Cos'è Il Clock?



Tutte le CPU lavorano seguendo un clock, un "orologio" interno al sistema che scandisce il tempo per compiere tutte le operazioni. La frequenza a cui il sistema lavora può essere paragonata ai giri di un motore. È quindi semplice capire che più è alta sarà la frequenza maggiore risulterà la velocità. Le frequenze di sistema variano a seconda del produttore e del modello della cpu. I due maggiori produttori di cpu oggi sul mercato (AMD ed Intel) hanno adottato frequenze di sistema a 133 Mhz*. Ciò significa che la trasmissione dei dati, ad esempio, tra CPU chipset della scheda madre e memoria RAM (Random Acces Memory) avviene ad una frequenza di 133 Mhz (133 Milioni di cicli al secondo).

Ma allora come è possibile che le cpu raggiungano i 900 Mhz o superino addirittura i GHz?
La risposta è semplice: all'interno della CPU la frequenza viene moltiplicata. Infatti come in una macchina ci sono le marce, anche nei processori esistono delle vere e proprie "marce" che fanno aumentare la frequenza di lavoro. Il loro nome è moltiplicatore. Questo stratagemma ha permesso di aumentare di molto la potenza di calcolo senza influenzare esponenzialmente i costi della macchina. Mi spiego meglio:

Ai tempi dei 386 e 486 i processori lavoravano a 8 Mhz, poi 33 Mhz ed in seguito salendo 50… 60 Mhz. Però tutta la macchina lavorava alla frequenza della cpu. Cioè la RAM e tutte le schede periferiche…

Si è poi verificato sperimentalmente, con le prime frequenze a 66 Mhz, che anche dimezzando la frequenza di lavoro delle periferiche, le prestazioni generali non cambiavano, anzi si aumentava la stabilità. E lo stesso aumentando la velocità del processore e mantenendo invece le periferiche alla stessa frequenza, le prestazioni miglioravano e molto. Cioè la bassa frequenza a cui lavoravano le periferiche non influenzava negativamente la velocità effettiva della CPU. Così furono introdotti i moltiplicatori, per aumentare la potenza tenendo i costi delle periferiche ragionevoli (in quanto non dovevano crescere di pari passo alla frequenza delle cpu).

Questi moltiplicatori sono vere e proprie marce della cpu, che le permettono di aumentare la potenza lasciando inalterata la frequenza di lavoro delle periferiche. Questo risultato non è trascurabile. L'aumento della frequenza di lavoro è sinonimo di maggio potenza, ma anche di maggior consumi, maggior calore prodotto ed una probabilità più elevata di incappare in errori. Sarebbe stato necessario quindi studiare degli altri sistemi per ovviare a tutti questi inconvenienti. Il problema più imminente era la memoria centrale, la RAM. È solo in questi ultimi mesi che sono uscite le prime memorie che lavorano ad alte frequenze (maggiori di 133 Mhz) ed i loro costi sono comunque relativamente elevati.

Ora noi possediamo una machina che lavora ad una frequenza X, sapendo la frequenza di sistema si può calcolare il moltiplicatore. Più il moltiplicatore è elevato più l'overclock "renderà", ma maggiori saranno le possibilità che il processore sia già stato spremuto al massimo (soprattutto per AMD, la quale è noto tenda già ad overclockare leggermente i propri processori) e maggiore sarà la quantità di calore da dissipare. Un altro metodo di overclock è quello di aumentare la frequenza di sistema (FSB - Front Side Bus) e far rimanere invariato il moltiplicatore. Questo secondo metodo è più "performante" del primo perchè tutto il sistema lavora più velocemente, però come potete capire anche voi tutte le periferiche lavoreranno ad una frequenza non originale, quindi sono molto più sollecitati. Ma vediamo meglio di cosa stiamo parlando nella pagina seguente.

* AMD, nel momento in cui sto scrivendo, è da poco passata ad una frequenza di 133 Mhz, infatti prima si atteneva sui 100 Mhz, che grazzie alla particolare struttura delle proprie CPU (come quelle di Alpha) è come se avesse un bus a 200Mhz ed ora a 266Mhz..

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'Overclock
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  9. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  10. Il Vero Overclock
  11. I Dissipatori
  12. Si Passa Ai Fatti
  13. Il Sistema Non Parte
  14. Conclusioni