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La candela è il particolare più semplice da controllare ed è
anche lo specchio dello stato di salute del motore stesso.
Il filamento è di color argento ma la sua composizione è una
lega ben più pregiata formata da Platino e Rodio!
Controllare spesso l'aspetto di questo particolare può aiutarvi a
percepire i sintomi della carburazione. Non affrettiamoci ad
attribuire brutti aggettivi per un cattivo funzionamento del
motore; spesso la conseguenza di una scelta errata della candela o
semplicemente ad una candela troppo vecchia può causare spente o
prestazioni non eccellenti.
Vediamo come poter interpretare il linguaggio tecnico della vostra
candela:
Smontate la candela e guardate attentamente il
filamento (a volte può essere utile confrontarlo con una nuova):
1) |
Se la spirale è un po' schiacciata verso
l'interno, vuol dire che il motore è troppo compresso.
Se la percentuale di nitro è alta e se ci troviamo a
livello del mare, questi fattori possono essere la
ragione. Occorre controllare quanti spessori ci sono nel
sottotesta ed aggiungere un decimo.
Sostituite la candela. |
2) |
Se il filamento è opaco o molto chiaro
(sabbiato) vuol dire che la carburazione è troppo magra
(povera di carburante e quindi di lubrificazione) e, a
lungo andare, potreste danneggiare il motore. Il
filamento rovinato potrebbe rompersi e cadendo sul cielo
del pistone e rovinerebbe anche il cilindro. Sostituite
la candela. |
3) |
Se il colore del filamento è scuro e la
candela sembra umida, la carburazione è grassa per cui
il rendimento del motore non del 100%. A questo punto
dovrete "smagrire" la carburazione avvitando
lo spillo del massimo a piccoli passi. |
4) |
Quando il filamento si presenta lucido e
la spirale non ha imperfezioni tutto lavora bene e la
carburazione è ok. |
Tabella degli spessori applicati nel sottostesta dei
nostri motori di serie:
CILINDRATA |
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2,1cc |
0,3 mm |
2,5cc |
0,3 mm |
3,5cc Start |
0,3 mm |
3,5cc Corsa Corta |
0,6 mm |
3,5cc Corsa Corta 1B 7 luci |
0,3 mm |
3,5cc Corsa lunga |
0,6 mm |
3,5cc Corsa lunga Marino |
0,3 mm |
8,3cc |
0,2 mm |
10cc |
0,2 mm |
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PARLIAMO DELLA
MARMITTA
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La marmitta è un accessorio di primaria importanza
ed è determinante per ottenere il miglior rendimento dal vostro
micromotore. Le marmitte di nostra produzione sono disegnate con
un sofisticato programma in 3D e sono tutte costruite e saldate
completamente a mano. Non esiste, infatti, nessuna macchina
automatica in grado di produrre uno scarico dello stesso grado di
finitura e con le stesse prestazioni.
Nei motori a due tempi la forma dello scarico (espansione), lo
spessore della lamiera che lo compone, il volume interno e la
lunghezza sono fattori importantissimi perchè permettono al
motore di entrare in risonanza ed acquistare potenza e giri.
Scegliendo lo scarico adatto si possono variare il rendimento ed i
consumi, si può acquistare allungo oppure accelerazione.
Abbiamo una lunghissima esperienza in questo settore, il team
ufficiale svolge competizioni in tutto il mondo sia in pista che
nel buggy. Grazie a tutto questo le marmitte che produciamo sono
il miglior compromesso esistente, ma, per ottenere il meglio
guardando il vostro stile di guida in relazione al tracciato, sono
necessari piccoli accorgimenti. Dovete sapere che una marmitta a
risonanza al variare del volume o della lunghezza, fà cambiare
comportamento al vostro motore. La lunghezza di uno scarico, che
di solito si calcola dal punto più lontano del collettore al
punto di massima espansione (la saldatura del cono al centro della
marmitta), può essere modificata (nell'ordine di pochi millimetri
più o meno 5) cambiando il collettore nelle marmitte in-line,
oppure sfilandolo dal silicone in quelle standard.
Accorciando questa misura il motore acquista giri ed allungo
perdendo accelerazione.
Allungandola il motore migliorerà il rendimento in accelerazione
e spunto, perdendolo in velocità massima.
La pulizia e la cura sono altrettanto importanti. Residui di gas
incombusti ed olio intaccano la superficie interna ed esterna
della marmitta e di conseguenza le prestazioni calano. E' utile
pulire anche l'esterno per non compromettere la risonanza
dell'alluminio e il rendimento.
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By Novarossi
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