UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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CLASSE INDEPENDENCE
INDEPENDENCE CLASS AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI USS COWPENS CVL 25
"The Mighty Moo"
STORIA
Nave | Cowpens |
Nome come incrociatore di classe Cleveland | Huntington |
Numero | CVL 25 |
Tipo | CVL (portaerei leggera) |
Impostazione | 17/11/1941 |
Varo | 17/01/1943 |
Entrata in servizio | 02/05/1943 |
Fine del servizio | 13/01/1947 |
Stato | venduta per essere demolita nel 1960 |
La USS Cowpens (CVL-25), era una portaerei leggera della classe Independence di costruzione statunitense che servì la United States Navy dal 1943 al 1947. Il nome deriva dalla Battaglia di Cowpens combattuta durante la Guerra d'Indipendenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipò al bombardamento di Wake il 5-6 ottobre del 1943, alla Battaglia delle Marianne (19 -20 giugno del 1944) ed alla Battaglia di Leyte (25 -26 ottobre 1944), fu infine la prima portaerei ad entrare nella baia di Tokio il 15 agosto del 1945.
Cronologia dei
servizi
Seconda guerra mondiale
1943
Partendo da Filadelfia , il 29 agosto 1943, Cowpens arrivò a Pearl Harbor il 19
settembre per iniziare l'attiva ed illustre carriera di guerra che le valse una
Commendation per l'Unità della Marina . Ha navigato con la Task Force 14 per lo
sciopero su Wake Island il 5-6 ottobre, poi è tornata a Pearl Harbor per
preparare gli scioperi sulle Isole Marshall in vista dell'invasione. Ella è
uscita da Pearl Harbor il 10 novembre per lanciare attacchi aerei sugli atolli
Mille e Makin dal 19 al 24 novembre, e Kwajalein e Wotje il 4 dicembre, tornando
alla sua base il 9 dicembre.
1944
Unendosi alla Task Force 58 , Cowpens salpò da Pearl Harbor il 16 gennaio 1944
per l'invasione delle Marshall. I suoi aerei hanno picchiato Kwajalein ed
Eniwetok negli ultimi 3 giorni del mese per prepararsi all'atterraggio di
assalto il 31 gennaio. Usando Majuro come base, la forza ha colpito a Truk il
16-17 febbraio e le Isole Mariana il 21-22 febbraio prima di entrare a Pearl
Harbor il 4 marzo. Ritornando a Majuro, la Task Force 58 ha sede qui per gli
attacchi alle Caroline occidentali ; Cowpens ha fornito pattuglie aeree e
antisommergibili durante le incursioni a Palau , Yap , Ulithi eWoleai dal 30
marzo al 1 aprile. Dopo aver operato al largo della Nuova Guinea durante
l'invasione di Hollandia dal 21 al 28 aprile, Cowpens ha preso parte agli
scioperi su Truk, Satawan e Ponape dal 29 aprile al 1 maggio, tornando a Majuro
il 14 maggio per l'allenamento.
