|
| Home| Contattaci | Supportaci | | |
|
| |
| |
|
Il dizionario dell'AutomodellistaA B C D E F G H I L M N O P R S T U V W Z Auto Model Sport Club Italia: è l'associazione automodellistica italiana.
Accelerazione Variazione della velocità in funzione del tempo. Analiticamente, è la derivata della velocità (o la derivata seconda dello spazio) rispetto al tempo.
Accendicandela Circuito elettrico che provoca il riscaldamento del filamento della candela ad incandescenza
Accoppiamento Insieme di canna e pistone
Accumulatore Apparecchio di immagazzinaggio ed erogazione di corrente elettrica; meglio noto anche, col termine batteria.
Ackermann Particolare geometria dello sterzo per cui la ruota interna alla curva (quella che percorre una traiettoria di raggio inferiore) viene sterzata di un angolo superiore rispetto alla ruota esterna. Si tratta di una relazione rispettata per lo più in via teorica e alle basse velocità.
Aderenza È l'attrito che si determina nel contatto tra la gomma e il fondo stradale. Dipende dalla superficie stradale, dal peso gravante sulle ruote (modello + aerodinamica), dalla superficie di contatto, dalla mescola della gomma, ...
Albero motore Elemento meccanico atto a trasformare il moto alternato del pistone in moto circolare tramite la biella.
Alesaggio Diametro interno del cilindro del motore.
Alettone Superficie alare di opportuno profilo. Serve a caricare aerodinamicamente il modello in modo da aumentarene l'aderenza (o grip). Per un ottimale rendimento, il carico dei due treni (anteriore e posteriore) deve essere bilanciato.
Ammortizzatore Dispositivo per ridurre o annullare le oscillazioni delle sospensioni e per frenare il "rimbalzo" delle molle sottoposte a carico.
Anticipo Si indica così l'intervallo di tempo che intercorre tra lo scoppio e l'istante in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore.
Antidrive Particolare geometria delle sospensioni anteriori che si oppone all'abbassamento del muso in frenata.
Antilift Particolare geometria delle sospensioni che si oppone al sollevamento del muso in accelerazione.
Antisquat Particolare assetto che si oppone all'abbassamento del retrotreno in accelerazione.
Aprire Sinonimo di dare gas, spalancare, accelerare, ...
Arrosto Cottura del motore, generalmente dovuta a un difetto di carburazione o di raffreddamento. È molto "indigesto".
Assetto Conosciuto anche con il termine inglese "set up", è il complesso di parametri geometrici e meccanici del telaio e delle sospensioni. Quello ideale è il "mito" ricercato da ogni automodellista.
Autobloccante Tipo di differenziale che, pur assolvendo al suo compito, si oppone all'arresto di una ruota quando l'altra è soggetta a una drastica perdita di aderenza (come quando questa è sollevata o trova un terreno a scarso grip).
Avantreno Complesso delle sospensioni anteriori, compresi gli ammortizzatori, gli organi di guida, ...
Avviatore Dispositivo di accensione per micromotori a scoppio; è fondamentalmente costituito da un motorino elettrico fornito di una ruota gommata che viene messa a contatto con il volano motore. L'indispensabile accendicandela può essere integrato o esterno.
Elemento meccanico per limitare il rollio dei modello (coricamento laterale).
Barra di torsione Sbarretta con una estremità fissata al telaio e una collegata alle sospensioni in sostituzione delle ordinarie molle.
Basamento Parte del motore in cui sono collocati i cuscinetti di banco, l'albero motore ed il cilindro. Carter.
Basculino Cerniera che unisce due parti divise dello stesso telaio (la parte anteriore e la parte posteriore). In passato era molto usato nel fuoristrada per migliorare la trazione dei modelli dopo l'atterraggio da un salto. Si può utilizzare un telaio basculante, ad esempio, su un modello rigido, privo cioè di sospensioni, per migliorarne la tenuta di strada.
Battery Fail Safe Funzione
della radio che permette di portare i vostri servi in una configurazione
desiderata (ad es. gas al minimo e sterzo dritto) in caso di alimentazione
inferiore a una data soglia limite (batterie a terra).
Non vi
Biella Organo che unisce il pistone all'albero motore, trasformando il moto alternato dei primo nel moto rotatorio dei secondo.
Bilanciere Organo facente parte del sistema di ammortizzamento detto "push rod". Ai bilancieri sono fissati gli ammortizzatori ed i puntoni.
Box o boxes Sono le postazioni dei meccanici per rifornimenti e interventi meccanici. Pits.
