UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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CLASSE INDEPENDENCE
INDEPENDENCE CLASS AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI USS BATAAN CVL 29 -
STORIA
Nave | Bataan |
Nome come incrociatore di classe Cleveland | Buffalo |
Numero | CVL 29 |
Tipo | CVL (portaerei leggera) |
Impostazione | 02/06/1942 |
Varo | 01/08/1943 |
Entrata in servizio | 17/11/1943 |
Fine del servizio | 1959 |
Stato | demolita nel 1961 |
La USS Bataan (CVL-29 / AVT-4), originariamente prevista come USS Buffalo (CL-99) e anche classificati come CV-29 , era una portaerei leggera di classe Independence da 11.000 tonnellate che è stata commissionata nel Marina degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. La Bataan prese il nome dalla penisola di Bataan e dalla Battaglia di Bataan, dove truppe americane e filippine furono assediate dalle forze giapponesi dal 24 dicembre 1941 al 9 aprile 1942, quando i restanti 78.000 soldati si arresero per evitare inutili massacri.
Carriera
La nave che alla fine divenne la portaerei leggera Bataan fu inizialmente
progettata come l' incrociatore leggero Cleveland di classe Buffalo (CL-99).
Dopo l'attacco del dicembre 1941 a Pearl Harbor , la necessità di avere più
vettori divenne urgente. In risposta, la Marina ordinò la conversione di nove
incrociatori leggeri di Cleveland allora in costruzione fino a completamento
come portaerei leggeri. Questi sono stati conosciuti come le portaerei della
classe di indipendenza . Pertanto, il CL-99 è stato riclassificato CV-29 e
ribattezzato Bataan il 2 giugno 1942. È stata ulteriormente riclassificata come
CVL-29 il 15 luglio 1943.
Bataan ha spostato 11.000 tonnellate lunghe (11.000 t ) di luce e 16.260
tonnellate di tonnellate (16.520 t) a pieno carico . Aveva una lunghezza
complessiva di 622 piedi 6 pollici (189,74 m) e una lunghezza della linea d'
acqua di 600 piedi (180 m). Il suo raggio estremo era di 109 piedi e 2 pollici
(33,27 m) e il suo raggio alla linea di galleggiamento era di 71 piedi e 6
pollici (21,79 m). Il suo pescaggio era di 26 piedi (7,9 m) al massimo. Per gli
armamenti era equipaggiata con 24 cannoni Bofors da 40 mm e 22 cannoni Oerlikon
da 20 mm per la protezione antiaerea . Di solito trasportava 30 aerei. La sua
armatura consisteva di 5 pollici (127 mm) di armatura cintura , 2 pollici (51
mm) sui ponti , e 1 / 2 pollici (13 mm) sulla torretta . Lei è stato alimentato
da quattro Babcock & Wilcox vapore caldaie e General Electric orientata turbine
che producono 100.000 cavalli di potenza all'albero (75.000 kW ) per i suoi
quattro viti . Aveva una velocità di progettazione di 31,5 nodi (58,3 km / h ,
36,2 mph ) e aveva un'autonomia di 12.500 miglia nautiche (23.200 km ; 14.400
mi) a 15 nodi (28 km / h, 17 mph). Di solito portava un complemento di
1569.
La nave fu ordinata il 16 dicembre 1940 come incrociatore leggero e riordinata
come portaerei leggera il 2 giugno 1942. Fu deposta il 31 agosto 1942 e varata
il 1 ° agosto 1943 presso la New York Shipbuilding Corporation a Camden, New
Jersey , sponsorizzato dalla signora Corinne DeForest Murray, moglie del
contrammiraglio George D. Murray . Fu commissionata il 17 novembre 1943, al
comando del capitano VH Schaeffer.
Cronologia dei servizi
Seconda guerra mondiale
Dopo essersi approdato a Philadelphia Naval Shipyard , Bataan ha condotto un
addestramento preliminare di shakedown a Chesapeake Bay prima di partire per le
Indie occidentali l'11 gennaio 1944. Due giorni dopo, mentre era in viaggio
verso Trinidad, subì la sua prima perdita quando un caccia Grumman F6F Hellcat
si schiantò contro il suo numero 2 si accasciò e prese fuoco, uccidendo tre
membri dell'equipaggio.
Tornata a Filadelfia il 14 febbraio, è stata sottoposta a riparazioni e
ispezioni post-shakedown fino al 2 marzo, quando è partita per il Pacifico. L' 8
marzo, transitando nel Canale di Panama , arrivò a San Diego il 16. Due giorni
dopo, salpò per le Hawaii con il suo volo e i ponti dell'hangar pieni di
passeggeri, aerei e merci. Arrivato a Pearl Harbor il 22 marzo, ha condotto una
settimana di esercitazioni di qualifica pilota in preparazione per "spiegamento
in avanti". La nave da guerra ha perso il suo secondo aereo il 31 marzo, quando
un "Hellcat" ha schiantato la barriera di atterraggio e ha scavalcato il lato,
anche se il pilota è sopravvissuto senza incidenti.
Bataan partì da Pearl Harbor il 4 aprile, accompagnato dai suoi
cacciatorpediniere e trasportato a vapore verso le Isole Marshall. Arrivò
all'Atollo di Majuro il 9 e riferì per il dovere con i corrieri della Task Force
58 (TF 58) quello stesso giorno. Il 13 aprile, ha navigato con i corrieri Hornet
, Belleau Wood , Cowpens e il resto del Task Group (TG) 58.1 per operazioni
aeree contro Hollandia, Nuova Guinea (ora noto come Jayapura). Queste incursioni
avevano lo scopo di sostenere le operazioni anfibie americane nella Baia di
Humboldt - nella regione di Tanahmerah Bay in Nuova Guinea.
