Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x15 Jump the Shark \ Jump the Shark
Prima visione USA : 21 aprile 2002 / Prima visione Italiana : 12 agosto 2002

Allora 2 cose: per iniziare.
Odio lo shoview.
Non volevo vedermi 20 minuti di candid camera.
Off we go.
Spottino della serie dei Lone Gunmen dove ci spiegano:
Chi sono
Da dove vengono
Cosa fanno quando Scully non li chiama (io pensavo che si chiudessero in bagno!)
Perchè Langly aveva la faccia blu

Capiamoci, si tratta di una specie di teaser al contrario, una cosa del tipo "telespettatori di X Files, potremmo raccontarvi tante belle storie su di loro, ma per colpa vostra la serie è stata cancellata, quindi rimarrete con la curiosità".
Particolari a parte, la storia inizia con uno squalo che gironzola nell'acqua, sopra di lui vediamo un motoscafo d'altura cullato dalle onde.
Dentro ci sono due persone ed una serie di apparecchiature costose.
Persona numero uno: trattasi di biondona formosa con costumi facili (da togliere)
Persona numero due: Fletcher
Per tutti quelli che si sono svegliati improvvisamente, chi è costui?
Vediamo se ci ho preso: se non mi sbaglio è quel Uomo in Nero che fece lo scambio del corpo con Mulder nell'episodio in cui insidiava Scully ed arrivava tanto così da un bacio in bocca.
Ci ho preso? Ci ho preso?
Penso di si.
Comunqe questi ci dice di essere in missione per conto di qualcuno e che sta monitorando il triangolo delle Bermuda (o più probabilmente il Triangolo nei Bermuda!) per un qualche cliente. Sta passando alla parte del piano che prevede sesso selvaggio con la biondona di cui sopra quando arriva un gommone con dei cattivi, che rapiscono la bionda e fanno esplodere la barca.
Quando si dice sfiga.
I nostri due sostituti di agenti preferiti, il T1000 e Monicuzza, arrivano in Florida e trovano il Fletcher che dapprima non vuole dire nulla, trincerandosi dietro silenzio, poi, mentre i due con le scatole piuttosto girate se ne stanno andando, dice la parola magica.
Super soldati.
I due si girano poi, non mi ricordo come e nemmeno perchè i tre vanno al covo dei Lone Gunmen.
La stanza è un po' spoglia e non appena Reyes ed il T1000 presentano Fletcher ai tre si scoprono gli altarini.
Byers vorrebbe farlo a fette, Langly pure. Ci vuole un uso ossessivo della mascella da parte del T1000 per farli smettere. Alla fine veniamo a scoprire che:
1) Fletcher dice che una amica del trio, una certa Ivey, una hacker è stata rapita, con il suo aiuto ed è stata trasformata in un supersoldato.
2) Fletcher dice che il suo datore di lavoro, quello che gli aveva commissionato il rapimento, ha intenzione di seccarlo.
Frase geniale: "Questo posto sembra il set smontato di Star Trek!" (che, apro una parente e poi la richiudo, potrebbe essere una citazione di un mitico sketch di John Belushi nei panni del Capitano Kirk nel Saturday Night Live, roba d'annata!).
Prima digressione: nelle migliori farmacie ci deve essere un kit "Supersoldato fai da te".
Vediamo di capirci. Billy Myers aveva una colonna spinale fatta di ferro, come si fa ad impiantare una cosa del genere in un tempo breve?
Meraviglie delle sceneggiature del Carter.
I Tre Guerrieri solitari si mettono al lavoro per trovare la tizia.
La tizia vestita da studentessa fancazzista si aggira furtiva per un campus universitario ed entra dentro la stanza di un professore.
Ci viene introdotta da illuminanti inquadrature livello pelvi (tira più.....che un carro di buoi!)
In breve, quando entra un collega nella stessa stanza, vede la tizia che fugge dalla finestra ed il professore a terra con un buco in pieno petto ed una luminescenza del buco.
Intanto gli LG continuano con le loro ricerche (vado matto per la facilità con cui chiunque entra in qualunque database per le ricerche su qualsiasi cosa).
Piccola scaramuccia su Joey Ramone ("I don't want be buried in a pet sematary" Pet Sematary, Ramones).
Poi appare un tipo biondiccio, Jimmy, che scopriamo essere un personaggio della defunta serie. Il quale veniamo a sapere che ha inseguito Yves per un anno in giro per il mondo.