Dal 6 giugno al 10 luglio 1944, Cowpens operò nell'operazione Marianas. I suoi
aerei hanno colpito l'isola di Saipan per aiutare le truppe d'assalto, e fatto
incursioni di supporto su Iwo Jima , Isola Pagan , Rota e Guam . Hanno anche
preso parte alla battaglia del Mar delle Filippine il 19-20 giugno, tenendo
conto di un numero enorme del numero di aerei nemici abbattuti. Dopo una breve
revisione a Pearl Harbor, Cowpens si è riunito alla task force per il trasporto
veloce di Eniwetok il 17 agosto. Poi, il 29 agosto, salpò per gli attacchi
pre-invasione sul Palaus, il cui assalto era un preliminare essenziale per il
ritorno nelle Filippine. Dal 13 al 17 settembre, è stata staccata dalla forza
per coprire gli sbarchi su Morotai , per poi ricongiungersi per missioni di
pattugliamento, pattuglia e attacco contro Luzon dal 21 al 24 settembre. Cowpens
, con il suo gruppo di lavoro, ha inviato attacchi aerei per neutralizzare le
basi giapponesi su Okinawa e Formosa dal 10 al 14 ottobre, e quando Canberra e
Houston sono stati colpiti dai siluri, Cowpens ha fornito una copertura aerea
per il loro ritiro sicuro, rientrando nel gruppo di lavoro il 20 ottobre . In
rotta verso Ulithi, fu richiamata quando la Flotta giapponese minacciò l'
invasione di Leyte e durante la Battaglia dello Stretto di SurigaoLa fase della
battaglia decisiva per il Golfo di Leyte, il 25-26 ottobre, prevedeva il
pattugliamento in aria delle navi che inseguivano il resto in fuga della flotta
giapponese. Continuando a sostenere le Filippine, gli aerei di Cowpens hanno
colpito Luzon ripetutamente nel mese di dicembre. Durante il disastroso Typhoon
Cobra del 18 dicembre, Cowpens ha perso un uomo: l'ufficiale di bordo della nave
tenente comandante Robert Price, diversi aerei e alcune attrezzature, ma il
lavoro abile del suo equipaggio ha prevenuto gravi danni e ha raggiunto Ulithi
in sicurezza il 21 dicembre per ripararla danni da tempesta.
1945
Dal 30 dicembre 1944 al 26 gennaio 1945, Cowpens fu in mare per lo sbarco nel
Golfo di Lingayen . I suoi aerei hanno colpito obiettivi a Formosa, Luzon, la
costa indocinese e l'area di Hong Kong- Canton e Okinawa nel mese di gennaio. Il
10 febbraio, Cowpens è uscita da Ulithi per l'operazione Iwo Jima, colpendo
l'area di Tokyo, sostenendo gli sbarchi iniziali dal 19 al 22 febbraio e
colpendo Okinawa il 1 ° marzo.
Il 13 giugno, dopo una revisione a San Francisco e l'addestramento a Pearl
Harbor, Cowpens salpò per San Pedro Bay , Leyte. Lungo la strada ha colpito Wake
Island il 20 giugno. Rientrando nella Task Force 58, Cowpens salpò dalla baia di
San Pedro il 1 ° luglio per unirsi alle incursioni finali sul continente
giapponese. I suoi aerei hanno colpito Tokyo, Kure e altre città di Hokkaido e
Honshu fino al 15 agosto. Cowpens è stato il primo vettore americano ad entrare
nel porto di Tokyo. Rimanendo al largo della baia di Tokyo fino all'atterraggio
dell'occupazione il 30 agosto, Cowpensha lanciato missioni di ricognizione
fotografica per pattugliare aeroporti e movimenti di spedizione, e per
localizzare e fornire campi di prigionieri di guerra. Gli uomini di Cowpens
furono i primi americani a mettere piede sulla terraferma giapponese, e furono
in gran parte responsabili dell'attivazione di emergenza dell'aeroporto di
Yokosuka per uso alleato e la liberazione di un campo di prigionia vicino a
Niigata. Dall'8 novembre 1945 al 28 gennaio 1946 Cowpens fece due viaggi a Pearl
Harbor, Guam e Okinawa per far tornare i veterani sulle piste di "Magic Carpet"
.
Post-War
Il 3 dicembre 1946, Cowpens fu messo in riserva a Mare Island. Il 15 maggio
1959, fu riclassificata come trasporto aereo, con un nuovo numero di scafo,
AVT-1 . Poi, il 1 ° novembre, fu colpita dal registro navale e fu venduta per
rottami.
Premi
Oltre alla Commendation della sua unità della Marina, Cowpens ha ricevuto 12
stelle da battaglia per il servizio della Seconda Guerra Mondiale.
