Primo Passo Verso L'Overclock



Si può dedurre da qunto detto fin'ora che il modo migliore per overclockare è riuscire ad aumentare il moltiplicatore. Vi ricordate la bicicletta? Se aumentiamo le marce otteniamo maggiori risultati e non roviniamo per niente la cpu, e cosa più importante il sistema (generalmente) è più stabile.

Ripassiamo comunque quanto già detto: il PC non è composto solo da RAM, chipset della scheda madre (north bridge e south bridge) e CPU. Tutte le periferiche funzionano secondo un clock. Se aumentate la frequenza del sistema (FSB), non aumentate solamente la frequenza di funzionamento della CPU e delle RAM, ma anche quello dello slot AGP e degli slot PCI ecc. Lo standard vuole che la frequenza di funzionamento dello slot AGP sia di 66 Mhz, e quello degli slot PCI di 33 Mhz. Capite beissimo che se aumentiamo l'FSB, tali valoti aumenteranno proporzionalmente. Ma come fanno ad ottenere quelle frequenze? Tutto parte dal BUS di sistema, facciamo finta che il nostro BUS sia di 133 Mhz, come facciamo ad ottenere 66 Mhz per l'AGP e 33 Mhz per le PCI? Semplice, con i divisori. Per ottenere il bus di 66 Mhz è sufficiente dividere il bus di sistema per 2, perciò il divisore sarà contrassegnato da 1/2. Per ottenere quello da 33 basta utilizzare un divisore 1/4.

Proviamo ad overcloccare adesso, portiamo la nostra frequenza di sistema da 133 Mhz a 146 Mhz. Quali saranno i valori dell'AGP e dei PCI? AGP = 73 , PCI = 36,5 . Come potete vedere le periferiche dovranno lavorare con una frequenza maggiore, soprattutto la scheda video. A questo punto sorge spontanea una domanda: "Non basta aumentare i divisori?". Ebbene non è possibile, i divisori vengono comandati direttamente dal chipset della scheda madre, e se la scheda madre riesce solamente a offire al massimo un divisore 1/4 per le PCI, bisogna rassegnarsi e tenere tali frequenze, oppure overcloccare tramite il moltiplicatore. Alcune schede più recenti però supportano divisori più alti, tipo 1/5 o addirittura 1/6, quindi potete ben capire che frequenze di bus si possono raggiungere.

Proviamo adesso invece ad overcloccare la nostra CPU solamente tramite il moltiplicatore; la nostra CPU di partenza lavora con un BUS di 133 Mhz e con un moltiplicatore fissato a 10,5 (precisamente come l'AthlonXP 1600+ - 1400 Mhz reali), dunque avrà una frequenza di funzionamento di 1400 Mhz (133*10,5). Alziamo il moltiplicatore da 10,5 a 11,5 - che cosa otteniamo? Otteniamo 2 cose fondamentali: La prima è un aumento della frequenza della CPU, che passa da 1400 Mhz (133*10,5) a 1529,5 (133*11,5), la seconda è il mantenimento dell'FSB originale, dunque il sistema lavorerà alla frequenza originale senza dover "correre" più forte rischiano così di rovinare qualche componente (questa ultima ipotesi è molto remota, perchè prima che si rompa un componente il sistema si bloccherà innumerevoli volte, ma la prudenza non è mai troppa). Potremmo alzare il moltiplicatore ancora, fino a quando la nostra CPU avrà raggiunto la propria frequenza massima di funzionamento.

Se siete arrivati al punto massimo raggiungibile dalla vostra CPU, non preoccupatevi, molto probabilmente è un "massimo" relativo. Mi spiego meglio: Per riuscire a far salire una CPU di frequenza sono moltissimi i fattori da prendere in considerazione. Dunque se la vostra CPU si rifiuta di innalzare la propria frequenza di funzionamento provate a seguire questi procedimenti:

  1. Aumentate leggermente il Vcore della CPU (di solito il range di voltaggi disponibile varia da 1.70 ~ 1.85 V, il vostro Vcore dovrebbe essere settato a 1.70, dunque provate ad alzarlo di uno step, quindi 1.75 - questo vale per le CPU AMD AthlonXP) in modo tale da "alimentarla" di più e di conseguenza innalzare la sua "resistenza/potenza". Prima però dovete assolutamente controllare la temperatura della vostra CPU. Come? Esistono molti programmi per win e linux che permettono di controllare tutte le temperature del proprio PC. Il modo più semplice sarebbe quello di guardare la temperatura dal bios, però le misurazioni verranno effettuate qundo la CPU è in idle, perciò non adatte al nostro scopo. Dunque vi consiglio di procurarvi un programmino che giri in win e misurare le temperature da li, mentre si stressa la CPU. In questo modo saprete che temperatura raggiunge la vostra CPU quando è carica di lavoro al 100%. Il programma che vi consiglio per misurare la temperatura è Motherboard Monitor 5 (MBM 5) scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo : MBM 5 e per quanto riguarda il programma per stressare la CPU vi consiglio CPUStabilityTest 6 raggiungibile a questo indirizzo : CPUStabilityTest 6. Se volete stressare la vostra CPU e nello stesso tempo aiutare la ricerca installate Genome@Home (per saperne di più vai nella sezione Ricerca). Una temperatura può considerarsi accettabile (per CPU AMD) solo se non supera i 50°C circa, se la vostra temperatura dovesse superare tale valore, prima di effettuare qualsiasi tipo di overclock provvedete ad abbassare la temperatura (per saperne di più leggi l'articolo: Il Dissipatore).
    Se non dovesse bastare l'aumento del Vcore provate ad innalzarlo ancora di uno step. Alzatelo solamente se le vostre temperature sono relativamente basse, altrimenti rischiate di bruicare la CPU. Ma se il vostro problema non è il Vcore, allora provate a fare quanto detto sotto:

  2. Un metodo facile e indolore è quello di aspettare che la CPU si "abitui" a lavorare a quelle frequenze più alte. Provate a lasciare la vostra CPU overcloccata al massimo della frequenza raggiungibile per un pò di tempo (impossibile da quantificare, potrebbe essere 1 settimana, come potrebbero essere 2 oppure 3 mesi...). Nel frattempo utilizzate normalmente la CPU, magari facendo sempre lavorare in background un programmino per la ricerca, in questo modo aiuti la ricerca e aiuti il tuo overclock; per saperne di più visita questa pagina: Ricerca@Home
    Dopo un pò di tempo riprovate a salire piano piano con la frequenza e vedete se riuscite a guadagnare qualche Mhz in più. Nel mio caso è stavo veramente utile, avevo raggiunto la frequenza massima, così mi ero arreso e l'ho lasciato così per diversi mesi, ma poi ho provato ad alzare ancora la frequenza e sono riuscito a guadagnare qualcosa come 50-70 Mhz (e vi posso assicurare che sono moltissimi quando si è raggiunto il limite). In fin dei conti potete benissimo provare, non costa nulla ;)
    Se ancora non riuscite a guadagnare neppure 1 Mhz, provate a leggere di seguito:

  3. Il freddo è un ottimo compagno dell'overclock, una CPU che lavora a temperature alte difficilmente riuscirà a dare il massimo, ma con una CPU che lavora a temperature basse cari miei si possono fare faville! Dunque il nostro scopo adesso è quello di abbassate la temperatura della nostra CPU il più possibile. Anche qui posso testimoniare personalmente; quando la mia CPU stava a 44° in full load al massimo riuscivo a portarla a 1682 MHz (dai lontani 1400 :) ), ma quando ho montato una peltier e un ottimo WB, le temperature si sono abbassate a 27° in full load permettendomi così di spingere il mio mostro fino a 1764 Mhz (secondo me potevo ancora salire, però la condensa me l'ha impedito... sig sig). Dunque come potete ben vedere la temperatura gioca un ruolo fondamentale in un overclock. Leggete questi articoli per saperne di più: [1- Il Dissipatore] [2-Il Water Cooler] [3-Lappare Un Dissipatore] [4-La Cella Peltier]

Un altro consiglio veloce è quello di provare a lappare il dissipatore che c'è sul northbridge della scheda madre, a volte non si riesce a salire con il bus perchè quel dissipatore non riesce a raffreddare bene il chip, quindi con le alte temperature le alte frequenze non reggono (e vi posso assicurare che quei piccoli dissipatori molto spesso non fatti veramente male)

Molte periferiche possono non tollerare un aumento della frequenza di lavoro, una delle più delicate è la RAM. La memoria principale, soprattutto se di marche sconosciute e poco affidabili, sono le prime a non supportare l'overclock. È quindi consigliabile munirsi di RAM di marca (full brand - ovvero prodotte interamente dallo stesso produttore) e magari che supportino bene le alte frequenze (corsair o kingston). Un consiglio, se non riusciste a salire per colpa della RAM, provate ad abbassare i timings da bios.

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'Overclock
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  9. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  10. Il Vero Overclock
  11. I Dissipatori
  12. Si Passa Ai Fatti
  13. Il Sistema Non Parte
  14. Conclusioni