L'ha quasi beccata poco prima che facesse fuori il professore luminescente.Cut e vediamo la nostra allegra assassina che con un respiratore in faccia brucia un oggetto (che assomiglia vagamente ad un cuore) dentro una caldaia.
Tutto questo dovrebbe farci sorgere dei dubbi, ma il telespettatore medio in realtà è già in catalessi e del tutto inoffensivo!
Ma niente continuiamo imperterriti a guardare, masochisti che siamo!
'nzomma, gli agenti federali, tanto per far qualcosa di diverso, indagano e scoprono che il defunto prof luminescente era un immunologo.
Nel frattempo gli LG contattano un essere spocchioso per trovare una macchina con il satellite.
Per la prima volta in tutta la serie non è la Nostra Signora delle Autopsie a ravanare lì dentro, ma comunque si scopre che sembra una sostanza naturale luminescente come quella che hanno molti animali dentro di se (molti animali fra cui gli squali!).
Il dottore innominato parla di bioluminescenza e post mortem. Poi ha trovato della cartilagine.
Dunque il dottorino dice che non sa questo non sa quell'altro non sa quell'altro ancora e nessuno gli dice niente, se Scully fa una cosa del genere (chessò tipo trovare materiali estranei nel corpo di chiunque) di solito arrivano pacchi di artificieri, sminatori, uomini in nero, ah, anche la fanfara delle USS Ticonderoga!
Boh!
Nemmeno Fletcher ha una pallida idea di quello che sta succedendo (nemmeno Carter, per quello!). L'essere spocchioso rivela che gli LG sono in bolletta perchè hanno cercato Yves.
I tre nel frattempo l'hanno trovata in un hotel che sta agguatando un tizio, con l'evidente intenzione di sottoporlo allo stesso trattamento del professore luminescente.
Riescono a bloccarla ma il tizio fugge.
Adesso sentiamo la sua storia.
Come nella più normale tradizione di X-Files il colpevole di qualsiasi cosa, si macchia delle cose più truci, ma c'è sempre una ragione.
Veniamo a sapere che Loro (perchè ci sono sempre dei Loro!) hanno mandato due persone ad uccidere delle persone con un virus.
Questa volta però i Loro sono in realtà terroristi (non ne potevo più di congiurati, alieni, barboncini!) al soldo del padre di lei. (Ho capito chi è: è Osamina, la figlia di Bin Laden!)
I due tizi sono delle bombe biologiche sul punto di esplodere: la fine del mondo.
Per finire gli LG beccano il fuggitivo che viene bloccato da una unità anti contagio degli X-Files.
Il tipo fuggito dall'hotel è sano e non ha nulla.
Si tratta di una trappola, di una esca per le allodole, che ha fregato tutti.
Cut e vediamo un tizio che viene ammesso ad una conferenza.
Cut ed i nostri si massacrano di domande per sapere chi potrebbe essere.
POi decidono che potrebbe essere l'amico del professore, quello che l'ha trovato.
Arrivano alla sala conferenze e si mettono a discutere con la solita guardia dell'ingresso, il tipo fugge e loro (seguendo la solita regola di X-Files) si dividono per cercarlo meglio.
I tre Lone Gunmen lo raggiungono che mancano pochi minuti all'esplosione del contagio.
Sta per saltare quando Byers decide di tentare il tutto per tutto.
Con sprezzo del pericolo fa scattare l'impianto antiincendio e nella sala scattano dall'alto le pareti tagliafuoco che sigillano i tre e la bomba umana nella stessa stanza.
A Jimmy ed Yves non resta altro che guardare in faccia i loro amici mentre vengono uccisi dal contagio.
Cut e si finisce ad Arlington.
Tre bare stanno per essere sepolte (ho sentito parecchio la mancanza di Mulder che facesse una qualche battuta, qualsiasi, giuro). Vediamo l'essere spocchioso, il T1000, la Reyes e Skinner (che ha fatto di tutto per farli seppellire come eroi), il Jimmy, Yves e Nostra Signora delle Autopsie Aliene.
DS: "Significavano molto per me, non so nemmeno se l'abbiano mai saputo."
"Anche tu significavi molto per loro ed è meglio che tu non l'abbia mai saputo!"
Scena struggente....
L'emozioni mi impedisce di continuare.....ma chi credo di prendere in giro?

^_^
Alla prossima
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.