Commemorazione
Ogni anno, la città di Cowpens, nella Carolina del Sud, organizza un festival di
4 giorni in onore dei veterani di Cowpens . "The Mighty Moo Festival" è stato
organizzato per la prima volta nel 1977, con un membro dell'equipaggio del
CVL-25 presente. Da allora, ben 115 veterani del CVL-25 hanno partecipato al
festival in una sola volta. Inoltre, dal lancio e dalla messa in servizio della
USS Cowpens (CG-63) nel 1991, il festival ha incluso attivamente il servizio di
membri dell'equipaggio o di donne della CG-63 inviati dall'ufficiale comandante
della nave, oltre che ex veterani della CG 63. Il il festival si svolge dal
mercoledì al sabato prima della festa del papà ogni giugno. Durante gli anni
'80, la città di Cowpens, nella Carolina del Sud, fece attivamente una petizione
al Congresso per nominare un'altra nave, Cowpens, che potrebbe aver avuto un
ruolo diretto nella scelta di questo nome per CG-63.
STORIA DELLA CLASSE INDEPENDENCE
All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità. Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento. Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22). Esse ebbero impiego in guerra assieme ai gruppi da battaglia principali, ma ebbero una carriera non brillantissima vista la ridotta capacità di trasporto aerei. La capoclasse Independence partecipò agli attacchi alle Isole Gilbert, Palau, Leyte, Luzon, Taiwan, Okinawa, la costa cinese, le Isole Ryukyu e le isole giapponesi. Durante l'invasione delle Gilbert nel novembre del 1943 la capoclasse fu colpita da un siluro lanciato da un aereo e gravemente danneggiata. Successivamente dopo il conflitto venne usata come bersaglio nel test atomico di Bikini (Operazione Crossroads), ma ne uscì indenne e continuò ad essere usata come nave bersaglio fino al 1951, quando affondò definitivamente. La Princeton venne colpita il 25 ottobre 1944 da due ordigni di un bombardiere D4Y, che ne causarono l'esplosione mentre l'incrociatore pesante Birmingham gli era affiancato, falcidiandone l'equipaggio.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | CVL25 Cowpens |
Tipo | CVL |
Lunghezza | 189,88 metri |
Larghezza | 21,78 metri |
Immersione | 7,91 metri |
Dislocamento | 15.800 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 100.000 cavalli |
Velocità | 32 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. |
Elevatori | 2 |
Catapulte | 1 |
Aerei | 40 |
Protezione verticale | Cintura mm. 127 |
Protezione orizzontale | Nessuna |
Equipaggio | 1183 (1400 in guerra) |
SCHEMA COSTRUTTIVO
Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22). Per poter assicurare allo scafo una sufficiente stabilità dopo l'aggiunta del ponte di volo, che rappresentava un notevole peso in alto, furono applicate due controcarene laterali che portarono la larghezza dagli originali m 19,20 a m 21,78, aumentando il dislocamento di circa 2000 tonnellate.
La controcarena di sinistra fu in parte riempita di cemento, in modo da bilanciare il peso dell'isola sul lato destro. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura, in quanto non aveva il fumaiolo incorporato; invece nella sua parte poppiera sosteneva un albero fornito di molte antenne radar; un altro alberetto sostenente una grande antenna radar si trovava sul bordo destro del ponte di volo, circa al centro della zona occupata dai fumaioli.
Questi, in numero di 4, cioè uno per ciascuna caldaia, uscivano dallo scafo sul Iato destro con una inclinazione di circa 45°, fino a portarsi all'esterno del bordo del ponte di volo, quindi proseguivano verticalmente con una disposizione totalmente diversa da quella dei fumaioli delle portaerei giapponesi, che invece li avevano piegati verso il basso. Il ponte di volo si arrestava a circa 13 metri dalla prua, come quelli delle primissime portaerei, senza però essere sostenuto da piloni, così che non vi erano grandi aperture laterali nell'aviorimessa.
A prua vi era una catapulta idraulica, del tipo in uso nel periodo della guerra, per lanciare gli aerei più pesanti. Gli eleva tori erano due, ambedue al centro del ponte di volo, uno all'altezza dell'isola e uno nella zona poppiera.
