Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x09 Provenance \ Provenance
Prima visione USA : 3 marzo 2002 / Prima visione Italiana : 22 luglio 2002

Un'attimo che sgranchisco i ditini.......Cric, crack, scrunch.....fatto.
Allora penso che ci troviamo di fronte ad un due parti che fa parte della mitologia di X-Files.
Solito inizio che dovrebbe suscitare in noi una ridda di dubbi.
Al confine fra Stati Uniti e Canada (che fra parentesi è noto per essere "la più lunga frontiera non presidiata nel mondo", ma evidentemente dopo il film di South Park le cose debbono essere cambiate!) vediamo due guardie di confine in appostamento.
Arriva un tizio in motocicletta, ed all'urlo di "Sconfinamento" si innesca un bell'inseguimento (fico, mi sa che il prossimo riassuntino lo faccio in rima!).
In men che non si dica il tizio in moto si schianta (le moto in america sono come le macchine, esplodono poco prima dell'urto, ci avete fatto caso) e vediamo il tizio tutto ustionato ed una borsa che trasportava con dei fogli con degli strani disegni (poco prima per non disorientarci del tutto ci avevano fatto vedere delle immagini tratte da Biogenesis così sappiamo che i simboli sono simili a quelli della nave che si trovava in Costa d'Avorio).
Sigla (a proposito il bimbo alla fine della sigla, quello con la maglietta a righe è:
a) william Scully da cresciuto
b) il bimbo del film, quello che cade nella buca in Texas
c) Fox Moulder, al momento del rapimento della sorella Samantha, mentre giocava a Stratego
Mi sa che lo sapremo solo vivendo!
Prima della fine della sigla mi viene da pensare a quanto mi sta sulle palle il tipo delle Sveltine di Monica, meglio conosciuto come Folmer.
E, come per magia, eccolo là!
Scully viene chiamata nell'ufficio di Skinner e ci trova chiunque, c'è Skinner, c'è Kersch, c'è Folmer, c'è gente che fuma, gente che si scappera.
Siccome la nostra adorata Dana è diventata un poco paranoica nel corso degli anni, dice a Skinner una cosa del tipo "Non sarà mica un interrogatorio?", più o meno con lo stesso tono di "Cosa stai dicendo, Willis?" detto da Gary Coleman, nella serie Arnold. (Alzi la mano chi se la ricorda?).
Ve l'ho già detto che Folmer mi sta sulle palle?
Insomma senza darle risposte le infilano sotto il naso il malloppo dei fogli che aveva il motociclista ustionato.
Con molta nonchalance (si vedeva lontano un miglio lo stupore nei suoi occhi!) dice che non ha la minima idea di che si tratti. (E pensa che qualcuno se la beva?)
Dopo di che si infila nell'interrato degli X-Files e di fronte ad un stupito T1000 e ad una più stupita Monica, tira fuori dei simboli che aveva ricopiato dall'astronave della Costa D'Avorio.
Mi sono nel frattempo svegliato dal mio torpore ed ho detto:
"Un attimo: nelle ultime quattro settimane abbiamo visto due volte uomini setacciare l'ufficio e gli archivi degli X-Files, non voglio nemmeno ricordare quante volte nella scorsa stagione, e c'era anche Doggett che se li leggeva nel fine settimana (alla faccia della vita sociale), e nessuno di questa mandria di gente, ha fatto rapporto ha correlato qualcosa, e solo Scully? Naaaa, non può essere vero!"
Invece è proprio così, mentre tutti sono occupati a cadere dalle nuvole, il nostro T1000 preferito si fionda al confine , sul luogo dell'incidente e ci trova Folmer accompagnato dal Settimo Cavalleggeri, cavalli compresi.
Il succitato reggimento sta cercando il cadavere del tizio in moto (non ho mai visto una serie in cui le pallottole o gli incidenti fossero più inutili, caspita, sopravvivono tutti!) che non visto si trova dentro un cespuglio. E' tutto bruciacchiato ma, per magia tira fuori un pezzo di metallo con i simboli dalla tasca e vediamo che tutte le ferite guariscono.
Folmer dice al T1000 di andare fuori dai piedi, mentre Doggett gli fa notare che finchè non si trova il cadavere, sembra sempre di più uno degli X-Files.
Ah, a proposito, Folmer mi sta sulle palle.
I tre, Dana, Monica e John si riuniscono e tantano di capire cosa sta succedendo. In breve, hanno un X-Files e Folmer e gli altri ci vogliono giocare solo loro.
Cambio di scena e vediamo delle persone fra le montagne dell'Alberta che stanno dissotterrando una astronave è più o meno la stessa scena che abbiamo visto i Biogenesis.
Domanda com'è che le astronavi del telefilm sono sempre più piccole di quelle del film? Problemi di budget?
Fra gli allegri scavatori vediamo un tizio che dal primo piano che gli fanno dovrebbe ricordare a noi tutti qualcosa, ma sinceramente non mi ricordo se l'ho già visto oppure no.
Nel frattempo il miracolato della moto, ruba un camion e si dirige verso sud.
La scena si sposta a casa di Reyes dove Monica sta studiando i fogli ricalcati da Scully in Costa D'Avorio.
Altra scena negli uffici dell'FBI, un piccolo diverbio fra il T1000 e Skinner.
Fra l'altro nelle ultime puntate il buon Skinner sembra essere l'ombra di se stesso. Tutti lo tiranneggiano, Kersch gli fa le linguacce dietro le spalle, Folmer racconta le barzellette dei carabinieri adattandole a Skinner, una vitaccia. Ma non era il braccio violento della legge?
Boh?
Dopo lo scazzo il T1000 decide di prendere l'etica professionale nelle sue mani. Dopo di che irrompe nell'ufficio di Skinner, scassina un cassetto aperto (o forse lo trova aperto, lo chiude e lo scassina solo per fare scena!) e prende un dossier ed i fogli che all'inizio della puntata erano stati mostrati a Scully.
Dopo di che si trovano tutti e tre, Scully Doggett e Monica, a casa di quest'ultima nel cuore della notte. Con i documenti "presi in prestito" da Doggett vengono a sapere che:
1) il motociclista risorto è un agente dell'FBI infiltrato in una setta di ufologi
2) che i disegni sono diversi ("Quindi si tratta di un'altra nave!" dice Scully).
Alla mattina dopo la Dana torna a casa e trova la mamma tramortita, subito corre verso la camere del pupo e trova il miracolato della moto che si avvicina al tenero William che urla a squarciagola.
Entra nella stanza e viene rintronata di botte, poi scagliata in corridoio.
La madre le presta una pistola entra in stanza e secca con tre proiettili a bruciapelo l'agente speciale Colmer dell'FBI.
Poco dopo arrivano Monica ed il T1000 e, mentre la Reyes porta al sicuro la madre di Scully ed il tenero William, Doggett scopre che Scully sta allegramente infischiandosene del giuramento di Ippocrate e sta interrogando istericamente l'agente ferito.
D'imperio chiama l'ambulanza mentre l'agente rantola una cosa del tipo: "Tuo figlio deve morire!"
Per la serie "i piani infallibili di Dana Scully", si decide di mettere in salvo il tenero pargoletto, affidandolo ai Lone Gunmen.
La fuga dura un paio di metri, non di più, il furgone dei tre viene raggiunto da una tizia della combricola degli ufologi ed il bimbo viene rapito.
Poco prima la tizia aveva preso in macchina il T1000 che finisce in coma (sbaglio o è la quarta o quinta volta da inizio stagione, contando pure le altre dimensioni?).
E questa così a naso dovrebbe essere la fine della prima puntata.

Alla prossima.
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.