Index

Home page 

Autonomia

Il P.O.F.


La nostra scuola

Le scelte formative

Le scelte organizzative

Le attività

Ricerca autovalutazione
  verifica

Risorse finanziarie

Piano per l'aggiornamento 
  dei docenti

Carta dei servizi

Regolamento di Istituto

Programmazione educativa

Normativa

Lo spazio degli alunni

Uscita

 

 

 

 

 

Strumento per

  • Organizzare in modo flessibile il tempo scuola
  • Valorizzare le competenze professionali
  • Usare al meglio le disponibilità economiche

Risorsa per

  • Attivare interventi formativi individualizzati
  • Privilegiare gli interessi, le capacità e le vocazioni del singolo
  • Agevolare l’inserimento degli alunni nel contesto sociale in cui viviamo
  • Fornire strumenti per tracciare un concreto progetto di vita

Garanzia di

  • Trasparenza
  • Condivisione
  • Qualità totale
  • Successo formativo

 

L'Autonomia Scolastica come

Finalità

ottenuta anche attraverso una

Autonomia Organizzativa e Didattica

con la

Responsabilità dei Processi attivati

ed una

Ottimizzazione delle Risorse Professionali ed Economiche

che porta alla definizione dei seguenti punti:

1. Obiettivi: 

  • Conoscenze = Sapere = acquisizione teorica dei     contenuti disciplinari
  • Competenze = Saper fare = utilizzazione delle conoscenze acquisite
  • Capacità = Saper essere = utilizzazione delle conoscenze e delle competenze, capacità elaborative, logiche e critiche.

 

2. Programmazione: 

a) Contenuti

b) Didattica

Percorsi Formativi per livelli e per ambiti di interesse

Percorsi di potenziamento con "alta" probabilità di successo

Percorsi di consolidamento per il rinforzo

Percorsi di recupero per situazioni di svantaggio

3. Organizzazione:    

c)  Metodi per lo sviluppo del processo insegnamento apprendimento                       

  • Organizzazione dei contenuti
  • Unità Didattiche (Moduli disciplinari)
  • Pluridisciplinare (un contenuto è comune a più discipline)

4. Mezzi

5. Spazi

6. Tempi, in tipologie scolastiche diverse (T.N. e Bilinguismo):

  • in aggiunta
  • in laboratori

7. Criteri e Strumenti comuni di misurazione e di valutazione:

  • degli apprendimenti
  • degli insegnamenti


 

                                  Indietro| Torna su