UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE INDEPENDENCE

INDEPENDENCE CLASS AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS BATAAN CVL 29 -


 
 

STORIA

Nave Bataan
Nome come incrociatore di classe Cleveland Buffalo
Numero CVL 29
Tipo CVL (portaerei leggera)
Impostazione 02/06/1942
Varo 01/08/1943
Entrata in servizio 17/11/1943
Fine del servizio 1959
Stato demolita nel 1961

La USS Bataan (CVL-29 / AVT-4), originariamente prevista come USS Buffalo (CL-99) e anche classificati come CV-29 , era una portaerei leggera di classe Independence da 11.000 tonnellate che è stata commissionata nel Marina degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. La Bataan prese il nome dalla penisola di Bataan e dalla Battaglia di Bataan, dove truppe americane e filippine furono assediate dalle forze giapponesi dal 24 dicembre 1941 al 9 aprile 1942, quando i restanti 78.000 soldati si arresero per evitare inutili massacri.


Carriera

La nave che alla fine divenne la portaerei leggera Bataan fu inizialmente progettata come l' incrociatore leggero Cleveland di classe Buffalo (CL-99). Dopo l'attacco del dicembre 1941 a Pearl Harbor , la necessità di avere più vettori divenne urgente. In risposta, la Marina ordinò la conversione di nove incrociatori leggeri di Cleveland allora in costruzione fino a completamento come portaerei leggeri. Questi sono stati conosciuti come le portaerei della classe di indipendenza . Pertanto, il CL-99 è stato riclassificato CV-29 e ribattezzato Bataan il 2 giugno 1942. È stata ulteriormente riclassificata come CVL-29 il 15 luglio 1943.

Bataan ha spostato 11.000 tonnellate lunghe (11.000 t ) di luce e 16.260 tonnellate di tonnellate (16.520 t) a pieno carico . Aveva una lunghezza complessiva di 622 piedi 6 pollici (189,74 m) e una lunghezza della linea d' acqua di 600 piedi (180 m). Il suo raggio estremo era di 109 piedi e 2 pollici (33,27 m) e il suo raggio alla linea di galleggiamento era di 71 piedi e 6 pollici (21,79 m). Il suo pescaggio era di 26 piedi (7,9 m) al massimo. Per gli armamenti era equipaggiata con 24 cannoni Bofors da 40 mm e 22 cannoni Oerlikon da 20 mm per la protezione antiaerea . Di solito trasportava 30 aerei. La sua armatura consisteva di 5 pollici (127 mm) di armatura cintura , 2 pollici (51 mm) sui ponti , e 1 / 2 pollici (13 mm) sulla torretta . Lei è stato alimentato da quattro Babcock & Wilcox vapore caldaie e General Electric orientata turbine che producono 100.000 cavalli di potenza all'albero (75.000 kW ) per i suoi quattro viti . Aveva una velocità di progettazione di 31,5 nodi (58,3 km / h , 36,2 mph ) e aveva un'autonomia di 12.500 miglia nautiche (23.200 km ; 14.400 mi) a 15 nodi (28 km / h, 17 mph).  Di solito portava un complemento di 1569.

La nave fu ordinata il 16 dicembre 1940 come incrociatore leggero e riordinata come portaerei leggera il 2 giugno 1942. Fu deposta il 31 agosto 1942 e varata il 1 ° agosto 1943 presso la New York Shipbuilding Corporation a Camden, New Jersey ,  sponsorizzato dalla signora Corinne DeForest Murray, moglie del contrammiraglio George D. Murray . Fu commissionata il 17 novembre 1943, al comando del capitano VH Schaeffer.


Cronologia dei servizi
Seconda guerra mondiale
Dopo essersi approdato a Philadelphia Naval Shipyard , Bataan ha condotto un addestramento preliminare di shakedown a Chesapeake Bay prima di partire per le Indie occidentali l'11 gennaio 1944. Due giorni dopo, mentre era in viaggio verso Trinidad, subì la sua prima perdita quando un caccia Grumman F6F Hellcat si schiantò contro il suo numero 2 si accasciò e prese fuoco, uccidendo tre membri dell'equipaggio.

Tornata a Filadelfia il 14 febbraio, è stata sottoposta a riparazioni e ispezioni post-shakedown fino al 2 marzo, quando è partita per il Pacifico. L' 8 marzo, transitando nel Canale di Panama , arrivò a San Diego il 16. Due giorni dopo, salpò per le Hawaii con il suo volo e i ponti dell'hangar pieni di passeggeri, aerei e merci. Arrivato a Pearl Harbor il 22 marzo, ha condotto una settimana di esercitazioni di qualifica pilota in preparazione per "spiegamento in avanti". La nave da guerra ha perso il suo secondo aereo il 31 marzo, quando un "Hellcat" ha schiantato la barriera di atterraggio e ha scavalcato il lato, anche se il pilota è sopravvissuto senza incidenti.

Bataan partì da Pearl Harbor il 4 aprile, accompagnato dai suoi cacciatorpediniere e trasportato a vapore verso le Isole Marshall. Arrivò all'Atollo di Majuro il 9 e riferì per il dovere con i corrieri della Task Force 58 (TF 58) quello stesso giorno. Il 13 aprile, ha navigato con i corrieri Hornet , Belleau Wood , Cowpens e il resto del Task Group (TG) 58.1 per operazioni aeree contro Hollandia, Nuova Guinea (ora noto come Jayapura). Queste incursioni avevano lo scopo di sostenere le operazioni anfibie americane nella Baia di Humboldt - nella regione di Tanahmerah Bay in Nuova Guinea.

