Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)



Sbloccare il moltiplicatore degli Athlon XP (Palomino)

Sbloccare il moltiplicatore degli Athlon XP con core Palomino è abbastanza difficile, ma non impossibile. AMD ha deciso, con l'uscita di questo nuovo procesore, di rendere la vita agli overclockers più difficile. All'inizio si pensava che l'ostacolo fosse troppo grande per riuscire a sbloccare il moltiplicatore, ma con il passare del tempo si è fatta più chiarezza e le tecniche per sbloccare questa nuova CPU non si sono fatte attendere molto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Prima di tutto analizziamo la "nuova protezione". AMD aveva bisogno di rendere difficile lo sbloccaggio del moltiplicatore, ma non impossibile. Questa nuova modifica da apportare alla CPU, in linea di massima è identica a quella vecchia; bisogna solo aggiungere un piccolo passaggio per riuscire a sbloccare il moltiplicatore.

Questa nuova protezione consiste in una serie di solchi, 5 per la precisione, uno per ogni ponticello della cache L1. Il procedimento da seguire per sbloccare il moltiplicatore del Palomino è uguale a quello per i vecchi Athlon Thunderbird ma non si deve far contatto con le micropiste presenti all'interno dei solchi, altrimenti creiamo tanti 'bei' cortocircuiti. In questo modo AMD non ha speso quasi niente (ha solamente eseguito 5 piccoli solchi con un laser tra i pin) però ha reso inutilizzabile (o quasi) il vecchio metodo della matita magica.

Il problema principale dunque sono le micropiste che creano dei cortocircuiti se smatitate, quindi è necessario isolarle. A questo punto il problema è il materiale da usare. Deve essere resistente al calore, non conduttivo e facilmente reperibile (e soprttutto che costi poco...). Il SuperAttack è l'isolante più usato per questo compito, è isolante, è facilmente reperibile, resiste al calore e costa relativamente poco.

Il SuperAttack è una colla che solidifica e crea uno strato vetroso tra le due superfici da attaccare. In questo modo le micropiste tra i contatti della cache livello 1 sono isolate. Per stendere la colla è però necessario coprire i piedini della L1 in modo da non coprire anche quelli (altrimenti si isolano...), quindi è sufficiente stendere una striscia di nastro adesivo proprio sui piedini in modo da non coprire i solchi ma solamente i contatti gialli. Nella figura sottostante potete osservare le due strisce di scotch che ricoprono i piedini.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ora stendere la colla sui solchi in modo tale da ricoprirli tutti, non troppa se no poi si creerà un gradino che impedirà alla grafite della matita di condurre a sufficienza. Una volta stesa lasciatela seccare bene. Dopo controllate che non si sia creato un gradino troppop alto altrimenti la grafite non riesce a condurre adeguatamente (ve lo posso assicurare..). Nell'eventualità che la striscia di colla sia troppo alta, prendere un pezzettino di carta vetro 800 o 1200 (quindi molto molto fine) e cartavetrate un po' lastriscia in modo da renderla più bassa. Fate attenzione, non cartavetrate troppo altrimenti rischiate di rovinare la CPU.

Non resta che passare la matita come per i vecchi processori Athlon Thunderbird per collegare i contatti della cache L1 ed il moltiplicatore è sblocato (sempre che abbiate eseguito tutti i processi correttamente!). Con la matita però risulta molto più difficile unire i piedini, perciò vi consiglio di usare la vernice elettroconduttiva all'argento reperibile in tutti i negozi di elettronica (per capirci, è quella che usano anche i carrozzieri per riparare i lunotti termici). Un consiglio che secondo me può aiutarvi moltissimo; usare quella vernice non è molto semplice, perchè bisogna trovare qualcosa di molto piccolo e maneggevole per tracciare delle micropiste tra i due pin. Personalmente ho utilizzato un metodo tanto semplice quanto efficace, prendete la solita affidabile micromina, intingete leggermente la punta della mina del tubetto e tracciate la pista tra i due pin, proprio come se fosse una matita normale. Il procedimento risulta essere estremamente più semplice rispetto a molti altri che prediligevano aghi o peli vari... (agitate bene il contenitore prima di utilizzarlo, in modo che l'argento si mischi bene)

Sbloccare il moltiplicatore delle CPU Intel

Completamente diverso il discorso per il mondo Intel. Quest'ultimo ha optato per un blocco efficace del moltiplicatore della cpu, quindi è quasi impossibile* per ora apportare qualche modifica che sblocchi il moltiplicatore. L'unica soluzione per l'overclock è l'aumento dell'FSB.
(per maggiori informazioni al riguardo vi rimando sul sito di TomsHardware per l'articolo)


* Ho voluto scrivere quasi impossibile (riferendomi al puro overclock inteso come sblocco del moltiplicatore) perché nelle CPU Intel non si può sbloccare il moltiplicatore (solo nei Pentium II è possible attraverso l'aggiunta di una scheda aggiuntiva) am solo aumentare la frequeza del bus...quindi l'overclock è comunque possible!

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'Overclock
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  9. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  10. Il Vero Overclock
  11. I Dissipatori
  12. Si Passa Ai Fatti
  13. Il Sistema Non Parte
  14. Conclusioi