L'Overclock



L'overclock non è nient'altro che l'aumento della frequenza di sistema, così che la CPU vada più veloce. Cioè, riprendendo l'esempio della macchina, far in modo che il motore vada ad un numero di giri superiore a quelli stabiliti dal produttore.

Facciamo ancora un esempio, la bicicletta: le marce sono il moltiplicatore, le nostre pedalate la frequenza di lavoro del sistema. Come facciamo ad andare più veloci? O aumentiamo la frequenza delle pedalate o aumentiamo il moltiplicatore, cioè cambiamo marcia. Naturalmente rende di più cambiar marcia, ma il numero di marce è limitato e spesso il costruttore delle bicicletta potrebbe bloccare il cambio (ufficialmente per non permettere a venditori senza scrupoli di overclockare sistemi e venderli a prezzi maggiorati, in realtà per non perdere soldi). Per le CPU Intel P4 sbloccare il moltiplicatore è impossibile, difatti tutti gli overclock avvengono tramite il bus. Per le CPU AMD invece è possibile variare il moltiplicatore, però bisogna modificare la CPU, ma vedremo bene dopo come.

Si rovina la CPU? Io rispondo dicendo: ti rovini ad andare più veloce in bicicletta? Al massimo ci si stanca e questo è ciò che succede alla CPU. Lavorando maggiormente si usura un infinitesimo di più di quanto si consumerebbe lavorando ad una velocità consigliata dal produttore. In parole povere anziché durare per 20 anni ne durerà 10 o 15.

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'Overclock
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  9. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  10. Il Vero Overclock
  11. I Dissipatori
  12. Si Passa Ai Fatti
  13. Il Sistema Non Parte
  14. Conclusioni