Braccio a terra Distanza fra il prolungamento a terra dell'asse ideale passante per gli snodi sferici (uniball) dei portamozzo anteriore e la linea di mezzeria della gomma. Se la linea degli snodi cade all'interno rispetto alla mezzeria dei pneumatico, il braccio a terra è "positivo"; se cade all'esterno, invece, è "negativo".
Bronzina Cuscinetto in metallo antifrizione che ha il compito di ridurre l'attrito fra due parti metalliche in rotazione l'una rispetto all'altra (normalmente c'è n'è una tra albero motore e biella). Da non confondere con cuscinetti a sfera o a rulli.
Buco Caduta brusca di potenza limitata a una certa gamma di regimi. Si dice che un motore "buca" improvvisamente quando perde colpi, spesso per problemi di alimentazione (carburazione).
Bump Steer Fenomeno provocato dai movimenti che la sospensione fa per assorbire le sconnessioni dei terreno. Unito al Roll Steer, provoca una leggera sterzata nella ruota con conseguenti scompensi direzionali.
Bumper Paraurti (normalmente si intende il paracolpi anteriore in materiale plastico).
Bumping Particolare saltellamento dei modello in curva dovuto a inefficace ammortizzamento, a difetti nelle sospensioni o a mancanza di rigidità dei telaio.
Angolo d'inclinazione del piano equatoriale delle ruote rispetto alla verticale: è positivo quando le ruote "aprono" in alto, è negativo in caso contrario. Spesso lo si chiama anche "campanatura".
Camera di scoppio È la parte alta dei cilindro, compresa fra la testa e la parte superiore del pistone. Al suo interno la miscela viene compressa e incendiata.
Camicia lntercapedine situata attorno al cilindro entro la quale scorre il pistone. Spesso sinonimo di cilindro.
Campana frizione A modello fermo, ruota liberamente su se stessa, sotto l'effetto della frizione trasmette la potenza del motore alla corona del differenziale centrale a cui è solidale.
Campanatura Angolo d'inclinazione del piano equatoriale delle ruote rispetto alla verticale (vedi "camber").
Candela Organo al quale è affidato il compito di incendiare la miscela esplosiva polverizzata e compressa nella camera di scoppio del motore.
Candela conica Particolare candela con la filettatura a tronco di cono che permette, pur evitando la guarnizione, una migliore tenuta della candela sulla testa, con relativo aumento dei giri motore. Molto usata nei motori 3.5 cc da pista. Vietata sui modelli 1/10.
Candela turbo Nome commerciale della candela conica della Novarossi; è diventata sinonimo di candela conica.
Canna Cilindro, camicia.
Carburazione Operazione atta ad ottenere il migliore rapporto aria/carburante in funzione delle varie esigenze del motore.
Cardani Organi della trasmissione, detti anche semissi, che collegano i differenziali tra loro e i differenziali stessi alle ruote, con il fine ultimo di scaricare a terra la potenza del motore.
Carreggiata Distanza tra i piani equatoriali di due ruote dello stesso treno (anteriore o posteriore).
Carrozzeria Plastica trasparente sagomata (policarbonato), conosciuta con il nome "Lexan", che veste in nostri modelli. In commercio si trovano le carrozzerie "replica" di tutte le case automabilistiche più famose.
Carter Parte del motore in cui sono collocati i cuscinetti di banco, l'albero motore ed il cilindro. Basamento.
Caster Inclinazione laterale del montante del perno ruota: se l'inclinazione è in avanti si parla di angolo negativo, se all'indietro di angolo positivo.
Cavalli Unità di misura della potenza dei motori (sigla CV=Cavalli Vapore o HP=Horse Power); in effetti il "cavallo vapore" non equivale perfettamente all'anglosassone "Horse Power" (1 HP=1.01 39CV). Un cavallo equivale a 0.736 KW (chilowatt); un KW a 1.36 CV.
Centax Nome commerciale della frizione regolabile brevettata dalla Berton (Serpent).
Chássis Telaio o struttura portante (dal francese).
Chattering Saltellamento dell'avantreno in frenata, generato dalle sconnessioni del terreno abbinato ad un set up troppo rigido dell'avantreno stesso.
Chicane Modifica artificiale del percorso che introduce una o più curve in un tratto rettilineo.
Chiudere Togliere gas in previsione di una curva. Nel gergo sportivo significa anche deviare la traiettoria appositamente per impedire il sorpasso da parte di un avversario.
CI Portamozzi su cui sono ancorate le sospensioni anteriori, usati quasi esclusivamente nel fuoristrada, nel rally game e nel touring.