Il 21 aprile, Bataan ha lanciato cinque aerei da caccia per attaccare aerei
giapponesi e installazioni a terra in Nuova Guinea. I piloti hanno reclamato
colpi su numerosi edifici, cannoni antiproiettile, chiatte costiere e tre aerei
sul terreno. Nel frattempo, il Combat Air Patrol (CAP) della compagnia aerea ha
abbattuto un bombardiere Mitsubishi G4M1 Betty e un Mitsubishi Ki-21 Sally.
Il Task Group si è diretto a nord e ha colpito la base giapponese a Truk Lagoon
il 29 aprile. Bataan lanciò una caccia e tre bombardamenti, con gli
aerosiluranti TBM Avenger della Grumman / General Motors che sganciarono 13
tonnellate corte (12 t) di bombe sulla base giapponese. Un TBM Avenger è stato
abbattuto durante l'attacco, ma l'equipaggio è stato salvato dal sottomarino
Tang , che era impegnato in servizio da bagnino, pattugliamento di tali
sopravvissuti durante la battaglia. Il 30 aprile, Bataan ' gruppo di lavoro s
girato verso Ponape (ora Pohnpei ), Isole Caroline; e, il giorno dopo, pilotò le
missioni CAP e Anti-Sottomarino (ASP) sulle navi da guerra che bombardavano
quell'isola. Le navi da guerra hanno poi raggiunto le Isole Marshall , arrivando
alla laguna di Kwajalein il 4 maggio.
Invasione delle Isole Marianne
Bataan si è trasferito a Majuro il 14 maggio per le riparazioni al suo ascensore
di prua, ma le squadre di riparazione locali non hanno potuto risolvere il
problema. Salpò per Pearl Harbor per le riparazioni e tornò a Majuro il 2
giugno. Una volta lì, Bataan iniziò i preparativi per l'Operazione Foraggiatrice,
la pianificata invasione delle Marianne. Incaricato di neutralizzare i campi di
aviazione giapponesi nelle Marianne, le 15 flotte di TF 58 hanno pianificato di
attaccare Saipan , Guam e gruppi di isole vicine. Si prepararono anche per una
grande battaglia navale nel caso in cui i vettori giapponesi tentassero di
interferire.
Bataan è entrato a far parte di Hornet , Yorktown e Belleau Wood nel TG 58.1 e
si è imbarcato il 6 giugno. Cinque giorni dopo, Bataan lanciò combattenti contro
la base giapponese su Rota a sostegno delle operazioni contro Saipan. Una
sezione di quattro F3F Hellcats che volano "salva sottomarini di pattuglia di
copertura" vicino a quell'isola abbatté tre caccia Mitsubishi A6M Zeke senza
perdite americane. Un altro F6F Hellcat, battendo CAP su Bataan , abbatté un
bombardiere giapponese dell'esercito giapponese Nakajima Ki-49 . Quella sera, il
TG 58.1 salpò verso sud verso Guam.
Il 12 giugno, Bataan ha fatto volare CAP e ASP sul gruppo di lavoro mentre gli
altri tre vettori hanno lanciato attacchi al campo aereo di Orote sul Guam. I
suoi F6F Hellcats hanno avvistato due giapponesi Yokosuka D4Y Judy bombardieri
vicino al gruppo di lavoro e hanno sparato entrambi. Un altro attacco di Rota il
13 giugno, l' aereo Bataan si concentrò sul bombardamento delle postazioni di
cannoni antiaerei giapponesi e sul porto di Piti . Durante le operazioni di
recupero, un Curtiss SB2C bombardiere in picchiata Helldiver saltato Bataan '
barriera di atterraggio s e danneggiato quattro piani. Il gruppo di lavoro ha
navigato per le Isole Bonin la sera del 14 giugno.
Il gruppo di lavoro è stato incaricato di colpire Iwo Jima e Chichi Jima nel
tentativo di catturare gli aeroporti pieni di aerei giapponesi in scena alle
Marianne, i combattenti e le incursioni dei bombardieri hanno colpito le isole
il 15 giugno. Nel frattempo, Bataan ' aereo s, PAC e ASP volare come al solito,
bombardato e pesantemente danneggiato il 1.900-lungo-ton (1.900 t) Tatsutagawa
Maru . Il 16 giugno, dopo un combattente mattutino su Iwo Jima, il gruppo di
lavoro ha ricevuto segnalazioni di una grande forza giapponese che chiudeva le
Marianne dalle Filippine. Gli scioperi pomeridiane programmate su Iwo Jima sono
state annullate e Bataan ' gruppo di lavoro s affrettarono a sud per
ricongiungersi TF 58.
Battaglia del Mare delle Filippine
Bataan e il suo gruppo di lavoro si sono incontrati con gli altri tre gruppi di
corriere veloci verso mezzogiorno del 18 giugno, a circa 150 miglia (240 km) a
ovest di Saipan. La mattina del 19 giugno, in attesa di sentire le missioni di
ricerca dell'alba, Bataan ha lanciato il velivolo CAP e ASP per proteggere il TG
58.1. Alle 09.25, un Avventuriero della TBM abbatté un caccia a idrovolante
Nakajima A6M2-N Rufe. Meno di un'ora dopo, a partire dal 1014, le segnalazioni
di numerosi raid nemici hanno indotto il vettore leggero a lanciare tutti i suoi
combattenti disponibili. Nelle sei ore successive, Bataan 'I combattenti di s
hanno contribuito a rompere quattro attacchi principali, interrompendo gli
attacchi giapponesi. Solo una formazione nemica si avvicinò al TG 58.1 e solo
uno dei 16 aerosiluranti si avvicinò abbastanza da essere abbattuto dal fuoco
antiaereo delle navi di schermatura. Il vettore leggero ha anche inviato uno
sciopero dei Vendicatori TBM contro Rota a metà giornata per aiutare a
sopprimere gli aerei terrestri giapponesi. Durante il primo giorno della
Battaglia del Mar delle Filippine, l' aereo di Bataan ha rivendicato 10 aerei
giapponesi sui circa 300 aerei nemici persi nella battaglia soprannominata
"Great Marianas Turkey Shoot".
