Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x13 Improbable \ Improbabile
Prima visione USA : 7 aprile 2002 / Prima visione Italiana : 5 agosto 2002

Ok, come già detto da altri: "'inchia, che robba buona!"
Certo non tutto lo stupefacente vien per nuocere!
Iniziamo.
La scena è in un casinò (Costa Est, quindi probabilmente Atlantic City o cose così), vediamo un tavolo delle tre carte ed una mazziera che distribuisce la mano.
Prima digressione: citazione da Ocean's Eleven, le inquadrature tagliate fra i due soggetti della stessa azione. Bella l'idea.
Fine della prima digressione e del secondo bicchiere di grappa (tanto per fare l'atmosfera).
Il tizio, quello su cui va a finire la carrellata (e quindi, secondo la regola numero tre della Regia degli Episodi di X Files, è il nostro protagonista/ il nostro serial killer/il nostro alieno) ha una mano "fortunatissima", un due ed un tre.
Si alza di scatto dal tavolo, insoddisfatto della mano e si dirige verso il bar.
Sul tavolo del bar c'è un Burt Reynolds invecchiatissimo che sta facendo un solitario. Arriva il tizio ed il BB (Buon Burt) lo apostrofa con delle considerazioni del tipo: "Non è il gioco che vince l'uomo" "Le carte possono essere anche buone."
Dopo di che indica una biondina ad una slot machine: "Vedi quella ogni venerdì viene e si gioca la paga della settimana poi passa il resto del weekend a piangere".
Ha finito la frase che la tipa, dopo aver giocato l'ultima monetina a sua disposizione, si alza a con la faccia in lacrime se ne va in bagno.
Il tipo si alza e la segue, vorrà consolarla? In un certo senso.
Dopo qualche minuto, mentre BB continua con il suo solitario, una ragazza esce dal bar urlando che c'è un cadavere lì dentro.
Che dire? Sigla (e via con un altro bicchiere di grappa!).
Alla fine della sigla troviamo Monica che esce dall'ascensore dell'FBI e fende la folla del corridoio mentre è immersa nella lettura di un giornale.
Poscia la vediamo alla scrivania che fa dei conti aiutandosi con le dita delle mani.
Entra Scully e la guarda con la faccia con cui si guarda normalmente uno che è appena andato ai matti.
Al che Monica se ne esce con: "Non sono impazzita!"
"Maddai, sono otto anni che arrivo in sto posto e fra alieni, supersoldati, mucche con sangue extraterrestre, complotti, gente che comanda i fulmini, gente che vive in mondi paralleli, gente che non muore, me ne hanno raccontate di tutti i colori? Vuoi che ti consideri impazzita? Di che taglia la vuoi?"
"Cosa, Dana?"
"La camicia di forza, Monica."
Nonostante lo scetticismo palpabile di Nostra Signora delle Autopsie, Monica documenta di aver trovato un legame ra quattro vittime grazie alla "numerologia" (siamo a cinque sillabe!). Mentre Scully fa una faccia del tipo "Forse, ora che ci penso, erano meglio gli alieni, i supersoldier e la fanfara della portaerei Ticonderoga!", la Reyes le fa vedere degli ingrandimenti pazzeschi (avete notato come quando qualcuno, chiunque deve far vedere qualcosa di schifoso, orrido o semplicemente un po' forte a qualcun altro, il novanta per cente delle volte sceglie Scully? Sarà un caso? Ci torno dopo, su questa cosa.) si tratta di quattro persone.
Sono tutte ragazze, sono state uccise con delle botte pazzesche in testa e ci dice Monica, hanno tutte il numero karmico fondamentale.
Siamo nel delirio (scusate, altro bicchierino di grappa!). Scully sta per dire a Monica di darla una buona volta al T1000 che così si trova qualcosa da fare nei weekend, che improvvisamente scopre che le vittime hanno tutte una cicatrice caratteristica dove sono state colpite.
Ok! Adesso non può più esimersi dall'indagine. Cut e cambio scena.
Ci troviamo in una stanza dell'hotel knickerboker, ma non è una stanza qualsiasi, ma è quella del serial killer che si risveglia bel bello. Si cambia la camicia e, senza nemmeno avvicinarsi ad una doccia che sia una, è fresco e pronto per una nuova giornata. Saranno strani gli americani. Per iniziare il giorno guarda fuori dalla finestra e vede BB che sta facendo il gioco delle tre carte a due anziani signori dall'accento italiano.
Parte una musica e mentre BB canta tutti si muovo a ritmo.
Caspita pensavo di guardare una puntata di X-Files ed invece è un musical (devo aver bevuto troppa grappa. A proposito. Un'altro bicchiere!)
Alla fine il nostro serial killer va da BB che gli sciorina delle verità assolute.
"Il tuo segreto rimane tra noi!"
Ma quando con una mano delle tre carte, tenta di spillarli cinque dollari, il tizio si incazza e butta all'aria il banchetto andandosene. "MI va bene che mi dica stronzate, ma i cinque dollari, quelli no!"
Mentre se ne va, incoccia in Monica, che si infila in un palazzo.
La Reyes è andata a trovare una numerologa convinta che le possa dare informazioni sul caso.
Dopo aver convinto questa povera crista di due cose:
1) la Reyes non è una psicotica
2) questo suo lavoro ha un ruolo importante per la Sicurezza Nazionale la nostra agente bruna preferita torna all'ufficio di zona per trovare una specie di ufficiale superiore (sarà uno degli 80000 vicedirettori in forza all'FBI) che guida tutto l'ufficio in un'applauso sfrenato.
Vengo colto da un attimo di smarrimento: una volta quando qualcuno applaudiva Mulder di solito era per sfotterlo in maniera robusta e chiudergli gli X- Files sotto il naso.
