Si Passa Ai Fatti



Come abbiamo già detto il fattore temperatura è molto importante, in primo luogo perché un sistema a temperatura troppo elevata è instabile quindi non funzionante e poi perché oltre una certa temperatura il core del processore fonde e la cpu si può buttare.

Il procedimento per sbloccare il moltiplicatore è dato per fatto, quindi si può procedere ad aumentare il medesimo seguendo le istruzioni del libretto di istruzioni della propria scheda madre. Consiglio di aumentare il moltiplicatore di x0.5 per volta e controllare ad ogni incremento che il sistema sia ancora stabile (si può utilizzare uno dei programmi in Utility).

Perché il sistema sia stabile non deve possedere nessun requisito particolare, deve solamente avviarsi e compiere tutte le operazioni che deve senza dare schermate blu e senza bloccarsi. Generalmente per l'overclock il sistema può bloccarsi prima di far partire il sistema operativo o proprio non dare cenni di vita subito all'inizio. Le due conseguenze saranno analizzate successivamente.

Per controllare che il sistema sia stabile esistono dei programmi tipo CPU Stability Test 6, o si può più rudemente provare a far unzippare e zippare un po' di volte dei file, quindi fargli compattare un file mp3 e decodificarlo e magari giocare un po'a Quake III Arena con rendering 3d software.

Questi sono tutti processi che occupano a pieno la cpu, e che ripetuti di seguito per un po' di volte mettono sotto sforzo la cpu. Così è possibile testarne la stabilità alle alte temperature, e controllare qual è la temperatura massima che raggiunge. (Non superare mai, comunque, i 60°C!!!). Se il processore non supporta nemmeno un piccolo incremento di moltiplicatore…può succedere, non disperarsi! C'è sempre la possibilità di aumentare la frequenza.

Per aumentare la frequenza di sistema ci sono tre modi (solo sulle ultime schede madri, se no solo switch e jumpers): modificare attraverso il Bios , metodo più comodo attraverso gli switch della scheda, metodo più tradizionale attraverso i jumpers, tra tutti il più scomodo e lento.

Ora la scelta dipende da voi, come vi piace di più! Per default la scheda è settata per l'autoriconoscimento della CPU. Quindi durante tutti i bootstrap (avvii) del sistema la scheda va a cercare di che tipo di cpu si tratta. Per disattivare questa opzione è necessario consultare il libretto di istruzioni della propria scheda madre. Nella parte relativa alle frequenze della cpu ci sarà sicuramente.

Ora tenete ancora il libretto aperto a quella pagina, e provate ad aumentare la frequenza di 1 MHz per volta finché il sistema risulta stabile.

Un'ultima raccomandazione, poi vi lascio per un momento alle vostre prove, occhio alla temperatura!!!

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'Overclock
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  9. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  10. Il Vero Overclock
  11. I Dissipatori
  12. Si Passa Ai Fatti
  13. Il Sistema Non Parte
  14. Conclusioni