Cilindrata Termine col quale si designa il volume complessivo in centimetri cubici del cilindro (o dei cilindri) del motore. Si ottiene tramite l'alesaggio e la corsa.
Cinematismo Complesso di organi meccanici avente la funzione di trasmettere o trasformare un movimento.
Cinghie dentate Trasmettono, mediante pulegge dentate, la potenza del motore ai differenziali che, a loro volta, la trasmettono alle ruote.
Clutch-ball Frizione "clutch-ball", basata quindi sul movimento centrifugo di piccole sfere metalliche; si presta facilmente a diventare una frizione regolabile (su questo principio si basano i prodotti regolabili della Bmt e della Picco).
Condotti Canali di entrata della miscela carburata o di uscita del gas di scarico.
Controsterzo Manovra di correzione del volante che si effettua quando un modello, condotto oltre il limite di aderenza, va in sovrasterzo. Consiste nel girare le ruote dalla parte opposta a quella necessaria a percorrere la curva.
Angolo che i piani delle ruote di un medesimo treno (anteriore o posteriore) formano con l'asse longitudinale della vettura. Si misura anche in millimetri. In inglese si dice "toe-in”.
Coppia conica È costituita dalla corona conica e dal pignone conico, fa parte della trasmissione ed ha il compito di collegare i semiassi centrali ai differenziali periferici, per consentire a quest’ultimi di trasmettere la potenza del motore alle ruote. La corona è fissata alla cassa del differenziale, il pignone è solidale al bicchierino in cui si innesta il semiasse. Coppia motore Il motore inizia a sviluppare la sua coppia ad un certo numero di giri, più il numero dei giri è basso più il motore ha coppia ai bassi regimi, più è alto, più coppia agli alti regimi
Coppia motrice Nei motori a scoppio, risulta dal prodotto dell'intensità della forza trasmessa dalla biella al supporto per il braccio (cioè la distanza della biella stessa dall'asse di rotazione dell'albero motore).
Cordolo Rilievo, usualmente in cemento, che delimita la pista, specialmente in curva. Purtroppo, attira tremendamente i modelli che lo usano come trampolino di decollo.
Corsa Distanza percorsa dal pistone tra il punto morto superiore e quello inferiore nel suo moto alternato all'interno del cilindro. Quando Corsa=Alesaggio il motore si dice “quadrato" o "quadro".
Cronometro Croce e delizia dei piloti, è lui l'unico giudice delle prestazioni.
CX Valore di efficienza aereodinamica. Rappresenta il coefficiente adimensionale di forma. Minore è il CX, migliore è la penetrazione aereodinamica del modello. la resistenza effettiva si ottiene tramite il prodotto fra il CX, la sezione frontale ed il quadrato della velocità.
Perdere il battistrada di un pneumatico a causa di eccessive sollecitazioni o di materiale difettoso. Per estensione, si usa in caso di difetti generici alle gomme, anche per quelle di spugna.
Deportanza Effetto aereodinamico che genera una forza diretta verso il suolo.
Dèrapage Avanzamento del modello secondo una traiettoria che, vista dall'allo, risulta obliqua rispetto all'asse longitudinale del modello stesso e all'orientamento delle sue ruote.
Differenziale Dispositivo che consente automaticamente a una coppia di ruote motrici di girare a velocità differenti.
Differenziale "ripartitore" o "centrale" Nei modelli a 4 ruote motrici, ripartisce la coppia motrice tra avantreno e retrotreno nella percentuale determinata in fase di progettazione. Quando il terreno è a scarsa aderenza, il differenziale deve venire bloccato (o parzialmente limitato) per evitare che lo slittamento, anche di una sola ruota, impedisca alla vettura di procedere.
DNF "Did not finish" = ritirato.
DNQ "Did not qualified" = non qualificato.
DNS "Did not started" = non partito.
Dragster Auto per corse di accelerazione con partenza da fermo.
Driver Pilota.
Dual Rate Solitamente riferito a una particolare funzione prevista da alcuni radiocomandi; permette di limitare la corsa del servo nei due sensi contemporaneamente, da un minimo ad un massimo. Si usa per limitare la sterzata quando il modello inserisce troppo o è molto sensibile alla guida. Può essere simile all'effetto dell'esponenziale.
