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La Novarossi
produce esclusivamente micromotori a 2 tempi. E’ importante
capire il funzionamento base di un motore a scoppio per arrivare
ad un utilizzo appropriato del motore stesso.
Le fasi del funzionamento di un motore 2 tempi a
combustione interna avvengono tutte in un solo "giro
motore".
Il pistone, salendo nel cilindro, comprime la miscela di
aria/carburante mentre nello stesso istante nuova miscela si
introduce nel carter attraverso il foro dell’albero.
Il foro di aspirazione dell'albero motore
In prossimità del punto più alto della corsa del pistone, la
candela ad autoaccensione innesca lo scoppio con la miscela.
Punto morto superiore
Questo spinge il pistone verso il basso sviluppando potenza. Il
pistone scendendo apre prima la luce di scarico e poco dopo i
travasi. La sua discesa comprime la miscela nel carter spingendola
attraverso i travasi del cilindro.
Punto morto inferiore
Quando si trova nella parte più inferiore della corsa, la miscela
fresca entra nel cilindro spingendo i gas combusti all’esterno
attraverso la luce di scarico. Il pistone, salendo, è pronto per
un nuovo ciclo.
Interpretazione dei dati tecnici
La capacità di un motore (cilindrata) è espressa in due misure:
Cubic Inches e Cubic Centimeter.
Ecco la tabella comparativa che indica le capacità espresse nelle
due misurazioni:
Cubic Centimeter
|
Cubic
Inches
|
2,1cc
|
.12
|
2,5cc
|
.15
|
3,5cc
|
.21
|
6,5cc
|
.40
|
8,3cc
|
.50
|
10cc
|
.60
|
I dati tecnici più significativi che troverete
nelle nostre pagine sono questi:
CILINDRATA
|
3.48
c.c.
|
POTENZA
|
2.00
H.P.
|
RPM
|
28.000
|
CORSA
|
16.42
|
ALESAGGIO
|
16.42
|
PESO
|
gr. 352
|
DIAM.ALBERO
|
13 mm
|
La cilindrata o capacità si calcola con un
semplice procedimento: raggio x raggio x 3,14 x la misura della
corsa 16,42. In questo caso: 8,21 x 8,21 x 3,14 x 16,42 = 3,48cc.
La potenza e i giri (RPM) sono dati riscontrati al banco prova sia
con la classica elica, sia con un sofisticato software.
La corsa e la distanza massima percorsa dal
pistone mentre l’alesaggio è il diametro del pistone stesso.
Quando la corsa è superiore all’alesaggio il motore è a
"corsa lunga". Quando i due dati più o meno equivalgono
(come nell’esempio sopra) il motore è "corsa quadra"
. Con l’alesaggio più grande della corsa il motore è
"corsa corta".
By Novarossi
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