni e 3 per click, doppio click e click ritenuto o drag). Fornisce solo il supporto software che va utilizzato insieme all'hardware, secondo le istruzioni (possono essere visualizzate lanciando il programma in modalità "help") e gli schemi inseriti nella documentazione fornita. Input possibili: sensori esterni. Output possibili: nessuno. Il manuale è in italiano. La velocità di scansione è regolabile. Per PC IBM compatibili. DOS 3.X. Windows 3,1/95. E' in italiano.


Mouse Emu 5 Keys v 1.0: E' un programma residente che simula il funzionamento del mouse tramite l'input di 5 sensori esterni (4 per le direzioni e 1 per il click). Fornisce solo il supporto software che va utilizzato insieme all'hardware, secondo le istruzioni (possono essere visualizzate lanciando il programma in modalità "help") e gli schemi inseriti nella documentazione fornita. Sono richieste una porta parallela e 2 porte seriali libere. Input possibili: puntamento. Output possibili: nessuno. Il manuale è in italiano. Per PC IBM compatibili. DOS. Windows 3.1/95. E' in italiano.


Pannello di controllo di Windows 3.1: Consente di invertire le funzioni dei tasti destro e sinistro, di regolare la velocità di spostamento del puntatore del mouse, la sua visibilità (traccia) e la velocità del doppio click.






 

Pannello di controllo Windows 95: Consente di invertire i pulsanti destro e sinistro, di regolare la velocità di spostamento del puntatore del mouse, la sua visibilità (traccia e puntatori) e la velocità del doppio click.

 

 


 

 

 

Radar Mouse v 1.0d: E' un sistema di controllo per il mouse con l'ausilio di 1 o 2 sensori esterni. Si può spostare il mouse in tutte le direzioni selezionando la direzione tra le 9 disponibili tramite scansione automatica o manuale (rappresentate in una tabella a scansione in un angolo dello schermo). In alternativa si può utilizzare l'opzione "sonar" che disegna una linea rotante con origine al centro dello schermo. Azionando il sensore, il cursore del mouse si sposterà nella direzione della linea "sonar". Un'altra possibilità è offerta dalla modalità "cross" dove tramite sensore, il cursore si ferma prima su una linea orizzontale poi su una verticale scorrevoli. Il cursore del mouse si porterà all'incrocio delle linee. E' possibile simulare click, doppio click e drag. Le funzioni di questo software sono incluse in "EZ Keys per Windows". Input possibili: puntamento. Output possibili: elaborazione video. Il manuale è in inglese. Viene fornito con il cavetto per il collegamento dei sensori esterni. I parametri video (colori, dimensioni, etc.) sono regolabili. Le temporizzazioni (velocità, ritardi, etc.) sono regolabili. Per PC IBM compatibili. Windows 3.1/95. E' in inglese.



Ausili informatici Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page