Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali



In precedenza avevo già annunciato che tra un Pentium III 600 Mhz ed un Pentium III 800 Mhz, non ci sono differenze fisiche in quanto entrambi i processori sono stati realizzati con la medesime architettura e funzionalità, quelle due CPU hanno il medesimo Core; con nome in codice Coppermine. L'unico elemento che li differenzia è il moltiplicatore (infatti la frequenza di sistema è una sola ed è sempre quella!). Questo principio vale anche per le CPU AMD. Per capirci meglio, Intel o AMD non hanno una catena di produzione per ogni tipo di CPU; non hanno una catena per gli Athlon a 800 Mhz, una per gli Althlon a 1 Ghz, una per gli Athlon a 1.1 Ghz; esiste una sola catena di produzione che produce un solo tipo di core.
Allora perché il Pentium III 600 Mhz ha un moltiplicatore x4.5 e il Pentium III 800 Mhz ha un moltiplicatore x6? E' tutta questione di fabbricazione.

La produzione dei core delle CPU richiede processi molto complicati e particolarmente delicati. Ogni errore, anche se minimo, può compromettere la funzionalità della CPU. Un core costruito in maniera perfetta, senza nessuna impurità, riesce a reggere frequenze più alte di un core costruito con qualche impurezza. Quando si costruiscono i core delle CPU, non se ne costruisce uno alla volta, ma ne vengono costruiti centinaia alla volta su delle grandi piastre di silicio, quindi tutte quelle CPU dovrebbero essere completamente uguali le une alle altre, ma non è così, infatti si notato che i core formati sulla parte centrale del wafer (le piastre di silicio) erano più resistenti alle alte frequenze, ma nulla vieta che un core di "periferia" possa superarne uno del centro. Di seguito è raffigurata una piastra di silicio (wafer), tutte quelle caselline sono CPU...:)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Dunque se due CPU uguali hanno frequenza di funzionamento diverso è dovuto alla fabbricazione dei due core, uno più "fortunato" dell'altro. Difatti, perchè quando esce una nuova CPU con diverse frequenze di funzionamento, i tagli di frequenza più diffusi sono quelli bassi e non quelli alti? Perchè seno relativamente poche all'inizio (vedi dopo perchè) le CPU "perfette" completamente prive di impurità. Con il passare del tempo e con l'aumentare della raffinatezza del processo produttivo anche i tagli di frequenze maggiori incominceranno ad aumentare in maniera consistente.

Molti di voi avranno sentito parlare di Stepping delle CPU, ovvero revisioni delle CPU; molte persone credono che l'overcloccabilità di una CPU sia dovuto esclusivamente allo stepping di una CPU, ma non è assolutamente così. Con questo non dico che hanno torto, anzi, step successivi di una CPU, significano raffinamento del processo produttivo, miglioramento dell'architettura della CPU ecc, quindi un core notevolmente più "perfetto" privo di impurezze. Questo implica una miglior probabilità di overclock estremo. Ma lo stepping non è l'unico fattore, se si potesse misurare "l'influenza" dello stepping sull'overclock gli assegnerei un 35%, e per il restante 65% è la fortuna che pesa maggiormente. Perciò torniamo al discorso precedente, un overclock estremo non è sempre segno di un determinato stepping fortunato e un raffreddamento perfetto, molto spesso è proprio la fortuna che gioca dalla nostra parte.

Ma come fanno a stabilire se una CPU è adatta a lavorare con una determinata frequenza e non con un'altra? Si fanno delle prove, ogni CPU viene testata per vedere il suo limite fisico di sopportazione all'aumentare della frequenza in base alla temperatura. La frequenza sarà innalzata fino a quando la CPU risulterà stabile per gli standard della casa.

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'OverclockSbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  9. Il Vero Overclock
  10. I Dissipatori
  11. Si Passa Ai Fatti
  12. Il Sistema Non Parte
  13. Conclusioni