ASSONOMETRIA
I piani originali prevedevano la installazione di 4 cannoni da 127 mm che nessuna delle unità ebbe mai; l'armamento fu invece costituito da 16 mitragliere da 40 mm a.a. in otto postazioni binate sistemate ai lati del ponte di volo e da 40 mitragliere da 20 mm a.a., di cui 10 in postazioni binate, 4 a prora e 4 a poppa estrema in coperta e 2 sul ponte di volo, più delle altre in postazioni singole. La protezione era un residuo di quella da incrociatore ed era costituita da una striscia nella zona centrale al galleggiamento, dello spessore di 127 mm al centro e di 37 mm alle estremità. L'apparato motore, su 4 assi, imprimeva la velocità di 32 nodi.
CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - CARATTERISTICHE TECNICHE
Nazione | Giappone | U.S.A. |
Marina | Marina Imperiale | U.S. Navy |
Nave | Soryu | CVL22 Independence |
Tipo | CV | CVL |
Cantiere di trasformazione | Arsenale di Kure | Newport News Shipbuilding Corporation, Camden |
Impostazione | 20 novembre 1934 | 1° maggio 1941 |
Varo | 23 dicembre 1935 | 28 agosto 1942 |
Entrata in servizio | 29 dicembre 1937 | 14 gennaio 1943 |
Lunghezza | m 277,52 | 189,88 metri |
Larghezza | m 21,33 | 21,78 metri |
Immersione | m. 7,61 | 7,91 metri |
Dislocamento | t 18.000 | 15.800 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine; 4 eliche; 8 caldaie | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche |
Potenza | cav. 153.000 | 100.000 cavalli |
Velocità | nodi 34,5 | 32 nodi |
Combustibile | nafta 3670 | - |
Autonomia | miglia 7750 | - |
Armamento | 12 cannoni da 127 mm a.a.; 28 mitragliere da 25 mm. a.a.; | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. |
Elevatori | 3 | 2 |
Catapulte | 3 | 1 |
Aerei | 57 pronti più 16 di riserva | 40 |
Protezione verticale | leggera a murata | cintura mm. 127 |
Protezione orizzontale | Nessuna | Nessuna |
Equipaggio | 1101 | 1183 (1400 in guerra) |
CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - FOTOGRAFIE
CONFRONTO CON PORTAEREI SORYU - SCHEMA COSTRUTTIVO
CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - CARATTERISTICHE TECNICHE
Nazione | U.S.A. | U.S.A. |
Marina | U.S. Navy | U.S. Navy |
Nave | CV6 Enterprise | CVL22 Independence |
Tipo | CV | CVL |
Cantiere di trasformazione | Newport News Shipbuilding e Dridock Company | Newport News Shipbuilding Corporation, Camden |
Impostazione | 16 luglio 1934 | 1° maggio 1941 |
Varo | 3 ottobre 1936 | 28 agosto 1942 |
Entrata in servizio | 18 luglio 1938 | 14 gennaio 1943 |
Lunghezza | 246,73 metri | 189,88 metri |
Larghezza | 25,36 metri | 21,78 metri |
Immersione | 6.60 metri | 7,91 metri |
Dislocamento | 19.900 tonnellate | 15.800 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 9 caldaie, 4 eliche | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 120.000 cavalli | 100.000 cavalli |
Velocità | 34 nodi | 32 nodi |
Combustibile | - | - |
Autonomia | - | - |
Armamento | 8 cannoni da127 mm., 16 mitragliere da 27 mm., 16 mitragliere minori, | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. |
Elevatori | 3 | 2 |
Catapulte | 2 | 1 |
Aerei | 100 | 40 |
Protezione verticale | cintura mm. 101 | cintura mm. 127 |
Protezione orizzontale | ponte aviorimessa mm.76 | Nessuna |
Equipaggio | 2072 (2919 in guerra) | 1183 (1400 in guerra) |
CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - FOTOGRAFIE
CONFRONTO CON PORTAEREI CV6 ENTERPRISE - SCHEMA COSTRUTTIVO
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