Genome@Home



Lo dice la parola stessa, Genome … il Genoma umano. Secondo il mio modesto parere questo è uno dei più importanti progetti di ricerca che conosca. Il genoma umano oggi come oggi è quasi completamente sconosciuto, solamente il 2% del genoma è stato decifrato, il restante 98% fino a pochi mesi fa si pensava che fosse "DNA Spazzatura", oggi invece si è scoperto che non è così, anche questa parte del DNA è utile per il mantenimento e la crescita delle cellule. Una volta decifrato tutto il DNA umano, la strada verso una più facile comprensione di tutto il funzionamento del nostro corpo sarà più notevolmente più facile e veloce; per non parlare poi delle malattie quali l'AIDS o il cancro, si farebbero passi da gigante nella cura di queste malattie che oggi causano milioni di morti. Maggiori informazioni riguardo Genome@Home sono disponibili sulla propria home page, raggiungibile cliccando il link in questa pagina.

Questo programma P2P studia, come detto pocanzi, il complicatissimo genoma umano, ogni singola molecola viene analizzata grazie a complicatissimi calcoli matematici e i risultati ottenuti vengono rispediti al server dell'università di Standford dove verranno a loro volta elaborati e archiviati. L'ultima versione disponibile per il download è la 0.99 reperibile sempre sul sito di genome. Da quasi un mese però, Genome@Home si è unito ad un altro importantissimo programma di ricerca, Folding@Home; gli sviluppatori vi consigliano così di passare da Genome@Home 0.99 a Folding@Home 3.14 (l'ultima versione ad oggi disponibile). Cosa cambia? assolutamente nulla, i due progetti si sono solamente uniti, per lottare assieme. Per maggiori informazioni vai alla pagina di Folding@Home.

Anche con Genome, come tutti gli altri programmi di ricerca P2P, si può decidere di entrare a far parte o creare un nuovo gruppo di ricerca. Sul sito vi sono molte classifiche e interessanti grafici su tutto quello che riguarda il programma e la ricerca. E' possibile vedere quante WU si sono elaborate fino ad ora, quali proteine avete calcolato... ecc

Questo è un programma eseguibile sotto Dos, funziona comunque perfettamente sotto Windows, quando si avvia il programma (da Windows) non si apre la solita finestra di Windows ma una finestra Dos, ecco come appare la console di Genome@Home:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Questa scelta dei programmatori di Genome è imposta dal fatto che il programma eseguito in modalità Dos, cioè senza parte grafica, occupa meno risorse di una grafica sotto il SO Windows. Quindi queste risorse risparmiate, possono essere dedicate ai puri calcoli matematici.

News: Purtroppo Genome@Home 0.99 è stato completamente bloccato; adesso è parte integrante di Folding@Home 3.xx
Mi mancherà tantissimo quella schermata dos. Non vi resta che spostarvi al validissimo Folding@Home 3.xx e scaccolare con quello ;)



Capitoli

  1. Ricerca@Home
  2. Introduzione
  3. Gruppi di ricerca
  4. Come funziona
  5. Entropia
  6. Genome@Home
  7. Seti@Home
  8. United Devices
  9. Folding@Home