La mattina del 20 giugno, Bataan lanciò la PAC e l'ASP come normale e al vapore
verso ovest mentre la task force si preparava per un secondo giorno di
battaglia. Le compagnie nemiche, tuttavia, si erano rivolte verso il Giappone la
sera prima e gli aerei di ricerca americani non riuscivano a trovarle. L'unica
attività per gli aerei di Bataan avvenne nel 1320 quando un Hellcat schizzò una
Betty solitaria vicino al gruppo di lavoro. Alla fine, dopo aver ascoltato un
rapporto di avvistamento al 1613, il veicolo leggero lanciò 10 combattenti per
accompagnare un massiccio attacco di 206 aerei. Il raid, catturando il
giapponese in ritirata al crepuscolo, affondò la portaerei giapponese Hiyoe
danneggiato un altro. Gli aerei americani poi tornarono alle loro portaerei,
atterrando con difficoltà nell'oscurità dopo che l'unità operativa si era messa
sul suo ponte e le luci di ricerca. Alla fine, due aerei di Yorktown sbarcarono
su Bataan , il secondo dei quali si schiantò e impedì il mazzo. Nove di Bataan '
propri combattenti s atterrato su altri vettori, e uno è stato perso.
Dopo una inutile ricerca dei vettori giapponesi il 22 giugno, la task force
americana si voltò verso le Marianne. Il 23 giugno, gli aerei di Bataan
bombardarono l'isola Pagan, danneggiando l'aeroporto e abbattendo quattro Zekes
e una Betty. Quel pomeriggio, il TG 58.1 svoltò a nord-ovest verso le Isole
Bonin, tentando di completare gli attacchi annullati il ??16 giugno. Bataan ha
lanciato 17 combattenti per l'attacco a Iwo Jima all'alba del 24 giugno, ma
questi, e i 34 Hellcats di Yorktown e Hornet , hanno incontrato un attacco
giapponese in arrivo a metà strada verso il bersaglio. Una seconda mischia si è
sviluppata vicino ai portatori quando un altro raid giapponese ha incontrato il
CAP della task force. Bataan 'Il gruppo aereo s ha perso tre aerei in queste
battaglie ma ne ha richiesti 25 in cambio. Il gruppo di lavoro si ritirò quindi
verso le Marshall, ancorando ad Eniwetok il 27 giugno.
Il breve riposo terminò quando il gruppo di lavoro tornò sui Bonins il 30
giugno. Gli aerei della task force hanno colpito a Iwo Jima il 3 e 4 luglio,
interdettendo gli sforzi giapponesi per rafforzare Guam. L'equipaggio della nave
da guerra, tuttavia, ha subito un'altra perdita il 4 luglio, quando il cavo
dell'ingranaggio dell'aggancio si è spezzato, uccidendo un uomo e ferendone
altri tre. In preparazione degli sbarchi pianificati per Guam a metà luglio, l'
aeromobile di Bataan ha effettuato spazzate sull'Isola di Pagan il 5 luglio e
poi bombardato ripetutamente Guam dal 6 all'11 luglio. Il 12 luglio, il suo
ascensore di prua fallì definitivamente e lei ricevette l'ordine di tornare a
casa per le riparazioni. Ha fumato per mezzo di Eniwetok e Oahu prima di
arrivare a San Francisco il 30 luglio.
Drydock Refit and Training
Il 30 luglio 1944 Bataan entrò nei bacini di raccolta navale di Hunters Point e,
nei due mesi successivi, i lavoratori del cantiere ripararono il suo ascensore,
dipinse lo scafo e installarono una seconda catapulta, un radar di ricerca
aerea, illuminazione del ponte, stivaggio di razzi, e una seconda barriera di
atterraggio per aerei. Ha preso il via per le Hawaii il 7 ottobre, arrivando a
Pearl Harbor il 13 ottobre.
Assegnato al TG 19.5, Bataan passò i successivi quattro mesi a prepararsi per le
operazioni contro le Isole Bonin e Ryukyu che erano gli obiettivi delle
invasioni pianificate dagli americani all'inizio del 1945. Iwo Jima era
necessario per fornire aeroporti di emergenza per gli B-29 che bombardavano il
Giappone dal Marianne e una base per la loro scorta di combattenti, mentre
Okinawa era necessaria per supportare qualsiasi futura invasione delle isole
giapponesi.
Bataan trascorse la maggior parte di novembre e dicembre conducendo
esercitazioni di pilotaggio e operazioni di combattimento notturno nelle acque
hawaiane. Sette aerei sono stati persi in incidenti, tra cui un Wildcat che si è
schiantato nel suo stack numero 2 ma solo due piloti sono rimasti feriti. A
gennaio e febbraio 1945, l'attenzione delle operazioni di addestramento passò
alla direzione da caccia notturno e agli esercizi di attacco di terra. Gli
incidenti richiesero altri cinque aerei, tra cui un combattente Vought F4U
Corsair bruciato sul ponte di volo il 28 gennaio 1945, ma ancora nessun pilota
fu perso. Il trasportatore è entrato nel Pearl Harbor Navy Yard il 16 febbraio,
subendo riparazioni al suo mazzo di volo e ricevendo tre nuovi cannoni antiaerei
da 40 millimetri.
