Index

Home page

Autonomia

Il P.O.F.

La nostra scuola

Le scelte formative

Le scelte organizzative

Le attività

Ricerca autovalutazione
  verifica

Risorse finanziarie

Piano per l'aggiornamento
  dei docenti

Carta dei servizi

Regolamento di Istituto

Programmazione educativa

Normativa

Lo spazio degli alunni

Uscita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Carta dei servizi, intesa come documento - base, consta di una premessa dedicata ai Principi fondamentali e delle seguenti cinque parti:

Parte I

Area didattica

Parte II  

Servizi amministrativi

Parte III

Condizioni ambientali della Scuola

Parte IV

Procedura dei reclami e valutazione del servizio

Parte V

Attuazione


Premessa

La Scuola Media "Gen. Ettore Baldassarre" considera finalità generali del proprio operare pedagogico i principi di cui agli artt. 3, 21, 33, 34 della Costituzione italiana:

Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico-sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione..Omissis.
Art. 33 L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento...Omissis.
Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi..Omissis.

Con la seguente Carta dei servizi la Scuola, inoltre, fa propri i principi fondamentali riportati nel dispositivo ministeriale "uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza ed integrazione, diritto di scelta, partecipazione, libertà di insegnamento e di aggiornamento del personale", garantendone la concreta attuazione con le disposizioni dei successivi capitoli.

PRINCIPI FONDAMENTALI

a) Uguaglianza e imparzialità

La pari opportunità formativa verrà garantita attraverso l'adozione di:

  • criteri collegiali nell'assegnazione degli alunni alle classi, criteri che tengano conto delle esigenze economiche ed organizzative degli alunni e delle loro famiglie, ma anche della necessità pedagogica di favorire il massimo di socializzazione possibile tra sessi e di integrazione culturale fra studenti di religione, lingua, razza, etnia diverse;

  • iniziative didattiche curricolari (modifiche ed integrazione dei programmi - art. 2 D.P.R. 419/74) funzionali alla conoscenza di storia e cultura dei Paesi di provenienza degli studenti non italiani;

  • soluzioni organizzative dell'orario delle lezioni in grado di contemperare le esigenze di studenti di religione diversa da quella cattolica;

  • provvedimenti atti a garantire la piena offerta formativa con fornitura gratuita di strumenti e materiali didattici, compatibilmente con le disponibilità finanziarie della scuola, agli studenti di condizioni socio - economiche disagiate;

  • collaborazione con ASL ed Enti Locali nel rispetto della legge 104/92, allo scopo di garantire eventuale assistenza a soggetti in difficoltà, assistenza ed integrazione ad alunni in situazione di handicap psico-fisici;

  • provvedimenti atti ad eliminare eventuali barriere architettoniche per alunni portatori di handicap fisico.

B) Regolarità del servizio

In presenza di conflitti sindacali o di agitazioni studentesche, oltre al rispetto delle norme di legge e contrattuali, la Scuola si impegna a garantire:

  • ampia e tempestiva informazione alle famiglie attraverso l'utilizzazione dei diversi canali (albo della Scuola, diario dello studente) sulle modalità e sui tempi dell'agitazione;

  • il Capo d'Istituto è autorizzato a disporre la presenza a scuola di tutto il personale docente, non scioperante, in servizio in quel giorno, in modo da organizzare il servizio scolastico nel rispetto del numero di ore previsto per ogni singolo insegnamento, sì da garantire i servizi essenziali di custodia e vigilanza, specie in presenza di soggetti non autonomi per età o condizione psico - fisica;

  • presenza attiva e vigilanza di tutti gli operatori della Scuola in rapporto all'orario di lavoro ed alle mansioni dei singoli dipendenti;

  • mezzi organizzativi (sale riunioni, amplificazioni, ecc.) e proposte operative (assemblee di corso, di piano, di sezione, di classe, ecc.) in grado di favorire la partecipazione democratica e la responsabilizzazione delle famiglie.


C) ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE

La scuola garantisce l'accoglienza degli alunni e dei genitori attraverso:

  • iniziative atte a far conoscere strutture, forme organizzative, regolamento d'istituto, piano dell'offerta formativa a tutti gli alunni nuovi iscritti entro la prima decade dell'anno scolastico, anche attraverso la collaborazione degli alunni delle ultime classi;

  • iniziative atte a conoscere gli alunni nuovi iscritti attraverso tests e questionari per impostare una corretta programmazione annuale educativa e didattica;

  • la consegna, a richiesta e dietro rimborso del costo di duplicazione, di copia del P.O.F., della Carta dei servizi e del Regolamento interno;

  • l'organizzazione, entro i primi due mesi di lezione, di un incontro tra i genitori degli alunni nuovi iscritti e i docenti del Consiglio di Classe per una prima reciproca conoscenza;

  • la presenza di una bacheca - genitori e di una bacheca - alunni per favorire la circolazione delle notizie di comune interesse;

  • le iniziative di aggiornamento degli operatori, compatibilmente con la disponibilità di risorse finanziarie, comunque su quei temi che il Collegio dei Docenti avrà individuato come prioritari;

  • soluzioni organizzative e mezzi atti a garantire pari opportunità formative a tutti gli studenti; in particolare si selezionano, in applicazione dell'autonomia, strumenti e condizioni organizzative opportune ( vedi P.O.F.).


