UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -


CLASSE INDEPENDENCE

INDEPENDENCE CLASS AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS COWPENS  CVL 25

"The Mighty Moo"


 
 

STORIA

Nave Cowpens
Nome come incrociatore di classe Cleveland Huntington
Numero CVL 25
Tipo CVL (portaerei leggera)
Impostazione 17/11/1941
Varo 17/01/1943
Entrata in servizio 02/05/1943
Fine del servizio 13/01/1947
Stato venduta per essere demolita nel 1960

La USS Cowpens (CVL-25), era una portaerei leggera della classe Independence di costruzione statunitense che servì la United States Navy dal 1943 al 1947. Il nome deriva dalla Battaglia di Cowpens combattuta durante la Guerra d'Indipendenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipò al bombardamento di Wake il 5-6 ottobre del 1943,  alla Battaglia delle Marianne (19 -20 giugno del 1944) ed alla Battaglia di Leyte (25 -26 ottobre 1944), fu infine la prima portaerei ad entrare nella baia di Tokio il 15 agosto del 1945.


Cronologia dei servizi
Seconda guerra mondiale

1943
Partendo da Filadelfia , il 29 agosto 1943, Cowpens arrivò a Pearl Harbor il 19 settembre per iniziare l'attiva ed illustre carriera di guerra che le valse una Commendation per l'Unità della Marina . Ha navigato con la Task Force 14 per lo sciopero su Wake Island il 5-6 ottobre, poi è tornata a Pearl Harbor per preparare gli scioperi sulle Isole Marshall in vista dell'invasione. Ella è uscita da Pearl Harbor il 10 novembre per lanciare attacchi aerei sugli atolli Mille e Makin dal 19 al 24 novembre, e Kwajalein e Wotje il 4 dicembre, tornando alla sua base il 9 dicembre.


1944
Unendosi alla Task Force 58 , Cowpens salpò da Pearl Harbor il 16 gennaio 1944 per l'invasione delle Marshall. I suoi aerei hanno picchiato Kwajalein ed Eniwetok negli ultimi 3 giorni del mese per prepararsi all'atterraggio di assalto il 31 gennaio. Usando Majuro come base, la forza ha colpito a Truk il 16-17 febbraio e le Isole Mariana il 21-22 febbraio prima di entrare a Pearl Harbor il 4 marzo. Ritornando a Majuro, la Task Force 58 ha sede qui per gli attacchi alle Caroline occidentali ; Cowpens ha fornito pattuglie aeree e antisommergibili durante le incursioni a Palau , Yap , Ulithi eWoleai dal 30 marzo al 1 aprile. Dopo aver operato al largo della Nuova Guinea durante l'invasione di Hollandia dal 21 al 28 aprile, Cowpens ha preso parte agli scioperi su Truk, Satawan e Ponape dal 29 aprile al 1 maggio, tornando a Majuro il 14 maggio per l'allenamento.

Dal 6 giugno al 10 luglio 1944, Cowpens operò nell'operazione Marianas. I suoi aerei hanno colpito l'isola di Saipan per aiutare le truppe d'assalto, e fatto incursioni di supporto su Iwo Jima , Isola Pagan , Rota e Guam . Hanno anche preso parte alla battaglia del Mar delle Filippine il 19-20 giugno, tenendo conto di un numero enorme del numero di aerei nemici abbattuti. Dopo una breve revisione a Pearl Harbor, Cowpens si è riunito alla task force per il trasporto veloce di Eniwetok il 17 agosto. Poi, il 29 agosto, salpò per gli attacchi pre-invasione sul Palaus, il cui assalto era un preliminare essenziale per il ritorno nelle Filippine. Dal 13 al 17 settembre, è stata staccata dalla forza per coprire gli sbarchi su Morotai , per poi ricongiungersi per missioni di pattugliamento, pattuglia e attacco contro Luzon dal 21 al 24 settembre. Cowpens , con il suo gruppo di lavoro, ha inviato attacchi aerei per neutralizzare le basi giapponesi su Okinawa e Formosa dal 10 al 14 ottobre, e quando Canberra e Houston sono stati colpiti dai siluri, Cowpens ha fornito una copertura aerea per il loro ritiro sicuro, rientrando nel gruppo di lavoro il 20 ottobre . In rotta verso Ulithi, fu richiamata quando la Flotta giapponese minacciò l' invasione di Leyte e durante la Battaglia dello Stretto di SurigaoLa fase della battaglia decisiva per il Golfo di Leyte, il 25-26 ottobre, prevedeva il pattugliamento in aria delle navi che inseguivano il resto in fuga della flotta giapponese. Continuando a sostenere le Filippine, gli aerei di Cowpens hanno colpito Luzon ripetutamente nel mese di dicembre. Durante il disastroso Typhoon Cobra del 18 dicembre, Cowpens ha perso un uomo: l'ufficiale di bordo della nave tenente comandante Robert Price, diversi aerei e alcune attrezzature, ma il lavoro abile del suo equipaggio ha prevenuto gravi danni e ha raggiunto Ulithi in sicurezza il 21 dicembre per ripararla danni da tempesta.