Adesso invece se ne escono che la sua intuizione è stata fruttuosa, che hanno trovato ben altri tre omicidi che non quagliano. Sono di fronte ad un serial killer.
"Ma lo sapevo già, l'ho visto dalla prima sequenza." Mi è venuto da dire di fronte al televisore.
Quando poi le chiedono della sua idea, mi è venuto da dire: "Ci risiamo!"
Fortunatamente nessuno la ricopre di catrame e piume, dopo che ha illustrato l'idea dei numeri, ma in compenso mettono il T1000 a capo della task force e la Mammina a capo delle autopsie.
Monica riceve una telefonata dalla numerologa che dice di esser giunta ad una qualche conclusione dopo di che si imbarca al telefono in un ragionamento che inizia, e finisce, per "ahhhhhhh".
Cambio scena e troviamo la numerologa nel suo studio ammazzata. Il vicedirettore più insignificante dell'universo fa una ramanzina alla Reyes, non appena scopre che la numerologa stava indagando.
"Noi dell'FBI abbiamo una reputazione da mantenere. Non ricorriamo a numerologhi e ciarlatani. Noi copriamo complotti, uccidiamo presidenti, mica cazzi!"
"Ah, beh, allora è tutta un'altra cosa!"
Dopo di chè il cadavere viene passato a Scully, che ne fa un'autopsia, tutta all'insegna del sei (sei capezzoli, sei bisturi, sei stanco, sei moscio, sei......).
Forse che qualcuno o qualcosa voglia mandarle un messaggio?
Naaaaaa!
Nel frattempo ad un bar si incontrano il Serial Killer e BB, il secondo dice al primo che ha fatto un errore ad uccidere la numerologa, che i poliziotti brancolano nel buio.
Il serial killer risulta molto infastidito e dopo uin po', scortesemente si alza e se ne va, sfiornado ancora una volta Monica, che, dal canto suo, sta andando nell'ufficio della numerologa per capire cosa diavolo aveva scoperto nei numeri.
Di lì a poco viene raggiunta da Nostra Signora delle Autopsie, che le dice che qualcosa (ma vagamente) le fa venire in mente il numero 6.
Le due escono ed entrano in ascensore assieme al serial killer.
Se ne accorge Scully che lo riconosce dall'anello. Gli intima di fermarsi, tenta di arrestarlo ma come al solito tergiversa permettendogli di fuggire.
Lo inseguino in un garage, vedono una macchina fuggire e la saracinesca d'uscita abbassarsi.
Saracinesca chiusa, porte chiuse. Sono bloccate...ed il telefonino non prende.
"Che merda lavorare agli X Files"
Perlustrano e scrutano e trovano BB dentro una macchina di un verde osceno, lo palpano un po' (anzi Monica lo palpa un po' mentre Scully sta a guardare. Erotico, molto erotico). Poi lui si offre di fare una partita con loro a....... dama, sporcaccioni che non siete altro.
Doggett, detto anche il T1000, detto anche il Capo della Task Force, nel frattempo guarda impassibile la mappa degli omicidi riconducibili al serial killer, cercando di capire la prossima mossa.
Non riuscendovi, va fuori scena a guardarsi la sceneggiatura (quando è troppo, è troppo!).
Vediamo le due che vengono battute a dama da BB con sotto fondo di musica trance-acid-funk (degli anni 40 circa) e poi le vediamo che giocano fra di loro mentre l'omino balla garrulo e felice sullo sfondo.
Sto approfittando della pausa nel fluire concitato degli eventi per una grappa corretta caffè quando Monica ha un'idea.
Per qualche millesimo di secondo ho sperato dicesse una cosa del tipo:
"Ok, accetto la proposta e vado a fare la Romulana nella prossima serie di Star Trek."
Invece dice una cosa del tipo:
"Ho capito perchè siamo chiuse qui dentro, Dana."
"Per far ridere gli spettatori, Monica?"
"Anche, ma anche perchè siamo le prossima vittime."
"Allegria! E come ci sei arrivata a questa brillante deduzione?"
"Guardando una scacchiera storta."
"Monica, non te la prendere, ma comincio a rimpiangere Mulder!"
BB sprizza gioia da tutti i pori, le due sembrano aver capito tutto, e le due si mettono alla ricerca del serial killer.
Seconda digressione: nel manuale dell'FBI ci deve essere una frase del tipo "Inseguite il serial killer pericoloso da soli, se per caso vi trovate in coppia con qualcun altro, sparpagliatevi. Gli sara più semplice assalirvi uno alla volta."
Fine della digressione (grappa!).
Le due si dividono e dopo due secondi netti, Monica viene assaltata dal serial killer. Pugni spintoni, cadono e la Reyes perde la pistola, il tizio la prende ma viene freddato dal T1000 apparso chissà come.
Si viene a sapere che il T1000 (leggendolo sicuramente sulla sceneggiatura) aveva intuito che le prossime vittime sarebbero state le nostre due donzelle e che doveva girare la prospettiva in una qualche maniera.
Vediamo l'intera task force slogarsi la colonna cervicale per capire che un 6 capovolto diventa un 9.
Ultima scena
Di notte, Scully va a letto con il pigiamone delle grandi occasioni (l'ho sempre detto che Scully è una bomba di erotismo!), poi come se non riuscisse a dormire telefona a Monica (che, insomma e come dire, va un po' più di classe!) e le chiede la domanda del secolo: "Qual'è il mio numero karmico?"
Dopo aver sentito la risposta 9 ho buttato il bicchiere della grappa (vuoto!) e mi sono scolato l'intera bottiglia.
Appena mi riprendo, alla prossima.
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.