Il 21 aprile, Bataan ha lanciato cinque aerei da caccia per attaccare aerei giapponesi e installazioni a terra in Nuova Guinea. I piloti hanno reclamato colpi su numerosi edifici, cannoni antiproiettile, chiatte costiere e tre aerei sul terreno. Nel frattempo, il Combat Air Patrol (CAP) della compagnia aerea ha abbattuto un bombardiere Mitsubishi G4M1 Betty e un Mitsubishi Ki-21 Sally.

Il Task Group si è diretto a nord e ha colpito la base giapponese a Truk Lagoon il 29 aprile. Bataan lanciò una caccia e tre bombardamenti, con gli aerosiluranti TBM Avenger della Grumman / General Motors che sganciarono 13 tonnellate corte (12 t) di bombe sulla base giapponese. Un TBM Avenger è stato abbattuto durante l'attacco, ma l'equipaggio è stato salvato dal sottomarino Tang , che era impegnato in servizio da bagnino, pattugliamento di tali sopravvissuti durante la battaglia. Il 30 aprile, Bataan ' gruppo di lavoro s girato verso Ponape (ora Pohnpei ), Isole Caroline; e, il giorno dopo, pilotò le missioni CAP e Anti-Sottomarino (ASP) sulle navi da guerra che bombardavano quell'isola. Le navi da guerra hanno poi raggiunto le Isole Marshall , arrivando alla laguna di Kwajalein il 4 maggio.


Invasione delle Isole Marianne
Bataan si è trasferito a Majuro il 14 maggio per le riparazioni al suo ascensore di prua, ma le squadre di riparazione locali non hanno potuto risolvere il problema. Salpò per Pearl Harbor per le riparazioni e tornò a Majuro il 2 giugno. Una volta lì, Bataan iniziò i preparativi per l'Operazione Foraggiatrice, la pianificata invasione delle Marianne. Incaricato di neutralizzare i campi di aviazione giapponesi nelle Marianne, le 15 flotte di TF 58 hanno pianificato di attaccare Saipan , Guam e gruppi di isole vicine. Si prepararono anche per una grande battaglia navale nel caso in cui i vettori giapponesi tentassero di interferire.

Bataan è entrato a far parte di Hornet , Yorktown e Belleau Wood nel TG 58.1 e si è imbarcato il 6 giugno. Cinque giorni dopo, Bataan lanciò combattenti contro la base giapponese su Rota a sostegno delle operazioni contro Saipan. Una sezione di quattro F3F Hellcats che volano "salva sottomarini di pattuglia di copertura" vicino a quell'isola abbatté tre caccia Mitsubishi A6M Zeke senza perdite americane. Un altro F6F Hellcat, battendo CAP su Bataan , abbatté un bombardiere giapponese dell'esercito giapponese Nakajima Ki-49 . Quella sera, il TG 58.1 salpò verso sud verso Guam.

Il 12 giugno, Bataan ha fatto volare CAP e ASP sul gruppo di lavoro mentre gli altri tre vettori hanno lanciato attacchi al campo aereo di Orote sul Guam. I suoi F6F Hellcats hanno avvistato due giapponesi Yokosuka D4Y Judy bombardieri vicino al gruppo di lavoro e hanno sparato entrambi. Un altro attacco di Rota il 13 giugno, l' aereo Bataan si concentrò sul bombardamento delle postazioni di cannoni antiaerei giapponesi e sul porto di Piti . Durante le operazioni di recupero, un Curtiss SB2C bombardiere in picchiata Helldiver saltato Bataan ' barriera di atterraggio s e danneggiato quattro piani. Il gruppo di lavoro ha navigato per le Isole Bonin la sera del 14 giugno.

Il gruppo di lavoro è stato incaricato di colpire Iwo Jima e Chichi Jima nel tentativo di catturare gli aeroporti pieni di aerei giapponesi in scena alle Marianne, i combattenti e le incursioni dei bombardieri hanno colpito le isole il 15 giugno. Nel frattempo, Bataan ' aereo s, PAC e ASP volare come al solito, bombardato e pesantemente danneggiato il 1.900-lungo-ton (1.900 t) Tatsutagawa Maru . Il 16 giugno, dopo un combattente mattutino su Iwo Jima, il gruppo di lavoro ha ricevuto segnalazioni di una grande forza giapponese che chiudeva le Marianne dalle Filippine. Gli scioperi pomeridiane programmate su Iwo Jima sono state annullate e Bataan ' gruppo di lavoro s affrettarono a sud per ricongiungersi TF 58.


Battaglia del Mare delle Filippine
Bataan e il suo gruppo di lavoro si sono incontrati con gli altri tre gruppi di corriere veloci verso mezzogiorno del 18 giugno, a circa 150 miglia (240 km) a ovest di Saipan. La mattina del 19 giugno, in attesa di sentire le missioni di ricerca dell'alba, Bataan ha lanciato il velivolo CAP e ASP per proteggere il TG 58.1. Alle 09.25, un Avventuriero della TBM abbatté un caccia a idrovolante Nakajima A6M2-N Rufe. Meno di un'ora dopo, a partire dal 1014, le segnalazioni di numerosi raid nemici hanno indotto il vettore leggero a lanciare tutti i suoi combattenti disponibili. Nelle sei ore successive, Bataan 'I combattenti di s hanno contribuito a rompere quattro attacchi principali, interrompendo gli attacchi giapponesi. Solo una formazione nemica si avvicinò al TG 58.1 e solo uno dei 16 aerosiluranti si avvicinò abbastanza da essere abbattuto dal fuoco antiaereo delle navi di schermatura. Il vettore leggero ha anche inviato uno sciopero dei Vendicatori TBM contro Rota a metà giornata per aiutare a sopprimere gli aerei terrestri giapponesi. Durante il primo giorno della Battaglia del Mar delle Filippine, l' aereo di Bataan ha rivendicato 10 aerei giapponesi sui circa 300 aerei nemici persi nella battaglia soprannominata "Great Marianas Turkey Shoot".