Battaglia di Okinawa
Il 3 marzo 1945, Bataan partì da Pearl Harbor per Ulithi , arrivando in
quell'atollo il 13 marzo. Lì si unì alla Task Unit (TU) 58.2.1, un convoglio ad
hoc composto da corrieri Franklin , Hancock , San Jacinto , due corazzate, due
incrociatori pesanti e una schiera di cacciatorpediniere formate per il breve
viaggio di ritorno alla Task Force del Trasporto Veloce (TF -58). La task force
ha condotto una serie di incursioni per sostenere l'ultima grande operazione
anfibia della guerra, l'invasione di Okinawa. Incaricato di sopprimere gli aerei
giapponesi su Kyushu , una delle isole di origine giapponesi, gli aerei da
combattimento e i bombardieri hanno colpito gli aeroporti il ??18 marzo e hanno
colpito le basi navali giapponesi a Kure eKobe . Nei tre giorni successivi, i
vigorosi contrattacchi da parte degli aerei giapponesi furono per lo più
interrotti dalla PAC, anche se alcuni aerei riuscirono a passare e danneggiarono
gravemente Franklin . Altri attacchi bersagliarono Bataan , i cui cannoni
antiaerei dichiararono uccisioni su due Judys e un bombardiere Nakajima B6N
Jill. Il gruppo aereo di Bataan perse quattro aerei in queste azioni mentre la
compagnia della nave subì un uomo ucciso e undici feriti da frammenti di guscio.
Tra il 23 e il 28 marzo, gli aerei di Bataan hanno colpito Kerama Retto e
condotto gli aerei da combattimento su Okinawa. Ha quindi lanciato un'incursione
a Kyushu il 29 marzo, dove i suoi combattenti hanno rivendicato un Judy prima di
tornare alle operazioni di Okinawa. Dopo gli sbarchi anfibi lì il 1 ° aprile, il
vettore leggero ha fatto volare il CAP sopra le forze anfibie e ha iniziato
attacchi aerei intensi a sostegno delle operazioni del Corpo dei Marines a
terra. I suoi aerei hanno anche fatto irruzione nel Kyushu meridionale, dove i
kamikaze giapponesi tendevano a radunarsi prima degli attacchi maggiori.
Il 7 aprile, gli aerei di Bataan presero parte alla battaglia del Mar Cinese
orientale , quando i velivoli americani cercarono una task force giapponese
costruita intorno alla corazzata Yamato . Sciami di aerei portanti hanno
attaccato la forza giapponese mentre si dirigeva a sud, nel tentativo di
interrompere l'invasione americana di Okinawa. I piloti di Bataan hanno
sostenuto quattro colpi di siluri sulla gigantesca nave da guerra, oltre a colpi
su un incrociatore e due cacciatorpedinieri, che hanno aiutato ad affondare la
maggior parte della task force giapponese.
Bataan trascorse i successivi 10 giorni alternando tra gli swap della PAC su
Okinawa e gli attacchi aerei sul Kyushu meridionale e sulle isole vicine. Ogni
tre giorni circa si ritirò verso est per fare rifornimento, riarmarsi e
rifornirsi in mare. Durante quattro attacchi nemici al gruppo di lavoro durante
questo periodo, un membro dell'equipaggio è stato ucciso e 24 feriti quando la
nave è stata spruzzata con frammenti di guscio.
Attacco su isole giapponesi
Il 18 aprile Bataan lanciò una pattuglia antisommergibile che assistette
all'affondamento della I-56 a 26 ° 42 'N 130 ° 38'E . [4] In seguito, il suo
aereo è tornato a diverse settimane di attacchi aerei su Okinawa e Kyushu. Il
più pesante contrattacco giapponese ebbe luogo il 14 maggio quando otto membri
dell'equipaggio furono uccisi e altri 26 feriti. Durante le operazioni di aprile
e maggio, i suoi artiglieri e piloti hanno rivendicato una quota di dozzine di
uccisioni al costo di nove aerei e quattro membri dell'equipaggio. Finalmente,
il 29 maggio, ha lanciato il vapore verso le Filippine, ancorando a San Pedro
Bay il 1 ° giugno.
Dopo un mese di piccole riparazioni alla nave da guerra e alla libertà per il
suo equipaggio, Bataan salpò in compagnia con il 38.3 il 1 ° luglio per le isole
di origine giapponesi. Lì i suoi aerei hanno colpito gli aeroporti nella zona
della Baia di Tokyo il 10 luglio, colpendo le installazioni a terra a Honshu e
Hokkaido nel nord del 14 e 15 luglio e contribuendo a danneggiare la corazzata
giapponese Nagato nel porto di Yokosuka il 18 luglio. Poi i suoi aerei hanno
colpito la base navale di Kure il 24 luglio, contribuendo ad affondare la
corazzata giapponese Hyugae 15 piccole imbarcazioni nel porto. Il maltempo ha
annullato la maggior parte dei suoi attacchi aerei alla fine del mese, limitando
i suoi aerei agli attacchi del 28 e 30 luglio e, poiché un tifone ha
attraversato l'area, i raid non sono ripresi fino al 9 agosto. Quel giorno i
suoi aerei raggiunsero la base aerea di Misawa nel nord del Giappone e il 10
agosto batterono Aomori . Tornò a Honshu il 13 agosto lavorando nell'area di
Tokyo fino al 635 del 15 agosto 1945, quando tutti gli scioperi furono
cancellati in seguito alla notizia che i giapponesi intendevano arrendersi.
