Index

Home page

Autonomia

Il P.O.F.

La nostra scuola

Le scelte formative

Le scelte organizzative

Le attività

Ricerca autovalutazione
  verifica

Risorse finanziarie

Piano per l'aggiornamento
  dei docenti

Carta dei servizi

Regolamento di Istituto

Programmazione educativa

Normativa

Lo spazio degli alunni

Uscita

 

Nel Progetto di Istituto per ciascuna attività sono formulati obiettivi e metodi, in modo analitico e coerente con le finalità generali della scuola; i singoli Consigli scelgono le attività da svolgere, integrandole organicamente nei piani di lavoro, in vista del conseguimento degli obiettivi specifici di ciascuna classe.

Tutte le attività sono inserite in una progettazione organica, coerente, rispettosa del diritto allo studio e della libertà di insegnamento e sono funzionali al conseguimento degli obiettivi educativi e didattici.

Le attività sono distinte in:

  • Attività fondamentali: svolte in orario curricolare

  • Attività aggiuntive: svolte in orario extra - curricolare sulla base delle scelte degli alunni e delle famiglie e dei suggerimenti dei docenti

  • Inoltre la scuola è disponibile a partecipare a concorsi o progetti innovativi proposti da enti esterni.

ATTIVITA’ FONDAMENTALI

  • Acquisizione dei saperi di base (attraverso lo studio delle singole discipline)

  • Accoglienza e continuità

  • Recupero, sostegno e potenziamento

  • Orientamento

  • Bilinguismo

Progetti educativi: 

> Educazione alla sicurezza (legge 626)  
> Educazione alla salute (educazione sanitaria e sessuale) 
> Educazione alla cultura scientifica e tecnologica
> Educazione alla legalità

 

 

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE 
(Progetti realizzati con il personale della scuola e/o agenzie esterne

 

Valutazione del progetto 

L'autovalutazione del progetto avverrà sulla base dei seguenti indicatori:

innalzamento del livello di istruzione con conseguente
   diminuzione dei fenomeni di ripetenza e di abbandono

congruenza tra obiettivi proposti ed esiti conseguiti

capacità di operare scelte consapevoli finalizzate
    concretamente alla crescita formativa nella definizione
    del proprio percorso educativo

   Autovalutazione

sostenere le attività incluse nel P.O.F. tramite la
    pratica dell'autovalutazione non solo delle singole
    attività, ma dell’intero sistema scuola.

promozione di una cultura della responsabilità
    individuale e collegiale

ricerca di competenze e modalità accurate di controllo

esigenza di documentazione delle esperienze didattiche e
    progettuali.

 

Lo spazio degli alunni

 

Indietro | Torna su