Comunicatori

 

 

Sono ausili studiati per consentire la comunicazione di coloro che non possono utilizzare la voce. Vengono anche utilizzati come sistemi di valutazione e recupero cognitivo. Si differenziano per:

  1. Modalità di output:

    - voce sintetica generata dal dispositivo;

    - voce umana digitale preregistrata;

    - lingua scritta.

     

  2. Modalità di selezione:

    - diretta dal dispositivo (es. premendo un'area specifica);

    - diretta tramite sensori esterni;

    - indiretta con scansione manuale.

  3. Numero di messaggi.
  4. Tempo di registrazione.

Alfabetiere trasparente: E' un pannello trasparente in plexsiglas con applicate delle lettere adesive. Il soggetto può comporre il messaggio lettera per lettera, indicandole con un gesto o fissandovi sopra lo sguardo (il soggetto e l'interlocutore sono posizionati alle facce opposte dell'alfabetiere). La disposizione delle lettere può essere modificata in base alle esigenze. Dimensioni: 400 x 300 x 5 mm.




AlphaTalker: E' un comunicatore simbolico portatile con uscita in voce. Può essere controllato tramite tastiera (con 4,8 o 32 tasti di selezione), scansione a 1 o 2 sensori o puntatore luminoso da fissare al capo. Ad ogni tasto può essere associata una figura (da sovrappore al tasto) e un messaggio vocale (registrato con il microfono interno) come risposta all'azionamento del tasto. La memoria a disposizione consente di registrare messaggi per 3 minuti ad alta qualità e oltre 5 minuti in bassa qualità. Si possono associare messaggi anche a sequenze di tasti per gestire frasi più complesse. LED luminosi su ogni tasto gestiscono la scansione e il puntamento. Il manuale è in italiano. Sono in dotazione tastiere intercambiabili, cavi di collegamento e schede esemplificative. Può essere collegato ad un PC ed usato come tastiera. Connettori: MiniJack mono per i sensori e RS232 per il PC. Per PC IBM o compatibile (per l'utilizzo del Kit per PC). Dimensioni: 345 x 215 x H50 mm.


BigMack: E' stato creato per le prime esperienze di comunicazione alternativa dei bambini o per utenti che abbiano la necessità di trasmettere con chiarezza un messaggio. Sia che venga integrato in unn più complesso sistema di comunicazione o che rappresenti uno strumento indipendente, costituisce un modo economico di disporre di un ausilio con un'uscita in voce. Un messaggio può essere registrato rapidamente e riascoltato premendo la superficie colorata in un punto qualsiasi. Big Mack funziona a batterie, ha una regolazione del volume di emissione del parlato ed è disponibile in 4 colori: rosso, giallo, verde e blu. E' predisposto per il collegamento di un sensore esterno nel caso in cui forma e dimensioni della superficie colorata non si adattano alle necessità dell'utente. Diametro: 12 cm. Tempo di registrazione: 20 secondi.


Canon Communicator CC-7S: E' un comunicatore portatile con tastiera. E' provvisto di 26 tasti per l'alfabeto, 7 per i caratteri speciali e altri per la punteggiatura. I tasti hanno dimensioni di 9x9 mm e sono distanziati tra loro di 5 mm. Sono azionabili a pressione con forza di azionamento leggera e corsa operativa di 1,6 mm. E' possible anche la selezione dei tasti tramite scansione mono/bidirezionale a riga/colonna dominata da 2 file di luci ai lati della tastiera. In questo caso si può utilizzare come attivatore un altro tasto o un sensore esterno. Il carattere selezionato viene stampato normale o ingrandito su una striscia di carta continua della larghezza di 6 mm. Ha una memoria incorporata di 7000 caratteri e una memoria fonica (microfono e altoparlanti incorporati) di 240 secondi per gestire messaggi vocali. Sono disponibili a richiesta etichette per i tasti, braccio orientabile di fissaggio per carrozzina (anche girevole), cinghie di fissaggio per il polso, cavi di collegamento alla presa seriale RS232 del computer e manuale in italiano. E' dotato di presa per microfono esterno (fornito)/sensore esterno (opzionale). Ha una batteria ricaricabile (durata 6/7 ore) e un'adattatore 220 volt/carica batteria. Dimensioni: 107 x 178 x H37 mm.


Chipper: E' un comunicatore monomessaggio di semplice utilizzo: è possible registrare un messaggio che verrà riprodotto ad una pressione sulla superficie superiore o tramite un sensore che può essere collegato al comunicatore (non fornito).