Post War
Dopo la formale cerimonia di consegna, il 2 settembre, gli aerei di Bataan hanno
fatto cadere i rifornimenti ai prigionieri di guerra alleati nel campo di
Zentzuji a Shikoku. Il trasportatore ha poi raggiunto la baia di Tokyo il 6
settembre per raccogliere i membri dell'equipaggio a terra prima di partire per
Okinawa nel pomeriggio. Dopo aver raccolto 549 passeggeri, ha navigato verso
casa il 10 settembre, navigando via Pearl Harbor e il Canale di Panama e
arrivando a New York il 17 ottobre.
Il 30 ottobre Bataan salpò per il cantiere navale navale di Boston . Dopo due
settimane di riparazioni, fu convertita in un trasporto di truppe in
preparazione per l' Operazione Magic Carpet , il ritorno di soldati dall'estero.
Bataan salpò per l'Europa il 21 novembre e attraccò nel porto di Napoli il 29,
dove imbarcò 2.121 ufficiali e uomini dell'esercito. Arrivato a Norfolk l'8
dicembre, la nave da guerra che trasportava truppe trasportò 890 prigionieri di
guerra italiani a Napoli, arrivando lì il 23d. Il giorno dopo, Bataan uscì a
vapore dal golfo di Napoli con 2089 truppe dell'esercito imbarcate e giunse a
Norfolk il 2 gennaio 1946.
Il 10 gennaio 1946, Bataan dichiarò di essere inattivato presso il Cantiere
Navale di Filadelfia. Dopo essere stata convertita in una nave da guerra
antisommergibile (ASW), fu messa fuori servizio, in riserva, l'11 febbraio 1947.
Guerra coreana
Nel 1949, le crescenti tensioni internazionali tra Stati Uniti e NATO da una
parte, e l'Unione Sovietica e la Cina comunista dall'altra, portarono a un
aumento delle spese militari. Di conseguenza, la Marina iniziò ad espandersi nel
1950. Bataan fu rimesso in servizio il 13 maggio 1950 a Filadelfia, al comando
del capitano Edgar T. Neale. Il 25 giugno, le forze della Corea del Nord hanno
invaso la Corea del Sud. Due giorni dopo, sotto gli auspici delle Nazioni Unite
(ONU), gli Stati Uniti sono intervenuti nel conflitto. Improvvisamente
necessario per addestrare e consegnare piloti e velivoli al teatro coreano,
Bataan si lanciò in vapore per la costa occidentale il 15 luglio, attraversò il
Canale di Panama il 21 e arrivò a San Diego il 28 luglio.
Bataan trascorse i successivi quattro mesi a condurre operazioni di
addestramento a San Diego. Ha imbarcato gli squadroni aerei della marina per le
qualifiche di sbarco dei vettori e gli esercizi di guerra antisommergibile. Il
16 novembre, Bataan caricò merci e personale dell'Air Force e salpò per il
Giappone. Dopo aver scaricato le sue merci lì, ha navigato il 14 dicembre per
presentarsi alla Task Force (TF) 77, al largo della costa nord-orientale della
Corea.
Prima distribuzione
Bataan si unì alla task force in un momento critico del conflitto. Dal 24
novembre, quando una trentina di divisioni cinesi erano intervenute nella guerra
di Corea, aspri combattimenti avevano costretto le truppe ONU a ritirarsi dai
fiumi Yalu e Taedong . A metà dicembre, le truppe americane e sudcoreane sulla
costa orientale erano tornate a Hungnam . I soldati, insieme ai loro veicoli,
rifornimenti e quasi 100.000 rifugiati coreani, furono spediti a sud del
perimetro di Pusan . Il 22 dicembre, Bataan ha iniziato a battere i combattenti
Vought F4U-4 Corsair di Marine Fighter Squadron VMF-212su Hungnam per aiutare a
coprire la fase finale di questa evacuazione. I suoi aerei, insieme agli aerei
delle compagnie aeree siciliane e dello stretto di Badoeng , fornivano copertura
aerea alle forze di terra e alla navigazione nell'area portuale. Dopo la fine
dell'evacuazione, il 24 dicembre, i suoi corsari hanno effettuato missioni di
ricognizione armate e missioni aeree di supporto aereo sulle montagne centrali
lungo il 38 ° parallelo.
Il 31 dicembre, una seconda offensiva comunista spinse a sud verso Seoul e
Hanchon . Nel tentativo di arginare la situazione, Bataan fu riassegnato al Task
Group (TG) 96.9 sulla costa occidentale della Corea. Lì, i suoi aerei
attaccarono le concentrazioni di truppe nemiche sotto Seoul. Dopo un periodo di
rifornimento a Sasebo tra il 9 e il 15 gennaio 1951, Bataan ha sollevato HMS
Theseus nel Mar Giallo il 16 gennaio.
Indossare la bandiera del comandante, Task Element (CTE) 95.1.1, Bataan '
missione s era di bloccare la costa occidentale della Corea. Mentre erano in
stazione, Bataan in genere ha effettuato 40 sortite al giorno - otto voli PAC
difensivi con il resto diviso tra supporto aereo ravvicinato (CAS), ricognizione
armata (AR) e missioni di interdizione. Per CAS delle forze di terra,
controllori di volo tattico di solito chiamati in Bataan ' Corsari s per bomba,
rucola, e il napalmattacchi a posizioni nemiche conosciute. Le missioni di luce
del giorno si sono concentrate sull'arresto del traffico stradale nemico e sui
bombardamenti e sui binari ferroviari. La prima pattuglia ha rivelato la natura
pericolosa di quest'opera quando, tra il 16 e il 26 gennaio, la VMF-212 ha perso
tre corsari, insieme a due piloti, al fuoco nemico delle armi leggere.
