Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x05 Lord of the Flies \ Il signore delle mosche
Prima visione USA : 16 dicembre 2001 / Prima visione Italiana : 8 luglio 2002

Dunque, dunque.
Premetto che a causa del ritardo di un autobus ho perso i primi dieci minuti del primo, ma li ho ricostruiti.
Infatti siamo finiti nella classica puntata di X Files che ricade in un preciso filone stilistico che puristi e studiosi hanno chiamato:
"Beverly Hills 90210 meets X-Files".
(In un messaggio precedente avevo parlato di Beverly Hill ma quella è la variante comica! Una mentina succhiata a chi ha beccato la citazione!)
In un paesetto come tutti gli altri, con i ragazzi del liceo che tentano insanabilmente di infilarsi nelle mutande delle ragazze del liceo, o diventare ciechi pensandolo (!), allo sfogo della pubertà succede qualcosa.
Un ragazzo un po' più chiuso degli altri, un po' piu' sfigato degli altri viene punto da un rag.... ops scusate quella è un'altra storia.
Dicevamo questo Nerd subisce una oscura mutazione (provocata dall'ennesima umiliazione del solito bulletto della scuola.
A questo punto (non ho visto ma ricostruisco e ditemi se sbaglio di tanto!), il bulletto muore in circostanze misteriose e durante l'autopsia si scopre (o forse Scully l'allegra segaossa, scopre) che la sua morte è avvenuta in circostanze strane dove c'entrano degli insetti.
Siccome che l'ufficio degli X-Files è una buca dove finisce tutto arrivano, in ordine sparso:
a) il fascicolo del caso
b) un curioso omarino chiamato Rocky che si infatua immediatamente di Scully ("Siamo come due imenotteri che volano in formazione!" Quanto pathos in questa frase!)
Il gruppo di quatro si incarica della missione e vanno tutti alla caccia del colpevole.
Per motivi che non so (perchè non ho visto quella parte della puntata!) ma che potrebbero essere:
impronte digitali
la vittima aveva in simpatia/antipatia il soggetto
testimoni oculari (penso che sia questa perchè poi si sparge la voce fra i compagni di scuola).
Insomma, dicevamo, trovano il nerd che scopriamo essere il figlio della preside più stronza dell'universo.
In sequenza scopriamo che il brufoloso è anche innamorato della sua compagna di giochi cui la natura ha fatto un dono e con l'età si è fatta piuttosto graziosa tanto da diventare la ragazza "popolare della scuola" (ed io a questo punto mi aspettavo uno scontro a fuoco in cui perivano gli odiosi fratelli Walsh e tutti i loro compari di merende! Sarà per un'altra volta! Il mondo non è giusto!).
La letterina in erba inoltre era stata la fidanzata del moroso barbaramente ucciso dal nerd (meglio dagli insetti guidati dal nerd). Per farvela preve, i due si riavvicinano dopo anni in cui lei non lo degnava nemmeno di uno sguardo.
Al momento di darsi un bacio con mezz'etto di lingua in bocca, qualcosa punge lei, che scappa impaurita
Il nerd si fa cogliere dalla depressione (e chi non lo sarebbe), e si fa cogliere subito dopo da quattro amici della vittima.
Nel frattempo l'omarino chiamato Rocky si appassiona perchè ha trovato un sacco di feromoni degli insetti in giro per il mondo ma soprattutto su un fazzoletto sudaticcio tenuto in mano dal nerd (a proposito il T1000 porta il fazzoletto in laboratorio tenendolo chiuso dentro un sacchetto di quelli per le prove con la chiusura stagan per non essere inquinato. Evidentemente funziona perchè malgrado sia lì chiuso il tester percepisce il feromone e va addirittura fuori scala fino a bruciarsi!).
Da lì in poi vediamo il buon Rocky andare in giro con il tester ed il suo sorriso diminuire in sincronia con i risultati del tester (secondo me Rocky era l'assistente scemo di Bambi Bylenka, mah?).
Nel frattempo accade un incidente sulla strada poco dopo che dentro la macchina il nerd ha fatto vedere a tutti quanto poco tiene all'igiene del cavo orale (non pretendo che gli spunti un fiore in bocca...ma un ragno.... UN RAGNO! Che schifo! E poi che diavolo di dentrifricio usa? Webbodent Tripla azione!).
(E poi non gli si impigliano le zampine dentro lo spazzolino? O usa lo spazzolone? Boh?).
Arriva Doggett e vede tutti e 4 impacchettati da ragnatele.
Si dirige verso casa della ragazza carina per tentare di fermarlo.
Le fasi si fanno convulse: Rocky viene trovato da Scully nella casa del Nerd avvolto in un bozzolo.
Monica raggiunge la casa della ragazza giusto in tempo per vedere lo scontro fra il nerd e quella mutata di sua madre.
Il T1000 arriva giusto in tempo per torvare la ragazza sull'orlo di una crisi isterica (dalla parte dell'orlo) e Monicuzza impacchettata come una vetro di Murano, in chili di zucchero filato.
Solito finale in cui la voce fuori campo di Scully racconta tutti i cadaveri che hanno rinvenuto a casa del nerd.
Cambio scena alla macchina della madre del nerd che con il nerd scappa in un altro posto e la ragazza carina che fuori dalla finestra vede delle lucciole comandate da chissà chi che formano le parole "I love You".
Sottofondo di arpe e violini tzigani.
Beverly Hills batte X-Files per manifesta mielosità isterica.
Prosit.
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.