D) DIRITTO DI SCELTA, OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA

La Scuola "Gen. Ettore Baldassarre" garantisce:

  • l'iscrizione a tutti coloro che ne facciano richiesta, nell'ambito della oggettiva ricettività, e si impegna a prevenire e controllare l'evasione scolastica e la dispersione scolastica

  • la facoltà degli alunni di iscriversi presso questa Scuola scegliendo fra le seguenti opzioni:

N° 2 corsi di bilinguismo;

N° 9 corsi a tempo normale di lingua inglese;

  • la realizzazione di iniziative, anche in collaborazione con soggetti esterni (Enti Locali, associazioni di volontariato, èquipe socio-psico-pedagogiche) tendenti a far conoscere la propria offerta formativa presso quelle famiglie i cui figli hanno abbandonato l'attività scolastica;

  • forme di monitoraggio nei confronti dei propri iscritti (specie nei primi mesi di attività) tendenti ad orientare, recuperare, integrare quanti incontrano difficoltà cognitive o di socializzazione e conseguenti strategie didattiche "mirate" a cura dei Consigli di Classe.


E) PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA E TRASPARENZA

Condizione fondamentale per favorire la partecipazione democratica alla gestione sociale della Scuola è la trasparenza nei rapporti interni amministrativi e in quelli con l'utenza che sono garantiti con modalità coerenti ai valori di cui all'art. 21 della Costituzione.

Verranno dunque assicurati:

  • consultazioni di genitori con potere di proposta e anche con specifiche assemblee di classe e di istituto sulla Carta dei servizi, sul Regolamento di Istituto e sulla Programmazione educativo - didattica;

  • incontri tra i componenti del gruppo H per la programmazione e la verifica degli interventi di istituto a favore degli alunni portatori di handicap (art. 15 legge 104/92);

  • un comitato scientifico - didattico per seguire costantemente l'andamento organizzativo e didattico della sperimentazione musicale (art. 9 D.M. 13.2.96);

  • una bacheca generale di Istituto ove saranno mantenuti affissi in via permanente una copia del P.O.F., le modalità di utilizzazione degli spazi interni, il piano di evacuazione in caso di calamità, l'elenco dei servizi igienici con l'indicazione di quelli specifici per alunni in situazione di handicap; saranno mantenuti affissi, per almeno 10 giorni, le delibere di interesse comune del Consiglio di Istituto nonché i servizi offerti alla Scuola da soggetti esterni (iniziative sportive, teatrali, culturali, ecc.);

  • una bacheca del personale A.T.A. contenente in via permanente l'organigramma delle mansioni, gli ordini di servizio per i tempi di vigenza, le turnazioni, le attività di manutenzione, gli incarichi speciali (assistenza ai portatori di handicap, accompagnamento delle classi alla palestra e viceversa, servizi esterni della Scuola);

  • una bacheca del personale docente contenente l'organigramma dei coordinatori didattici, di biblioteca, dei responsabili delle riviste e della palestra; l'elenco del personale docente con la materia insegnata, l'orario di servizio, quello delle lezioni, l'orario di ricevimento settimanale dei singoli docenti;

  • una bacheca sindacale per tutti i dipendenti;

  • una bacheca riservata agli studenti ed ai rispettivi genitori.

L'efficienza e l'efficacia dei servizi offerti dalla Scuola sono garantiti nella misura in cui si attiva la citata partecipazione, con riferimento anche alla possibilità di avviare e sviluppare attività culturali, sociali, professionali, sportive, artistiche ed extra-scolastiche certamente complementari alla migliore formazione dello studente, come futuro cittadino e futuro operatore. Ad ogni buon conto e compatibilmente con l'esistente, la Scuola garantisce la massima possibile efficacia dell'offerta formativa attraverso l'impegno quotidiano e la disponibilità del personale scolastico, cercando eventualmente di introdurre criteri di flessibilità nell'organizzazione dei servizi.

F) LIBERTA' DI INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

La libertà di insegnamento si realizza nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni;
l'esercizio della libertà d'insegnamento si fonda sul presupposto della conoscenza aggiornata dalle teorie psico - pedagogiche, dalle strategie didattiche, dalle moderne tecnologie educative e sul confronto collegiale con gli altri operatori; l'aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito per l'Amministrazione che assicura interventi organici e regolari. L'aggiornamento è un diritto - dovere che permette al docente non solo di adeguare le proprie conoscenze, ma anche di acquisire gli strumenti necessari per affrontare con competenza i propri compiti.

Il piano della Scuola Media "Gen. E. Baldassarre" per le attività di formazione e aggiornamento, destinato al personale docente viene deliberato dal Collegio dei docenti (nel rispetto della data prefissata da U.S.P.), tenendo conto, oltre che dei contenuti della direttiva del Ministro e dei progetti autonomamente elaborati, della complessiva offerta formativa formulata dall'Amministrazione, nelle sue diverse articolazioni, dagli I.R.R.S.A.E., dalle Università, dalle associazioni professionali, dagli enti culturali e scientifici e preventivamente portate a conoscenza del Collegio dei docenti (art.28 C.C.N.L. 4 agosto 1995).

La scuola, aperta a una forma di organizzazione scolastica che contempli un rinnovamento più ampio basato su un modulo orario unico per tutti gli alunni (che possa offrire percorsi formativi individualizzati e diversificati), attiverà iniziative di formazione e di aggiornamento sulla cultura dell'autonomia per tutte le componenti scolastiche e accederà a centri di documentazione istituiti dal Provveditorato, dagli I.R.R.S.A.E., dalla B.D.P., anche tramite collegamenti in Internet.

 

 

  Indietro| Torna su