Nei due mesi successivi, Bataan condusse altre tre pattuglie del Mar Giallo. A
febbraio e marzo, il vettore leggero ha sostenuto il contrattacco delle Nazioni
Unite verso Inchon e Seoul, concentrando i suoi attacchi aerei sull'area di
Chinnampo . Questi voli includevano anche missioni di avvistamento aereo quando
gli incrociatori St. Paul e HMS Belfast spararono su obiettivi prima di far
avanzare le truppe ONU. Dei tre corsari abbattuti dal fuoco antiaereo comunista
durante queste missioni, due piloti sono stati salvati in sicurezza dagli
elicotteri di ricerca e salvataggio (SAR).
L'8 aprile, dopo che i veloci corrieri della TF 77 si sono diretti a sud verso
Formosa per contrastare una minaccia percepita, Bataan e HMS Theseus li hanno
sostituiti nel Mar del Giappone. I due portanti leggeri, schermati da una coppia
di cacciatorpediniere americane e da quattro scorte della Commonwealth
britannica, mantennero il blocco della costa occidentale. I corsari del Marine
Attack Squadron VMF-312 insieme ai caccia britannici Fairey Firefly e Hawker Sea
Fury , hanno bombardato e bombardato le vie di rifornimento comuniste vicino a
Wonsan, Hamhung e Songjin. Cinque aerei e un pilota sono stati persi nelle
difese antiaeree comuniste.
Dopo una breve visita a Sasebo tra il 16 e il 20 aprile, Bataan riprese le sue
ronde alternate con HMS Theseus al largo della costa occidentale della Corea. Il
21 aprile, in un insolito incidente, due corsari di VMF-312 sono stati attaccati
da quattro caccia Yakovlev tipo 3U Yak di fabbricazione russa vicino a Chinnampo.
Il Capitano del Corpo dei Marine. Philip C. DeLong abbatté due degli Yaks e ne
danneggiò pesantemente un terzo, mentre il Lt. Harold D. Daigh, USMCR, abbattè
il quarto. Secondo il capitano DeLong, i piloti nordcoreani "erano notevolmente
inferiori nella capacità di volare ai giapponesi della seconda guerra mondiale".
Il giorno seguente, il 22 aprile, le truppe comuniste iniziarono un altro
pesante attacco contro Seoul, e gli aerei di Bataan fecero 136 missioni aeree di
supporto nei loro confronti nei quattro giorni successivi. Dopo un breve periodo
di rifornimento e manutenzione a Sasebo tra il 27 e il 30 aprile, Bataan è
tornato sul Mar Giallo il 1 ° maggio. In compagnia della compagnia britannica
HMS Glory , ha lanciato 244 sortite offensive contro le concentrazioni di truppe
nemiche, contribuendo a bloccare e invertire l'offensiva comunista entro il 10
maggio. Più tardi nel mese, Bataan 'I corsari si concentrarono sulla distruzione
di giunche e sampan nell'estuario della banda di Taedong fino a quando il
maltempo cancellò le operazioni di volo. Durante questi attacchi, un pilota e un
aereo sono stati persi dopo essere stati colpiti da un incendio a terra di 40
millimetri ad est di Anak.
Sollevato il 3 giugno da una compagnia britannica, Bataan ha scaricato gli aerei
e il personale di VMF-312 e ha proseguito verso casa attraverso il Giappone, per
poi attraccare nel porto di San Diego il 25 giugno. Dopo due settimane di riposo
e ricreazione per il suo equipaggio, Bataan ha fatto il bagno a Bremerton,
Washington , il 9 luglio per una profonda revisione presso il cantiere navale di
Puget Sound . Quando quelle riparazioni furono completate, Bataan andò a vapore
a San Diego il 7 novembre per l'addestramento di aggiornamento in corso. Nelle
10 settimane successive, ha condotto le qualifiche per l'atterraggio del vettore
e gli esercizi ASW in preparazione di un secondo spiegamento in Estremo Oriente.
Seconda distribuzione
Bataan ha preso il via per Yokosuka il 27 gennaio 1952, arrivando nella baia di
Tokyo l'11 febbraio dopo aver subito una grave tempesta invernale. Lì imbarcò
Scouting Squadron 25 (VS-25) e andò a sud a Buckner Bay , Okinawa, per gli
esercizi di ASW. Tra il 24 febbraio e il 12 aprile, Bataan condusse tre esercizi
di guerra antisommergibile "cacciatore-assassino" nelle acque intorno ad
Okinawa. Destinato a preparare le forze alleate per combattere la flotta
sottomarina sovietica in caso di intervento sovietico in Corea, questi esercizi
hanno scagliato gli aerei di Bataan , inclusi gli elicotteri, contro i
sottomarini "nemici" Blackfin , Caiman e Greenfish .
Dopo il rifornimento di carburante e il rifornimento a Yokosuka e Sasebo, il
vettore leggero ha imbarcato VMA-312 a Kobe e ha lasciato il Giappone per
operazioni dalla Corea il 29 aprile. Ha sollevato HMS Glory come CTE-95.1.1
nello stesso giorno e ha iniziato le sortite di combattimento il 30. Sin dal
giugno del 1951, la guerra in Corea era stata impantanata in uno stallo
militare, con entrambe le parti scavate pesantemente lungo il 38 ° parallelo.
Incaricato di intercettare le rotte di rifornimento comuniste tra Hanchon e
Yonan, gli aerei di Bataan hanno compiuto 30 sortite offensive al giorno,
bombardando discariche, binari ferroviari, ponti e traffico stradale.