Il messaggio può essere cambiato molte volte. Si può associare al messaggio un'immagine o un simbolo da inserire nell'apposita busta fornita e può essere applicata sulla superficie superiore. E' possible collegare un cavetto per l'attivazione di dispositivi a batteria (non fornito) durante l'attivazione del messaggio migliorando la comprensione della relazione causa-effetto. Il volume è regolabile. Le batterie sono incluse. Tempo disponibile per la registrazione: 20 secondi. Dimensioni: 9 x 9 x H5 cm.

Comboard: E' uno strumento di comunicazione basato sul movimento rotatorio di una freccia. Si applicano sul pannello trasparente simboli, disegni e fotografie che l'utente indica fermando la freccia con il sensore. E' adatto per bambini con gravi difficoltà motorie, alle prime esperienze nell'uso di ausili o alla scuola materna per partecipare a semplici giochi e alle prime attività didattiche. Funziona a batterie e richiede uno o due sensori (non forniti).











DigiVox: E' un ausilio per la comunicazione in voce dotato di numerose funzioni avanzate e di una elevata possibilità di personalizzazione. Il pannello sensibile che costituisce la tastiera di DigiVox può essere suddiviso in aree di differente grandezza. Le tastiere si diversificano per numero (2,3, 8, 12, 32 e 48) e dimensioni dei tasti in relazione al numero dei messaggi necessari al soggetto, alle sue capacità motoria e all'abilità d'uso dell'ausilio. E' disponibile in 4 versioni che hanno tempi diversi di registrazione (4.5, 16, 34 e 70 minuti), che possono essere ripartiti fra i tasti formando messaggi di durata molto diversa. Può funzionare anche a scansione tramite un sensore esterno (non fornito), attiva solo con le tastiere da 2, 8 e 32 tasti.

E' predisposto per il collegamento di sensori multipli che consemtono di dirigere manualmente la scansione. Se utilizzato da più utenti o se l'utente vuole utilizzare più tastiere e più simboli si consiglia di acquistare lo specifico lettore di dischetti. Si possono così memorizzare i vari tracciati con relativi messaggi disponibili all'occorrenza.

Le tastiere possono essere create utilizzando i tracciati in carta forniti nella confezione ai quali applicare simboli, disegni o fotografie. A questo punto si inserisce la tastiera sotto il foglio protettivo trasparente e si registrano i messaggi corrispondenti. Per tutti i tracciati standard sono disponibili gli scudi per facilitare la selezione dei tasti. . Ha diverse funzioni come il feedback acustico sulla pressione dei tasti, la possibilità di utilizzare sequenze di tasti per formare frasi diverse, la regolazione del volume ed altre ancora. DigiVox è portatile ed alimentato da una batteria interna ricaricabile con un'autonomia 8-10 ore. Dimensioni: 30 x 20 x 3,5 cm.


Discover Switch: E' un sensore che si collega il PC attraverso il connettore della tastiera. Con il software in dotazione si possono creare tabelle a video. Si può associare un'audio personalizzato alle singole celle, sia durante la scansione, che a selezione avvenuta. Le tabelle possono essere personalizzate modificando il numero di celle, le immagini, l'uscita in voce e il tempo di scansione. Le tabelle possono essere collegate tra loro ampliando le opzioni disponibili. E'adatto per utenti che non sono in grado di usare la tastiera o un sistema di puntamento; infatti funziona a scansione, grazie alla pressione esercita sul pulsante colorato o all'attivazione di sensori esterni (massimo 2). Se si utilizza la scansione automatica è possible regolare i tempi in base alle esigenze. Inoltre, Discover Switch, trasferisce le funzioni di mouse e tastiera sullo schermo. Vedi software di assistenza alla tastiera.


Fifteen Talker: E' un comunicatore che permette di registrare e riprodurre 15 messaggi, cui è possible associare immagini, simboli e parole. L'attivazione si ottiene attraverso la pressione del simbolo corrispondente al messaggio che si vuole riprodurre. I messaggi si possono cambiare facilmente. Ogni messaggio ha una durata di 8 secondi. E' disponibile la valigetta per il trasporto (opzionale). Le batterie sono incluse.




LightWriter con tastiera:

Modello SL-5:
è un comunicatore portatile basato sulla scrittura. L'utente può comporre i messaggi che vengono via via visualizzati su 2 display contrapposti con la tastiera. Un display è orientato verso l'utente, l'altro verso l'interlocutore. Se il messaggio è molto lungo, le lettere scorrono nei 2 display: con un tasto lo si può far ripartire. E' dotato di facilitazioni per velocizzare le comunicazioni quotidiane. Il soggetto può scrivere intere frasi di uso comune ed associarle ad una singola lettera. Successivamente basterà selezionare la lettera per far apparire l'intera frase. E' alimentato da batterie ricaricabili con un'autonomia di 12 ore.