La mattina del 20 giugno, Bataan lanciò la PAC e l'ASP come normale e al vapore verso ovest mentre la task force si preparava per un secondo giorno di battaglia. Le compagnie nemiche, tuttavia, si erano rivolte verso il Giappone la sera prima e gli aerei di ricerca americani non riuscivano a trovarle. L'unica attività per gli aerei di Bataan avvenne nel 1320 quando un Hellcat schizzò una Betty solitaria vicino al gruppo di lavoro. Alla fine, dopo aver ascoltato un rapporto di avvistamento al 1613, il veicolo leggero lanciò 10 combattenti per accompagnare un massiccio attacco di 206 aerei. Il raid, catturando il giapponese in ritirata al crepuscolo, affondò la portaerei giapponese Hiyoe danneggiato un altro. Gli aerei americani poi tornarono alle loro portaerei, atterrando con difficoltà nell'oscurità dopo che l'unità operativa si era messa sul suo ponte e le luci di ricerca. Alla fine, due aerei di Yorktown sbarcarono su Bataan , il secondo dei quali si schiantò e impedì il mazzo. Nove di Bataan ' propri combattenti s atterrato su altri vettori, e uno è stato perso.

Dopo una inutile ricerca dei vettori giapponesi il 22 giugno, la task force americana si voltò verso le Marianne. Il 23 giugno, gli aerei di Bataan bombardarono l'isola Pagan, danneggiando l'aeroporto e abbattendo quattro Zekes e una Betty. Quel pomeriggio, il TG 58.1 svoltò a nord-ovest verso le Isole Bonin, tentando di completare gli attacchi annullati il ??16 giugno. Bataan ha lanciato 17 combattenti per l'attacco a Iwo Jima all'alba del 24 giugno, ma questi, e i 34 Hellcats di Yorktown e Hornet , hanno incontrato un attacco giapponese in arrivo a metà strada verso il bersaglio. Una seconda mischia si è sviluppata vicino ai portatori quando un altro raid giapponese ha incontrato il CAP della task force. Bataan 'Il gruppo aereo s ha perso tre aerei in queste battaglie ma ne ha richiesti 25 in cambio. Il gruppo di lavoro si ritirò quindi verso le Marshall, ancorando ad Eniwetok il 27 giugno.

Il breve riposo terminò quando il gruppo di lavoro tornò sui Bonins il 30 giugno. Gli aerei della task force hanno colpito a Iwo Jima il 3 e 4 luglio, interdettendo gli sforzi giapponesi per rafforzare Guam. L'equipaggio della nave da guerra, tuttavia, ha subito un'altra perdita il 4 luglio, quando il cavo dell'ingranaggio dell'aggancio si è spezzato, uccidendo un uomo e ferendone altri tre. In preparazione degli sbarchi pianificati per Guam a metà luglio, l' aeromobile di Bataan ha effettuato spazzate sull'Isola di Pagan il 5 luglio e poi bombardato ripetutamente Guam dal 6 all'11 luglio. Il 12 luglio, il suo ascensore di prua fallì definitivamente e lei ricevette l'ordine di tornare a casa per le riparazioni. Ha fumato per mezzo di Eniwetok e Oahu prima di arrivare a San Francisco il 30 luglio.

Drydock Refit and Training
Il 30 luglio 1944 Bataan entrò nei bacini di raccolta navale di Hunters Point e, nei due mesi successivi, i lavoratori del cantiere ripararono il suo ascensore, dipinse lo scafo e installarono una seconda catapulta, un radar di ricerca aerea, illuminazione del ponte, stivaggio di razzi, e una seconda barriera di atterraggio per aerei. Ha preso il via per le Hawaii il 7 ottobre, arrivando a Pearl Harbor il 13 ottobre.

Assegnato al TG 19.5, Bataan passò i successivi quattro mesi a prepararsi per le operazioni contro le Isole Bonin e Ryukyu che erano gli obiettivi delle invasioni pianificate dagli americani all'inizio del 1945. Iwo Jima era necessario per fornire aeroporti di emergenza per gli B-29 che bombardavano il Giappone dal Marianne e una base per la loro scorta di combattenti, mentre Okinawa era necessaria per supportare qualsiasi futura invasione delle isole giapponesi.

Bataan trascorse la maggior parte di novembre e dicembre conducendo esercitazioni di pilotaggio e operazioni di combattimento notturno nelle acque hawaiane. Sette aerei sono stati persi in incidenti, tra cui un Wildcat che si è schiantato nel suo stack numero 2 ma solo due piloti sono rimasti feriti. A gennaio e febbraio 1945, l'attenzione delle operazioni di addestramento passò alla direzione da caccia notturno e agli esercizi di attacco di terra. Gli incidenti richiesero altri cinque aerei, tra cui un combattente Vought F4U Corsair bruciato sul ponte di volo il 28 gennaio 1945, ma ancora nessun pilota fu perso. Il trasportatore è entrato nel Pearl Harbor Navy Yard il 16 febbraio, subendo riparazioni al suo mazzo di volo e ricevendo tre nuovi cannoni antiaerei da 40 millimetri.