European Federation of Racing Automodel: è la federazione automodellistica europea a cui l'A.M.S.C.I. è associata. Occorre l'iscrizione all'E.F.R.A. per partecipare a gran parte delle gare internazionali. Per la specialità scoppio-pista, l'E.F.R.A. stila una classifica a punti basata sul risultati. I primi 60 piloti dei Ranking sono detti "Piloti con licenza EFRA A"; questi piloti non possono partecipare all'Europeo GT Saloon e sono obbligatoriamente considerati "Top List" a livello nazionale.
Elaborato Dicesi di modelli o motori ai quali sono state apportate delle modifiche atte a migliorarne le prestazioni.
Elastico Detto
di un motore il cui campo di utilizzazione abbraccia una vasta gamma di
regimi.
Eiektron Lega
metallica a base di alluminio e magnesio; è particolarmente leggera e
solida.
Entry form Modulo
di iscrizione.
Entry list Elenco
degli iscritti.
Esponenziale Solitamente riferito a una particolare funzione prevista da alcuni radiocomandi; permette di legare il movimento dello stick (o dei volantino) a quello delle ruote (o dei gas) in maniera esponenziale; si può, per esempio, rendere lo sterzo meno sensibile ai comandi nella prima parte di corsa (per essere più precisi nel veloce e sui rettili nei) e più sensibile nella seconda (per non limitare la sterzata massima). Può essere simile per effetto al Dual Rate.
Funzione
della radio che permette di portare i vostri servi in una configurazione
desiderata (es. gas al minimo e sterzo dritto) in caso di malfunzionamento
(mancanza di segnale dalla trasmittente, disturbi sulla frequenza, batteria
a terra, ... ). Il Fail Safe completo è una caratteristica dei soli
impianti in PCM.
Non vi permette di continuare la gara, ma salva da morte sicura il
vostro modello.
Fase Una
delle 2 corse (2 tempi) dei pistone necessarie al compimento del ciclo
durante il quale il calore prodotto dall'accensione della miscela esplosiva
è trasformato in lavoro.
La "messa in fase" è la regolazione delle posizioni
reciproche dei vari componenti del motore in modo che il ciclo sia il più
producente possibile.
Ferguson Giunto
viscoso costituito da un cilindro con una serie di lamelle circolari e
fissato all'estremità di un albero motore.
Ha un principio di funzionamento simile all'Hydra Drive.
Ferodo Nome
del più noto prodotto industriale per pastiglie dei freni, di cui è
diventato sinonimo.
FET Field
Effect Transistor; particolare componente elettronico utilizzato per
dispositivo ad alte prestazioni (soprattutto servi).
Flexdrive Palo
rigido montato su gommini parastrappi, brevettato dalla Berton (Serpent).
Frequenza Determina
univocamente il "canale" in cui trasmette la vostra radio; se
altri piloti utilizzano contemporaneamente la vostra stessa frequenza sono
guai grossi! Si cambia attraverso la sostituzione di appositi
"quarzi".
Frizione Strumento
che permette di collegare o scollegare il vostro motore dagli altri organi
di trasmissione; negli automodelli è, normalmente, automatica e centrifuga.
Frizione C.A.R. Nome
commerciale della frizione regolabile (Centrifugal Action Regulation) della
ditta Bergonzoni.
FWD "Front
Wheel Drive" = auto a 2 ruote motrici con trazione anteriore nella
terminologia Tamiya, ma in alcuni testi può essere usato anche come
abbreviazione di "Four Whelis Drive" = quattro ruote motrici (in
questo caso è utilizzato molto più frequentemente 4WD).
Marcia,
rapporto.
Gear Box Cambio, scatola del cambio.
Ghigliottina: Organo
di regolazione dell'affiusso dell'aria, parte del carburatore.
Gioco Distanza
tra due superfici a con tatto o due parti meccaniche.
Giunto omocinetico Congiunge
il differenziale alla ruota, tramite il mozzo.
L'estremità che viene fissata alla ruota, è costituita da uno snodo
sferico. Rispetto ad un tradizionale semiasse, il giunto omocinetico riduce
le impuntature; può essere utilizzato anche al posto dei semiassi
centrali.
Grip È
l'attrito che si determina nel contatto tra la gomma ed il fondo stradale.
Dipende dalla superficie stradale, dal peso gravante sulle ruote
(modello + aereodinamica), dalla superficie di contatto, dalla mescola
della gomma, ...
Grippaggio Adesione,
incollamento, sfregamento.
In genere si usa a riguardo del pistone che "grippa"
contro la parte interna dei cilindro a causa dalla scarsa lubrificazione o
insufficiente raf freddamento.
Quasi altrettanto deleteri i grippaggi dei cuscinetti.
