UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE AVENGER
AVENGER CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
|
Avenger HMS D.14 | Biter HMS D.97 |
Charger CVE 30 | Dasher HMS D.37 |
STORIA
Oltre alla Mormacmail divenuta portaerei di scorta C VE I Long Island, la Marina americana comperò altri 50 scafi mercantili del tipo C 3 da trasformare.
La Mormacland, gemella della Long lsland fu ceduta alla Marina inglese divenendo H.M.S. Archer; altre 4 unità (Rio Hudson, Rio Paranà, Rio de la Plata e Rio de Janeiro} furono completate nella seconda metà del 1941 diventando le portaerei di scorta A venger .Biter. Charger e Oasher di cui solo Charger rimase alla Marina degli Stati Uniti inizialmente con la sigla BA VG 4, sostituita poi da C VE 30; 1e altre tre furono consegnate alla Marina inglese nel corso del 1942.
L'unità nel suo aspetto si differenziava dalla Long Island perchè aveva un'Isola sul lato destro, costituita da una piccola sovrastruttura esternamente la plancia e sormontata da un albero a traliccio di forma irregolare.
Non vi era fumaiolo e gli scarichi dei diesel venivano espulsi ai due lati del ponte di volo da un collettore trasversale.
La parte " aperta " fra punte di coperta e ponte di volo era assai più corta e l'aviorimessa più lunga tuttavia il numero degli aerei trasportabili era solo di 15 invece che 21 come sulla Long Island.
Vi era un elevatore nella zona poppiera. L 'armamento era formato da un cannone da 127 mm sistemato in coperta a poppa, da 4 cannoni da 76 mm a.a. in quattro postazioni singole, due a prora su plancette laterali al ponte di coperta e due sulla estremità poppiera del ponte di volo; le 16 mitragliere da 40 mm in otto postazioni binate lungo i bordi dello stesso ponte.
Il Charger fu impiegato per addestramento dei piloti e a fine guerra, nel 1949, fu ritrasformato in nave mercantile col nome di Fair Sea.
Besides the Mormacmail become aircraft carrier of escort C Ve The Long Island, the American Marina purchased other 50 merchant hulls of the type C 3 to transform.
The Mormacland, twin of the Long lsland was surrendered English to the Marina becoming H.M.S. Archer; other 4 unities (Rio Hudson, Rio Paranà, Rio de the Plata and Rio de Janeiro} you/they were completed in the second halves 1941 becoming the aircraft carriers of escort Á. venger. Biter. Charger and Oasher of which alone Charger initially remained to the Marina of the United States with BA VG it initials her/it 4, replaced then by C Ve 30; 1e other three were delivered English to the Marina during 1942.
The unity in his/her aspect he differentiated from the Long Island because it had an island on the right side, externally constituted by a small superstructure the bridge and surmounted by a tree to pylon of irregular form.
There was no chimney and the unloadings of the diesel ones you/they were expelled to the two sides of the bridge of flight by a transversal collector.
The open " part " between points of cover and bridge of flight was shorter a great deal and the longest hangar nevertheless the number of the transportable airplanes was alone instead of 15 that 21 as on the Long Island.
There was an elevator in the zone poppiera. L 'armament was formed from a gun from 127 mms systematized in cover to stern, from 4 guns from 76 mms a.a. in four single postings, two to bow on side plancette to the bridge of cover and two on the extremity poppiera of the bridge of flight; the 16 gunner from 40 mms in eight postings binate along the edges of the same bridge.
The Charger was employed for training of the pilots and to end war, in 1949, it was ritrasformato in merchant ship with the name of Fair Sea.
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS