I Carboidrati

pag. 4

3. Carboidrati ed energia

Tutti i carboidrati, semplici o complessi che siano, si trasformano in glucosio. Il glucosio viene trasportato in tutto il corpo attraverso il sangue e,  assimilato dalle cellule, viene convertito in energia. Il controllo della glicemia è opera del pancreas mediante la produzione di insulina, l'ormone che controlla il rapporto tra glucosio e cellule. Se si verifica un eccesso di glucosio, questo viene convertito in glicogeno e immagazzinato nel fegato oppure  si deposita sotto forma di grasso nel tessuto adiposo del corpo.

Quando l'organismo ha bisogno di  maggiore energia, un secondo ormone chiamato glucagone  viene secreto dal pancreas. Questo trasforma il glicogeno in glucosio, che viene poi rilasciato nel sangue e utilizzato dalle cellule. Questo significa che avvengono delle reazioni tra glucosio, insulina e glucagone. 

  • Carboidrati semplici: il glucosio viene rilasciato nel sangue più rapidamente, maggiore è il rischio di picchi e crolli del livello di zuccheri nel sangue, ciò si traduce in una destabilizzazione dei livelli di energia del corpo.

  • Carboidrati complessi: più lento è  il rilascio di glucosio nel sangue , più stabile è il livello di energia del corpo. Inoltre, nella loro forma naturale contribuiscono a lungo termine al mantenimento di una buona salute, al controllo dell'appetito e a livelli di energia più stabili. 

4.Carboidrati e digestione

  • I Carboidrati semplici hanno un alto indice glicemico. I cibi ricchi di carboidrati semplici inducono un rapido aumento della concentrazione di glucosio nel sangue e di conseguenza una rapida produzione di elevati livelli di insulina. Una elevata concentrazione di insulina impedisce al corpo di utilizzare i grassi come fonte energetica ostacolando il tentativo di perdere peso.

  • I Carboidrati complessi hanno un basso indice glicemico.  I cibi ricchi di carboidrati complessi vengono digeriti più lentamente  e al contrario dei carboidrati semplici inducono una risposta insulinica più graduale. L’organismo nel corso della giornata produrrà meno insulina e questo consentirà un migliore controllo sullo stimolo della fame.

  • Anche le fibre alimentari sono carboidrati (polisaccaridi). Costituiscono la parte strutturale dei vegetali e sono praticamente indigeribili. Per  tale motivo facilitano il transito dei cibi digeribili attraverso l’intestino tenue e crasso, aiutando la prevenzione di stati di costipazione. Si possono trovare, nella frutta, nella verdura, nei legumi e nei cereali integrali.


da ricordare

... i Carboidrati costituiscono uno degli elementi base della corretta nutrizione, assolutamente indispensabili per mantenere un buono stato di salute. E’ bene selezionare gli alimenti meno manipolati e raffinati. 

... i Carboidrati complessi forniscono un più lento rilascio di energia rispetto ai carboidrati semplici, favorendo il controllo dell'appetito e mantenendo livelli di energia più stabili. 

CARBOIDRATI PROTEINE LIPIDI ACQUA   MINERALI             VITAMINE FIBRE