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Sovrasterzo e Sottosterzo
SOTTOSTERZO Un automodello è tendenzialmente sottosterzante in curva quando, una volta raggiunto il limite di tenuta di strada, sono le ruote anteriori a perdere aderenza per prime. Questo comporta una maggiore difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta, con l'avantreno che tende ad andare verso l'esterno della curva. Un comportamento moderatamente sottosterzante è d'aiuto nelle curve veloci, ma ci mette inevitabilmente in difficoltà nei passaggi più lenti.
SOVRASTERZO Un
automodello è definito sovrasterzante quando, una volta raggiunto il limite
di tenuta di strada in curva, sono le ruote posteriori a perdere aderenza
per prime.
Questo comportamento induce uno squilibrio nel modello, con il
retrotreno che si sposta verso
l'esterno della curva. In caso di
sovrasterzo, l'azione delle ruote posteriori ha influenza anche
su quelle anteriori, che tendono conseguentemente a
chiudere il raggio della curva.
Si tratta, chiaramente, di un comportamento esattamente opposto a
quello sottosterzante. Un leggero sovrasterzo è utile nelle curve lente ma decisamente insidioso nelle curve veloci.
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