Battaglia di Okinawa
Il 3 marzo 1945, Bataan partì da Pearl Harbor per Ulithi , arrivando in quell'atollo il 13 marzo. Lì si unì alla Task Unit (TU) 58.2.1, un convoglio ad hoc composto da corrieri Franklin , Hancock , San Jacinto , due corazzate, due incrociatori pesanti e una schiera di cacciatorpediniere formate per il breve viaggio di ritorno alla Task Force del Trasporto Veloce (TF -58). La task force ha condotto una serie di incursioni per sostenere l'ultima grande operazione anfibia della guerra, l'invasione di Okinawa. Incaricato di sopprimere gli aerei giapponesi su Kyushu , una delle isole di origine giapponesi, gli aerei da combattimento e i bombardieri hanno colpito gli aeroporti il ??18 marzo e hanno colpito le basi navali giapponesi a Kure eKobe . Nei tre giorni successivi, i vigorosi contrattacchi da parte degli aerei giapponesi furono per lo più interrotti dalla PAC, anche se alcuni aerei riuscirono a passare e danneggiarono gravemente Franklin . Altri attacchi bersagliarono Bataan , i cui cannoni antiaerei dichiararono uccisioni su due Judys e un bombardiere Nakajima B6N Jill. Il gruppo aereo di Bataan perse quattro aerei in queste azioni mentre la compagnia della nave subì un uomo ucciso e undici feriti da frammenti di guscio.

Tra il 23 e il 28 marzo, gli aerei di Bataan hanno colpito Kerama Retto e condotto gli aerei da combattimento su Okinawa. Ha quindi lanciato un'incursione a Kyushu il 29 marzo, dove i suoi combattenti hanno rivendicato un Judy prima di tornare alle operazioni di Okinawa. Dopo gli sbarchi anfibi lì il 1 ° aprile, il vettore leggero ha fatto volare il CAP sopra le forze anfibie e ha iniziato attacchi aerei intensi a sostegno delle operazioni del Corpo dei Marines a terra. I suoi aerei hanno anche fatto irruzione nel Kyushu meridionale, dove i kamikaze giapponesi tendevano a radunarsi prima degli attacchi maggiori.

Il 7 aprile, gli aerei di Bataan presero parte alla battaglia del Mar Cinese orientale , quando i velivoli americani cercarono una task force giapponese costruita intorno alla corazzata Yamato . Sciami di aerei portanti hanno attaccato la forza giapponese mentre si dirigeva a sud, nel tentativo di interrompere l'invasione americana di Okinawa. I piloti di Bataan hanno sostenuto quattro colpi di siluri sulla gigantesca nave da guerra, oltre a colpi su un incrociatore e due cacciatorpedinieri, che hanno aiutato ad affondare la maggior parte della task force giapponese.

Bataan trascorse i successivi 10 giorni alternando tra gli swap della PAC su Okinawa e gli attacchi aerei sul Kyushu meridionale e sulle isole vicine. Ogni tre giorni circa si ritirò verso est per fare rifornimento, riarmarsi e rifornirsi in mare. Durante quattro attacchi nemici al gruppo di lavoro durante questo periodo, un membro dell'equipaggio è stato ucciso e 24 feriti quando la nave è stata spruzzata con frammenti di guscio.


Attacco su isole giapponesi
Il 18 aprile Bataan lanciò una pattuglia antisommergibile che assistette all'affondamento della I-56 a 26 ° 42 'N 130 ° 38'E . [4] In seguito, il suo aereo è tornato a diverse settimane di attacchi aerei su Okinawa e Kyushu. Il più pesante contrattacco giapponese ebbe luogo il 14 maggio quando otto membri dell'equipaggio furono uccisi e altri 26 feriti. Durante le operazioni di aprile e maggio, i suoi artiglieri e piloti hanno rivendicato una quota di dozzine di uccisioni al costo di nove aerei e quattro membri dell'equipaggio. Finalmente, il 29 maggio, ha lanciato il vapore verso le Filippine, ancorando a San Pedro Bay il 1 ° giugno.

Dopo un mese di piccole riparazioni alla nave da guerra e alla libertà per il suo equipaggio, Bataan salpò in compagnia con il 38.3 il 1 ° luglio per le isole di origine giapponesi. Lì i suoi aerei hanno colpito gli aeroporti nella zona della Baia di Tokyo il 10 luglio, colpendo le installazioni a terra a Honshu e Hokkaido nel nord del 14 e 15 luglio e contribuendo a danneggiare la corazzata giapponese Nagato nel porto di Yokosuka il 18 luglio. Poi i suoi aerei hanno colpito la base navale di Kure il 24 luglio, contribuendo ad affondare la corazzata giapponese Hyugae 15 piccole imbarcazioni nel porto. Il maltempo ha annullato la maggior parte dei suoi attacchi aerei alla fine del mese, limitando i suoi aerei agli attacchi del 28 e 30 luglio e, poiché un tifone ha attraversato l'area, i raid non sono ripresi fino al 9 agosto. Quel giorno i suoi aerei raggiunsero la base aerea di Misawa nel nord del Giappone e il 10 agosto batterono Aomori . Tornò a Honshu il 13 agosto lavorando nell'area di Tokyo fino al 635 del 15 agosto 1945, quando tutti gli scioperi furono cancellati in seguito alla notizia che i giapponesi intendevano arrendersi.


