Index

Home page 

Autonomia

Il P.O.F.

La nostra scuola

Le scelte formative

Le scelte organizzative

Le attività

Ricerca autovalutazione
  verifica

Risorse finanziarie

Piano per l'aggiornamento 
  dei docenti

Carta dei servizi

Regolamento di Istituto

Programmazione educativa

Normativa

Lo spazio degli alunni

Uscita

 

I docenti della scuola hanno formulato e rielaborato nel tempo strumenti per la rilevazione della situazione ambientale e per la valutazione degli alunni. L'introduzione della Autonomia nella nostra scuola, a partire dall'anno scolastico 2000/01, ha reso indispensabile l’approfondimento dei temi relativi alla valutazione del servizio e dell’attività formativa.

Rilevazione iniziale: La conoscenza della situazione ambientale e dei livelli di partenza degli alunni è alla base della progettazione. Tale rilevazione si svolge all'inizio dell'anno scolastico.

Situazione iniziale

Strumenti

Situazione ambientale: Caratteristiche, strutture e servizi del territorio in cui opera la scuola

 

Livello socio - culturale degli abitanti

Informazione diretta, questionari, dati ottenuti dalle scuole elementari, dati forniti dal comune.
Aspettative e motivi di scelta delle famiglie Questionari e griglie di rilevazione delle richieste e delle aspettative delle famiglie. 
Situazione iniziale dei singoli alunni alunni

Dal punto di vista educativo

Prove d'ingresso disciplinari e griglie di rilevazione della situazione di partenza
Situazione iniziale dell'intera popolazione scolastica

Dal punto di vista didattico

Prove d'ingresso disciplinari e griglie di rilevazione della situazione di partenza

Rilevazione intermedia: Si ritiene fondamentale operare, nel corso dell’anno, attraverso percorsi di valutazione formativa che consentono di intervenire con opportune attività di recupero, sostegno e potenziamento e attivare interventi didattici mirati a favorire la motivazione, elemento imprescindibile delle attività formative

Ambiti della rilevazione

Strumenti

Andamento dei singoli alunni

Dal punto di vista educativo

Dal punto di vista didattico

Prove disciplinari e griglie di rilevazione del raggiungimento degli obiettivi
Griglia di valutazione del 1° quadrimestre

Rilevazione finale: I risultati vengono utilizzati come verifica del lavoro svolto e come base di riflessione per le modifiche da introdurre nella progettazione

Ambiti della rilevazione

Strumenti

Livello di soddisfazione dell'utenza riguardo al funzionamento.
Disponibilità assiduità a scuola e preparazione

della presidenza
delle attività didattiche
dei laboratori
dell'uso del materiale
delle attività
dei docenti

  Questionari e relative griglie di rilevazione del "livello di soddisfazione" dell'utenza e del personale
Tra gli indicatori: presenze - assenze del personale, rispetto della diversità culturale, sociale, fisica, accoglienza nei rapporti con le famiglie, chiarezza nella comunicazione, accessibilità ai servizi amministrativi
Sull'idoneità, sicurezza e livello di manutenzione degli spazi e delle strutture  

Assistenza (anche sanitaria) in caso di incidenti, pulizia degli ambienti

Sull'efficacia dell'azione formativa  

Maturazione personale degli alunni
Rapporti interpersonali, interesse e partecipazione, metodo di studio
Conoscenza di contenuti

Situazione finale dei singoli alunni

dal punto di vista educativo

  Prove disciplinari e trasversali
Griglie di valutazione per gli obiettivi disciplinari
Tabella per la valutazione globale del secondo periodo dell'anno scolastico Griglia di rilevazione dei progressi nei livelli raggiunti dai singoli alunni negli obiettivi educativi e didattici
Situazione finale dell’intera popolazione scolastica dal punto di vista educativo   Griglia di rilevazione dei progressi della scolaresca in campo educativo e cognitivo
Risultati dell'attività formativa

Recupero per gli alunni svantaggiati
Arricchimento formativo

 

 

Tabella riassuntiva e relativo grafico
Criterio guida:
la crescita educativa e cognitiva complessiva degli alunni attraverso la rilevazione della differenza tra situazione iniziale e finale effettuata con gli strumenti predisposti a tale scopo dal collegio stesso
indicatori:
diminuzione del tasso di ripetenza
diminuzione delle assenze da parte degli alunni

Risultati relativi alle altre finalità della scuola

"Clima" scolastico
Partecipazione di genitori e alunni
Fruizione delle strutture e dei servizi offerti dalla scuola
Ruolo della scuola nel territorio

 

 

Coinvolgimento degli alunni nelle attività proposte dalla scuola, coinvolgimento delle famiglie nei processi decisionali della scuola,
iniziative in rete con altre scuole,
aumento dei momenti di
collaborazione con gli enti operanti sul territorio,
partecipazione degli alunni alle attività extra - curricolari,
presenza e collaborazione dei genitori alle iniziative nelle quali la scuola si apre al territorio.

 

Indietro| Torna su