Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x06 Trust No 1 \ Trust No 1
Prima visione USA : 6 gennaio 2002 / Prima visione Italiana : 8 luglio 2002

La seconda puntata parte all'insegna della privacy.
Vediamo, anche questo uno stile consolidato in anni di X-Files, una specie di riassuntino che ci fa vedere vari momenti della vita di Moulder e Scully come se inquadrassero delle pellicole o delle riprese fatte da telecamere nascoste o da circuiti di sorveglianza.
In finale si vede Scully chinata su un uomo stecchito e tutti noi a chiederci: "ECCHISSARAMMMAI? MOULDER....CHI MOULDER...... DOVE??????".
Noi tutti sgomenti a rivolgerci queste domande e l'episodio inizia.
Vediamo Mamma Scully col piccolo William (che ne dite Little Willy potrebbe andare come soprannome?) che se ne vanno da qualce parte.
In un internet caffè con uso bar (sembrava quasi uno StarBucks) che si chiama Government Fields (o qualcosa del genere).
Ora, sei al centro di una congiura che ha a che fare con governi fra i più disparati, vai in una catena di negozi (che, il manuale del piccolo congiurato insegna, sono fra i lobbisti più attivi per queste cose) e ti aspetti che l'email che mandi non sia tracciata?
Oltre a questo, la nostra Dana esprime una copiosa vena drammatica prima con la lettera al figlio, poi con la risposta.
Ho capito la storia della tensione amorosa inespressa, ma qui si sta ridicolizzando, per due che a quanto sappiamo si sono conosciuti carnalmente solo una notte (fra la 8a e la 9a serie, lunga finchè volete ma sempre una notte!).
Scusate un piccolo sfogo di cinismo.
Nel mentre che sta rispondendo alla mail di moulder (altra digressione ma uno che si metta l'indirizzo "trustno_1@mail.com", non è l'equivalente telematico di un cartello con una enorme frecciona e con la scritta "Sono Moulder, sono ricercato, e mi trovo qui!") la nostra amica Scully vede un tipo che maltratta una tipa con bimbo piccolo.
Immedesimandosi nella donna, la nostra interviene.
Cambio scena, il T1000 va da Scully dicendo che è stato contattato da un "delatore" che ha delle informazioni sui super soldati ma le vuole dire solo a Moulder.
Seduto sul divano del mio salotto penso di aver detto una cosa tipo "Madonna come puzza di trappola questo! E poi manca ancora tanto alla fine della serie!".
Proteste di Scully, proteste di Doggett, alla fine Scully si decide.
Cambio scena e di fronte a casa di Scully appaiono i due, marito e moglie dell'internet cafè, che litigano.
Alla fine lui lascia impiantata lei ed arriva Scully che prende una perfetta sconosciuta con frugoletto e la invita in casa (poi si addormenta pure. Non male per una che è al centro di una congiura......bla, bla... Com'è che fa di secondo nome? Dana "Attenzione" Scully?).
Sinceramente non mi ricordo come si arriva a sapere che il marito della tipa è vicino al delatore del T1000. Arrivano ad un incontro.
Poichè per il delatore l'incontro è molto pericoloso, sottopone Scully a tre cambi di macchina, un cambio di vestiti (sul bordo di un fiume, di notte all'umido con lui che la guarda da lontano.) Per farsi vedere in faccia e senza dirle nulla, LA RIMANDA A CASA.
Ora, io fossi il contribuente americano medio che vede delle auto lasciate in giro con le chiavi nel cruscotto o fatte esplodere per niente, mi girerebbero come le pale di un elicottero.
Inoltre il Superguardone è una vecchia conoscenza. E' il tipo che è esploso con il distributore di lattine all'inizio del film di X Files.
Evidentemente la gravidanza ha provato Scully, sennò si sarebbe battuta un pugno sulla fronte ed avrebbe detto:
"Ti ho visto morire! Devi essere un supersoldato, oppure un alieno, oppure quello che salta da una realtà ad un altra, oppure quella petecchia di Ratboy travestito, che continua a spuntare fuori sotto ogni sasso che giro!"
Invece niente.
Comincio a sentire la mancanza del buon ossessionato Moulder che sapeva a memoria tutti gli X-Files, conosceva a prima vista tutte le foto etc...etc...etc....
Vabbè.
Insomma Dana decide di fare incontrare i due, Moulder ed il Superguardone. E da il segnale a Moulder di tornare a casa.
Veniamo improvvisamente a sapere che per Moulder tornare a casa è più difficile del ritorno a terra dell'Apollo 13 ("E' su un treno, è troppo tardi, non posso più contattarlo."? "Houston, siamo oltre il punto di non ritorno"). E che, non potendolo contattare sarà alla fermata del treno a mezzanotte.
Detto fatto, e tutti vengono a sapere dell'appuntamento segreto.
Sulla banchina arrivano Scully, Monicuzza, il T1000, poi il marito della tipa del bimbo dell'internet cafè (checcivoletefare? Non mi scrivo i nomi!), ed ultimo il Superguardone.
Il marito della..... estrae una pistola, sembra che la punti su Scully poi, in realtà la punta al Superguardone gli spara ma questo non si ferma.
Il capostazione vista la sparatoria decide di far proseguire oltre il treno, mentre Scully si dispera ed il Superguardone si dilegua.
A terra rimane il marito della.....(che è l'inquadratura che vedemmo all'inizio della puntata a quel punto ci viene da pensare "Ma allora Moulder è vivo! Nooo, aspetta!").
Il T1000 arriva con la notizia che il treno si è fermato poco più avanti ed un tizio è saltato giù.
Tutti pensano:
"Ma chi sarà mai quel furbone che non conosce l'uso terapeutico delle stazioni per scendere dai treni?"
"Moulder!"
Tutti corrono verso una cava che è in prossimità del posto dove il presunto Moulder è sceso da treno, si mettono a cercarlo.
Scully lo vede in lontananza e tenta di raggiungerlo ma poi viene inseguita dal Superguardone.
Arriva in un posto senza uscita, il bruto sta per brutalizzarla, ma la sua composizione molecolare di Superguardone reagisce con una vena della cava e comincia a fare le stesse cose strane che faceva l'Agente Smith in Matrix quando Neo gli era entrato in circolo.
Effettone speciale ed il Superguardone si dissolve in una nuvola di polvere lasciando più domande che risposte. (Sognavo di scrivere una frase che finisse così da un sacco di tempo, giuro!).
Scena finale Scully di nuovo all'internet cafè che riceve una posta da Moulder ("Ma allora è vivo!").

Superguardone eccolo qua!
Muovi il tele di qua e di là
Cerca Moulder non te ferma'
Occhio alla cava che male ti fa'!
(Scusate non ho saputo resistere!)

Alla prossima.
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.