Modello SL-20:
ha le stesse caratteristiche del modello precedente ma con all'interno un dispositivo di sintesi vocale. I messaggi composti possono essere trasmessi non solo con la scrittura sul display, ma anche in voce. L'uscita in voce permette all'utente di trasmettere i propri messaggi anche quando l'interlocutore è impegnato in un'altra attività e di inserirsi con maggiore facilità nella normale conversazione di un gruppo di persone. Dimensioni tasti: 1,2 x 1 cm. Dimensioni totali: 22,5 x 14 x 5,5 cm.


LightWriter a scansione SL-85: E' un comunicatore portatile a scansione basato sulla scrittura. Il messaggio viene composto selezionando con un sensore le lettere e i caratteri contenuti nel pannello frontale. Il messaggio viene visualizzato su 2 display contrappsti: uno diretto verso l'utente, l'altro verso l'interlocutore. Se la frase è lunga, scorre sui 2 display e con un semplice comando lo si può far ripartire. E' dotato di facilitazioni per velocizzare le comunicazioni. SL-85 fornisce nemerose regolazioni della scansione per facilitare la selezione dei caratteri e l'uso del sensore. Viene fornito con un sensore a pressione (si può usare un qualsiasi altro sensore in commercio), e con una tastiera esterna da collegare per effettuare tutte le personalizzazioni necessarie. Si può anche richiedere un dispositivo di sintesi vocale esterno per la ripetizione in voce dei messaggi. Le lettere della scansione hanno una dimensione ridotta (9 x 7 mm). Si consiglia di valutare che il soggetto sia in grado di percepire bene i caratteri ad una distanza di 40-50 cm. E' alimentato da batterie ricaricabili con un'autonomia di 12 ore. Dimensioni totali: 21 x 14 x 5,5 cm.


Lucy: E' un ausilio per la comunicazione, pensato per le persone che non sono in grado di usare la normale tastiera. Offre diverse modalità di input: puntatore laser, controlli per il mouse e switch. Può essere utilizzato per controllare il PC, una stampante o un dispositivo di sintesi vocale. Possiede 88 cellette corrispondenti a un tasto o funzione (lettere, numeri e tasti speciali). Sono anche disponibili alcuni tasti programmabili, contrassegnati da simboli, pensati per contenere frasi, messaggi o comandi di uso comune. Utilizzando più tasti in sequenza si può ottenere un numero enorme di funzioni speciali (MACRO). Sono presenti alcuni tasti di regolazione delle velocità di risposta, sensibilità, tempo di scansione etc. La configurazione dipende dal dispositivo di input e output. I diversi overlay facilitano l'utilizzo di Lucy. I dispositivi di input che si possono utilizzare sono il puntatore laser, mouse o tracball, joystick o sensore multiplo (cinque-switch), doppio switch (in scansione) e singolo switch (in scansione). Il puntatore laser è consigliato per chi può utilizzare la tastiera solo con un caschetto a bastoncino (head pointing stick). Il mouse o la trackball sono adatti per chi ha un controllo sufficiente del braccio e/o dell'avambraccio che può essere sorretto da un sostegno. Il joystick va usato da chi ha un buon controllo e una buona coordinazione motoria. Il controllo a cinque-switch è analogo al joystick (si assegnano ai sensori le 4 direzioni e la selezione). Il controllo con switch singolo o dpppio è adatto a chi ha dimestichezza con la selezione dei tasti o delle funzioni a scansione. La scansione è automatica con un solo switch, o manuale con due. Dimensioni: 150 x 90 x 45 mm. Accessori: sistema di puntamento laser per lucy e visore esterno per Lucy.


OneStep: E' la soluzione ideale per i soggetti che possono premere una superficie di dimensioni limitate. Ha le stesse funzioni di BigMack, ma con il vantaggio di poterne sistemare 2 o più vicini.

Si aumentano così il numero dei messaggi a disposizione dell'utente.

Viene fornito con una linguetta estraibile per fissare saldamente, 2 o più OneStep vicini, oppure uno ed un telecomando speciale per il televisore. Si può così comporre un sistema personalizzato di comunicazione e controllo. Nella confezione si trova una comoda base per il fissaggio al tavolo o a qualunque altra superficie rigida. La base permette anche di staccarlo e riposizionarlo con grande facilità.


Picture Frame Talker: E' un comunicatore monomessaggio attivabile premendo un pulsante. Al messaggio della durata massima di 10 secondi, si può associare una fotografia significativa. Si può fissare su un piano a al muro. Le batterie sono incluse. Dimensioni: 15 x 12 cm.


