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Angoli Fondamentali di un Automodello
Camber
il camber è quello che in italiano viene chiamato
campanatura o tecnicamente camberaggio
Questo angolo, è l'inclinazione che l'asse passante per la mezzaria del
pneumatico prende rispetto alla perpendicolare al terreno, può essere
nullo, negativo o positivo.
L'angolo del camber è un parametro molto critico, più le gomme
divengono larghe e più è l'importanza che esso assume.
per certo:
-
più lunghi sono i bracci della sospensione, minore sarà
la variazione del camber a parità di movimento;
-
maggiore è il rapporto fra il braccio superiore ed il
braccio inferiore, maggiore sarà la variazione in rapporto ai
movimenti;
-
maggiore sarà l'angolo di inclinazione del braccio
superiore e maggiori saranno le variazioni;
Caster
Il caster o in italiano angolo di incidenza del montante
è l'inclinazione data all'asse del montante con la verticale sul terreno.Semplicemente
è l'inclinazione del portamozzo anteriore o posteriore.
Più questo angolo è elevato e più lo sterzo diventa pesante, soprattutto
alle basse velocità, avendo oltretutto un ritorno molto violento, anche se
il veicolo risulta più controllabile alle alte velocità.
Convergenza
DEFINIZIONE: la convergenza è l'inclinazione delle ruote
rispetto al loro parallelismo (guardandole dall'alto).
FUNZIONAMENTO: posteriormente serve soprattutto a rendere la macchina meno
nervosa in accelerazione; infatti quando usciamo da una curva il peso è
spostato sulle ruote esterne, quindi se quella posteriore converge tende a
riportare la macchinina diritta evitando di farla sbandare eccessivamente e
rendendo la guida più rilassata.
UTILIZZO: la convergenza anteriore di solito viene lasciata a 0 gradi (ruote
parallele), ma su una pista particolarmente lenta può essere necessario
aumentarla, ovvero far si che le ruote siano convergenti. Posteriormente si
utilizza una convergenza intorno a 1-2 gradi al massimo, aumentarla
significherebbe aumentare eccessivamente la tenuta dell'asse posteriore, il
che produrrebbe una macchina eccessivamente sottosterzante.
Angolo di Ackermann
DEFINIZIONE: l'angolo di Akermann è la differenza di
inclinazione delle ruote anteriori sotto sterzo.
FUNZIONAMENTO: fa si che la ruota interna alla traiettoria abbia un
inclinazione maggiore di quella esterna.
UTILIZZO: l'angolo si Akermann interagisce molto con la convergenza; in
linea generale per una curva lenta e buona norma mantenere le ruote
leggermente convergenti e fare il contrario in una curva veloce.
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