1945
Dal 30 dicembre 1944 al 26 gennaio 1945, Cowpens fu in mare per lo sbarco nel Golfo di Lingayen . I suoi aerei hanno colpito obiettivi a Formosa, Luzon, la costa indocinese e l'area di Hong Kong- Canton e Okinawa nel mese di gennaio. Il 10 febbraio, Cowpens è uscita da Ulithi per l'operazione Iwo Jima, colpendo l'area di Tokyo, sostenendo gli sbarchi iniziali dal 19 al 22 febbraio e colpendo Okinawa il 1 ° marzo.
Il 13 giugno, dopo una revisione a San Francisco e l'addestramento a Pearl Harbor, Cowpens salpò per San Pedro Bay , Leyte. Lungo la strada ha colpito Wake Island il 20 giugno. Rientrando nella Task Force 58, Cowpens salpò dalla baia di San Pedro il 1 ° luglio per unirsi alle incursioni finali sul continente giapponese. I suoi aerei hanno colpito Tokyo, Kure e altre città di Hokkaido e Honshu fino al 15 agosto. Cowpens è stato il primo vettore americano ad entrare nel porto di Tokyo. Rimanendo al largo della baia di Tokyo fino all'atterraggio dell'occupazione il 30 agosto, Cowpensha lanciato missioni di ricognizione fotografica per pattugliare aeroporti e movimenti di spedizione, e per localizzare e fornire campi di prigionieri di guerra. Gli uomini di Cowpens furono i primi americani a mettere piede sulla terraferma giapponese, e furono in gran parte responsabili dell'attivazione di emergenza dell'aeroporto di Yokosuka per uso alleato e la liberazione di un campo di prigionia vicino a Niigata. Dall'8 novembre 1945 al 28 gennaio 1946 Cowpens fece due viaggi a Pearl Harbor, Guam e Okinawa per far tornare i veterani sulle piste di "Magic Carpet" .
Post-War
Il 3 dicembre 1946, Cowpens fu messo in riserva a Mare Island. Il 15 maggio 1959, fu riclassificata come trasporto aereo, con un nuovo numero di scafo, AVT-1 . Poi, il 1 ° novembre, fu colpita dal registro navale e fu venduta per rottami.


Premi
Oltre alla Commendation della sua unità della Marina, Cowpens ha ricevuto 12 stelle da battaglia per il servizio della Seconda Guerra Mondiale.


Commemorazione
Ogni anno, la città di Cowpens, nella Carolina del Sud, organizza un festival di 4 giorni in onore dei veterani di Cowpens . "The Mighty Moo Festival" è stato organizzato per la prima volta nel 1977, con un membro dell'equipaggio del CVL-25 presente. Da allora, ben 115 veterani del CVL-25 hanno partecipato al festival in una sola volta. Inoltre, dal lancio e dalla messa in servizio della USS Cowpens (CG-63) nel 1991, il festival ha incluso attivamente il servizio di membri dell'equipaggio o di donne della CG-63 inviati dall'ufficiale comandante della nave, oltre che ex veterani della CG 63. Il il festival si svolge dal mercoledì al sabato prima della festa del papà ogni giugno. Durante gli anni '80, la città di Cowpens, nella Carolina del Sud, fece attivamente una petizione al Congresso per nominare un'altra nave, Cowpens, che potrebbe aver avuto un ruolo diretto nella scelta di questo nome per CG-63.


STORIA DELLA CLASSE INDEPENDENCE

All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità.  Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento.  Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Esse ebbero impiego in guerra assieme ai gruppi da battaglia principali, ma ebbero una carriera non brillantissima vista la ridotta capacità di trasporto aerei. La capoclasse Independence partecipò agli attacchi alle Isole Gilbert, Palau, Leyte, Luzon, Taiwan, Okinawa, la costa cinese, le Isole Ryukyu e le isole giapponesi. Durante l'invasione delle Gilbert nel novembre del 1943 la capoclasse fu colpita da un siluro lanciato da un aereo e gravemente danneggiata. Successivamente dopo il conflitto venne usata come bersaglio nel test atomico di Bikini (Operazione Crossroads), ma ne uscì indenne e continuò ad essere usata come nave bersaglio fino al 1951, quando affondò definitivamente. La Princeton venne colpita il 25 ottobre 1944 da due ordigni di un bombardiere D4Y, che ne causarono l'esplosione mentre l'incrociatore pesante Birmingham gli era affiancato, falcidiandone l'equipaggio.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CVL25 Cowpens
Tipo CVL
Lunghezza 189,88 metri
Larghezza 21,78 metri
Immersione 7,91 metri
Dislocamento 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza 100.000 cavalli
Velocità 32 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 2
Catapulte 1
Aerei 40
Protezione verticale Cintura mm. 127
Protezione orizzontale Nessuna
Equipaggio 1183 (1400 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO

Fai click per ingrandire

Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Per poter assicurare allo scafo una sufficiente stabilità dopo l'aggiunta del ponte di volo, che rappresentava un notevole peso in alto, furono applicate due controcarene laterali che portarono la larghezza dagli originali m 19,20 a m 21,78, aumentando il dislocamento di circa 2000 tonnellate.