Post War
Dopo la formale cerimonia di consegna, il 2 settembre, gli aerei di Bataan hanno fatto cadere i rifornimenti ai prigionieri di guerra alleati nel campo di Zentzuji a Shikoku. Il trasportatore ha poi raggiunto la baia di Tokyo il 6 settembre per raccogliere i membri dell'equipaggio a terra prima di partire per Okinawa nel pomeriggio. Dopo aver raccolto 549 passeggeri, ha navigato verso casa il 10 settembre, navigando via Pearl Harbor e il Canale di Panama e arrivando a New York il 17 ottobre.

Il 30 ottobre Bataan salpò per il cantiere navale navale di Boston . Dopo due settimane di riparazioni, fu convertita in un trasporto di truppe in preparazione per l' Operazione Magic Carpet , il ritorno di soldati dall'estero. Bataan salpò per l'Europa il 21 novembre e attraccò nel porto di Napoli il 29, dove imbarcò 2.121 ufficiali e uomini dell'esercito. Arrivato a Norfolk l'8 dicembre, la nave da guerra che trasportava truppe trasportò 890 prigionieri di guerra italiani a Napoli, arrivando lì il 23d. Il giorno dopo, Bataan uscì a vapore dal golfo di Napoli con 2089 truppe dell'esercito imbarcate e giunse a Norfolk il 2 gennaio 1946.

Il 10 gennaio 1946, Bataan dichiarò di essere inattivato presso il Cantiere Navale di Filadelfia. Dopo essere stata convertita in una nave da guerra antisommergibile (ASW), fu messa fuori servizio, in riserva, l'11 febbraio 1947.


Guerra coreana
Nel 1949, le crescenti tensioni internazionali tra Stati Uniti e NATO da una parte, e l'Unione Sovietica e la Cina comunista dall'altra, portarono a un aumento delle spese militari. Di conseguenza, la Marina iniziò ad espandersi nel 1950. Bataan fu rimesso in servizio il 13 maggio 1950 a Filadelfia, al comando del capitano Edgar T. Neale. Il 25 giugno, le forze della Corea del Nord hanno invaso la Corea del Sud. Due giorni dopo, sotto gli auspici delle Nazioni Unite (ONU), gli Stati Uniti sono intervenuti nel conflitto. Improvvisamente necessario per addestrare e consegnare piloti e velivoli al teatro coreano, Bataan si lanciò in vapore per la costa occidentale il 15 luglio, attraversò il Canale di Panama il 21 e arrivò a San Diego il 28 luglio.

Bataan trascorse i successivi quattro mesi a condurre operazioni di addestramento a San Diego. Ha imbarcato gli squadroni aerei della marina per le qualifiche di sbarco dei vettori e gli esercizi di guerra antisommergibile. Il 16 novembre, Bataan caricò merci e personale dell'Air Force e salpò per il Giappone. Dopo aver scaricato le sue merci lì, ha navigato il 14 dicembre per presentarsi alla Task Force (TF) 77, al largo della costa nord-orientale della Corea.


Prima distribuzione
Bataan si unì alla task force in un momento critico del conflitto. Dal 24 novembre, quando una trentina di divisioni cinesi erano intervenute nella guerra di Corea, aspri combattimenti avevano costretto le truppe ONU a ritirarsi dai fiumi Yalu e Taedong . A metà dicembre, le truppe americane e sudcoreane sulla costa orientale erano tornate a Hungnam . I soldati, insieme ai loro veicoli, rifornimenti e quasi 100.000 rifugiati coreani, furono spediti a sud del perimetro di Pusan . Il 22 dicembre, Bataan ha iniziato a battere i combattenti Vought F4U-4 Corsair di Marine Fighter Squadron VMF-212su Hungnam per aiutare a coprire la fase finale di questa evacuazione. I suoi aerei, insieme agli aerei delle compagnie aeree siciliane e dello stretto di Badoeng , fornivano copertura aerea alle forze di terra e alla navigazione nell'area portuale. Dopo la fine dell'evacuazione, il 24 dicembre, i suoi corsari hanno effettuato missioni di ricognizione armate e missioni aeree di supporto aereo sulle montagne centrali lungo il 38 ° parallelo.

Il 31 dicembre, una seconda offensiva comunista spinse a sud verso Seoul e Hanchon . Nel tentativo di arginare la situazione, Bataan fu riassegnato al Task Group (TG) 96.9 sulla costa occidentale della Corea. Lì, i suoi aerei attaccarono le concentrazioni di truppe nemiche sotto Seoul. Dopo un periodo di rifornimento a Sasebo tra il 9 e il 15 gennaio 1951, Bataan ha sollevato HMS Theseus nel Mar Giallo il 16 gennaio.

Indossare la bandiera del comandante, Task Element (CTE) 95.1.1, Bataan ' missione s era di bloccare la costa occidentale della Corea. Mentre erano in stazione, Bataan in genere ha effettuato 40 sortite al giorno - otto voli PAC difensivi con il resto diviso tra supporto aereo ravvicinato (CAS), ricognizione armata (AR) e missioni di interdizione. Per CAS delle forze di terra, controllori di volo tattico di solito chiamati in Bataan ' Corsari s per bomba, rucola, e il napalmattacchi a posizioni nemiche conosciute. Le missioni di luce del giorno si sono concentrate sull'arresto del traffico stradale nemico e sui bombardamenti e sui binari ferroviari. La prima pattuglia ha rivelato la natura pericolosa di quest'opera quando, tra il 16 e il 26 gennaio, la VMF-212 ha perso tre corsari, insieme a due piloti, al fuoco nemico delle armi leggere.