Possum Communicator 100: E' un sistema a scansione per la comunicazione composto da un pannello a 100 caselle identificate da una luce. Si può sovrappore al pannello un foglio trasparente (lucido) con i simboli desiderati. Sono selezionabili 3 modalità di scansione richiedento 1 o 2 sensori esterni. E' possible regolare velocità di scansione e durata del lampeggio dell'ultima selezione effettuata. Offre la possibilità di memorizzare le sequenze scelte. Connettori: 2 DIN 7 poli per il sensore e l'alimentatore di ricarica. E' alimentato da batterie ricaricabili o alimentatore. Dimensioni: 485 x 375 x 75 mm.


Possum Communicator 16: E' un sistema a scansione per la comunicazione composto da un pannello a 16 caselle identificate da una luce. Si può sovrappore al pannello un foglio trasparente (lucido) con i simboli desiderati. La scansione è di tipo inversa e viene attivata da un sensore esterno. E' possible regolare la velocità di scansione. Connettori: 2 DIN a 7 poli per il sensore e l'alimentatore di ricarica. E' alimentato da battere ricaricabili o alimentatore. Dimensioni: 430 x 320 x 75 mm.


QuickPAD: E' una tastiera con uno schermo che consente di visualizzare 4 righe di 40 caratteri ciascuna. Può essere utilizzata come comunicatore alfabetico portatile adatto a persone che non sono in grado di esprimersi verbalmente. La memoria totale è di 128 Kb: ogni folder (10) può contenere un numero illimitato di files. Si collega al computer ed è possible trasferire i files grazie ad un trasmettitore a raggi infrarossi in dotazione. Può essere utilizzato al posto della tastiera standard. Con un dispositivo opzionale si può collegare direttamente alla stampante. Il layout della tastiera è inglese (mancano le lettere accentate). Per avere corrispondenza di caratteri quando si inviano i files al computer, è necessario impostare la tastiera in inglese andando sul "Pannello di Controllo" di Windows. Funziona a pile alcaline per 400 ore ed è compatibile sia con i PC che con i Macintosh. Dimensioni: 29 x 17 cm.


SpeakEasy: E' un ausilio ideale di comunicazione per utenti che non hanno molta esperienza nell'uso di sensori o che hanno iniziato a sviluppare abilità di comunicazione, identificando e selezionando simboli. Un cavo particolare (in dotazione) permette di attivare simultaneamente ad un messaggio un giocattolo o un apparecchio elettrico esterno. Può anche essere impiegato da adulti che hanno bisogno di un numero limitato di messaggi per esprimere le loro esigenze quotidiane. Sul pannello sensibile si possono posizionare fino a 12 immagini e associare ad ognuna di esse un messaggio registrato della durata massima di 4 minuti e 20 secondi. I messaggi vengono selezionati utilizzando la tastiera o dei sensori esterni. Viene alimentato da un trasformatore esterno (fornito) o da una batteria da 9V.


Time Frame Four: E' un comunicatore per 1,2 o 4 messaggi, tra i quali suddividere il tempo di registrazione di 40 secondi. I messaggi vengono attivati premendo le immagini, i simboli o le parole ad essi associate e protette da una membrana di plastica. Può essere utilizzato su un piano o fissato al muro. Le batterie sono incluse. Dimensioni: 25 x 15 cm.







Time PAD: E' un comunicatore che permette di registrare 5 messaggi diversi che possono essere attivati da un timer, per ricordare al soggetto di svolgere azioni in sequenza. Per la registrazione sono disponibili72 secondi che possono essere divisi tra i 5 messaggi. Funziona come comunicatore premendo il tasto relativo al messaggio da riprodurre. E' facilmente posizionabile grazie all'apposito gancio. E' dotato di orologio digitale. Le batterie sono incluse. Dimensioni: 4 x 10 cm.





VoicePal Plus: E' un comunicatore portatile in grado di memorizzare con un microfono interno da 1 a 10 messaggi vocali di lunghezza variabile per una durata massima di 60 secondi. Il messaggio è ascoltabile attraverso l'altoparlante interno premendo un tasto della tastiera interna (azionabile con forza di azionamento leggera e corsa operativa di 0,5 mm) o il sensore esterno collegato. E' possible la selezione a scansione luminosa con un solo sensore. Sui tasti della tastiera interna si può applicare una mascherina di carta dove sono riportati i simboli relativi ai messaggi registrati. I tasti possono essere raggruppati creandone di maggiori dimensioni. Il manuale è in inglese. Connettori: tipo MiniJack mono per sensori esterni e altoparlanti esterni. La tastiera è configurabile. Sono disponibili la scansione automatica, inversa e manuale. La velocità può essere regolata. E' compatibile con sensori standard o Taction Pads. E' alimentato 4 pile ministilo. Dimensioni: 155 x 92 x H48.



Ausili informatici Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page