Joystick

 


Icontroller: E' un sistema di puntamento analogo al mouse. Consiste in una piccola levetta di materiale plastico inserita su una base fissa. L'azionamento avviene agendo sulla levetta, al cui spostamento corrisponde quello del cursore sullo schermo del PC. Consente di dirigere il cursore nelle 4 direzioni principali e nelle 4 diagonali. joystick di dimensioni ridottissime, facile da usare, compatto, leggero e trasportabile. E' dotato di 3 tasti di conferma che si trovano alla base e 1 sulla levetta. Tramite un interruttore sempre posizionato alla base, si può configurare il tasto sulla levetta collegandola ad 1 dei 3 tasti di conferma. La velocità di spostamento del cursore ha 4 livelli regolabili tramite un interruttore. Una semplice modifica consente di sostituire qualsiasi sensore esterno ai tasti di conferma. Può essere ancorato al piano con del velcro. Si collega al PC con una porta seriale SR232. E' adatto per qualsiasi PC IBM compatibile.


Joymusel: E' un joystick preciso, robusto e versatile per il controllo del cursore del mouse. Possiede le funzioni di bloccaggio direzioni, regolazione velocità, tasto per il drag, tasto di doppio click. E' dotato di scudo. E' disponibile anche una versione "light", più semplice ed economica. Si connette al PC con una porta seriale. Funziona con qualsiasi driver MS per mouse. Le dimensioni sono di 220x135x65 mm.


Joystick vari: Sono sistemi di puntamento azionabili mediante lo spostamento di una leva cui corrisponde un analogo spostamento del cursore sullo schermo del PC. Si distinguono in:

  1. Joystick analogici: gli spostamenti del cursore sono proporzionali a quelli della leva (joystick per PC IBM e compatibili e Macintosh);
  2. Joystick digitali: gli spostamenti della leva producono uno spostamento costante del cursore (joystick per PC Commodore, Atari e consolle per videogiochi).

Esistono inoltre in commercio joystick digitali che al posto della leva presentano una superficie piana su cui premere o 5 tasti (4 direzionali + conferma). Si connettono al PC con una porta joystick.


Trackstick: E' un joystick molto robusto per il controllo del mouse, caratterizzato dalle grandi dimensioni della leva e dei pulsanti di click, capace di resistente agli urti e alle sollecitazioni molto forti. I tasti di click e doppio click sono invertibili a piacimento. E' dotato della funzione di regolazione della velocità del cursore. Si possono collegare fino a 4 sensori esterni corrispondenti alle funzioni di click, doppio click, click destro e trascinamento. Si connette al PC con una porta seriale. Le dimensioni sono di 215x225x140 mm.


Ausili informatici Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page