Index Home page Autonomia Il P.O.F. La nostra scuola Ricerca autovalutazione Piano per l'aggiornamento Regolamento di Istituto
|
P iano dell'Offerta Formativa
CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA La struttura, di moderna concezione, è in cemento armato con muratura perimetrale esterna e tramezzature interne in laterizio. Non sono presenti materiali edili che possano pregiudicare la salute pubblica. I serramenti sono per la maggior parte metallici a tipologia mista: finestre in ferro, porte esterne in alluminio "anticorodal" e vetro semplice, porte interne in legno. L'edificio si articola su due piani fuori terra, oltre ad un piano interrato adibito a deposito, c. termica ed idrica. Le aule sono servite da ampi corridoi di larghezza adeguata. Al primo piano, la cui divisione degli spazi ricalca verticalmente quella sottostante, sono sistemati la presidenza, gli uffici di segreteria, la vicepresidenza, un laboratorio scientifico, un laboratorio informatico e una sala di ambulatorio medico attrezzato per il primo soccorso, inoltre locali di deposito di materiale didattico - scientifico e locali di servizio. Tutte le aule sono dotate di ampie finestre che assicurano un buon grado di illuminazione e ventilazione. La forma dell'edificio è quasi rettangolare con orientamento dell'asse longitudinale da Nord a Sud che assicura alla maggior parte delle aule un buon soleggiamento giornaliero. Vi sono inoltre due cortili interni di forma quadrangolare che illuminano, su tre lati, i corridoi e i bagni. All'interno, per la intercomunicazione dei piani, sono presenti tre blocchi di scala, con larghezza di m. 1,50. Il primo, a Nord, è prossimo all'entrata principale; il secondo, a Ovest, in prossimità dell'aula magna, del teatrino e della sala docenti, collegante anche il torrino scala e il lastrico solare; il terzo, a Sud, in adiacenza della palestra di p. t. e l'uscita secondaria di servizio su via Istria. La S.M.S. "E. Baldassarre" opera in un quartiere che si trova nel centro operativo della città; in epoca più recente nel territorio comprendente il bacino di utenza della scuola, sono sorti nuovi complessi edilizi per cui la popolazione è aumentata e diversificata con una realtà medio - borghese. In questo contesto i poli di aggregazione, capaci di promuovere occasioni di sviluppo culturale e sociale, fornendo ai ragazzi e ai giovani l'alternativa ai facili richiami della strada, alle lusinghe di una morale basata sulla forza e la prevaricazione e sulla onnipotenza del denaro, sono la scuola, la biblioteca comunale, le società sportive e due parrocchie. La scuola, come centro di educazione permanente, offre ai genitori occasioni di partecipazione affinché essi siano in condizione di dare un contributo più concreto e incisivo al processo educativo dei loro figli. L'ambiente della Scuola "Baldassarre" è pulito, accogliente e sicuro. Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi garantiscono una permanenza "confortevole" a scuola per alunni ed operatori scolastici. Il personale ausiliario garantisce la costante igiene della struttura, dell'area a verde limitrofa e dei servizi igienici. La Scuola è costantemente impegnata a sensibilizzare le istituzioni interessate, comprese le associazioni di volontariato presenti sul territorio, dei genitori e degli utenti, al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna e nell'ambito del circondario scolastico. La Scuola offre i seguenti fattori di qualità riferibili alle condizioni ambientali:
SICUREZZA NELLA
SCUOLA: PREVENZIONE RISCHI La Scuola Media "Baldassarre", ottemperando al Decreto Ministeriale 26 agosto 1992, sez 5, nella parte che prevede misure per l'evacuazione dell'edificio scolastico in caso di pericolo, è dotata di un piano di emergenza ed evacuazione rapida dello stesso. Il progetto, a sviluppo annuale, si propone di approfondire le tematiche inerenti i rischi che possono verificarsi a seguito di calamità naturali, incendi o di incidenti che potrebbero accadere durante le varie attività didattiche. La Scuola prepara l'utenza scolastica ad affrontare eventuali situazioni di emergenza e di pericolo. Sono previst, per numero 2 volte durante l'a.s., prove di evacuazione rapida per l'acquisizione dei comportamenti specifici da adottare, onde salvaguardare l'incolumità personale e della comunità scolastica.
PIANO DI PREVENZIONE RISCHI IN AMBITO SCOLASTICO Il responsabile della sicurezza ha predisposto una "mappa dei rischi", come da Decreto Legislativo N. 626 del 1994, sì da prevenire, fronteggiare ed evitare pericoli che possano danneggiare la salute personale e quella della comunità scolastica, avendo particolare cura di cautelare lavoratori, alunni, minorenni e indifesi, da incidenti sempre possibili nella scuola, sollecitando e vigilando affinché tutti gli operatori scolastici educhino alla prevenzione di tutte le possibili "situazioni a rischio" in ambiente scolastico (dovute anche all'utilizzo di materiale didattico quali attrezzi tecnici, colori, ecc.).
PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO Come suggerito dal C.N.P.I., in un ambito educativo e formativo quale quello scolastico occorre "puntare essenzialmente sulla cultura della partecipazione e della corresponsabilità, anziché su quella dei reclami individuali". Qualora essi fossero presentati, la scuola garantisce forme di tutela celeri e semplificate:
Per quanto riguarda la valutazione del servizio, in considerazione della peculiarità educativo - formativa della scuola ed in mancanza di un sistema di valutazione nazionale, la Scuola Media "E. Baldassarre", proponendosi l'obiettivo del miglioramento continuo e progressivo del servizio scolastico, eseguirà un monitoraggio dei fattori di qualità. Si è insediato un apposito comitato tecnico per predisporre dei questionari che consentiranno l'acquisizione di giudizi, consapevoli e ponderati, espressi dalle diverse componenti scolastiche sugli aspetti organizzativi, didattici e amministrativi del servizio scolastico offerto, con esclusione di giudizi espressi su singole persone.
In questa fase è opportuno che la Scuola:
Sarà, inoltre, necessario prevedere la revisione della Carta dei Servizi con adeguamenti, integrazioni o modifiche sia "in presenza di variate condizioni relative alle risorse disponibili" (economico - finanziarie, di personale e di strutture), sia in relazione a variate situazioni organizzative o non tenute presenti nel momento della sua iniziale stesura. |