La sua unica perdita di velivolo di questo tour in linea avvenne il 22 maggio
quando un Corsaro fu abbattuto da un incendio a nord di Pyongyang . Mentre altri
due combattenti fornivano copertura, il pilota fu salvato da un elicottero
dell'Aeronautica. Lo stesso giorno, un altro Corsair ha espulso un razzo appeso
mentre atterrava su Bataan . Il razzo rimbalzò in avanti sul ponte di volo ed
esplose, ferendo tre membri dell'equipaggio. Non ha subito altre perdite in quel
mese e il 28 maggio è stata sollevata dall'HMS Ocean . Dopo aver navigato a
Yokosuka per le riparazioni sul suo ponte di volo, Bataancondusse altri tre tour
della linea del Mar Giallo in giugno e luglio, continuando il compito di
attaccare le linee di rifornimento comuniste. Il 4 agosto, la nave da guerra si
girò verso casa e arrivò a San Diego, via Pearl Harbor, il 26 agosto.
L' 11 settembre Bataan è entrato nel cantiere navale di Long Beach per una
revisione, rimanendo lì per tre settimane. Ha poi condotto due settimane di
atterraggi di qualifica di portatore con VS-21 , VS-23 e VS-871 fino a quando ha
iniziato i preparativi per il suo terzo schieramento dell'Estremo Oriente. Il 28
ottobre la nave da guerra ha fatto il pieno di vapore per Okinawa, via Pearl
Harbor, e ancorata a Buckner Bay il 15 novembre.
Terzo schieramento
Sebbene i timori di un intervento sovietico in Corea fossero diminuiti, gli
esercizi ASW rimasero importanti per le unità che operavano al largo della
Corea. Bataan ha condotto due di queste operazioni, una tra il 23 e il 29
novembre 1952 e un'altra tra il 17 e il 23 dicembre. La prima operazione
includeva una sortita "opposta" contro Sea Devil e Scabbardfish , "sottomarini
cacciatori-killer" e pattuglie ASW in generale. Ha anche praticato il
monitoraggio degli aerei a reazione con i combattenti della F-86 Sabre del Nord
America che operavano fuori dall'aerodromo di Kadena in Giappone. Il secondo
esercizio prevedeva esercizi di intercettazione elettronica della contromisure (ECM)
contro il Segundo e l'allenamento ASW a lungo raggio con Lockheed P2V Neptunes .
Il 9 febbraio 1953, dopo altri due allenamenti ASW di transito tra Buckner Bay e
Yokosuka, Bataan imbarcò VMA-312 per operazioni al largo della Corea. Ha
sollevato HMS Glory come Comandante, Task Unit (CTU) 95.1.1 il 15 e ha iniziato
missioni di combattimento in volo nello stesso giorno. Oltre alle solite
pattuglie di ricognizione armate lungo la costa, i suoi corsari dei Marine Corps
hanno attaccato le concentrazioni di truppe cinesi a sud di Chinnampo e sulla
penisola di Ongjin. Questi attacchi furono ordinati perché rapporti partigiani
amichevoli indicavano che le truppe cinesi si stavano ammassando per attacchi
contro isole controllate dall'ONU vicino alla terraferma.
Bataan ha condotto altri quattro tour in linea tra il 7 marzo e il 5 maggio.
Nonostante il brutto tempo di volo associato al disgelo primaverile, il VMA-312
ha continuato ad attaccare le concentrazioni di truppe nemiche e fornire
discariche segnalate dai partigiani amichevoli. I Corsari attaccarono anche
strade, ferrovie e soprattutto ponti, poiché le acque di inondazione
ostacolavano gli sforzi di riparazione comunisti.
Dopo la libertà a Yokosuka, Bataan salpò per casa, via Pearl Harbor, il 10
maggio, arrivando a San Diego il 26. Lì subì delle riparazioni il 27 luglio
quando lei fu armistizzata a Panmunjom in Corea. Quindi caricò aerei e
attrezzature destinati al Giappone e salpò il 31 luglio per un viaggio di andata
e ritorno a Kobe e Yokosuka.
Messa fuori servizio e rottamazione
Ritornando a Pearl Harbor, ha segnalato per una revisione di preinattivazione il
26 agosto 1953. Dopo essersi trasferito al Cantiere navale di San Francisco ,
Bataan è stato dismesso il 9 aprile 1954 e assegnato alla flotta della riserva
del Pacifico a San Francisco. Sebbene fosse stata riclassificata da un trasporto
aereo ausiliario e riprendesse l'AVT-4 il 15 maggio 1959, il suo nome fu preso
dalla Lista della Marina il 1 ° settembre 1959. Fu venduto a Nicolai Joffe
Corp., a Beverly Hills, in California, il 19 giugno 1961 per rottamazione.
STORIA DELLA CLASSE INDEPENDENCE
All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità. Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento. Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22). Esse ebbero impiego in guerra assieme ai gruppi da battaglia principali, ma ebbero una carriera non brillantissima vista la ridotta capacità di trasporto aerei. La capoclasse Independence partecipò agli attacchi alle Isole Gilbert, Palau, Leyte, Luzon, Taiwan, Okinawa, la costa cinese, le Isole Ryukyu e le isole giapponesi. Durante l'invasione delle Gilbert nel novembre del 1943 la capoclasse fu colpita da un siluro lanciato da un aereo e gravemente danneggiata. Successivamente dopo il conflitto venne usata come bersaglio nel test atomico di Bikini (Operazione Crossroads), ma ne uscì indenne e continuò ad essere usata come nave bersaglio fino al 1951, quando affondò definitivamente. La Princeton venne colpita il 25 ottobre 1944 da due ordigni di un bombardiere D4Y, che ne causarono l'esplosione mentre l'incrociatore pesante Birmingham gli era affiancato, falcidiandone l'equipaggio.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CVL29 Bataan |
Tipo | CVL |
Lunghezza | 189,88 metri |
Larghezza | 21,78 metri |
Immersione | 7,91 metri |
Dislocamento | 15.800 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 100.000 cavalli |
Velocità | 32 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. |
Elevatori | 2 |
Catapulte | 1 |
Aerei | 45 |
Protezione verticale | Cintura mm. 127 |
Protezione orizzontale | Nessuna |
Equipaggio | 1183 (1400 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO
Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22). Per poter assicurare allo scafo una sufficiente stabilità dopo l'aggiunta del ponte di volo, che rappresentava un notevole peso in alto, furono applicate due controcarene laterali che portarono la larghezza dagli originali m 19,20 a m 21,78, aumentando il dislocamento di circa 2000 tonnellate.
