Touchscreen

 

 


Touchscreen: E' un sistema di puntamento in cui le operazioni normalmente svolte con il mouse (selezione, attivazione, trascinamento) possono essere fatte toccando lo schermo direttamente con le dita o un punteruolo. Esistono in commercio monitor che includono la tecnologia del touchscreen, ma è possible trasformare qualsiasi monitor in touchscreen applicando un pannello.



Magic Touch: E' un touchscreen con superficie ad alta risoluzione (1 milione di punti sensibili sullo schermo). Può funzionare insieme al mouse. Il dispositivo MagicTouch è "plug and play", non necesita di installazione ed è sufficiente connetterlo alla porta seriale (WIN), alla ADB (MAC) o alla porta giochi (Amiga). Si può applicare a qualsiasi monitor standard da 13 a 17 pollici. Riduce le radiazioni del monitor. Per muovere il cursore nel punto desiderato è sufficiente toccare la posizione in cui si vuole portare il cursore. Per il click basta toccare la superficie e poi togliere il contatto. Per il doppio click il gesto va ripetuto approssimativamente nello stesso punto. Per il trascinamento si deve mantenere il contatto fino al punto di destinazione.

  Per il click destro si fa doppio click sull'icona di cambio per selezionare il destro. La forza di attivazione è di 50/100 grammi per cmq. Il tempo di risposta è al massimo di 10 msec. La durata minima è di 3 milioni di tocchi per punto. Eventuali graffi sulla superficie non pregiudicano la funzionalità del dispositivo.


TouchWindow: E' un sistema hardware + software. L'hardware consiste in un semplice pannello trasparente, sensibile al tocco, da applicare sul monitor con tasselli di velcro e da collegare ad una porta seriale (Windows) o ADB(Mac). Il software va installato nel sistema e può essere configurato in modo da essere caricato automaticamente all'avvio. Il funzionamento non disabilita quello del mouse. Può essere utilizzato in abbinamento ad emulatori di tastiera o a tabelle di comunicazione alternativa. E' un sistema intuitivo e diretto, adatto per chiunque, ed in particolare per gli utenti in difficoltà con i normali sistemi di puntamento. E' adatto per applicazioni didattiche, ludiche per disabili e per l'ufficio. Può essere attivato con un dito o una penna inclusa nella confezione. Può anche essere utilizzato come tavoletta grafica per disegnare con precisione. Dimensioni: 315x265x05 mm.



Ausili informatici Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page