La controcarena di sinistra fu in parte riempita di cemento, in modo da bilanciare il peso dell'isola sul lato destro.  L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura, in quanto non aveva il fumaiolo incorporato; invece nella sua parte poppiera sosteneva un albero fornito di molte antenne radar; un altro alberetto sostenente una grande antenna radar si trovava sul bordo destro del ponte di volo, circa al centro della zona occupata dai fumaioli.

Questi, in numero di 4, cioè uno per ciascuna caldaia, uscivano dallo scafo sul Iato destro con una inclinazione di circa 45°, fino a portarsi all'esterno del bordo del ponte di volo, quindi proseguivano verticalmente con una disposizione totalmente diversa da quella dei fumaioli delle portaerei giapponesi, che invece li avevano piegati verso il basso.  Il ponte di volo si arrestava a circa 13 metri dalla prua, come quelli delle primissime portaerei, senza però essere sostenuto da piloni, così che non vi erano grandi aperture laterali nell'aviorimessa.

A prua vi era una catapulta idraulica, del tipo in uso nel periodo della guerra, per lanciare gli aerei più pesanti.  Gli eleva tori erano due, ambedue al centro del ponte di volo, uno all'altezza dell'isola e uno nella zona poppiera.


ASSONOMETRIA

Fai click per ingrandire

I piani originali prevedevano la installazione di 4 cannoni da 127 mm che nessuna delle unità ebbe mai; l'armamento fu invece costituito da 16 mitragliere da 40 mm a.a. in otto postazioni binate sistemate ai lati del ponte di volo e da 40 mitragliere da 20 mm a.a., di cui 10 in postazioni binate, 4 a prora e 4 a poppa estrema in coperta e 2 sul ponte di volo, più delle altre in postazioni singole. La protezione era un residuo di quella da incrociatore ed era costituita da una striscia nella zona centrale al galleggiamento, dello spessore di 127 mm al centro e di 37 mm alle estremità.  L'apparato motore, su 4 assi, imprimeva la velocità di 32 nodi.


FOTOGRAFIE


CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - CARATTERISTICHE TECNICHE

Nazione Giappone U.S.A.
Marina Marina Imperiale U.S. Navy
Nave Soryu CVL22 Independence
Tipo CV CVL
Cantiere di trasformazione Arsenale di Kure Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 20 novembre 1934 1° maggio 1941
Varo 23 dicembre 1935 28 agosto  1942
Entrata in servizio 29 dicembre 1937 14 gennaio 1943
Lunghezza m 277,52 189,88 metri
Larghezza m 21,33 21,78 metri
Immersione m. 7,61 7,91 metri
Dislocamento t 18.000 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 8 caldaie 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza cav. 153.000 100.000 cavalli
Velocità nodi 34,5 32 nodi
Combustibile nafta 3670 -
Autonomia miglia 7750 -
Armamento 12 cannoni da 127 mm a.a.; 28 mitragliere da 25 mm. a.a.; 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 3 2
Catapulte 3 1
Aerei 57 pronti più 16 di riserva 40
Protezione verticale leggera a murata cintura mm. 127
Protezione orizzontale Nessuna Nessuna
Equipaggio 1101 1183 (1400 in guerra)

CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - FOTOGRAFIE

 

CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - SCHEMA COSTRUTTIVO


CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - CARATTERISTICHE TECNICHE

Nazione U.S.A. U.S.A.
Marina U.S. Navy U.S. Navy
Nave CV6 Enterprise CVL22 Independence
Tipo CV CVL
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company Newport News Shipbuilding Corporation, Camden
Impostazione 16 luglio 1934 1° maggio 1941
Varo 3 ottobre 1936 28 agosto  1942
Entrata in servizio 18 luglio 1938 14 gennaio 1943
Lunghezza 246,73 metri 189,88 metri
Larghezza 25,36 metri 21,78 metri
Immersione 6.60 metri 7,91 metri
Dislocamento 19.900 tonnellate 15.800 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 9 caldaie, 4 eliche 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche
Potenza 120.000 cavalli 100.000 cavalli
Velocità 34 nodi 32 nodi
Combustibile - -
Autonomia - -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 16 mitragliere da 27 mm., 16 mitragliere minori, 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a.
Elevatori 3 2
Catapulte 2 1
Aerei 100 40
Protezione verticale cintura mm. 101 cintura mm. 127
Protezione orizzontale ponte aviorimessa mm.76 Nessuna
Equipaggio 2072 (2919 in guerra) 1183 (1400 in guerra)

CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - FOTOGRAFIE


CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - SCHEMA COSTRUTTIVO


PORTAEREI DI CLASSE INDEPENDENCE


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES


U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS


NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE INDEPENDENCE - INDEPENDENCE ESCORT CARRIER CLASS -