Incominciare L'Avventura?



Overclockare un sistema non è una cosa semplicissima, però con una minima spesa si migliorano di molto le capacità del processore.

Lati positivi:

  • La curiosità: Provare a vedere a quanto riesce ad andare il nuovo processore… provare a modificare i parametri di lavoro e vedere di quanto aumentano le prestazioni (solo sapendo cosa si stà facendo).
  • Motivi economici: Anziché spendere 300.000 lire e più, si può spendere 100.000 per un ottimo dissipatore e spingere finché ce la fa l'attuale processore, regalandogli così ancora qualche mese di vita! (poi il dissipatore può sempre andare bene per la CPU successiva ;) )O nel caso di un processore nuovo risparmiare per non dover prendere l'ultimo uscito, ma 'accontentarsi' di un suo fratello minore, che overclockato è uguale all'ultimo nato: i processi di produzione delle cpu sono uguali per i processori di categorie uguali. Quindi chissà che per fortuna non si possa raggiungere il massimo della scala? Mi spiego meglio: i processori tipo Pentium III o AMD Athlon Thunderbird vengono costruiti, dal 600 Mhz al 1Ghz, o più, con lo stesso processo, poi secondo calcoli statistici vengono venduti come 600Mhz, 800Mhz o 1100 Mhz, vedremo il perchè più avanti.

Lati negativi:

Forse sono un pochettino allarmanti, ma nessuno sufficientemente convincente:

  • Overclokando una cpu si rinuncia alla garanzia del produttore. Questa è la miglior difesa contro l'overclock che le case produttrici di cpu sono riuscite a trovare. Questa decisione è non solo dettata dalla necessità di disincentivare l'overclock, ma si basa anche sul fatto che far funzionare il processore a frequenze superiori causa un'usura anomala e più rapida dei componenti.
  • L'overclock comporta anche una marcata crescita della potenza dissipata, cioè di calore prodotto. Questo non è un elemento da trascurare, il calore è l'acerrimo nemico degli overclockers e delle CPU overcloccate. E' quindi necessario munirsi di un dissipatore adeguato prima di intraprendere il cammino.
  • Ne risente anche la stabilità del sistema. Infatti aumentando la frequenza non si aumenta solo la marcia di lavoro della CPU, ma anche di tutte le periferiche, che lavorando ad un regime anomalo è più facile che incappino in errori. Pertanto è vivamente sconsigliato l'overclock a coloro che trattano dati importanti, tipo lavoratori.

Capitoli

  1. Overklock
  2. Cos'è Il clock?
  3. L'Overclock
  4. Overclock & La Legge
  5. Incominciare L'Avventura?
  6. Tutti I Core Di Un Modello Sono Uguali
  7. Primo Passo Verso L'Overclock
  8. Sbloccare Il Moltiplicatore (Thunderbird)
  9. Sbloccare Il Moltiplicatore (Palomino)
  10. Il Vero Overclock
  11. I Dissipatori
  12. Si Passa Ai Fatti
  13. Il Sistema Non Parte
  14. Conclusioni