Ground Effect Effetto
suolo. Deportanza ottenuta lavorando sulla parte inferiore del
modello.
Guardrail Barriera
metallica situata ai bordi dei percorsi.
La sua funzione è a trattenere le vetture e proteggere le zone
retrostanti.
Leggerissimo
materiale costruttivo in pannelli, di derivazione aereonautica; è composto
da un "sandwitch" di lamiere con una struttura alveolare esagonale
all'interno. È conosciuta come struttura a "nido d'ape".
HP Unità
di misura della potenza del motore (Horse Power).
Vedi CV (Cavallo Vapore) anche se, in effetti, 1 HP=1.01 39CV.
Hydra-Drive Frizione
ripartitrice di coppia molto utilizzata nei modelli elettrici.
Hydra-Matic Tipo
di frizione automatica idraulica montata su molte autovetture (vere, in
scala 1/1) americane.
Portare
il motore in fuorigiri.
Impostazione Manovra
per portarsi, nelle dovute condizioni, al punto iniziale della traiettoria
prescelta.
Inserimento Fase di entrata in una determinata traiettoria curva. Spesso è associata ad una decelerazione.
Interesse Distanza fra i due assi delle ruote. Sinonimo di passo.
lntraversata Sbandata
della vettura; spesso sinonimo di sovrasterzo.
Termine
inglese che indica il giro.
Laptime È il tempo sul giro.
Leader Persona
o gruppo che si trova davanti agli altri.
Spesso pilota al comando o ditta che sopravanza le concorrenti.
LED Light
Emitting Diede. Diodi luminescenti di facile lettura. Usati come
indicatori e segnalatori, soprattutto nelle radio.
Limite Normalmente
si intende limite di aderenza, oltre il quale la forza applicata alle
ruote supera il coefficiente di attrito tra le gomme e il suolo. Le
conseguenze sono dérapage, intraversate, testacoda, ...
Limited slip vedi
"differenziale autobloccante".
Lungo Si dice "arrivare lungo" quando non si è rallentato sufficientemente (o si è sbagliata l'impostazione) per la manovra da compiere (curva, stop ai box .... ).
Particolare
struttura della sospensione anteriore.
Membrana Vedi
Valvolina.
Mescola È
la composizione della parte della ruota che è a contatto col suolo (spugna
o gomma).
Messa a punto Ricerca
del migliore compromesso per ottenere le massime prestazioni (assetto
ottimale, carbura zione .... ).
Metalastic Giunto
elastico para strappi che protegge i semiassi da ripetute sollecitazioni
torsionali.
Misto Tipo
di percorso a configurazione sinuosa con curve e controcurve.
L'aggiunta dell'aggettivo stretto ne indica le esaltate
caratteristiche di tortuosità.
Modular System Differenziale
in cui la durezza si regola meccanicamente, scegliendo il numero di
satelliti da utilizzare, da un minimo di due ad un massimo di sei.
Il Modular System è un brevetto di Bergonzoni.
Muletto Vettura
di riserva, normalmente utilizzata per le prove più dure, i rodaggi e i
test ripetitivi. In inglese "T car".
Presa
d'aria dinamica dal particolare disegno.
Di derivazione aereonautica, associa la massima efficienza alla
minima resistenza.
Numeri Esibizioni
estemporanee spettacolari di grossa difficoltà. Sono spesso associate ai
tentativi di controllo in situazioni anomale.
Guarnizione
di tenuta di forma circolare. Generalmente, è in gomma siliconica o
sintetica.
Omologazione Constatazione
ufficiale (normalmente effettuata dall'E.F.R.A. o dall'A.M.S.C.I.) della
regolarità di un particolare o di un modello e relativa approvazione.
Ovalizzazione Azione
di usura irregolare della parete dei cilindro o dei pistone. Può avere
anche una causa traumatica.
Indica
il recinto in cui si assistono le macchine da corsa o in cui sono ammessi
i soli addetti ai lavori.
Paio rigido Assale
rigido che viene spesso sostituito al differenziale nelle auto da pista
(soprattutto 4WD) enella parte centrale dei modelli rally game.
Non permette velocità di rotazione ditterénziate per ruote dello
stesso asse.
Parastrappi Inserto
elastico facente parte di un asse rotante destinato ad assorbire le
sollecitazioni torsionali dovute a variazioni di coppia.
Passo Distanza
fra i due assi delle ruote.
Sinonimo di interesse.
Patinare (o pattinare) Far
slittare le ruote motrici applicando più potenza dei necessario.
PCM Pulse
Code Modulation.