Nei due mesi successivi, Bataan condusse altre tre pattuglie del Mar Giallo. A febbraio e marzo, il vettore leggero ha sostenuto il contrattacco delle Nazioni Unite verso Inchon e Seoul, concentrando i suoi attacchi aerei sull'area di Chinnampo . Questi voli includevano anche missioni di avvistamento aereo quando gli incrociatori St. Paul e HMS Belfast spararono su obiettivi prima di far avanzare le truppe ONU. Dei tre corsari abbattuti dal fuoco antiaereo comunista durante queste missioni, due piloti sono stati salvati in sicurezza dagli elicotteri di ricerca e salvataggio (SAR).

L'8 aprile, dopo che i veloci corrieri della TF 77 si sono diretti a sud verso Formosa per contrastare una minaccia percepita, Bataan e HMS Theseus li hanno sostituiti nel Mar del Giappone. I due portanti leggeri, schermati da una coppia di cacciatorpediniere americane e da quattro scorte della Commonwealth britannica, mantennero il blocco della costa occidentale. I corsari del Marine Attack Squadron VMF-312 insieme ai caccia britannici Fairey Firefly e Hawker Sea Fury , hanno bombardato e bombardato le vie di rifornimento comuniste vicino a Wonsan, Hamhung e Songjin. Cinque aerei e un pilota sono stati persi nelle difese antiaeree comuniste.

Dopo una breve visita a Sasebo tra il 16 e il 20 aprile, Bataan riprese le sue ronde alternate con HMS Theseus al largo della costa occidentale della Corea. Il 21 aprile, in un insolito incidente, due corsari di VMF-312 sono stati attaccati da quattro caccia Yakovlev tipo 3U Yak di fabbricazione russa vicino a Chinnampo. Il Capitano del Corpo dei Marine. Philip C. DeLong abbatté due degli Yaks e ne danneggiò pesantemente un terzo, mentre il Lt. Harold D. Daigh, USMCR, abbattè il quarto. Secondo il capitano DeLong, i piloti nordcoreani "erano notevolmente inferiori nella capacità di volare ai giapponesi della seconda guerra mondiale".

Il giorno seguente, il 22 aprile, le truppe comuniste iniziarono un altro pesante attacco contro Seoul, e gli aerei di Bataan fecero 136 missioni aeree di supporto nei loro confronti nei quattro giorni successivi. Dopo un breve periodo di rifornimento e manutenzione a Sasebo tra il 27 e il 30 aprile, Bataan è tornato sul Mar Giallo il 1 ° maggio. In compagnia della compagnia britannica HMS Glory , ha lanciato 244 sortite offensive contro le concentrazioni di truppe nemiche, contribuendo a bloccare e invertire l'offensiva comunista entro il 10 maggio. Più tardi nel mese, Bataan 'I corsari si concentrarono sulla distruzione di giunche e sampan nell'estuario della banda di Taedong fino a quando il maltempo cancellò le operazioni di volo. Durante questi attacchi, un pilota e un aereo sono stati persi dopo essere stati colpiti da un incendio a terra di 40 millimetri ad est di Anak.

Sollevato il 3 giugno da una compagnia britannica, Bataan ha scaricato gli aerei e il personale di VMF-312 e ha proseguito verso casa attraverso il Giappone, per poi attraccare nel porto di San Diego il 25 giugno. Dopo due settimane di riposo e ricreazione per il suo equipaggio, Bataan ha fatto il bagno a Bremerton, Washington , il 9 luglio per una profonda revisione presso il cantiere navale di Puget Sound . Quando quelle riparazioni furono completate, Bataan andò a vapore a San Diego il 7 novembre per l'addestramento di aggiornamento in corso. Nelle 10 settimane successive, ha condotto le qualifiche per l'atterraggio del vettore e gli esercizi ASW in preparazione di un secondo spiegamento in Estremo Oriente.


Seconda distribuzione
Bataan ha preso il via per Yokosuka il 27 gennaio 1952, arrivando nella baia di Tokyo l'11 febbraio dopo aver subito una grave tempesta invernale. Lì imbarcò Scouting Squadron 25 (VS-25) e andò a sud a Buckner Bay , Okinawa, per gli esercizi di ASW. Tra il 24 febbraio e il 12 aprile, Bataan condusse tre esercizi di guerra antisommergibile "cacciatore-assassino" nelle acque intorno ad Okinawa. Destinato a preparare le forze alleate per combattere la flotta sottomarina sovietica in caso di intervento sovietico in Corea, questi esercizi hanno scagliato gli aerei di Bataan , inclusi gli elicotteri, contro i sottomarini "nemici" Blackfin , Caiman e Greenfish .

Dopo il rifornimento di carburante e il rifornimento a Yokosuka e Sasebo, il vettore leggero ha imbarcato VMA-312 a Kobe e ha lasciato il Giappone per operazioni dalla Corea il 29 aprile. Ha sollevato HMS Glory come CTE-95.1.1 nello stesso giorno e ha iniziato le sortite di combattimento il 30. Sin dal giugno del 1951, la guerra in Corea era stata impantanata in uno stallo militare, con entrambe le parti scavate pesantemente lungo il 38 ° parallelo. Incaricato di intercettare le rotte di rifornimento comuniste tra Hanchon e Yonan, gli aerei di Bataan hanno compiuto 30 sortite offensive al giorno, bombardando discariche, binari ferroviari, ponti e traffico stradale.

