BENVENUTI

A OSINI

 

NURAGHE SERBISSI    

 

 

 

 

E' senza dubbio il nuraghe più bello del Taccu di Osini sia per la maestosità sia per la posizione dominante sul territorio circostante. Una vista mozzafiato. Sembrerebbe di affacciarsi ad un balcone a 360 gradi sul mondo. A nord domina il Gennargentu e vicinissimo Perde Liana altro monumento naturale sito nel comune di Gairo. A sud altipiani e montagne fino alla linea dell'orizzonte.
il complesso nuragico e composto da una torre centrale e da altre 3 torri, una a nord, una a sud e una ovest. Tutte le torri sono unite tra loro da un bastione murario. La torre principale e alta circa m.6 con un diametro di m.10.
Sotto il nuraghe ad un altezza leggermente inferiore, circa 20 metri più a valle vi è una grotta, un tunnel naturale che permette di attraversare la montagna sottostante il nuraghe da sud a nord e viceversa. L'esistenza della stessa penso sia stato determinante nella scelta del luogo in cui costruire il complesso. La grotta pur non essendo grandissima e di notevole dimensioni e probabilmente dev'essere stata usata a suo tempo come mezzo di rifugio non solo occasionale e come strumento di conservazione delle derrate alimentari. Lo dimostra il fatto che fino a pochi anni fa i pastori la usavano allo stesso modo. Riparo per il bestiame e per se stessi.
A valle è presente una Tomba dei Giganti con una sorgente. Nelle vicinanze nonché all'interno della grotta sono stati ritrovati, così come negli altri nuraghi, frammenti ceramici.
Questo nuraghe, da visitare assolutamente è raggiungibile anche in macchina, si trova a circa 12 km. da Osini, la strada e abbastanza buona, svoltando a destra nel primo incrocio che si trova superato il Passo di San Giorgio.

VISTA DALL'ALTO

 

 

GROTTA SERBISSI

INTERNO GROTTA SERBISSI