Particolare tecnica trasmissiva che consente di trasmettere i
segnali unitamente a un codice identificativo della coppia
trasmittente/ricevente; in questo modo la ricevente può riconoscere
eventuali disturbi radio provenienti da fonti distinte dal vostro
trasmettitore (il classico modellista con la stessa frequenza, ma anche
tralicci elettrici, telefonici, CB .... ). Nel migliore dei casi, permette
di "ignorare" il disturbo (se il messaggio originale è
ricostruibile), mentre nel peggiore dei casi va in "Fail Safe"
(funzione della radio che permette di portare i vostri servi in una
configurazione desiderata).
Il PCM è opposto al classico PPM (modulazione di impulsi).
Penetrazione Parametro
aereodinamice di efficienza.
Perder colpi Situazione
in cui il motore zoppica, non mantenendo il susseguirsi degli
scoppi previsti.
Difetto di carburazione.
In inglese "misfiring".
Peso/Potenza Rapporto
che si ottiene dividendo il peso del modello per la sua potenza.
Più il quoziente è basso, migliori saranno le prestazioni dei
modello.
Picchiare Modello
che urta violentemente un ostacolo.
Anche motore che gira irregolarmente, estrapolando il termine
"picchiare in testa".
Modello "picchiato" quando l'avantreno è più basso dei
retrotreno.
Pistone Vedi
pompante.
Pits Sono
le postazioni dei meccanici per rifornimenti e interventi meccanici.
Boxes.
Pitstop Sosta
ai box.
Planetari Sono
due ingranaggi con denti conici, collegati alle estremità dei semiassi
delle ruote motrici tramite i bicchierini dei differenziale.
Pole Position Migliore
posizione di partenza, normalmente ottenuta dai più veloce pilota in prova
(o nella fase di gara precedente).
Pompanti Sono
i pistoncini (normalmente in deirin) che regolano il flusso dell'olio
all'interno degli ammortizzatori in funzione dei numero e dei diametro dei
fori che portano.
Ne esistono anche a doppio effetto con il compito di reagire in
maniera differente nelle fasi di compressione e di rilascio.
Portamozzo È
la parte che sopporta gli assi e i cuscinetti delle ruote; è
provvista di opportune appendici per l'attacco delle sospensioni.
Portanza Effetto
contrario alla deportanza, che tende a far decollare il modello.
Potenza Quantità
di lavoro meccanico prodotto nell'unità di tempo.
Si dice specifica quella sviluppata per ogni litro di cilindrata.
Prese d'aria Aperture nel corpo vettura per il raffreddamento di organi interni.
Proporzionale Riferito
al radiocomando. Segnala il rapporto diretto esistente fra l'entità dello
spostamento del comando e quello dei servo (es. più si inclina lo stick, più
l'auto curva) , attualmente, praticamente tutte le radio sono proporzionali,
mentre un tempo il legame non era spostamento/spostamento, ma
tempo/spostamento (es. più a lungo si inclina lo stick, più l'auto curva).
Prototipo Indica
sia il primo esemplare, spesso sperimentale, di una serie, sia una categoria
particolare di vetture biposto a ruote coperte (abbreviazione di Sport
Prototipi) conosciuta in passato come Gruppo C.
Pulito Stile
di guida che tende ad evitare qualsiasi eccesso, pur sfruttando al limite la
vettura.
Puntare Indirizzare
di proposito una vettura in una determinata direzione, spesso verso la
vettura di una avversario.
Riferito ad una macchina, puntare è sinonimo di sovrasterzo.
Punto di corda Parametro
geometrico di una traiettoria curva individuato generalmente dal punto di
tangenza fra la circonferenza di raggio massimo inscrivibile nella curva
stessa ed il cordolo interno alla pista.
La traiettoria ideale classica passa per il punto di corda.
Punto morto Posizione
estrema della corsa dei pistone; in alto è detto superiore "PMS",
in basso inferiore "PMI".
Puntone Elemento
delle sospensioni atto a guidare longitudinalmente gli scuotimenti del
portamozzo al quale è attaccato, nonché atto a reagire lavorando in punta
agli sforzi tendenti a flettere gli assali.
Push Rod Sistema
di ammortizzamente, in cui gli ammortizzatori "spingono"
letteralmente su un bilanciere (montato su cuscinetti o boccole) collegato
alle sospensioni tramite un puntone.
L un sistema molto usato in Formula Uno.
Coppie
di ingranaggi in grado di variare il numero di giri motore in rapporto a
quelli delle ruote motrici.