La sua unica perdita di velivolo di questo tour in linea avvenne il 22 maggio quando un Corsaro fu abbattuto da un incendio a nord di Pyongyang . Mentre altri due combattenti fornivano copertura, il pilota fu salvato da un elicottero dell'Aeronautica. Lo stesso giorno, un altro Corsair ha espulso un razzo appeso mentre atterrava su Bataan . Il razzo rimbalzò in avanti sul ponte di volo ed esplose, ferendo tre membri dell'equipaggio. Non ha subito altre perdite in quel mese e il 28 maggio è stata sollevata dall'HMS Ocean . Dopo aver navigato a Yokosuka per le riparazioni sul suo ponte di volo, Bataancondusse altri tre tour della linea del Mar Giallo in giugno e luglio, continuando il compito di attaccare le linee di rifornimento comuniste. Il 4 agosto, la nave da guerra si girò verso casa e arrivò a San Diego, via Pearl Harbor, il 26 agosto.

L' 11 settembre Bataan è entrato nel cantiere navale di Long Beach per una revisione, rimanendo lì per tre settimane. Ha poi condotto due settimane di atterraggi di qualifica di portatore con VS-21 , VS-23 e VS-871 fino a quando ha iniziato i preparativi per il suo terzo schieramento dell'Estremo Oriente. Il 28 ottobre la nave da guerra ha fatto il pieno di vapore per Okinawa, via Pearl Harbor, e ancorata a Buckner Bay il 15 novembre.


Terzo schieramento
Sebbene i timori di un intervento sovietico in Corea fossero diminuiti, gli esercizi ASW rimasero importanti per le unità che operavano al largo della Corea. Bataan ha condotto due di queste operazioni, una tra il 23 e il 29 novembre 1952 e un'altra tra il 17 e il 23 dicembre. La prima operazione includeva una sortita "opposta" contro Sea Devil e Scabbardfish , "sottomarini cacciatori-killer" e pattuglie ASW in generale. Ha anche praticato il monitoraggio degli aerei a reazione con i combattenti della F-86 Sabre del Nord America che operavano fuori dall'aerodromo di Kadena in Giappone. Il secondo esercizio prevedeva esercizi di intercettazione elettronica della contromisure (ECM) contro il Segundo e l'allenamento ASW a lungo raggio con Lockheed P2V Neptunes .

Il 9 febbraio 1953, dopo altri due allenamenti ASW di transito tra Buckner Bay e Yokosuka, Bataan imbarcò VMA-312 per operazioni al largo della Corea. Ha sollevato HMS Glory come Comandante, Task Unit (CTU) 95.1.1 il 15 e ha iniziato missioni di combattimento in volo nello stesso giorno. Oltre alle solite pattuglie di ricognizione armate lungo la costa, i suoi corsari dei Marine Corps hanno attaccato le concentrazioni di truppe cinesi a sud di Chinnampo e sulla penisola di Ongjin. Questi attacchi furono ordinati perché rapporti partigiani amichevoli indicavano che le truppe cinesi si stavano ammassando per attacchi contro isole controllate dall'ONU vicino alla terraferma.

Bataan ha condotto altri quattro tour in linea tra il 7 marzo e il 5 maggio. Nonostante il brutto tempo di volo associato al disgelo primaverile, il VMA-312 ha continuato ad attaccare le concentrazioni di truppe nemiche e fornire discariche segnalate dai partigiani amichevoli. I Corsari attaccarono anche strade, ferrovie e soprattutto ponti, poiché le acque di inondazione ostacolavano gli sforzi di riparazione comunisti.

Dopo la libertà a Yokosuka, Bataan salpò per casa, via Pearl Harbor, il 10 maggio, arrivando a San Diego il 26. Lì subì delle riparazioni il 27 luglio quando lei fu armistizzata a Panmunjom in Corea. Quindi caricò aerei e attrezzature destinati al Giappone e salpò il 31 luglio per un viaggio di andata e ritorno a Kobe e Yokosuka.


Messa fuori servizio e rottamazione
Ritornando a Pearl Harbor, ha segnalato per una revisione di preinattivazione il 26 agosto 1953. Dopo essersi trasferito al Cantiere navale di San Francisco , Bataan è stato dismesso il 9 aprile 1954 e assegnato alla flotta della riserva del Pacifico a San Francisco. Sebbene fosse stata riclassificata da un trasporto aereo ausiliario e riprendesse l'AVT-4 il 15 maggio 1959, il suo nome fu preso dalla Lista della Marina il 1 ° settembre 1959. Fu venduto a Nicolai Joffe Corp., a Beverly Hills, in California, il 19 giugno 1961 per rottamazione.


STORIA DELLA CLASSE INDEPENDENCE

All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità.  Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento.  Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Esse ebbero impiego in guerra assieme ai gruppi da battaglia principali, ma ebbero una carriera non brillantissima vista la ridotta capacità di trasporto aerei. La capoclasse Independence partecipò agli attacchi alle Isole Gilbert, Palau, Leyte, Luzon, Taiwan, Okinawa, la costa cinese, le Isole Ryukyu e le isole giapponesi. Durante l'invasione delle Gilbert nel novembre del 1943 la capoclasse fu colpita da un siluro lanciato da un aereo e gravemente danneggiata. Successivamente dopo il conflitto venne usata come bersaglio nel test atomico di Bikini (Operazione Crossroads), ma ne uscì indenne e continuò ad essere usata come nave bersaglio fino al 1951, quando affondò definitivamente. La Princeton venne colpita il 25 ottobre 1944 da due ordigni di un bombardiere D4Y, che ne causarono l'esplosione mentre l'incrociatore pesante Birmingham gli era affiancato, falcidiandone l'equipaggio.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CVL29 Bataan
Tipo CVL
Lunghezza 189,88 metri
Larghezza 21,78 metri
Immersione 7,91 metri
Dislocamento 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza 100.000 cavalli
Velocità 32 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 2
Catapulte 1
Aerei 45
Protezione verticale Cintura mm. 127
Protezione orizzontale Nessuna
Equipaggio 1183 (1400 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO

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Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Per poter assicurare allo scafo una sufficiente stabilità dopo l'aggiunta del ponte di volo, che rappresentava un notevole peso in alto, furono applicate due controcarene laterali che portarono la larghezza dagli originali m 19,20 a m 21,78, aumentando il dislocamento di circa 2000 tonnellate.

La controcarena di sinistra fu in parte riempita di cemento, in modo da bilanciare il peso dell'isola sul lato destro.  L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura, in quanto non aveva il fumaiolo incorporato; invece nella sua parte poppiera sosteneva un albero fornito di molte antenne radar; un altro alberetto sostenente una grande antenna radar si trovava sul bordo destro del ponte di volo, circa al centro della zona occupata dai fumaioli.

Questi, in numero di 4, cioè uno per ciascuna caldaia, uscivano dallo scafo sul Iato destro con una inclinazione di circa 45°, fino a portarsi all'esterno del bordo del ponte di volo, quindi proseguivano verticalmente con una disposizione totalmente diversa da quella dei fumaioli delle portaerei giapponesi, che invece li avevano piegati verso il basso.  Il ponte di volo si arrestava a circa 13 metri dalla prua, come quelli delle primissime portaerei, senza però essere sostenuto da piloni, così che non vi erano grandi aperture laterali nell'aviorimessa.

A prua vi era una catapulta idraulica, del tipo in uso nel periodo della guerra, per lanciare gli aerei più pesanti.  Gli eleva tori erano due, ambedue al centro del ponte di volo, uno all'altezza dell'isola e uno nella zona poppiera.


ASSONOMETRIA

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I piani originali prevedevano la installazione di 4 cannoni da 127 mm che nessuna delle unità ebbe mai; l'armamento fu invece costituito da 16 mitragliere da 40 mm a.a. in otto postazioni binate sistemate ai lati del ponte di volo e da 40 mitragliere da 20 mm a.a., di cui 10 in postazioni binate, 4 a prora e 4 a poppa estrema in coperta e 2 sul ponte di volo, più delle altre in postazioni singole. La protezione era un residuo di quella da incrociatore ed era costituita da una striscia nella zona centrale al galleggiamento, dello spessore di 127 mm al centro e di 37 mm alle estremità.  L'apparato motore, su 4 assi, imprimeva la velocità di 32 nodi.


FOTOGRAFIE


CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - CARATTERISTICHE TECNICHE

Nazione Giappone U.S.A.
Marina Marina Imperiale U.S. Navy
Nave Soryu CVL22 Independence
Tipo CV CVL
Cantiere di trasformazione Arsenale di Kure Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 20 novembre 1934 1° maggio 1941
Varo 23 dicembre 1935 28 agosto  1942
Entrata in servizio 29 dicembre 1937 14 gennaio 1943
Lunghezza m 277,52 189,88 metri
Larghezza m 21,33 21,78 metri
Immersione m. 7,61 7,91 metri
Dislocamento t 18.000 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 8 caldaie 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza cav. 153.000 100.000 cavalli
Velocità nodi 34,5 32 nodi
Combustibile nafta 3670 -
Autonomia miglia 7750 -
Armamento 12 cannoni da 127 mm a.a.; 28 mitragliere da 25 mm. a.a.; 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 3 2
Catapulte 3 1
Aerei 57 pronti più 16 di riserva 40
Protezione verticale leggera a murata cintura mm. 127
Protezione orizzontale Nessuna Nessuna
Equipaggio 1101 1183 (1400 in guerra)

CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - FOTOGRAFIE

 

CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - SCHEMA COSTRUTTIVO


CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - CARATTERISTICHE TECNICHE

Nazione U.S.A. U.S.A.
Marina U.S. Navy U.S. Navy
Nave CV6 Enterprise CVL22 Independence
Tipo CV CVL
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 16 luglio 1934 1° maggio 1941
Varo 3 ottobre 1936 28 agosto  1942
Entrata in servizio 18 luglio 1938 14 gennaio 1943
Lunghezza 246,73 metri 189,88 metri
Larghezza 25,36 metri 21,78 metri
Immersione 6.60 metri 7,91 metri
Dislocamento 19.900 tonnellate 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 9 caldaie, 4 eliche 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza 120.000 cavalli 100.000 cavalli
Velocità 34 nodi 32 nodi
Combustibile - -
Autonomia - -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 16 mitragliere da 27 mm., 16 mitragliere minori, 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 3 2
Catapulte 2 1
Aerei 100 40
Protezione verticale cintura mm. 101 cintura mm. 127
Protezione orizzontale ponte aviorimessa mm.76 Nessuna
Equipaggio 2072 (2919 in guerra) 1183 (1400 in guerra)

CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - FOTOGRAFIE


CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - SCHEMA COSTRUTTIVO


PORTAEREI DI CLASSE INDEPENDENCE


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES


U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS


NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE INDEPENDENCE - INDEPENDENCE ESCORT CARRIER CLASS -