Index
Home
page
Autonomia
Il P.O.F.
La nostra scuola
Le scelte
formative
Le scelte
organizzative
Le attività
Ricerca
autovalutazione
verifica
Risorse
finanziarie
Piano per
l'aggiornamento
dei docenti
Carta dei servizi
Regolamento
di Istituto
Programmazione
educativa
Normativa
Lo
spazio degli alunni
Uscita |
Autonomia
Strumento per
- Organizzare in modo flessibile il tempo scuola
- Valorizzare le competenze professionali
- Usare al meglio le disponibilità economiche
Risorsa per
Attivare interventi formativi individualizzati
Privilegiare gli interessi, le capacità e le vocazioni del singolo
Agevolare linserimento degli alunni nel contesto sociale in cui viviamo
Fornire strumenti per tracciare un concreto progetto di vita
Garanzia di
Trasparenza
Condivisione
Qualità totale
Successo formativo
L'Autonomia Scolastica come
Finalità
ottenuta anche attraverso una
Autonomia Organizzativa e
Didattica
con la
Responsabilità dei Processi
attivati
ed una
Ottimizzazione delle Risorse
Professionali ed Economiche
che porta alla definizione dei seguenti
punti:
1. Obiettivi:
- Conoscenze = Sapere = acquisizione teorica dei contenuti
disciplinari
- Competenze = Saper fare = utilizzazione delle conoscenze acquisite
- Capacità = Saper essere = utilizzazione delle conoscenze e delle competenze, capacità
elaborative, logiche e critiche.
2. Programmazione:
a) Contenuti
b) Didattica
Percorsi Formativi per livelli e per ambiti di interesse
Percorsi di potenziamento con "alta" probabilità di successo
Percorsi di consolidamento per il rinforzo
Percorsi di recupero per situazioni di svantaggio
3. Organizzazione:
c) Metodi per lo sviluppo del processo
insegnamento
apprendimento
- Organizzazione dei contenuti
- Unità Didattiche (Moduli disciplinari)
- Pluridisciplinare (un contenuto è comune a più discipline)
4. Mezzi
5. Spazi
6. Tempi, in tipologie scolastiche diverse (T.N. e Bilinguismo):
- in aggiunta
- in laboratori
7. Criteri e Strumenti comuni di misurazione e di valutazione:
- degli apprendimenti
- degli insegnamenti
|