Rapporto di compressione È
il quoziente che si ottiene dividendo il volume totale dei cilindro per il
volume della camera di scoppio.
Rattare Perdere
colpi, riferito al motore.
RCM il
miglior amico dell'automodellista; la vostra rivista preferita.
Recupero di Camber Detto
anche Camber dinamico. t dovuto alle geometrie delle sospensioni che,
durante il movimento, incrementano o decrementano l'angolo di Camber
statico.
Remare Modo
di guidare consistente in una serie continua di correzioni e piccole
controsterzate.
Si utilizza in caso di modelli notevolmente sovrasterzanti.
Revisione Insieme
di lavori di riparazione e sostituzione di pezzi, avariati o consumati,
necessari per portare un modello o un motore in condizioni di efficienza.
Rigida Categoria
di automodelli da pista a 2 ruote motrici, senza sospensioni indipendenti;
uno dei due assi (solitamente l'anteriore) è dotato di una semplice
sospensione basculante.
Molto divertente ed economica.
Rimonta Inseguimento
coronato da successo da parte di un
pilota rimasto attardato.
Rodaggio È
il periodo in cui un motore
nuovo (o revisionato pesantemente) deve funzionare a velocità e carichi
ridotti. Serve
a consentire una graduale e lieve usura dei vari organi al fine di un loro
assestamento.
Roll Steer Fenomeno provocato dal rollio dei modello. Unito al Bump Steer provoca una leggera sterzata nella ruota con conseguenti scompensi direzionali.
Roll-bar Elemento
di protezione dei modello in caso di ribaitamento, gabbia di protezione.
In inglese anche barra antirollio (abbreviazione di anti-roll bar):
elemento meccanico per limitare il rollio del modello.
Rollio Oscillazione
dell'automodello attorno
all'asse longitudinale passante appunto
per il centro di rollio; coricamento laterale della vettura in curva.
Alle estreme conseguenze provoca il ribaltamento.
Rotazione il limite di rotazione è il numero di giri che il costruttore di un motore consiglia di non superare.
RPM Giri
motore al minuto ("revolution per minute").
Ruota libera Meccanismo
che esclude il funzionamento di alcuni organi meccanici della trasmissione.
Vedi anche "scatto libero".
Ingranaggio
conico folle su perni fissati alla scatola del differenziale sul quale si
ingranano i planetari.
Sono i satelliti che fanno girare le ruote in senso opposto quando
queste non toc- . cano per terra.
Sbalzo Distanza
misurata dai mozzi delle ruote fino alla parte più sporgente della
macchina.
Sbiellare Rompere
la biella.
Spesso provoca danni anche all'accoppiamento, talvolta anche al
carter, al cuscinetto e all'albero.
Scatto libero Meccanismo
che esclude il funzionamento di alcuni organi meccanici della trasmissione.
A causa della mancanza dei differenziali, nelle 4WD da pista se ne
utilizzano 2 per permettere alle ruote anteriori di girare più velocemente
delle posteriori e per consentire alla ruota esterna di girare più
velocemente dell'interna.
Scia Zona perturbata di atmosfera che segue ogni vettura veloce. Si può sfruttare la scia facendosi "tirare" dal modello che vi precede. In curva, ai contrario, le turbolenze della scia sono dannose.
Seger Anello
in acciaio di forma speciale per battuta sui perni in generale.
Necessita di un'apposita sede.
Servo Abbreviazione
di "servocomando"; meccanismo atto a comandare a distanza le varie
funzioni dell'automodello. È
costituito fondamentalmente da un motorino elettrico collegato, tramite
varie demoltipliche, a un ingranaggio; su questo saranno montate le
squadrette su cui saranno fissati i tiranti dello sterzo, dei freno o dei
gas. Il
servo è controllato dalla ricevente.
Sottosterzo Slittamento
con perdita di aderenza da parte dell'avantreno di una vettura in curva.
Il modello tende ad l'allargare" in curva.
Sottotesta Parte
superiore dei motore posta fra il
carter e la testa, al suo centre troviamo
l'area di Squish.
Sovralimentazione Immissione
nel motore di una maggiore quantità di miscela mediante l'uso di un
compressore.
Serve ad aumentare la potenza dei motore.
Sovrasterzo Slittamento
e perdita di aderen a da parte dei retrotreno in curva.
Avviene sia per forza centrifuga che per l'azione dell'acceleratore
(o dei freno), in questo caso si parla di sovrasterzo di potenza.
Spazzolamento Fenomeno
per il quale durante il movimento delle sospensioni, si ha un aumento o una
diminuzione della carreggiata dell'auto.
