BENVENUTI

A OSINI

TACCU

 

L'altopiano del Taccu, compreso fra i terittori dei comuni di Osini, Ulassai, Gairo e Ussassai, si estende per una superficie di circa 30 kmq. Rappresenta un'unità morfologica ben definita, formata da coperture calcaree dolomitiche mesozoiche.
Partendo dall'abitato di Osini, l'accesso è consentito da una stretta gola, attraversata da una strada asfaltata, denominata Gola o
Scala di San Giorgio, oggi Monumento Naturale della Sardegna (L.R. n.31 del 1989).
La punta più alta che sovrasta la Scala è nota con il toponimo di "Su Casteddu"(Il Castello). Tale denominazione ha indotto alcuni studiosi a ritenere che vi fosse ubicato un castello di età medievale, numerosi ritrovamenti di monete e materiale ceramico, tuttavia ne suggeriscono l'interpretazione come sede di una postazione militare di età romana-bizantina, edificata in funzione antibarbaricina.
Seguendo la strada che attraversa la Gola di San Giorgio ci si immette nell'altopiano ricco di emergenze archeologiche. Allo stato attuale non sono state individuate testimonianze di età prenuragica (6000 - 1600 a.c.), come "domus de janas", menhir e dolmens. Molto ben rappresentata, invece appare la successiva età nuragica (XVI-VI sec.a.c.), attestata da un rilevante numero di nuraghi, tombe dei giganti e villaggi.
La valle di Truculu, ospita la maggior parte dei monumenti disposti a brevissima distanza l'uno dall''altro. Sorgono i
nuraghe Sanu e nuraghe Orruttu, il primo caratterizzato dalla presenza di due tombe dei goganti, tra le poco documentate nel territorio. Nella stessa vallata sorgono le Torri di Su Samuccu, Piss'e Serra, Iba Su Accili, Sa Brecca e Mortumarci attualmente in cattivo stato di conservazione. Piu distante Si possono visitare nuraghe Urceni e nuraghe Serbissi, quest'ultimo senza dubbio il più affascinante

Altopiano taccu

Vista  tacchi da Osini

Vista tacchi da osini

arrivo Passo san Giorgio

    Taccu da Osini  

passo san Giorgio

     

Vallata Truculu

Vallata Truculu

Brecca De Usala

 Gennargentu innevato

       

Taccu da  Su Casteddu

Taccu prima del Passo

Nuraghe Serbissi    

Veduta taccu da ovest

veduta Vallata Gairo taquisara da grotta Lioni

veduta Gennargentu da Grotta de Su Lioni

Albero discesa Vallata

Sentiero tipico

 

albero in Vallata

Albero in Vallata

Entrata Grotta Su Lioni

      

Interno Grotta Su Lioni