Generalità I sali minerali sono sostanze inorganiche neutre, né acide né basiche, che poste in acqua si dissociano in ioni, particelle dotate dio carica elettrica (positiva o negativa); i sali minerali sono presenti nel nostro corpo nell'ordine del 4% del peso corporeo, ma svolgono funzioni essenziali per la vita dell'uomo. Tra queste la funzione più importante e più diffusa è quella "regolatrice e protettiva", sono infatti determinanti: (funzione bioregolatrice)
A differenza di carboidrati, lipidi e proteine, i sali minerali non forniscono direttamente energia, ma la loro presenza permette di realizzare proprio quelle reazioni che liberano l'energia di cui abbiamo bisogno.
Gli esseri viventi non sono in grado di sintetizzare autonomamente alcun minerale: i sali vengono assimilati attraverso l'acqua e gli alimenti, oppure sotto forma di condimento aggiunto al cibo, come il sale da cucina (cloruro di sodio). Diversamente dalle vitamine, i sali minerali non si alterano né si disperdono durante la cottura o il riscaldamento degli alimenti, anche se in parte possono sciogliersi nell'acqua utilizzata per la cottura. Il fabbisogno giornaliero di sali minerali è minimo e varia da persona a persona, secondo l'età e secondo lo stato di salute. Il bambino ha più bisogno di calcio e fosforo rispetto l'adulto, chi soffre di anemia da carenza di ferro ha più bisogno di questo elemento rispetto all'individuo sano, ecc. Dal momento che i minerali vengono continuamente eliminati con il sudore, le urine e le feci, devono essere assunti con una corretta ed equilibrata alimentazione. In base al fabbisogno, i sali minerali possono essere suddivisi in macro e microelementi (Vedi tabella ):
|