UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -


CLASSE INDEPENDENCE

INDEPENDENCE CLASS AIRCRAFT CARRIER


 
 
CVL 22 INDEPENDENCE

La USS Independence (CVL-22) (anche CV-22 ) è una portaerei leggera della Marina degli Stati Uniti , nave principale della sua classe e servita durante la seconda guerra mondiale.
Trasformata dallo scafo di una nave da crociera, fu costruita dalla New York Shipbuilding Corporation e commissionata nel gennaio 1943. Prese parte agli attacchi a Rabaul e Tarawa prima di essere silurata dagli aerei giapponesi, necessitando di riparazioni a San Francisco da gennaio a luglio 1944 .
Dopo le riparazioni, ha lanciato numerosi attacchi contro obiettivi a Luzon e Okinawa. L'indipendenza faceva parte del gruppo di trasportatori che affondò i resti della flotta mobile giapponese nel Golfo di Leyte e molte altre navi giapponesi nello Stretto di Surigao. Fino alla resa del Giappone, è stata assegnata ai doveri di sciopero contro obiettivi nelle Filippine e in Giappone.


CVL23 PRINCETON

La portaerei USS Princeteon CVL 23 entrò in servizio il 25/02/1943 ed affondò il 24/10/1944 durante il prologo della battaglia navale di Leyte.


CVL24 BELLEAU WOOD

La USS Belleau Wood (CVL-24), era una portaerei leggera della classe Independence di costruzione statunitense che combatté tra la fine del 1943 e l'agosto 1945 nella guerra contro l'Impero giapponese, partecipando anche alle importanti battaglie navali del Mare delle Filippine e del Golfo di Leyte. Nel 1953 fu noleggiata dalla Francia e utilizzata dalla Marine nationale per i successivi sette anni, sotto il nuovo nominativo Bois Belleau (R 97). Nel 1960 fu dismessa e restituita agli Stati Uniti.


CVL25 COWPENS

La USS Cowpens (CVL-25), era una portaerei leggera della classe Independence di costruzione statunitense che servì la United States Navy dal 1943 al 1947. Il nome deriva dalla Battaglia di Cowpens combattuta durante la Guerra d'Indipendenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipò al bombardamento di Wake il 5-6 ottobre del 1943,  alla Battaglia delle Marianne (19 -20 giugno del 1944) ed alla Battaglia di Leyte (25 -26 ottobre 1944), fu infine la prima portaerei ad entrare nella baia di Tokio il 15 agosto del 1945.


CVL26 MONTERREY

La USS Monterey fu una portaerei leggera della Classe Independence, in servizio con la United States Navy durante la Seconda guerra mondiale ed utilizzata come nave scuola per alcuni anni nel periodo post-bellico. Il nome deriva dalla Battaglia di Monterey combattuta il 7 luglio del 1846 nella guerra tra Messico e U.S.A..


CVL27 LANGLEY

La La Fayette (R 96), già USS Langley (CVL-27), era una portaerei leggera della classe Independence di costruzione statunitense noleggiata dalla Francia dopo il termine della seconda guerra mondiale ed utilizzata dalla Marine Nationale, la marina militare francese, tra il 1951 e il 1963, quando fu dismessa e restituita agli USA.


CVL28 CABOT

Nata come incrociatore leggero, le era stato originariamente assegnato il nome USS Wilmington (CL-79), ma insieme alle altre portaerei della classe venne trasformata in portaerei leggera; come tale era in grado di operare a velocità di squadra (oltre 30 nodi) e di far operare un gruppo di volo di poco più di 30 velivoli, tra caccia, bombardieri e aerosiluranti. Assunto il nome di USS Cabot, questa nave partecipò alla seconda guerra mondiale nel teatro di guerra dell'Oceano Pacifico.


CVL29 BATAAN

La USS Bataan (CVL-29 / AVT-4), originariamente prevista come USS Buffalo (CL-99) e anche classificati come CV-29 , era una portaerei leggera di classe Independence da 11.000 tonnellate che è stata commissionata nel Marina degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale.


CVL30 SAN JACINTO

Il secondo USS San Jacinto (CVL-30) della Marina degli Stati Uniti è stato una portaerei leggera di classe Independence che ha servito durante la seconda guerra mondiale . È stata chiamata per la Battaglia di San Jacinto durante la Rivoluzione del Texas . L'ex presidente degli Stati Uniti George HW Bush ha servito a bordo della nave durante la seconda guerra mondiale.


STORIA

All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità.  Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento.  Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Esse ebbero impiego in guerra assieme ai gruppi da battaglia principali, ma ebbero una carriera non brillantissima vista la ridotta capacità di trasporto aerei. La capoclasse Independence partecipò agli attacchi alle Isole Gilbert, Palau, Leyte, Luzon, Taiwan, Okinawa, la costa cinese, le Isole Ryukyu e le isole giapponesi. Durante l'invasione delle Gilbert nel novembre del 1943 la capoclasse fu colpita da un siluro lanciato da un aereo e gravemente danneggiata. Successivamente dopo il conflitto venne usata come bersaglio nel test atomico di Bikini (Operazione Crossroads), ma ne uscì indenne e continuò ad essere usata come nave bersaglio fino al 1951, quando affondò definitivamente. La Princeton venne colpita il 25 ottobre 1944 da due ordigni di un bombardiere D4Y, che ne causarono l'esplosione mentre l'incrociatore pesante Birmingham gli era affiancato, falcidiandone l'equipaggio.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CVL22 Independence
Tipo CVL
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 1° maggio 1941
Varo 28 agosto  1942
Entrata in servizio 14 gennaio 1943
Lunghezza 189,88 metri
Larghezza 21,78 metri
Immersione 7,91 metri
Dislocamento 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza 100.000 cavalli
Velocità 32 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 2
Catapulte 1
Aerei 40
Protezione verticale Cintura mm. 127
Protezione orizzontale Nessuna
Equipaggio 1183 (1400 in guerra)