La controcarena di sinistra fu in parte riempita di cemento, in modo da bilanciare il peso dell'isola sul lato destro. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura, in quanto non aveva il fumaiolo incorporato; invece nella sua parte poppiera sosteneva un albero fornito di molte antenne radar; un altro alberetto sostenente una grande antenna radar si trovava sul bordo destro del ponte di volo, circa al centro della zona occupata dai fumaioli.
Questi, in numero di 4, cioè uno per ciascuna caldaia, uscivano dallo scafo sul Iato destro con una inclinazione di circa 45°, fino a portarsi all'esterno del bordo del ponte di volo, quindi proseguivano verticalmente con una disposizione totalmente diversa da quella dei fumaioli delle portaerei giapponesi, che invece li avevano piegati verso il basso. Il ponte di volo si arrestava a circa 13 metri dalla prua, come quelli delle primissime portaerei, senza però essere sostenuto da piloni, così che non vi erano grandi aperture laterali nell'aviorimessa.
A prua vi era una catapulta idraulica, del tipo in uso nel periodo della guerra, per lanciare gli aerei più pesanti. Gli eleva tori erano due, ambedue al centro del ponte di volo, uno all'altezza dell'isola e uno nella zona poppiera.
ASSONOMETRIA
I piani originali prevedevano la installazione di 4 cannoni da 127 mm che nessuna delle unità ebbe mai; l'armamento fu invece costituito da 16 mitragliere da 40 mm a.a. in otto postazioni binate sistemate ai lati del ponte di volo e da 40 mitragliere da 20 mm a.a., di cui 10 in postazioni binate, 4 a prora e 4 a poppa estrema in coperta e 2 sul ponte di volo, più delle altre in postazioni singole. La protezione era un residuo di quella da incrociatore ed era costituita da una striscia nella zona centrale al galleggiamento, dello spessore di 127 mm al centro e di 37 mm alle estremità. L'apparato motore, su 4 assi, imprimeva la velocità di 32 nodi.
CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - CARATTERISTICHE TECNICHE
Nazione | Giappone | U.S.A. |
Marina | Marina Imperiale | U.S. Navy |
Nave | Soryu | CVL22 Independence |
Tipo | CV | CVL |
Cantiere di trasformazione | Arsenale di Kure | Newport News Shipbuilding Corporation, Camden |
Impostazione | 20 novembre 1934 | 1° maggio 1941 |
Varo | 23 dicembre 1935 | 28 agosto 1942 |
Entrata in servizio | 29 dicembre 1937 | 14 gennaio 1943 |
Lunghezza | m 277,52 | 189,88 metri |
Larghezza | m 21,33 | 21,78 metri |
Immersione | m. 7,61 | 7,91 metri |
Dislocamento | t 18.000 | 15.800 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine; 4 eliche; 8 caldaie | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche |
Potenza | cav. 153.000 | 100.000 cavalli |
Velocità | nodi 34,5 | 32 nodi |
Combustibile | nafta 3670 | - |
Autonomia | miglia 7750 | - |
Armamento | 12 cannoni da 127 mm a.a.; 28 mitragliere da 25 mm. a.a.; | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. |
Elevatori | 3 | 2 |
Catapulte | 3 | 1 |
Aerei | 57 pronti più 16 di riserva | 40 |
Protezione verticale | leggera a murata | cintura mm. 127 |
Protezione orizzontale | Nessuna | Nessuna |
Equipaggio | 1101 | 1183 (1400 in guerra) |
CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - FOTOGRAFIE
CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - SCHEMA COSTRUTTIVO
CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - CARATTERISTICHE TECNICHE
Nazione | U.S.A. | U.S.A. |
Marina | U.S. Navy | U.S. Navy |
Nave | CV6 Enterprise | CVL22 Independence |
Tipo | CV | CVL |
Cantiere di trasformazione | Newport News Shipbuilding e Dridock Company | Newport News Shipbuilding Corporation, Camden |
Impostazione | 16 luglio 1934 | 1° maggio 1941 |
Varo | 3 ottobre 1936 | 28 agosto 1942 |
Entrata in servizio | 18 luglio 1938 | 14 gennaio 1943 |
Lunghezza | 246,73 metri | 189,88 metri |
Larghezza | 25,36 metri | 21,78 metri |
Immersione | 6.60 metri | 7,91 metri |
Dislocamento | 19.900 tonnellate | 15.800 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 9 caldaie, 4 eliche | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 120.000 cavalli | 100.000 cavalli |
Velocità | 34 nodi | 32 nodi |
Combustibile | - | - |
Autonomia | - | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 16 mitragliere da 27 mm., 16 mitragliere minori, | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. |
Elevatori | 3 | 2 |
Catapulte | 2 | 1 |
Aerei | 100 | 40 |
Protezione verticale | cintura mm. 101 | cintura mm. 127 |
Protezione orizzontale | ponte aviorimessa mm.76 | Nessuna |
Equipaggio | 2072 (2919 in guerra) | 1183 (1400 in guerra) |
CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - FOTOGRAFIE
CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - SCHEMA COSTRUTTIVO
PORTAEREI DI CLASSE INDEPENDENCE
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS