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CONTROLLIAMO LA CANDELA


La candela è il particolare più semplice da controllare ed è anche lo specchio dello stato di salute del motore stesso.
Il filamento è di color argento ma la sua composizione è una lega ben più pregiata formata da Platino e Rodio!
Controllare spesso l'aspetto di questo particolare può aiutarvi a percepire i sintomi della carburazione. Non affrettiamoci ad attribuire brutti aggettivi per un cattivo funzionamento del motore; spesso la conseguenza di una scelta errata della candela o semplicemente ad una candela troppo vecchia può causare spente o prestazioni non eccellenti.
Vediamo come poter interpretare il linguaggio tecnico della vostra candela:

Smontate la candela e guardate attentamente il filamento (a volte può essere utile confrontarlo con una nuova):

1) Se la spirale è un po' schiacciata verso l'interno, vuol dire che il motore è troppo compresso. Se la percentuale di nitro è alta e se ci troviamo a livello del mare, questi fattori possono essere la ragione. Occorre controllare quanti spessori ci sono nel sottotesta ed aggiungere un decimo.
Sostituite la candela.
2) Se il filamento è opaco o molto chiaro (sabbiato) vuol dire che la carburazione è troppo magra (povera di carburante e quindi di lubrificazione) e, a lungo andare, potreste danneggiare il motore. Il filamento rovinato potrebbe rompersi e cadendo sul cielo del pistone e rovinerebbe anche il cilindro. Sostituite la candela.
3) Se il colore del filamento è scuro e la candela sembra umida, la carburazione è grassa per cui il rendimento del motore non del 100%. A questo punto dovrete "smagrire" la carburazione avvitando
lo spillo del massimo a piccoli passi.
4) Quando il filamento si presenta lucido e la spirale non ha imperfezioni tutto lavora bene e la carburazione è ok.

Tabella degli spessori applicati nel sottostesta dei nostri motori di serie:

CILINDRATA  
2,1cc 0,3 mm
2,5cc 0,3 mm
3,5cc Start 0,3 mm
3,5cc Corsa Corta 0,6 mm
3,5cc Corsa Corta 1B 7 luci 0,3 mm
3,5cc Corsa lunga  0,6 mm
3,5cc Corsa lunga Marino 0,3 mm
8,3cc 0,2 mm
10cc 0,2 mm

 

PARLIAMO DELLA MARMITTA

La marmitta è un accessorio di primaria importanza ed è determinante per ottenere il miglior rendimento dal vostro micromotore. Le marmitte di nostra produzione sono disegnate con un sofisticato programma in 3D e sono tutte costruite e saldate completamente a mano. Non esiste, infatti, nessuna macchina automatica in grado di produrre uno scarico dello stesso grado di finitura e con le stesse prestazioni.


9886-3d1.JPG (6846 byte)

Nei motori a due tempi la forma dello scarico (espansione), lo spessore della lamiera che lo compone, il volume interno e la lunghezza sono fattori importantissimi perchè permettono al motore di entrare in risonanza ed acquistare potenza e giri. Scegliendo lo scarico adatto si possono variare il rendimento ed i consumi, si può acquistare allungo oppure accelerazione.
Abbiamo una lunghissima esperienza in questo settore, il team ufficiale svolge competizioni in tutto il mondo sia in pista che nel buggy. Grazie a tutto questo le marmitte che produciamo sono il miglior compromesso esistente, ma, per ottenere il meglio guardando il vostro stile di guida in relazione al tracciato, sono necessari piccoli accorgimenti. Dovete sapere che una marmitta a risonanza al variare del volume o della lunghezza, fà cambiare comportamento al vostro motore. La lunghezza di uno scarico, che di solito si calcola dal punto più lontano del collettore al punto di massima espansione (la saldatura del cono al centro della marmitta), può essere modificata (nell'ordine di pochi millimetri più o meno 5) cambiando il collettore nelle marmitte in-line, oppure sfilandolo dal silicone in quelle standard.
Accorciando questa misura il motore acquista giri ed allungo perdendo accelerazione.
Allungandola il motore migliorerà il rendimento in accelerazione e spunto, perdendolo in velocità massima.
La pulizia e la cura sono altrettanto importanti. Residui di gas incombusti ed olio intaccano la superficie interna ed esterna della marmitta e di conseguenza le prestazioni calano. E' utile pulire anche l'esterno per non compromettere la risonanza dell'alluminio e il rendimento.

marmitta86.jpg (21098 byte)

 

By Novarossi

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