Fai click per ingrandire

Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Per poter assicurare allo scafo una sufficiente stabilità dopo l'aggiunta del ponte di volo, che rappresentava un notevole peso in alto, furono applicate due controcarene laterali che portarono la larghezza dagli originali m 19,20 a m 21,78, aumentando il dislocamento di circa 2000 tonnellate.

La controcarena di sinistra fu in parte riempita di cemento, in modo da bilanciare il peso dell'isola sul lato destro.  L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura, in quanto non aveva il fumaiolo incorporato; invece nella sua parte poppiera sosteneva un albero fornito di molte antenne radar; un altro alberetto sostenente una grande antenna radar si trovava sul bordo destro del ponte di volo, circa al centro della zona occupata dai fumaioli.

Questi, in numero di 4, cioè uno per ciascuna caldaia, uscivano dallo scafo sul Iato destro con una inclinazione di circa 45°, fino a portarsi all'esterno del bordo del ponte di volo, quindi proseguivano verticalmente con una disposizione totalmente diversa da quella dei fumaioli delle portaerei giapponesi, che invece li avevano piegati verso il basso.  Il ponte di volo si arrestava a circa 13 metri dalla prua, come quelli delle primissime portaerei, senza però essere sostenuto da piloni, così che non vi erano grandi aperture laterali nell'aviorimessa.

A prua vi era una catapulta idraulica, del tipo in uso nel periodo della guerra, per lanciare gli aerei più pesanti.  Gli eleva tori erano due, ambedue al centro del ponte di volo, uno all'altezza dell'isola e uno nella zona poppiera.

SCHEMA COSTRUTTIVO


Fai click per ingrandire

I piani originali prevedevano la installazione di 4 cannoni da 127 mm che nessuna delle unità ebbe mai; l'armamento fu invece costituito da 16 mitragliere da 40 mm a.a. in otto postazioni binate sistemate ai lati del ponte di volo e da 40 mitragliere da 20 mm a.a., di cui 10 in postazioni binate, 4 a prora e 4 a poppa estrema in coperta e 2 sul ponte di volo, più delle altre in postazioni singole. La protezione era un residuo di quella da incrociatore ed era costituita da una striscia nella zona centrale al galleggiamento, dello spessore di 127 mm al centro e di 37 mm alle estremità.  L'apparato motore, su 4 assi, imprimeva la velocità di 32 nodi.

ASSONOMETRIA


FOTOGRAFIE


Nazione Giappone U.S.A.
Marina Marina Imperiale U.S. Navy
Nave Soryu CVL22 Independence
Tipo CV CVL
Cantiere di trasformazione Arsenale di Kure Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 20 novembre 1934 1° maggio 1941
Varo 23 dicembre 1935 28 agosto  1942
Entrata in servizio 29 dicembre 1937 14 gennaio 1943
Lunghezza m 277,52 189,88 metri
Larghezza m 21,33 21,78 metri
Immersione m. 7,61 7,91 metri
Dislocamento t 18.000 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 8 caldaie 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza cav. 153.000 100.000 cavalli
Velocità nodi 34,5 32 nodi
Combustibile nafta 3670 -
Autonomia miglia 7750 -
Armamento 12 cannoni da 127 mm a.a.; 28 mitragliere da 25 mm. a.a.; 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 3 2
Catapulte 3 1
Aerei 57 pronti più 16 di riserva 40
Protezione verticale leggera a murata cintura mm. 127
Protezione orizzontale Nessuna Nessuna
Equipaggio 1101 1183 (1400 in guerra)

CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - CARATTERISTICHE TECNICHE


 

CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - FOTOGRAFIE


CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - SCHEMA COSTRUTTIVO


Nazione U.S.A. U.S.A.
Marina U.S. Navy U.S. Navy
Nave CV6 Enterprise CVL22 Independence
Tipo CV CVL
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 16 luglio 1934 1° maggio 1941
Varo 3 ottobre 1936 28 agosto  1942
Entrata in servizio 18 luglio 1938 14 gennaio 1943
Lunghezza 246,73 metri 189,88 metri
Larghezza 25,36 metri 21,78 metri
Immersione 6.60 metri 7,91 metri
Dislocamento 19.900 tonnellate 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 9 caldaie, 4 eliche 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza 120.000 cavalli 100.000 cavalli
Velocità 34 nodi 32 nodi
Combustibile - -
Autonomia - -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 16 mitragliere da 27 mm., 16 mitragliere minori, 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 3 2
Catapulte 2 1
Aerei 100 40
Protezione verticale cintura mm. 101 cintura mm. 127
Protezione orizzontale ponte aviorimessa mm.76 Nessuna
Equipaggio 2072 (2919 in guerra) 1183 (1400 in guerra)

CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - CARATTERISTICHE TECNICHE


CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - FOTOGRAFIE


CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - SCHEMA COSTRUTTIVO


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES


U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS


NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE INDEPENDENCE - INDEPENDENCE ESCORT CARRIER CLASS -