Speedgrip Nome commerciale della frizione regoiabiie della Bmt; è una frizione "clutch-bali", basata quindi sulla centrifugazione di piccole sfere metalliche.
Spoiler Superficie
alare piana con funzione deportante.
Sportellata Manovra
con cui ci si appoggia al fianco del modello di un avversario, per spostarlo
deliberatamente dalla traiettoria ideale.
Manovra altamente scorretta, purtroppo in uso specialmente nelle
categorie a ruote coperte.
Staccata Azione
che consiste nel togliere potenza e frenare bruscamente.
Si dice "staccata lunga" quando è molto avanzata
(ritardata in modo da essere più in prossimità della curva); si effettua
per eseguire un sorpasso, spesso anche a scapito della traiettoria ideale
della curva che si sta impostando.
Starter Avviatore
dei modelli a scoppio, ma anche
colui che da il via alla gara.
Stick Radiocomando
classico caratterizzato dalla presenza di due leve; in inglese
"stick".
Struttura portante Parte
dei veicolo destinata ad assorbire carichi statici o dinamici che
sollecitano la struttura.
Test
car, muletto, auto di scorta.
Team Squadra,
scuderia.
Tenuta di strada Attitudine,
posseduta dal modello, a
mantenersi sulla traiettoria voluta dal pilota.
Testa Parte
superiore dei motore.
Spesso alettata con funzioni di raffreddamento.
Testacoda Rotazione
di almeno 180° di una
vettura in conseguenza della perdita di aderenza.
Si dice "completo"
se è di 360'. Toe-in Convergenza.
Torsen il
Torsen (Torque Sensing) è un differenziale a distribuzione di coppia
che ripartisce tra le due ruote la coppia motrice a seconda dell'aderenza
disponibile.
Il primo a realizzarlo nel modeliismo è stato Bergonzoni.
Trasmissione Insieme di organi meccanici mediante i quali si trasmette la potenza dei motore alle ruote motrici.
Trazione Capacità
del modello di scaricare a terra la potenza dei motore sotto l'effetto
dell'accelerazione.
Treno Si
intende comunemente 'treno di gomme". t l'insieme delle
4 gomme necessarie al modello.
Spesso si usa anche per indicarne solo una coppia (2 anteriori o 2
posteriori).
Trimmer Regolazione
dei radiocomando che determina la posizione di zero dei servo.
Per estensione: qualsiasi regolazione dei radiocomando.
Marca
molto diffusa di giunti sferici per collegamenti meccanici o rinvii, al
punto di diventare sinonimo di essi.
Nel modellismo sono generalmente di plastica.
Membrana
in gomma o caucciù posta nel tappo ammortizzatore, per far lavorare
l'ammortizzatore stesso con un volume costante di olio.
Vapour Lock Formazione
di sacche d'aria nei circuiti di alimentazione dei carburante.
Provoca irregolarità nel motore.
Venturi Tubo
di forma tronco-conica chiamato anche diffusore.
Si trova nel carburatore in corrispondenza dello spruzzatore.
Serve ad accrescere la velocità dell'aria attorno al foro dello
spruzzatore stesso.
Ultimamente, molti carburatori possono utilizzare alternativamente
"Venturi" di vario diametro (spesso 7, 8 o 9 millimetri).
L'effetto Venturi è in passato stato usato sulle auto di Formula Uno
per migliorare l'effetto suolo nelle famigerate "wing car'.
Volano Disco
applicato all'albero motore allo
scopo di vincere le resistenze prodotte
dalle fasi passive e di rendere uniforme
il movimento di rotazione dello stesso albero motore.
Chiamasi volano anche il disco in lega fissato davanti al motore per
il suo avviamento.
Volantino Particolare
radiocomando caratterizzato da un piccolo volante che comanda lo sterzo e da
una "pistola" coi cui grilletto si regolano gas e freno. t un
sistema alternativo ai classici stick, diffusissimo soprattutto negli Stati
Uniti, Germania e
in Giappone.
Voitmetro Strumento
per misurare la tensione in
un circuito elettrico (o in accumulatori/batterie).
Termine
inglese che identifica il passo.
Wheeispin Termine
inglese che identifica il pattinamento delle ruote in accelerazione.
Ditta
tedesca di cambi e differenziali, spesso utilizzata come sinonimo di
differenziale autobloccante.
Zavorra Peso aggiunto ad un modello: normalmente si usa per raggiungere il peso minimo regolamentare.
|
|
Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 |